Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Scuole
+7
greselin
greener
MauroC
Curtosi
giampy
Gimi
Alot
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scuole
Scuola= Ente
per cui soggetta a SISTRI solo se ha rifiuti pericolosi (laboratorio chimica ad esempio)
mentre pur avendo più di 10 dipendenti non saranno mai rifiuti da attività artigianale o industriale o da trattamento rifiuti...
Condividete?
Grazie.
F.
per cui soggetta a SISTRI solo se ha rifiuti pericolosi (laboratorio chimica ad esempio)
mentre pur avendo più di 10 dipendenti non saranno mai rifiuti da attività artigianale o industriale o da trattamento rifiuti...
Condividete?
Grazie.
F.
Alot- Utente Attivo
Re: Scuole
Essendo un ente produttore di rifiuti pericolosi è comunque obbligata all'iscrizione indipendentemente dal nr dei dipendenti.
Gimi- Utente Attivo
Grazie per la risposta!
Le scuole sono tante, e non tutte hanno laboratori ad esempio, per cui nella domanda generalizzavo un po'...
Cmq concordo.
Non mi pare ci siano margini
Pericolosi= SISTRI
Solo Non pericolosi= Niente Sistri
F.
Le scuole sono tante, e non tutte hanno laboratori ad esempio, per cui nella domanda generalizzavo un po'...
Cmq concordo.
Pericolosi= SISTRI
F.
Alot- Utente Attivo
Si, per i non pericolosi l'iscrizione è volontaria
Gimi- Utente Attivo
Alot ha scritto:Grazie per la risposta!
Cmq concordo.
Pericolosi= SISTRI
F.
giusto per una conferma:
scuola con 30 dipendenti + rifiuti non pericolosi = No SISTRI.
giusto?
solo il comma 1 lettera a) parla di enti.
giampy- Moderatore
e per il numero di dipendenti??
mi confermate che sono il numero di docenti iscritti al libro paga?
il numero di studenti penso che non li devo considerare, ma mi viene il dubbio, se ho 100 docenti, divisi in più scuole, ma il laboratori di chimica viene utilizzato solo da un docente e da 5 studenti che sono in una sede distaccata mi devo sempre iscrivere giusto?
secondo me si, mi iscrivo al primo gruppo (perchè ho 100 docenti anche se divisi in più istituti), mi iscrivo solo per l'istituto che produco rifiuti pericolosi, e metto come numenro di dipendenti i docenti che ho in quella sede distaccata.
mi confermate che sono il numero di docenti iscritti al libro paga?
il numero di studenti penso che non li devo considerare, ma mi viene il dubbio, se ho 100 docenti, divisi in più scuole, ma il laboratori di chimica viene utilizzato solo da un docente e da 5 studenti che sono in una sede distaccata mi devo sempre iscrivere giusto?
secondo me si, mi iscrivo al primo gruppo (perchè ho 100 docenti anche se divisi in più istituti), mi iscrivo solo per l'istituto che produco rifiuti pericolosi, e metto come numenro di dipendenti i docenti che ho in quella sede distaccata.
MauroC- Utente Attivo
La "scuola" per definizione è un'istituzione sociale, e non un ente.
Possiamo discutere sulla definizione di " scuola", perché alla CCIAA la inquadrano come società di servizi per quel che riguarda la tenuta dei registri dei rifiuti.
Però se produce rifiuti pericolosi deve iscriversi al Sistri.
Possiamo discutere sulla definizione di " scuola", perché alla CCIAA la inquadrano come società di servizi per quel che riguarda la tenuta dei registri dei rifiuti.
Però se produce rifiuti pericolosi deve iscriversi al Sistri.
greener- Nuovo Utente
scuole
Ciao, mi inserisco in questo topic affrontato qualche mese fa per far notare quella che, secondo me, è un'anomalia delle FAQ SISTRI.
Qui: http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=7%3Asoggetti-destinatari-e-categorie-di-iscrizione&id=84%3A209-uffici-e-scuole&option=com_quickfaq&Itemid=86
si può trovare una curiosa interpretazione dell'obbligo di iscrizione per scuole che producono rifiuti pericolosi (penso ad esempio a rifiuti da laboratorio) perché si dice testualmente:
"se la gestione delle apparecchiature che possono produrre rifiuti pericolosi (quali toner, inchiostri, apparecchiature elettroniche) è esternalizzata - ad esempio, effettuata interamente da una società terza nell’ambito di un contratto di manutenzione o di leasing - allora è la società che effettua tale attività che dovrà iscriversi al SISTRI."
Ma da dove deriva questa idea? Mi sono persa qualcosa?
Preciso che questa risposta è datata 3 marzo 2010, ma anche quella volta mi sembra che non ci fosse scritto niente di simile nella normativa dell'epoca riguardo a questo. Tanto meno ora.
Grazie
Qui: http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=7%3Asoggetti-destinatari-e-categorie-di-iscrizione&id=84%3A209-uffici-e-scuole&option=com_quickfaq&Itemid=86
si può trovare una curiosa interpretazione dell'obbligo di iscrizione per scuole che producono rifiuti pericolosi (penso ad esempio a rifiuti da laboratorio) perché si dice testualmente:
"se la gestione delle apparecchiature che possono produrre rifiuti pericolosi (quali toner, inchiostri, apparecchiature elettroniche) è esternalizzata - ad esempio, effettuata interamente da una società terza nell’ambito di un contratto di manutenzione o di leasing - allora è la società che effettua tale attività che dovrà iscriversi al SISTRI."
Ma da dove deriva questa idea? Mi sono persa qualcosa?
Preciso che questa risposta è datata 3 marzo 2010, ma anche quella volta mi sembra che non ci fosse scritto niente di simile nella normativa dell'epoca riguardo a questo. Tanto meno ora.
Grazie
greselin- Utente Attivo
La FAQ non fa chiarezza: a quali rifiuti fa riferimento?
Admin- Amministratore
Beh allora,
nella FAQ si contempla il caso di rifiuti non pericolosi prodotti da scuole e uffici nel cui caso non vi è obbligo di iscrizione al SISTRI. E fin qui d'accordo.
Poi si afferma che se invece c'è produzione di rifiuti pericolosi allora l'obbligo di iscrizione al SISTRI c'è. E anche qui OK.
Poi fa la specifica di gestione di rifiuti pericolosi "esternalizzata" ed in questo caso l'iscrizione al SISTRI, secondo loro, deve essere fatta solo dalla società terza che si occupa dell'attività di gestione in contratto di manutenzione o leasing.
E quest'ultimo caso che secondo me non trova riscontro alcuno in normativa. Ma spero di non essermi persa qualcosa per strada.
Grazie Admin per l'interessamento.
nella FAQ si contempla il caso di rifiuti non pericolosi prodotti da scuole e uffici nel cui caso non vi è obbligo di iscrizione al SISTRI. E fin qui d'accordo.
Poi si afferma che se invece c'è produzione di rifiuti pericolosi allora l'obbligo di iscrizione al SISTRI c'è. E anche qui OK.
Poi fa la specifica di gestione di rifiuti pericolosi "esternalizzata" ed in questo caso l'iscrizione al SISTRI, secondo loro, deve essere fatta solo dalla società terza che si occupa dell'attività di gestione in contratto di manutenzione o leasing.
E quest'ultimo caso che secondo me non trova riscontro alcuno in normativa. Ma spero di non essermi persa qualcosa per strada.
Grazie Admin per l'interessamento.
greselin- Utente Attivo
scuole
Leggendo l'Art.184 comma 3 sembrerebbe di no, e siccome il sistri parla di rifiuti speciali pericolosi, anche se una scuola produce rifiuti pericolosi non dorebbe aderire al sistri poichè non sono speciali!
rita 80- Nuovo Utente
I rifiuti prodotti da enti sono speciali per definizione e, ove pericolosi, non sono mai assimilabili agli urbani.
Admin- Amministratore
admin perdonami ma per le scuole c'è un chiaro riferimento nel D.lGs. 205/2010...anche se concordo con il tuo pensiero.
VdT- Moderatore
SI, certo. ma si fa riferim a RD di carta e plastica . STOPVdT ha scritto:admin perdonami ma per le scuole c'è un chiaro riferimento nel D.lGs. 205/2010...anche se concordo con il tuo pensiero.
Ti pare ?
E poi quel comma 6 fa tenerezza: è scritto da chi non conosce l'istituto del dep tempor che per decreto (art. 208 c. 17) non abbisogna di alcuna autorizzazione ..... sempre se non superiamo l'anno of course
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Si lo so, solo che stamane un po perchè ero intirizzito dal freddo un po perchè ero ancora assonnato mi sono limitato a dare un piccolo contributo per non dimenticare quell'articolo.
VdT- Moderatore
concordo con Vaghestelledell'orsa.
Proprio il gran solito pasticcio SISTRI......
io preferisco di gran lunga quello fatto in casa, con besciamella e verdure......
Proprio il gran solito pasticcio SISTRI......
io preferisco di gran lunga quello fatto in casa, con besciamella e verdure......
greselin- Utente Attivo
Argomenti simili
» scuole
» Raccolta nelle scuole
» registri C/S rifiuti e scuole
» Educazione ambientale nelle scuole
» scuole e raccolta cartucce e toner da alunni
» Raccolta nelle scuole
» registri C/S rifiuti e scuole
» Educazione ambientale nelle scuole
» scuole e raccolta cartucce e toner da alunni
Pagina 1 di 1