Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Iscrizione al Sistri per impianti mobili
+8
marcosperandio
monicamarti
elicriso
riccetto
geologoBG
Sconsul
innova
TITONA
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Iscrizione al Sistri per impianti mobili
Come devono essere iscritti gli impianti mobili?
L'autorizzazione ai sensi dell'art. 208 è intestata alla sede legale dell'attività...le singole campagne possono essere svolte ovunque...
L'autorizzazione ai sensi dell'art. 208 è intestata alla sede legale dell'attività...le singole campagne possono essere svolte ovunque...
TITONA- Utente Attivo
IMPIANTI MOBILI
Torno sull'argomento impianti mobili:
Effettuo un'iscrizione al Sistri come sede legale (l'autorizzazione è intestata alla sede legale) indicando i quantitativi complessivi recuperati nelle varie campagne attività,
oppure
se ho campagne attività in corso iscrivo i singoli cantieri interessati alle campagne come unità locali, sia per la categoria impianto, sia per la categoria produttore?
Effettuo un'iscrizione al Sistri come sede legale (l'autorizzazione è intestata alla sede legale) indicando i quantitativi complessivi recuperati nelle varie campagne attività,
oppure
se ho campagne attività in corso iscrivo i singoli cantieri interessati alle campagne come unità locali, sia per la categoria impianto, sia per la categoria produttore?
TITONA- Utente Attivo
Re: Iscrizione al Sistri per impianti mobili
La seconda.
Gli impianti mobili di recupero dei rifiuti devono essere considerati unità locale.
Gli impianti mobili di recupero dei rifiuti devono essere considerati unità locale.
innova- Utente Attivo
up......
l'impianto mobile (ad es. frantoio per rifiuti inerti o per scarti vegetali) come si iscrive ??
da subito, con la sede legale, nella categoria "smaltitori/recuperatori" barrando le "R" e "D" per cui è autorizzato ??
e/o quando si comunica (60 gg prima) la campagna di macinazione, indicando il sito ??
e nel caso in cui non l'attività di macinazione non produca alcun rifiuto (tutto il rifiuto recuperabile viene trasformato in materia prima) come ci si regola ??
l'impianto mobile (ad es. frantoio per rifiuti inerti o per scarti vegetali) come si iscrive ??
da subito, con la sede legale, nella categoria "smaltitori/recuperatori" barrando le "R" e "D" per cui è autorizzato ??
e/o quando si comunica (60 gg prima) la campagna di macinazione, indicando il sito ??
e nel caso in cui non l'attività di macinazione non produca alcun rifiuto (tutto il rifiuto recuperabile viene trasformato in materia prima) come ci si regola ??
Sconsul- Utente Attivo
Nel caso di attività di recupero di rifiuti mediante impianto mobile è necessario, a mio parere, iscriversi al momento della comunicazione della campagna, indicando come unità locale il sito in cui si fa la campagna di recupero.
L'art. 6 comma 6 infatti dice che solo nel caso di rifiuti prodotti in cantieri la cui durata non sia superiore a sei mesi, il registro cronologico e la scheda SISTRI sono compilati dal delegato della sede legale o unità locale dell'impresa.
L'art. 6 comma 6 infatti dice che solo nel caso di rifiuti prodotti in cantieri la cui durata non sia superiore a sei mesi, il registro cronologico e la scheda SISTRI sono compilati dal delegato della sede legale o unità locale dell'impresa.
geologoBG- Utente Attivo
A seguito di un incontro con un ing. del MINAMB insieme a tanti 'questa è la mia opinione' sono riuscito ad individuare la prcedura di iscrizione per gli impianti mobili.
Gli impianti dovranno iscriversi indicando come sede operativa la sede legale.
Se la campagna di recupero durerà meno di sei mesi l'azienda non farà nulla ma nelle annotazioni del registro cronologico (che compilerà presso la sede legale) indicherà il luogo (cantiere) dove viene effettuata l'attività di recupero.
Se la campagna di recupero durerà più di sei mesi l'azienda dovrà telefonare al numero verde sistri ed aprire una nuova unità locale. In questo caso l'unità locale 'cantiere' dovrà essere dotata di computer e collegamento internet.
Ultima nota degna di allegria. Pare che nel caso di cantieri con durata superiore ai sei mesi il cantiere dovrà essere iscritto al registro imprese...parola di UNIONCAMERE!
Se la campagna di recupero durerà meno di sei mesi l'azienda non farà nulla ma nelle annotazioni del registro cronologico (che compilerà presso la sede legale) indicherà il luogo (cantiere) dove viene effettuata l'attività di recupero.
Se la campagna di recupero durerà più di sei mesi l'azienda dovrà telefonare al numero verde sistri ed aprire una nuova unità locale. In questo caso l'unità locale 'cantiere' dovrà essere dotata di computer e collegamento internet.
Ultima nota degna di allegria. Pare che nel caso di cantieri con durata superiore ai sei mesi il cantiere dovrà essere iscritto al registro imprese...parola di UNIONCAMERE!
riccetto- Membro della community
A seguito di un incontro con un ing. del MINAMB insieme a tanti 'questa è la mia opinione' sono riuscito ad individuare la prcedura di iscrizione per gli impianti mobili.
Sulla base di quale riferimento normativo dici questo?
geologoBG- Utente Attivo
Non esiste un passaggio 'normativo' specifico per gli impianti mobili. Diciamo che il ministero (o meglio una rappresentante del ministero) a domanda specifica mi ha risposto come ti ho indicato. Nella sostanza l'impianto mobile è equiparato, nella modalità gestionale' ai cantieri con la regola sotto/sopra 6 mesi.
Però l'articolo 6 comma 6 parla unicamente di rifiuti prodotti in cantiere e non di attività di recupero.
Come è scritto sul sistri.it (http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=55%3Aimpianti-mobili&option=com_quickfaq&Itemid=86), gli impianti mobili di recupero dei rifiuti sono impianti di gestione dei rifiuti e mi pare di capire che, secondo la normativa, devono essere iscritti al SISTRI indipendentemente dalla durata.
Come è scritto sul sistri.it (http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=55%3Aimpianti-mobili&option=com_quickfaq&Itemid=86), gli impianti mobili di recupero dei rifiuti sono impianti di gestione dei rifiuti e mi pare di capire che, secondo la normativa, devono essere iscritti al SISTRI indipendentemente dalla durata.
geologoBG- Utente Attivo
ma infatti DEVONO iscriversi (leggi il testo che ho scritto) solo che si iscrivono presso la sede legale della ditta (come impianto ovviamente).
Poi se il cantiere dura meno di 6 mesi lo gestiscono con la chiavetta dalla sede legale.
Se dura più di 6 mesi aprono una nuova U.L.
Poi se il cantiere dura meno di 6 mesi lo gestiscono con la chiavetta dalla sede legale.
Se dura più di 6 mesi aprono una nuova U.L.
Quello che intendevo dire è che a mio parere si dovrebbero iscrivere come unità locale TUTTI i cantieri in cui si prevede di fare attività di recupero rifiuti, indipendentemente dalla durata.
Ai sensi di cosa dici che i cantieri dove si prevede di fare attività di recupero di rifiuti e che durano meno di sei mesi possono essere iscritti presso la sede legale?
Ai sensi di cosa dici che i cantieri dove si prevede di fare attività di recupero di rifiuti e che durano meno di sei mesi possono essere iscritti presso la sede legale?
geologoBG- Utente Attivo
Ciao,
questo è quello che ha risposto il ministero durante l'incontro a domanda specifica. Oltre questo non saprei proprio cosa dirti
questo è quello che ha risposto il ministero durante l'incontro a domanda specifica. Oltre questo non saprei proprio cosa dirti
impianti mobili e ritardo iscrizione
Abbiamo letto tutto il leggibile sugli impianti mobili e nell'incertezza circa le modalità di iscrizione (iscriviamo la sede legale e poi l'u.l. solo se l'attività dura più di 6 mesi, oppure iscriviamo di volta in volta come unità le sedi di ciascuna campagna qualunque sia la durata).... abbiamo fatto scadere i termini!!!
e ora che si fa??? siamo ancora incerti sul da fare e per di più è scaduto il termine!!! aiuto, mi date un consiglio??? grazie mille a chiunque abbia voglia di darci una mano
e ora che si fa??? siamo ancora incerti sul da fare e per di più è scaduto il termine!!! aiuto, mi date un consiglio??? grazie mille a chiunque abbia voglia di darci una mano
elicriso- Nuovo Utente
Al momento non sono previste sanzioni per chi non si iscrive nei termini stabiliti...
geologoBG- Utente Attivo
impianti mobili
geologoBG ha scritto:Al momento non sono previste sanzioni per chi non si iscrive nei termini stabiliti...
...e questo già ci tranquillizza un po'.
Ma visto che allora possiamo procedere, come?
alla fine dei conti qualcuno ha capito come vanno iscritti gli impianti mobili? voi come li avete iscritti?
grazie mille ancora
elicriso- Nuovo Utente
A mio parere bisognerà iscrivere al SISTRI come unità locale ciascun cantiere dove si effettuerà una campagna di recupero dei rifiuti con l'impianto mobile.
geologoBG- Utente Attivo
Sto cercando di iscrivere un impianto mobile di frantumazione.
Dato che la categoria 7 all'Albo non è attiva, come faccio ad iscriverlo se nella schermata mi chiedono le quantità ed in mano ho solo l'autorizzazione della Regione?
Devo andare a farmi il calcolo di quanto ha fatto nel 2009?
Dato che la categoria 7 all'Albo non è attiva, come faccio ad iscriverlo se nella schermata mi chiedono le quantità ed in mano ho solo l'autorizzazione della Regione?
Devo andare a farmi il calcolo di quanto ha fatto nel 2009?
Ospite- Ospite
Si, per le attività di recupero dei rifiuti devi fare riferimento al quantitativo trattato nell'anno 2009.
geologoBG- Utente Attivo
Una FAQ apparsa su sistri.it risolve i dubbi su questo tema: http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=94%3A126-impianti-mobili-di-recuperosmaltimento&option=com_quickfaq&Itemid=86
geologoBG- Utente Attivo
impianto mobili
scusate, io ho iscritto un impianto mobile itinerante autorizzato dalla Provincia di Trento nella sede legale con i quantitativi dell'autorizzazione quando in marzo 2010 si credeva che fosse giusto così. Ora, non avendo mai effettuato campagne di recupero dall'iscrizione al sistri e vedendo quello che avete scritto sul forum se ho capito bene dovrei cancellarlo dalla sede legale ed iscriverlo solo quando effettuo una campagna come unità locale. Quindi ho pagato il contrributo sistri per il 2010 per niente? e' esatta questa mia osservazione? grazie
monicamarti- Membro della community
esatto.monicamarti ha scritto:scusate, io ho iscritto un impianto mobile itinerante autorizzato dalla Provincia di Trento nella sede legale con i quantitativi dell'autorizzazione quando in marzo 2010 si credeva che fosse giusto così. Ora, non avendo mai effettuato campagne di recupero dall'iscrizione al sistri e vedendo quello che avete scritto sul forum se ho capito bene dovrei cancellarlo dalla sede legale ed iscriverlo solo quando effettuo una campagna come unità locale. Quindi ho pagato il contrributo sistri per il 2010 per niente? e' esatta questa mia osservazione? grazie
La norma prevede che vadano iscritti allorquando parte una campagna.
Se poi ne fai più di una all'anno ho paura che si incasineranno con i contributi.
Io per ora ho fatto come te, nei prossimi giorni ho un incontro con pseudo esperti vedrò di approfondire.
impianto mobili
Grazie della risposta. Adesso non mi resta altro che armarmi di pazienza per farmi cancellare l'unità locale.
monicamarti- Membro della community
Ci dici qcosa dei colloqui avuti coi pseudo-(ammazza che ottimismo! ) -esperti ??marcosperandio ha scritto:esatto.monicamarti ha scritto:...vedendo quello che avete scritto sul forum se ho capito bene dovrei cancellarlo dalla sede legale ed iscriverlo solo quando effettuo una campagna come unità locale. ...
La norma prevede che vadano iscritti allorquando parte una campagna.
Se poi ne fai più di una all'anno ho paura che si incasineranno con i contributi.
Io per ora ho fatto come te, nei prossimi giorni ho un incontro con pseudo esperti vedrò di approfondire.
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
nuova campagna
buongiorno,
stamattina ho ricevuto autorizzazione da parte della provincia ad iniziare una campagna.
a parte le comunicazioni di inizio e fine attività da comunicare agli enti, e l'obbligo di tenuta del registro di carico e scarico non mi prescrivono altri adempimenti.
Essendo la prima campagna che facciamo autorizzare e non avendo altri impianti di recupero volevo chiedervi le modalità di compilazione del registro di carico e scarico
Siamo anche i produttori iniziali del rifiuto.
grazie
stamattina ho ricevuto autorizzazione da parte della provincia ad iniziare una campagna.
a parte le comunicazioni di inizio e fine attività da comunicare agli enti, e l'obbligo di tenuta del registro di carico e scarico non mi prescrivono altri adempimenti.
Essendo la prima campagna che facciamo autorizzare e non avendo altri impianti di recupero volevo chiedervi le modalità di compilazione del registro di carico e scarico
Siamo anche i produttori iniziali del rifiuto.
grazie
rmondini- Membro della community
Fine campagna
Ciao a tutti, riapro questo thread per chiedere lumi, visto che in giro per il forum non ho trovato nulla.
La questione è nel titolo. La campagna di trattamento che mi impegnava un impianto mobile è finita. Nè nelle autorizzazioni all'esercizio degli impianti nè nei nulla-osta di avvio campagna nè nella DGR che detta le linee guida per gli impianto mobili trovo tempistiche o modalità di comunicazione fine campagna.
CHe sia obbligatoria è pacifico, ma entro quando? E cosa gli devo dire? MAH....
La questione è nel titolo. La campagna di trattamento che mi impegnava un impianto mobile è finita. Nè nelle autorizzazioni all'esercizio degli impianti nè nei nulla-osta di avvio campagna nè nella DGR che detta le linee guida per gli impianto mobili trovo tempistiche o modalità di comunicazione fine campagna.
CHe sia obbligatoria è pacifico, ma entro quando? E cosa gli devo dire? MAH....
BB- Utente Attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ISCRIZIONE IMPIANTI MOBILI
» Iscrizione SISTRI TRASPORTATORE E IMPIANTI
» Impianti mobili in Basilicata
» registri per impianti mobili
» Iscrizione 4F: periziare le casse mobili?
» Iscrizione SISTRI TRASPORTATORE E IMPIANTI
» Impianti mobili in Basilicata
» registri per impianti mobili
» Iscrizione 4F: periziare le casse mobili?
Pagina 1 di 2