SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

Iscrizione al Sistri per impianti mobili

+8
marcosperandio
monicamarti
elicriso
riccetto
geologoBG
Sconsul
innova
TITONA
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty Iscrizione al Sistri per impianti mobili

Messaggio  TITONA Ven Gen 29, 2010 4:24 pm

Come devono essere iscritti gli impianti mobili?
L'autorizzazione ai sensi dell'art. 208 è intestata alla sede legale dell'attività...le singole campagne possono essere svolte ovunque...
TITONA
TITONA
Utente Attivo

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty IMPIANTI MOBILI

Messaggio  TITONA Lun Feb 15, 2010 6:59 pm

Torno sull'argomento impianti mobili:

Effettuo un'iscrizione al Sistri come sede legale (l'autorizzazione è intestata alla sede legale) indicando i quantitativi complessivi recuperati nelle varie campagne attività,

oppure

se ho campagne attività in corso iscrivo i singoli cantieri interessati alle campagne come unità locali, sia per la categoria impianto, sia per la categoria produttore?
TITONA
TITONA
Utente Attivo

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty Re: Iscrizione al Sistri per impianti mobili

Messaggio  innova Lun Feb 15, 2010 7:08 pm

La seconda.

Gli impianti mobili di recupero dei rifiuti devono essere considerati unità locale.
innova
innova
Utente Attivo

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty Re: Iscrizione al Sistri per impianti mobili

Messaggio  Sconsul Mer Feb 17, 2010 10:12 am

up......

l'impianto mobile (ad es. frantoio per rifiuti inerti o per scarti vegetali) come si iscrive ??

da subito, con la sede legale, nella categoria "smaltitori/recuperatori" barrando le "R" e "D" per cui è autorizzato ??

e/o quando si comunica (60 gg prima) la campagna di macinazione, indicando il sito ??

e nel caso in cui non l'attività di macinazione non produca alcun rifiuto (tutto il rifiuto recuperabile viene trasformato in materia prima) come ci si regola ??
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggio  geologoBG Mer Feb 17, 2010 10:50 am

Nel caso di attività di recupero di rifiuti mediante impianto mobile è necessario, a mio parere, iscriversi al momento della comunicazione della campagna, indicando come unità locale il sito in cui si fa la campagna di recupero.
L'art. 6 comma 6 infatti dice che solo nel caso di rifiuti prodotti in cantieri la cui durata non sia superiore a sei mesi, il registro cronologico e la scheda SISTRI sono compilati dal delegato della sede legale o unità locale dell'impresa.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggio  riccetto Ven Feb 19, 2010 6:53 pm

A seguito di un incontro con un ing. del MINAMB insieme a tanti 'questa è la mia opinione' sono riuscito ad individuare la prcedura di iscrizione per gli impianti mobili.
Gli impianti dovranno iscriversi indicando come sede operativa la sede legale.
Se la campagna di recupero durerà meno di sei mesi l'azienda non farà nulla ma nelle annotazioni del registro cronologico (che compilerà presso la sede legale) indicherà il luogo (cantiere) dove viene effettuata l'attività di recupero.
Se la campagna di recupero durerà più di sei mesi l'azienda dovrà telefonare al numero verde sistri ed aprire una nuova unità locale. In questo caso l'unità locale 'cantiere' dovrà essere dotata di computer e collegamento internet.
Ultima nota degna di allegria. Pare che nel caso di cantieri con durata superiore ai sei mesi il cantiere dovrà essere iscritto al registro imprese...parola di UNIONCAMERE!
riccetto
riccetto
Membro della community

Messaggio  geologoBG Mer Mar 03, 2010 10:15 pm

A seguito di un incontro con un ing. del MINAMB insieme a tanti 'questa è la mia opinione' sono riuscito ad individuare la prcedura di iscrizione per gli impianti mobili.
Gli impianti dovranno iscriversi indicando come sede operativa la sede legale.
Se la campagna di recupero durerà meno di sei mesi l'azienda non farà nulla ma nelle annotazioni del registro cronologico (che compilerà presso la sede legale) indicherà il luogo (cantiere) dove viene effettuata l'attività di recupero.
Se la campagna di recupero durerà più di sei mesi l'azienda dovrà telefonare al numero verde sistri ed aprire una nuova unità locale. In questo caso l'unità locale 'cantiere' dovrà essere dotata di computer e collegamento internet.
Ultima nota degna di allegria. Pare che nel caso di cantieri con durata superiore ai sei mesi il cantiere dovrà essere iscritto al registro imprese...parola di UNIONCAMERE!

Sulla base di quale riferimento normativo dici questo?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggio  riccetto Gio Mar 04, 2010 9:47 am

Non esiste un passaggio 'normativo' specifico per gli impianti mobili. Diciamo che il ministero (o meglio una rappresentante del ministero) a domanda specifica mi ha risposto come ti ho indicato. Nella sostanza l'impianto mobile è equiparato, nella modalità gestionale' ai cantieri con la regola sotto/sopra 6 mesi.
riccetto
riccetto
Membro della community

Messaggio  geologoBG Gio Mar 04, 2010 10:20 am

Però l'articolo 6 comma 6 parla unicamente di rifiuti prodotti in cantiere e non di attività di recupero.
Come è scritto sul sistri.it (http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=55%3Aimpianti-mobili&option=com_quickfaq&Itemid=86), gli impianti mobili di recupero dei rifiuti sono impianti di gestione dei rifiuti e mi pare di capire che, secondo la normativa, devono essere iscritti al SISTRI indipendentemente dalla durata.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggio  riccetto Ven Mar 05, 2010 5:06 pm

ma infatti DEVONO iscriversi (leggi il testo che ho scritto) solo che si iscrivono presso la sede legale della ditta (come impianto ovviamente).
Poi se il cantiere dura meno di 6 mesi lo gestiscono con la chiavetta dalla sede legale.
Se dura più di 6 mesi aprono una nuova U.L.
riccetto
riccetto
Membro della community

Messaggio  geologoBG Ven Mar 05, 2010 11:38 pm

Quello che intendevo dire è che a mio parere si dovrebbero iscrivere come unità locale TUTTI i cantieri in cui si prevede di fare attività di recupero rifiuti, indipendentemente dalla durata.
Ai sensi di cosa dici che i cantieri dove si prevede di fare attività di recupero di rifiuti e che durano meno di sei mesi possono essere iscritti presso la sede legale?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggio  riccetto Lun Mar 08, 2010 9:01 am

Ciao,
questo è quello che ha risposto il ministero durante l'incontro a domanda specifica. Oltre questo non saprei proprio cosa dirti
riccetto
riccetto
Membro della community

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty impianti mobili e ritardo iscrizione

Messaggio  elicriso Mer Mar 31, 2010 4:56 pm

Abbiamo letto tutto il leggibile sugli impianti mobili e nell'incertezza circa le modalità di iscrizione (iscriviamo la sede legale e poi l'u.l. solo se l'attività dura più di 6 mesi, oppure iscriviamo di volta in volta come unità le sedi di ciascuna campagna qualunque sia la durata).... abbiamo fatto scadere i termini!!!

e ora che si fa??? siamo ancora incerti sul da fare e per di più è scaduto il termine!!! aiuto, mi date un consiglio??? grazie mille a chiunque abbia voglia di darci una mano
elicriso
elicriso
Nuovo Utente

Messaggio  geologoBG Mer Mar 31, 2010 9:52 pm

Al momento non sono previste sanzioni per chi non si iscrive nei termini stabiliti...
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty impianti mobili

Messaggio  elicriso Ven Apr 02, 2010 4:20 pm

geologoBG ha scritto:Al momento non sono previste sanzioni per chi non si iscrive nei termini stabiliti...

...e questo già ci tranquillizza un po'.
Ma visto che allora possiamo procedere, come?
alla fine dei conti qualcuno ha capito come vanno iscritti gli impianti mobili? voi come li avete iscritti?
grazie mille ancora
elicriso
elicriso
Nuovo Utente

Messaggio  geologoBG Sab Apr 03, 2010 12:37 am

A mio parere bisognerà iscrivere al SISTRI come unità locale ciascun cantiere dove si effettuerà una campagna di recupero dei rifiuti con l'impianto mobile.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggio  Ospite Lun Apr 19, 2010 5:10 pm

Sto cercando di iscrivere un impianto mobile di frantumazione.

Dato che la categoria 7 all'Albo non è attiva, come faccio ad iscriverlo se nella schermata mi chiedono le quantità ed in mano ho solo l'autorizzazione della Regione?

Devo andare a farmi il calcolo di quanto ha fatto nel 2009?
Ospite
Ospite

Messaggio  geologoBG Lun Apr 19, 2010 11:59 pm

Si, per le attività di recupero dei rifiuti devi fare riferimento al quantitativo trattato nell'anno 2009.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggio  geologoBG Gio Apr 22, 2010 12:20 am

Una FAQ apparsa su sistri.it risolve i dubbi su questo tema: http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=94%3A126-impianti-mobili-di-recuperosmaltimento&option=com_quickfaq&Itemid=86
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty impianto mobili

Messaggio  monicamarti Mar Mar 22, 2011 5:46 pm

scusate, io ho iscritto un impianto mobile itinerante autorizzato dalla Provincia di Trento nella sede legale con i quantitativi dell'autorizzazione quando in marzo 2010 si credeva che fosse giusto così. Ora, non avendo mai effettuato campagne di recupero dall'iscrizione al sistri e vedendo quello che avete scritto sul forum se ho capito bene dovrei cancellarlo dalla sede legale ed iscriverlo solo quando effettuo una campagna come unità locale. Quindi ho pagato il contrributo sistri per il 2010 per niente? e' esatta questa mia osservazione? grazie
monicamarti
monicamarti
Membro della community

Messaggio  marcosperandio Mar Mar 22, 2011 6:02 pm

monicamarti ha scritto:scusate, io ho iscritto un impianto mobile itinerante autorizzato dalla Provincia di Trento nella sede legale con i quantitativi dell'autorizzazione quando in marzo 2010 si credeva che fosse giusto così. Ora, non avendo mai effettuato campagne di recupero dall'iscrizione al sistri e vedendo quello che avete scritto sul forum se ho capito bene dovrei cancellarlo dalla sede legale ed iscriverlo solo quando effettuo una campagna come unità locale. Quindi ho pagato il contrributo sistri per il 2010 per niente? e' esatta questa mia osservazione? grazie
esatto.
La norma prevede che vadano iscritti allorquando parte una campagna.
Se poi ne fai più di una all'anno ho paura che si incasineranno con i contributi.
Io per ora ho fatto come te, nei prossimi giorni ho un incontro con pseudo esperti vedrò di approfondire.

marcosperandio
Moderatore

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty impianto mobili

Messaggio  monicamarti Mer Mar 23, 2011 5:02 pm

Grazie della risposta. Adesso non mi resta altro che armarmi di pazienza per farmi cancellare l'unità locale.
monicamarti
monicamarti
Membro della community

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Lug 21, 2011 11:39 am

marcosperandio ha scritto:
monicamarti ha scritto:...vedendo quello che avete scritto sul forum se ho capito bene dovrei cancellarlo dalla sede legale ed iscriverlo solo quando effettuo una campagna come unità locale. ...
esatto.
La norma prevede che vadano iscritti allorquando parte una campagna.
Se poi ne fai più di una all'anno ho paura che si incasineranno con i contributi.
Io per ora ho fatto come te, nei prossimi giorni ho un incontro con pseudo esperti vedrò di approfondire.
Ci dici qcosa dei colloqui avuti coi pseudo-(ammazza che ottimismo! Laughing ) -esperti ??
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty nuova campagna

Messaggio  rmondini Mar Set 13, 2011 3:17 pm

buongiorno,
stamattina ho ricevuto autorizzazione da parte della provincia ad iniziare una campagna.
a parte le comunicazioni di inizio e fine attività da comunicare agli enti, e l'obbligo di tenuta del registro di carico e scarico non mi prescrivono altri adempimenti.
Essendo la prima campagna che facciamo autorizzare e non avendo altri impianti di recupero volevo chiedervi le modalità di compilazione del registro di carico e scarico
Siamo anche i produttori iniziali del rifiuto.
grazie
rmondini
rmondini
Membro della community

Iscrizione al Sistri per impianti mobili Empty Fine campagna

Messaggio  BB Lun Feb 20, 2012 4:12 pm

Ciao a tutti, riapro questo thread per chiedere lumi, visto che in giro per il forum non ho trovato nulla.
La questione è nel titolo. La campagna di trattamento che mi impegnava un impianto mobile è finita. Nè nelle autorizzazioni all'esercizio degli impianti nè nei nulla-osta di avvio campagna nè nella DGR che detta le linee guida per gli impianto mobili trovo tempistiche o modalità di comunicazione fine campagna.
CHe sia obbligatoria è pacifico, ma entro quando? E cosa gli devo dire? MAH....
BB
BB
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili