Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
... e le altre scadenze di fine aprile 2020?
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1
... e le altre scadenze di fine aprile 2020?
Buona sera a tutti e spero di trovarvi in buona salute, nonostante tutto ...
Apro questo post perché, anche se spero che qualcuno che "puote colà dove si puote" ci abbia già pensato, vorrei ricordare che ci sono altre scadenze ambientali fissate per il 30 aprile 2020 (come di ogni anno, peraltro), tra le quali (per il mio ordine di interesse, ovviamente ):
- Report annuale AIA per le aziende soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale;
- Dichiarazione E-PRTR per le aziende soggette perché oltre le varie soglie definite;
- ...
Qualcuno di cui sopra è in grado di sapere se stanno pensando di posticipare anche queste, oltre a quelle inerenti la "gestione rifiuti" come MUD esteso e quote Anga?
Grazie a chi potrà/vorrà segnalare le eventuali iniziative in corso o già prese...
Salute a tutti .
Apro questo post perché, anche se spero che qualcuno che "puote colà dove si puote" ci abbia già pensato, vorrei ricordare che ci sono altre scadenze ambientali fissate per il 30 aprile 2020 (come di ogni anno, peraltro), tra le quali (per il mio ordine di interesse, ovviamente ):
- Report annuale AIA per le aziende soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale;
- Dichiarazione E-PRTR per le aziende soggette perché oltre le varie soglie definite;
- ...
Qualcuno di cui sopra è in grado di sapere se stanno pensando di posticipare anche queste, oltre a quelle inerenti la "gestione rifiuti" come MUD esteso e quote Anga?
Grazie a chi potrà/vorrà segnalare le eventuali iniziative in corso o già prese...
Salute a tutti .
cescal64- Utente Attivo
Re: ... e le altre scadenze di fine aprile 2020?
So che la Regione Umbria si è attivata in tal senso posticipando il tutto a fine Maggio con Det. N. 2578 del 23/03/2020.
Del resto non so.
Del resto non so.
matteorossi- Utente Attivo
A quel che so io si stanno muovendo le Regioni.
Ad esempio Regione Lombardia ha posticipato alcuni adempimenti AIA (tra cui AIDA) con DECRETO N. 3430 Del 17/03/2020. Le faccio inoltre notare che nel D. Legge 17 marzo 2020 n. 18 non esiste solo l'art. 113 che ha ripercussioni nel campo dell'ambiente, ma anche l'art. 103 che, sebbene non sia specifico, ritengo sia applicabile a TUTTE LE SCADENZE AMBIENTALI, inclusa Dichiarazione E-PRTR. Secondo tale articolo tale scadenza, come tutte le altre, dovrebbe essere riconteggiata senza tenere conto dei giorni compresi tra il 23 febbraio ed il 15 aprile.
Gradisco conferme o smentite
Ad esempio Regione Lombardia ha posticipato alcuni adempimenti AIA (tra cui AIDA) con DECRETO N. 3430 Del 17/03/2020. Le faccio inoltre notare che nel D. Legge 17 marzo 2020 n. 18 non esiste solo l'art. 113 che ha ripercussioni nel campo dell'ambiente, ma anche l'art. 103 che, sebbene non sia specifico, ritengo sia applicabile a TUTTE LE SCADENZE AMBIENTALI, inclusa Dichiarazione E-PRTR. Secondo tale articolo tale scadenza, come tutte le altre, dovrebbe essere riconteggiata senza tenere conto dei giorni compresi tra il 23 febbraio ed il 15 aprile.
Gradisco conferme o smentite
Enrico- Utente Attivo
Aggiornamento.
Anche la Regione Lazio ha posticipato tutto con due Determine G03098 e G03103 del 22/03 u.s.
Anche la Regione Lazio ha posticipato tutto con due Determine G03098 e G03103 del 22/03 u.s.
grazie per le info...
per quanto riguarda l'AIA e provvedimenti su base regionale, mi sembra strano che ogni regione si muova per conto suo, ma il periodo aiuta... vedrò cosa decidono quelle di mio interesse...
per quanto riguarda l'art. 103, beh io ho qualche dubbio che riguardi adempimenti periodici... lo riporto qua:
Comma 1: a me sembra chiaramente riferirsi ai procedimenti aperti presso gli Enti che devono autorizzare qualcosa, per i quali si tolgono i giorni dal 23/02 al 15/04 dai termini prescritti per la conclusione dell'iter , così come per chi deve presentare qualcosa i termini slittano dello stesso periodo (almeno così la intendo io, per par condicio verso i richiedenti).
Comma 2: al contempo, tutti gli atti vigenti in scadenza nel periodo 23/02-15/04 vengono prorogati fino al 15/06, ma non c'è scritto che le dichiarazioni periodiche slittano allo stesso modo... almeno io non ci leggo questo...
vedremo...
per quanto riguarda l'AIA e provvedimenti su base regionale, mi sembra strano che ogni regione si muova per conto suo, ma il periodo aiuta... vedrò cosa decidono quelle di mio interesse...
per quanto riguarda l'art. 103, beh io ho qualche dubbio che riguardi adempimenti periodici... lo riporto qua:
DL 17mar20 ha scritto:
Art. 103 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
Comma 1: a me sembra chiaramente riferirsi ai procedimenti aperti presso gli Enti che devono autorizzare qualcosa, per i quali si tolgono i giorni dal 23/02 al 15/04 dai termini prescritti per la conclusione dell'iter , così come per chi deve presentare qualcosa i termini slittano dello stesso periodo (almeno così la intendo io, per par condicio verso i richiedenti).
Comma 2: al contempo, tutti gli atti vigenti in scadenza nel periodo 23/02-15/04 vengono prorogati fino al 15/06, ma non c'è scritto che le dichiarazioni periodiche slittano allo stesso modo... almeno io non ci leggo questo...
vedremo...
cescal64- Utente Attivo
matteorossi ha scritto:Aggiornamento.
Esatto, stavo per dirlo io
isamonfroni ha scritto:matteorossi ha scritto:Aggiornamento.
Esatto, stavo per dirlo io
Aggiungiamo che la Regione ha anche sospeso tutti i procedimenti amministrativi fino (almeno) alla seconda metà di Maggio.
Aggiorno le info per la regione Emilia Romagna, perché è arrivata ora una mail del referente Arpae (qua fa tutto Arpae, rilascio e controllo ...) che comunica l'approvazione della DGR 211/20 del 16/03/20, con la quale si fanno slittare i termini per gli adempimenti periodici di AIA e AUA, sia pure con modalità un po' più "contorte" rispetto a Lombardia e Lazio... cmq, bene così ...
speriamo di poter mandare il tutto quanto prima, vorrebbe dire che questa emergenza è passata ...
salute a tutti .
speriamo di poter mandare il tutto quanto prima, vorrebbe dire che questa emergenza è passata ...
salute a tutti .
cescal64- Utente Attivo
Argomenti simili
» Corso Esperto Campionatore Aprile 2020
» DECRETO 11 aprile, n.82 (Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ai sensi dell'articolo 228 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni e integrazioni, recante disposizioni in materia ambientale)
» Scadenze Sistri
» Appuntamenti-Tempario-Scadenze
» La proposta di proroga dei termini della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
» DECRETO 11 aprile, n.82 (Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ai sensi dell'articolo 228 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni e integrazioni, recante disposizioni in materia ambientale)
» Scadenze Sistri
» Appuntamenti-Tempario-Scadenze
» La proposta di proroga dei termini della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1