Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
processo recupero rifiuto non pericoloso.
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1
processo recupero rifiuto non pericoloso.
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un input, per poter iniziare a valutare la fattibilità di un idea, da voi del mestire.
Supponiamo che mi sia venuto in mente un metodo per riutilizzare un determinato rifiuto.
Prediamo a caso il 03.03.10. ( rifiuti della produzione e della lavorazione di polpa, carta e cartone scarti di fibre e fanghi contenenti fibre, riempitivi e prodotti di rivestimento generati dai processi di separazione meccanica).
Ora come posso valutare e a chi mi devo rivolgere per accertarmi che il processo che vorrei utilizzare , mi dia un prodotto riutilizzabile e non più classificato come rifiuto?
Per ora ho guardato il D.m 5/2/98.
Mi potete dare qualche spunto?
Grazie.
Avrei bisogno di un input, per poter iniziare a valutare la fattibilità di un idea, da voi del mestire.
Supponiamo che mi sia venuto in mente un metodo per riutilizzare un determinato rifiuto.
Prediamo a caso il 03.03.10. ( rifiuti della produzione e della lavorazione di polpa, carta e cartone scarti di fibre e fanghi contenenti fibre, riempitivi e prodotti di rivestimento generati dai processi di separazione meccanica).
Ora come posso valutare e a chi mi devo rivolgere per accertarmi che il processo che vorrei utilizzare , mi dia un prodotto riutilizzabile e non più classificato come rifiuto?
Per ora ho guardato il D.m 5/2/98.
Mi potete dare qualche spunto?
Grazie.
Pulast- Membro della community
Re: processo recupero rifiuto non pericoloso.
Io direi che "per ora", letto il 05/02/98, puoi anche fermarti.
Fintanto che non usciranno DM per l'EoW di quella tipologia di rifiuto, difficile trovare una regione che si accolli la responsabilità di rilasciarti un 208 alla luce della sentenza del CdS sulla questione "pannolini".
Questo, a meno che il Generale non si sbrighi a far varare al parlamento la modifica al 152 richiesta dalle Regioni stesse che permetterebbe loro di disciplinare l'EoW "caso per caso" (ma ho molti dubbi al riguardo, ho sentito troppe voci contrarie, dalla magistratura e dagli enti di controllo).
Fintanto che non usciranno DM per l'EoW di quella tipologia di rifiuto, difficile trovare una regione che si accolli la responsabilità di rilasciarti un 208 alla luce della sentenza del CdS sulla questione "pannolini".
Questo, a meno che il Generale non si sbrighi a far varare al parlamento la modifica al 152 richiesta dalle Regioni stesse che permetterebbe loro di disciplinare l'EoW "caso per caso" (ma ho molti dubbi al riguardo, ho sentito troppe voci contrarie, dalla magistratura e dagli enti di controllo).
matteorossi- Utente Attivo
Cmq, potresti provare a "fare squadra" e, intanto, a brevettare l'idea.
Potresti trovare qualcuno interessato a comprare il brevetto e ad iniziare a fare "lobbying" per l'emanazione di uno specifico DM.
Esisterebbero i precedenti (anche se ancora non andati completamente a buon fine).
Potresti trovare qualcuno interessato a comprare il brevetto e ad iniziare a fare "lobbying" per l'emanazione di uno specifico DM.
Esisterebbero i precedenti (anche se ancora non andati completamente a buon fine).
matteorossi- Utente Attivo
Oltre a quanto detto in precedenza, se il rifiuto ipotetico lo consente e ne ricorrono i presupposti normativi, si potrebbe tentare la strada della declassificazione da rifiuto a sottoprodotto all'origine.
Ovviamente senza info più specifiche si resta nel campo delle ipotesi che non necessariamente possono essere poi applicate nella pratica.
Ovviamente senza info più specifiche si resta nel campo delle ipotesi che non necessariamente possono essere poi applicate nella pratica.
Introzzi- Membro della community
Argomenti simili
» rifiuto pericoloso senza CER * pericoloso
» RIFIUTO NON PERICOLOSO CHE VIAGGIA IN ADR
» Cantieri mobili temporanei
» 101304 con pH di 12,5: Rifiuto pericoloso?
» Trovato un rifiuto pericoloso
» RIFIUTO NON PERICOLOSO CHE VIAGGIA IN ADR
» Cantieri mobili temporanei
» 101304 con pH di 12,5: Rifiuto pericoloso?
» Trovato un rifiuto pericoloso
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1