Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
codice CER scavo stradale
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1
codice CER scavo stradale
Buongiorno,
gestisco un impianto R13 in ordinaria. Mi devo confrontare con un produttore che fa lavori stradali. Lui toglie il primo strato di asfalto e me lo conferisce come miscele bituminose 170302. E fin qui tutto OK. Ma il terreno sotto?
Spesso lo scavo non è in terreno vergine. Può essere un materiale da riempimento usato in precedenti lavori, comunque terroso. Spesso non riesce a scorticare tutto l'asfalto e qualche pezzo si mescola con la terra, oppure demoliscono un pozzetto e tra la terra ci finisce qualche pezzo di cemento. Diciamo che nell'insieme comunque il 95% sono terra e pietre.
Il dubbio è:
170504 terra e rocce : dato che comunque di scavo si tratta e terra in netta maggioranza c'è
170904 rifiuti misti di demolizione e costruzione: perché è una miscela di vari rifiuti, seppur in minima quantità
C'è qualche interpretazione ufficiale in merito?
Grazie
gestisco un impianto R13 in ordinaria. Mi devo confrontare con un produttore che fa lavori stradali. Lui toglie il primo strato di asfalto e me lo conferisce come miscele bituminose 170302. E fin qui tutto OK. Ma il terreno sotto?
Spesso lo scavo non è in terreno vergine. Può essere un materiale da riempimento usato in precedenti lavori, comunque terroso. Spesso non riesce a scorticare tutto l'asfalto e qualche pezzo si mescola con la terra, oppure demoliscono un pozzetto e tra la terra ci finisce qualche pezzo di cemento. Diciamo che nell'insieme comunque il 95% sono terra e pietre.
Il dubbio è:
170504 terra e rocce : dato che comunque di scavo si tratta e terra in netta maggioranza c'è
170904 rifiuti misti di demolizione e costruzione: perché è una miscela di vari rifiuti, seppur in minima quantità
C'è qualche interpretazione ufficiale in merito?
Grazie
gigetta- Membro della community
Re: codice CER scavo stradale
Ciao
Benvenuta nel regno del Caos !!!!
Purtroppo l'interpretazione è aleatoria ed ondivaga....................... e la legge non aiuta.
Comunque diciamo che abbiamo il 170504 se hai circa 80-90% di terra, al di sotto è difficile stimare..... io userei anche il 1709094........
Purtroppo l'interpretazione è aleatoria ed ondivaga....................... e la legge non aiuta.
Comunque diciamo che abbiamo il 170504 se hai circa 80-90% di terra, al di sotto è difficile stimare..... io userei anche il 1709094........
geofranz67- Partner
appunto: non dimentichiamo che l'orientamento normativo attuale sulle "terre e rocce da scavo" considera tali quelle che pur comprensivi di materiali antropici ne vede una presenza sino al 20 %...geofranz67 ha scritto:Ciao
poi, dimenticano di dire se in v/v o in p/p, che sono fatti dimensionalmente ben diversi. (cfr. DM 161/12, All. 9)
Grazie delle risposte.
Con sto materiale ho anche diversi problemi poi a conferirlo avanti agli altri impianti. Perché chi accetta il 170504 mi si lamenta che è sporco e non lo vuole. Chi invece accetta il 170904 mi dice che è troppo terroso e che non è una demolizione e non lo vuole.
Con sto materiale ho anche diversi problemi poi a conferirlo avanti agli altri impianti. Perché chi accetta il 170504 mi si lamenta che è sporco e non lo vuole. Chi invece accetta il 170904 mi dice che è troppo terroso e che non è una demolizione e non lo vuole.
gigetta- Membro della community
Argomenti simili
» Terre e Rocce da Scavo, cantiere Stradale No VIA
» Fresato stradale codice cer 17.03.02
» CODICE ISTAT - CODICE ATTIVITA'
» [TOP] Spazzamento stradale, rifiuti da
» Materiali da scarificazione manto stradale
» Fresato stradale codice cer 17.03.02
» CODICE ISTAT - CODICE ATTIVITA'
» [TOP] Spazzamento stradale, rifiuti da
» Materiali da scarificazione manto stradale
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Terre e rocce da scavo
Pagina 1 di 1