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Messaggio  Marco87 Mer Set 08, 2010 11:06 am

Salve
il mio elettrauto ha notato che la black-box assorbe un casino di batteria, un nostro cliente infatti quando tiene fermo il camion per lunghi periodi spegne la black-box.
Ma in teoria non dovrebbe restare sempre accesa?
Voi cosa ne pensate?
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Messaggio  pol76 Mer Set 08, 2010 9:26 pm

La BB dovrebbe assorbire non più di 250mA in trasmissione, se non sbaglio, quindi in standby dovrebbe avere un assorbimento ancora inferiore... Comunque non credo sia consentito togliere l' alimentazione alla BB per lunghi periodi: se si scaricasse la batteria tampone, non oso immaginare cosa potrebbe succedere... martello
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Messaggio  Rockbert Gio Set 09, 2010 8:56 am

Infatti loro dicono che assorbe poco quindi non credo che sia la black box ad assorbire troppo, magari il mezzo ha qualche altro problema... Per la batteria tampone credo che se si scarichi si andrebbero a perdere delle informazioni riguardanti la black box quindi non sarebbe più possibile localizzarla o altro
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Messaggio  riger Gio Set 09, 2010 11:13 am

I mezzi pesanti di solito hanno un interruttore sulla batteria, che va spento per ragioni di sicurezza, che toglie corrente A TUTTO.
Se ci fossero problemi a togliere la corrente alla BB, a chi dobbiamo dare ascolto? alle raccomandazioni di sicurezza o al ministero dell'insicurezza (visto che non c'è niente di certo in sto Sistri...)?
Comunque, ormai i dati di installazione di qualsiasi dispositivo elettronico sono salvati su qualche memoria flash non cancellabile dall'assenza di corrente. La BB non dovrebbe fare eccezione... spero...
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Messaggio  Rockbert Gio Set 09, 2010 11:21 am

Credo che la batteria tampone abbia una certa durata perchè se un mezzo deve fare un lavoro e si staccano le batterie deve durare... Spero che abbiano pensato a questo
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Messaggio  offcasta Gio Set 09, 2010 1:31 pm

ciao. io ho installato diverse bb, ho provato a togliere corrente (staccando le batterie del mezzo). la bb comincia a farmi dei segnali sonori sempre piu' veloci fino allo spegnersi del led giallo, il tutto in un minuto o poco piu'. non mi sembra che la batteria tampone abbia tanta energia. è capitato anche a voi?
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Messaggio  Rockbert Gio Set 09, 2010 2:58 pm

e poi la bb funziona correttamente lo stesso?
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Messaggio  offcasta Gio Set 09, 2010 3:12 pm

eccomi, qundo riattacco le batt del mezzo la bb funziona regolarmente, inizia a emettere i soliti beep e i led lampeggiano a dovere. ma mi fa strano che la batteria tampone duri cosi' poco. voi avete provato??
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Messaggio  batacchio Gio Set 09, 2010 6:32 pm

Innanzitutto anche a dei miei clienti la BB ha buttato a terra la batteria dopo 2 settimane di fermo! Alla prossima misuro l'assorbimento con la pinza amperometrica. Rolling Eyes

Cqe sulle istruzioni di montaggio della BB c'è scritto chiaramente di prendere la tensione DIRETTAMENTE dalle batterie!!!! Per cui......nessuno staccabatteria di mezzo!

dal manuale, pag. 21
"E’ tassativo prelevare l’alimentazione direttamente sui morsetti della batteria del mezzo"
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Messaggio  offcasta Gio Set 09, 2010 7:00 pm

concordo con te batacchio il discorso dello staccabatterie. sui veicoli industriali lo staccabatt. stacca o il negativo, o il positivo o tutti e due. ho fatto una prova, ho fatto funzionare la bb come da manuale, ho staccato l'alimentazione della bb, dopo circa 30 secondi comincia ad emettere beep sempre piu' veloci fino a spegnersi. il fatto è che mi sembra che la batteria tampone duri solo 1 minuto poco piu'..... hai provato anche tu? secondo me dura poco, ma è abbastanza, (penso sia quello il motivo), per darti il tempo di avvisare il sistri che hai staccato alimentazione... io la vedo cosi', se mi date riscontro di questa prova vi sarei grato.
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Messaggio  pol76 Ven Set 10, 2010 11:53 am

@ Riger: lo staccabatterie NON toglie corrente a tutto: il tachigrafo e le frecce di emergenza sono sempre alimentati. Un tecnico del call center Sistri mi ha comunque confermato che NON devo prendere alimentazione necessariamente dalle batterie. Anche perchè se si trattasse di un veicolo ADR, la normativa parla chiaro: nessun carico diretto su batteria, e soprattutto cablaggi autoestinguenti ADR, cosa di cui al Sistri non conoscevano neppure l' esistenza... Laughing
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Messaggio  batacchio Ven Set 10, 2010 5:04 pm

pol76 ha scritto:@ Riger: lo staccabatterie NON toglie corrente a tutto: il tachigrafo e le frecce di emergenza sono sempre alimentati. Un tecnico del call center Sistri mi ha comunque confermato che NON devo prendere alimentazione necessariamente dalle batterie. Anche perchè se si trattasse di un veicolo ADR, la normativa parla chiaro: nessun carico diretto su batteria, e soprattutto cablaggi autoestinguenti ADR, cosa di cui al Sistri non conoscevano neppure l' esistenza... Laughing

Scusami........ma secondo te le frecce di emergenza ed il tachigrafo funzionamo con una dinamo a pedali allora?!?!?! Per andare anche se usi lo staccabatterie vuol dire che sono attaccate DIRETTE alle batterie! santa E non sono un carico??? alcool celebrate
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Messaggio  pol76 Ven Set 10, 2010 5:26 pm

Batacchio, hai ragione, vanno a pedali.
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Messaggio  AUDI Lun Set 13, 2010 11:47 am

concordo in pieno con pol76.
Anzi, credo proprio che ci sia contraddittorietà tra il manuale di installazione e la normativa automotive per il montaggio di pezzi non originali. Mi spiego:
è mai possibile che sia consentito e corretto tecnicamente bypassare eventuali staccabatterie di serie o rilevaori di assorbimento, montati sempre di serie, su taluni veicoli?Se ci sono,essendo omologati, avranno la loro sacrosanta funzione.
Essendoci solo un misero fusibile, da 2 A, chi garantisce che eventuali dispersioni non siano pericolose per la sicurezza del mezzo(riferito all'impianto elettrico)?
In caso di eventuali danni (ipotizzando il peggio), la casa costruttrice riconosce la garanzia?la esclude?
In ultima cosa : dalla dichiarazione di impegno si evince che siamo obbligati a montare solo pezzi e componenti forniti dal sistri, ma se il cavo di alimentazione non arriva alle batterie come la mettiamo? se la normativa adr prevede cablaggi particolari, chi si assume la responsabilità di montarli o meno?
Quelli del call center rispondono sempre che l'alimentazione va prelevata dalla batterie e basta senza dare spiegazione sul perchè!!!
A primo approccio sembrano cazzate..ma se poi malauguratamente succede qualcosa di spiacevole al mezzo..vorrei vedere dove andaiamo a parare!!!

Grazie anticipate per chi è in grado di dare qualche risposta motivata.

P.s. x pol76 : mica potresti indicarmi i riferimenti normativi per gli ADR di cui accenni sopra?te ne sarei grato.
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Messaggio  batacchio Lun Set 13, 2010 4:24 pm

Beh, se il tachigrafo è sempre in funzione......vuol dire che, a prescindere dal cablaggio, rimane fuori dalla staccabatteria. Il SISTRI rimane un impianto autonomo che non va ad intaccare l'elettronica del mezzo. COsì in teoria, perchè in pratica se porta a zero le batterie qche problema lo darà sicuramente. Se rimane a zero la BB (batteria tampone a zero) potrebbe sprogrammarsi: chiaro che adesso nessuno se ne accorgerebbe.......ma da ottobre in caso di rilevazione mancata sì e potrebbero fioccare le multe.
Cqe sui camion ci mettono di tutto, lucine, lucette, cavolate elettriche ed elettroniche.....tante cose che non sono previste di "serie" sul mezzo, per cui qcuno le mani ce le mette e la corrente da qche parte la prende. Noi applichiamo esclusivamente qto scritto sul manuale(stampato per averne copia scritta) con un pizzico di buonsenso e di esperienza.
Per il resto......se ci sono problematiche elettroniche ed elettriche dovute dalla BB non è colpa nostra ma bensì di chi ha ideato la BB. Ancora al corso di presentazione della BB qdo sono stati interpellati pubblicamente sulla ADR hanno ribadito di non prendere correnti volanti ma di attaccarsi alle batterie.
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Messaggio  pol76 Lun Set 13, 2010 4:29 pm

Sui mezzi ADR il crono è sempre in funzione perchè viene alimentato tramite un dispositivo limitatore di corrente, oppure -quando si tatta di DTCO- è il crono stesso a soddisfare la normativa.
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Messaggio  riger Lun Set 13, 2010 11:48 pm

batacchio ha scritto: Se rimane a zero la BB (batteria tampone a zero) potrebbe sprogrammarsi: chiaro che adesso nessuno se ne accorgerebbe.......ma da ottobre in caso di rilevazione mancata sì e potrebbero fioccare le multe.

Da ingegnere informatico ti assicuro che nel 2010 (ma anche nel 1980) ci sono tecnologie straconsolidate per far si che non si sprogrammi nemmeno se la corrente manca per anni. Non credo che abbiano messo una batteria tampone per tenere la memoria, al posto di una banale memoria flash che costa 10 volte meno.... cmunque nelle anticipazioni delle sanzioni le parole "black box", "dispositivi" e "manomissione" (anche se togliere corrente non mi sembra manomissione!) non compaiono, per cui credo che se togli corrente mentre la bb non ha la scheda sistri caricata non gliene importi niente a nessuno.... qualcuno ha riferimenti normativi più specifici??
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Messaggio  batacchio Mar Set 14, 2010 5:16 pm

riger ha scritto:
batacchio ha scritto: Se rimane a zero la BB (batteria tampone a zero) potrebbe sprogrammarsi: chiaro che adesso nessuno se ne accorgerebbe.......ma da ottobre in caso di rilevazione mancata sì e potrebbero fioccare le multe.

Da ingegnere informatico ti assicuro che nel 2010 (ma anche nel 1980) ci sono tecnologie straconsolidate per far si che non si sprogrammi nemmeno se la corrente manca per anni. Non credo che abbiano messo una batteria tampone per tenere la memoria, al posto di una banale memoria flash che costa 10 volte meno.... cmunque nelle anticipazioni delle sanzioni le parole "black box", "dispositivi" e "manomissione" (anche se togliere corrente non mi sembra manomissione!) non compaiono, per cui credo che se togli corrente mentre la bb non ha la scheda sistri caricata non gliene importi niente a nessuno.... qualcuno ha riferimenti normativi più specifici??

Lo so....ma tieni presente che nel 2010 ci hanno fatto installare le BB.........salvo poi dopo un mese farcele ritirare tutte xchè non andavano in attesa delle nuove!!! Very Happy
Per cui questi sono capaci di tutto!!! Razz Very Happy
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Messaggio  riger Mar Set 14, 2010 10:53 pm

Dici che non c'è limite al peggio? pale
Sono curioso di vedere il software... comp
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Messaggio  silver Mer Nov 17, 2010 11:22 am

Faccio riemergere questa discussione...... ho un problema con una BB montata su un ducato, la BB è sì attaccata alla batteria diretta ma dopo 4 giorni di inutilizzo del mezzo (Spero che Sistri non mi obbligherà mica a viaggiare ogni giorno) la batteria si scarica quasi completamente......qualcun altro ha riscontrato tali problemi?

Ciao a tutti!
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Messaggio  Costy Mer Nov 17, 2010 11:27 am

silver ha scritto:Faccio riemergere questa discussione...... ho un problema con una BB montata su un ducato, la BB è sì attaccata alla batteria diretta ma dopo 4 giorni di inutilizzo del mezzo (Spero che Sistri non mi obbligherà mica a viaggiare ogni giorno) la batteria si scarica quasi completamente......qualcun altro ha riscontrato tali problemi?

Ciao a tutti!

Confermo quanto detto, dopo cira 4-5 giorni di inutilizzo del furgone, la batteria è completamente scarica, e quindi il furgone fermo. Ciao
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Messaggio  smonter Mer Nov 17, 2010 11:50 am

silver ha scritto:Faccio riemergere questa discussione...... ho un problema con una BB montata su un ducato, la BB è sì attaccata alla batteria diretta ma dopo 4 giorni di inutilizzo del mezzo (Spero che Sistri non mi obbligherà mica a viaggiare ogni giorno) la batteria si scarica quasi completamente......qualcun altro ha riscontrato tali problemi?

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si ... fiat iveco 180 tenuto come muletto, nel caso un altro mezzo sia indisponibile... dopo 3 giorni batteria piatta Sad ora è dall'installatore della BB perchè mi ha detto che deve riprogrammarla Question
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Messaggio  Rockbert Mer Nov 17, 2010 11:58 am

a noi è capitato con una moto ape e con un furgone ma niente riprogrammazione... e oggi mi è arrivata una mail dicendo che l'alimetazione va presa a valle dello staccabatterie (veicoli ADR) quindi presumo che per prevenire questi spiacevoli incovenienti si potrebbe fare una specie di interruttore che toglie l'alimentazione alla BB quando il mezzo non è utilizzato...
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Messaggio  silver Mer Nov 17, 2010 12:38 pm

smonter ha scritto:
silver ha scritto:Faccio riemergere questa discussione...... ho un problema con una BB montata su un ducato, la BB è sì attaccata alla batteria diretta ma dopo 4 giorni di inutilizzo del mezzo (Spero che Sistri non mi obbligherà mica a viaggiare ogni giorno) la batteria si scarica quasi completamente......qualcun altro ha riscontrato tali problemi?

Ciao a tutti!

si ... fiat iveco 180 tenuto come muletto, nel caso un altro mezzo sia indisponibile... dopo 3 giorni batteria piatta Sad ora è dall'installatore della BB perchè mi ha detto che deve riprogrammarla Question

Bella invenzione il sistri, più che la tracciabilità del rifiuto penso vogliano proprio eliminare la possibilità di giungere a destinazione da parte del rifiuto Smile . Assurdo!
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Messaggio  Giovi Mer Nov 17, 2010 6:27 pm

Stesso problema con un Nissan ecot 100,dopo appena due giorni di inutilizzo batteria a zero,all inizio ho pensato che la batteira era esaurita,dopo averla sostituita stesso problema.Alla faccia del risparmio del sistri
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