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Cosa deve fare il conducente?

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Cosa deve fare il conducente? Empty Cosa deve fare il conducente?

Messaggio  riger Mer Lug 21, 2010 4:04 pm

Qualcuno, all'interno del caos SISTRI, ha capito cosa dovrà fare il conducente esattamente? cioè...

a) carica, il mittente si logga al sistri e richiama la scheda, il conducente gli passa la chiave, digita il PIN magari a un tastierino numerico da notebook come al bancomat del supermercato e se ne va. 2 minuti di paura ma poi è tutto finito. Analogo per quanto riguarda lo scarico

oppure, come temo di aver capito leggendo le linne guida sistri....

b) carica, il mittente gli mette a disposizione scrivania, pc, monitor e stampante. Il conducente, che ha solo 2 anni alla pensione e crede che il PC sia un partito e internet una squadra di calcio come Totti, inserisce la chiavetta e si logga con utente e password che deve ricordarsi a memoria, battendo 1 tasto al minuto con il solo dito indice destro. Si destreggia tra improbabili messaggi relativi a certificati di crittografia che Firefox non riconosce, trova a fatica la scheda sistri, la firma con il pin, la stampa, e se va dopo mezzoretta dimenticando il browser aperto.

b-bis) dopo il secondo ritiro il mittente sa già utente, password e pin che il conducente gli ha lasciato su un post-it, e fa tutto da solo. Dal terzo ritiro poi sa anche tutti i clienti del trasportatore e i rifiuti che questi producono, perché tra un sito porno e l'altro ogni tanto va a visitare anche il SISTRI con le password del trasportatore.

So benissimo che finché non uscirà un manuale operativo la certezza non c'è, ma c'è qualcuno che sa qualcosa di più?
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Messaggio  Ospite Mer Lug 21, 2010 4:19 pm

riger e ciai ragione...

quando parlo del sistri ai miei autisti e soprattutto di quello che dovranno fare si mettano a ridere come se ho appena raccontato una barzelletta....
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Messaggio  VdT Mer Lug 21, 2010 4:26 pm

quando ne parlo io ai clienti mi guardano come se fossi un alieno e mi dicono che non è possibile una cosa del genere. Crying or Very sad
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Messaggio  riger Mer Lug 21, 2010 5:15 pm

Aspettate che vada dal mio titolare a dire che deve cercarsi un autista appena uscito da ingegneria informatica e che deve mettere un computer per i vettori e poi vi dico come mi guarda...
Mi manderà a prendere la C? ditemi di no, mi piace l'aria condizionata del mio ufficio!
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Messaggio  giampy Mer Lug 21, 2010 5:46 pm

riger ha scritto:Aspettate che vada dal mio titolare a dire che deve cercarsi un autista appena uscito da ingegneria informatica e che deve mettere un computer per i vettori e poi vi dico come mi guarda...

non oso immaginare ignore
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Messaggio  Costy Mer Lug 21, 2010 5:55 pm

Secondo me, i'impresa di trasporto avrà due tipi di dispositivi USB: uno da tenere presso la sede legale associato al delegato indicato nella fase d'iscrizione che servirà per compilare la scheda Sistri Area movimentazione aperta in precedenza dal produttore, un'altro dispositivo USB associato agli automezzi che servirà per tracciare il percorso, e che il conducente, dopo avere caricato i rifiuti inserità nel computer del produttore per dare il via al tracciamento. Saranno due dispositivi con caratteristiche e finalità diverse. Questo secondo me.
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Messaggio  mauroscuba Gio Lug 22, 2010 8:10 am

Un funzionario della CCIAA, molto iinformato sul SISTRI, ad un corso, ad una mia domanda in tal senso, mi ha risposto che la fase del conducente sarà una mera operazione di inserimento chiavetta ed estrazione chiavetta, molto probabilmente senza neanche richiesta autenticazione. Ho fatto notare che le slide rilasciate parla di autenticazione dell'autista sia in fase di carico che in fase di scarico.

Mi ha risposto che non sarà così.

Per quanto riguarda la fase trasportatore, la vedo dura per i piccoli padroncini che dovranno comunque dotarsi di una struttura per gestire prenotazioni, soprattutto per i rifiuti pericolosi, prima di effettuare il servizio.

Comunque vedremo.
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Messaggio  riger Gio Lug 22, 2010 9:08 am

Costy, quello che dici è vero, il problema è appunto le finalità della chiave del mezzo, che sembra averne pure troppe...

Mauroscuba speriamo bene perché ho veramente dei casi di autisti che non sanno spedire un sms col telefonino...
Ho palato l'altro giorno con un vettore, che è solo lui, titolare, che guida il suo unico camion... la conversazione era più o meno così:
- si ma io col sistri ho fatto fare tutto alla FAI (federazione autotrasportatori italiani)
- si, ma poi dovrai aprire tu le schede e compilare volta per volta targa e nome conducente
- mi prenderò un portatile da mettere sul camion...
- non puoi nemmeno così, perché hai due chiavi, una che sta sul mezzo nella black box, ma l'altra, che serve appunto per compilare le schede, deve stare per forza in sede a disposizione in caso di controllo...
- eh mah, come faccio? Question Shocked Question
- non lo so!
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Messaggio  giampy Gio Lug 22, 2010 9:52 am

mauroscuba ha scritto:Un funzionario della CCIAA, molto iinformato sul SISTRI, ad un corso, ad una mia domanda in tal senso, mi ha risposto che la fase del conducente sarà una mera operazione di inserimento chiavetta ed estrazione chiavetta, molto probabilmente senza neanche richiesta autenticazione. Ho fatto notare che le slide rilasciate parla di autenticazione dell'autista sia in fase di carico che in fase di scarico.

Mi ha risposto che non sarà così.
ma la procedura è disciplinata dal DM 17 dicembre 2009, come fa ad essere diversa? necessita di un nuovo decreto...il 4°!!! Crying or Very sad
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Messaggio  karmari Gio Lug 22, 2010 1:19 pm

il trasportatore arriva anche con un cartaceo dove tu leggi il numero del trasporto e richiami sul tuo pc quella scheda lui ti dà la sua usb (cioè quella del mezzo) dove è registrato il percorso e gli altri dati ma lui non deve fare nulla è il sitema che legge quanto registrato sulla usb tu devi solo controllare che il conducente sia quello che risulta dalla scheda chiedendo un documento di riconoscimento il trasportatore riprende la sua usb dopo che tu avrai effettuato la chiusura dell trasporto ..ma lui non acederà minimamente alla scheda sistri sarai tu a farlo per chiudere .
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Messaggio  riger Gio Lug 22, 2010 2:16 pm

piacerebbe molto anche a me fosse così... il dubbio nasce dal fatto che le linee guida del sistri dicono espressamente che il conducente "si autentica" e che insieme alla chiave del mezzo vengono date, oltre al pin, utente e password. Se non deve autenticarsi ma solo inserire la chiavetta, a che servono? in sede le hanno già, una per delegato!
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Messaggio  karmari Gio Lug 22, 2010 2:52 pm

la usb non è del conducente ma del mezzo
non è il conducente che si autentica ma il mezzo
una azienda non ha una usb per autista ma per ogni mezzo
il nominativo del conducente risulta solo dalla scheda ma non dalla usb del mezzo
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Messaggio  mauroscuba Gio Lug 22, 2010 3:45 pm

giampy ha scritto:
mauroscuba ha scritto:Un funzionario della CCIAA, molto iinformato sul SISTRI, ad un corso, ad una mia domanda in tal senso, mi ha risposto che la fase del conducente sarà una mera operazione di inserimento chiavetta ed estrazione chiavetta, molto probabilmente senza neanche richiesta autenticazione. Ho fatto notare che le slide rilasciate parla di autenticazione dell'autista sia in fase di carico che in fase di scarico.

Mi ha risposto che non sarà così.
ma la procedura è disciplinata dal DM 17 dicembre 2009, come fa ad essere diversa? necessita di un nuovo decreto...il 4°!!! Crying or Very sad

Ma penso che oggi sia dimostrato che il sistema è molto in "work in progress", o meglio NAVIGAZIONE A VISTA, quindi decreto più o decreto meno...
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Messaggio  riger Gio Lug 22, 2010 3:50 pm

karmari ha scritto:la usb non è del conducente ma del mezzo
e qua ci siamo...

karmari ha scritto:non è il conducente che si autentica ma il mezzo
e qua un po' meno, che si deve cimentare col PC è comunque l'autista

karmari ha scritto:una azienda non ha una usb per autista ma per ogni mezzo
il nominativo del conducente risulta solo dalla scheda ma non dalla usb del mezzo
Peggio ancora, se un autista usa 2 o 3 mezzi ha 2 o 3 serie di codici da ricordarsi!
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Messaggio  giampy Gio Lug 22, 2010 6:02 pm

grande mauroscuba, il work in progress è un modo diplomatico per dire NAVIGARE A VISTA! mi piace Laughing
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Messaggio  mauroscuba Gio Lug 22, 2010 9:56 pm

giampy ha scritto:grande mauroscuba, il work in progress è un modo diplomatico per dire NAVIGARE A VISTA! mi piace Laughing



grazie Very Happy
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Messaggio  Costy Ven Lug 23, 2010 2:59 pm

Volevo fare una considerazione:
se un trasportatore si reca presso un produttore munito di pc, inserisce il dispositivo USB nel pc del produttore, prende in carico i rifiuti, e dopo inserisce lo stesso dispositivo nella black box per dare il via alla tracciabilità del rifiuto ( il percorso effettuato, il tempo impiegato ecc.)
se un trasportatore si reca presso un produttore non munito di pc, il conducente deve indicare a mano sulla scheda Sistri Area Movimentazione, la data e l'ora di presa in carico dei rifiuti. Dopo, al momento dell'arrivo presso l'impianto di destinazione,il delegato dell'azienda di trasporto, accederà al sistema indicando la data e l'ora di presa in carico dei rifiuti. In questo caso però la tracciabiltà del rifiuto non sarà in tempo reale e soprattutto non sarà certa. Inoltre la black box non funzionerà durante il trasporto, giusto?
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Messaggio  riger Ven Lug 23, 2010 4:11 pm

mmm.... temo di si... oppure partirà con la usb già "carica" pronta per essere inserita nella bkbox quando ha ritirato la merce...
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Messaggio  mauroscuba Ven Lug 23, 2010 5:00 pm

Costy ha scritto:
se un trasportatore si reca presso un produttore non munito di pc, il conducente deve indicare a mano sulla scheda Sistri Area Movimentazione, la data e l'ora di presa in carico dei rifiuti.

ma dovrà comunque inserire la usb nella balck box quindi il tragitto è monitorato in tempo reale. Anche se come ho capito lo scarico dei dati (posizione gps) avviene nell'ultima fase quando l'autista chiude il trasporto, presso il destinatario.

Non è dato da sapere se i CC possano interrogare le BB e chiedere dove è in quel momento l'autocarro
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Messaggio  smonter Mar Lug 27, 2010 9:48 am

Buongiorno,
ma se un mezzo ha delle "complicazioni" duante il trasporto:
- coda
- guasto
- incidente
i tempi di "fermo" saranno rilevati dal sistema, quindi si dovrà provvedere a mandare una comunicazione fiustificando il ritardo nello sacrico?? Neutral
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Messaggio  giampy Mar Lug 27, 2010 11:42 am

smonter ha scritto:Buongiorno,
ma se un mezzo ha delle "complicazioni" duante il trasporto:
- coda
- guasto
- incidente
i tempi di "fermo" saranno rilevati dal sistema, quindi si dovrà provvedere a mandare una comunicazione fiustificando il ritardo nello sacrico?? Neutral
non credo, diventerebbe troppo macchinosa la gestione. al massimo si dovrà rispondere ad una eventuale comunicazione da parte dei carabinieri, ma non credo neanche questo.
l'importante che "il guasto" non diventi consuetudine...in quale caso ci sarebbe qualche dubbio...
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Messaggio  MARY TWINS Ven Ago 20, 2010 11:36 am

riger ha scritto:Qualcuno, all'interno del caos SISTRI, ha capito cosa dovrà fare il conducente esattamente? cioè...

a) carica, il mittente si logga al sistri e richiama la scheda, il conducente gli passa la chiave, digita il PIN magari a un tastierino numerico da notebook come al bancomat del supermercato e se ne va. 2 minuti di paura ma poi è tutto finito. Analogo per quanto riguarda lo scarico

oppure, come temo di aver capito leggendo le linne guida sistri....

b) carica, il mittente gli mette a disposizione scrivania, pc, monitor e stampante. Il conducente, che ha solo 2 anni alla pensione e crede che il PC sia un partito e internet una squadra di calcio come Totti, inserisce la chiavetta e si logga con utente e password che deve ricordarsi a memoria, battendo 1 tasto al minuto con il solo dito indice destro. Si destreggia tra improbabili messaggi relativi a certificati di crittografia che Firefox non riconosce, trova a fatica la scheda sistri, la firma con il pin, la stampa, e se va dopo mezzoretta dimenticando il browser aperto.

b-bis) dopo il secondo ritiro il mittente sa già utente, password e pin che il conducente gli ha lasciato su un post-it, e fa tutto da solo. Dal terzo ritiro poi sa anche tutti i clienti del trasportatore e i rifiuti che questi producono, perché tra un sito porno e l'altro ogni tanto va a visitare anche il SISTRI con le password del trasportatore.
So benissimo che finché non uscirà un manuale operativo la certezza non c'è, ma c'è qualcuno che sa qualcosa di più?

Laughing Laughing ....spettacolare, è proprio quello che ci siamo immaginate io e le mie colleghe!!! E' un assurdità, ridiamo ma ci sarebbe da piangere piange
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Messaggio  MARY TWINS Ven Ago 20, 2010 11:39 am

Riger: nell'opzione B) hai dimenticato di citare la dimestichezza che l'autista avrà con il mouse...soprattutto nel fare doppio click sulle icone d'accesso e di conferma comp
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Messaggio  riger Lun Ago 23, 2010 4:53 pm


Riger: nell'opzione B) hai dimenticato di citare la dimestichezza che l'autista avrà con il mouse...soprattutto nel fare doppio click sulle icone d'accesso e di conferma

Ormai quello è il problema che mi preoccupa di meno... come prima cosa adesso credo scriverò un vocabolario black-box/italiano, perché tra scatole che lampeggiano, lampeggiano poco, lampeggiano di più, lampeggiano discontinue, forse lampeggiano, forse no, suonano, suonano 3 volte, suonano lungo, suonano corto, suonano "dopo qualche tempo" ecc........... i suonati sono gli autisti!
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