Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: SISTRI :: Iscrizione :: Iscrizioni, variazioni e cancellazioni
Pagina 1 di 1
Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo a un forum ma non so più dove battere la testa; è da poco che mi occupo di questo disastro che è il sistri.. Comincio con il descrivervi la nostra situazione:
- Azienda divisa in due unità locali con 17 dipendenti totali
- Unità 1 produce rifiuti pericolosi, 12 dipendenti
- Unità 2 produce rifiuti NON pericolosi, 5 dipendenti
Accedendo al sistri per l'Unità locale 2 appare la schermata che suggerisce la cancellazione della stessa in quanto produce rifiuti non pericolosi
Telefono al call center: mi dicono che posso effettivamente togliere l'unità 2 dal sistri perchè il numero totale dei dipendenti (maggiore di 10) serve SOLO per accertare l'obbligatorietà dell'azienda all'iscrizione visto che produciamo anche rifiuti pericolosi; una volta iscritta l'azienda, ogni unità locale viene considerata a sé, quindi nell'unità locale bisogna considerare l'effettivo numero di dipendenti.
Quindi io mi trovo nella situazione di poter cancellare dal sistri l'unità 2 e mantenere nel sistri l'unità 1 perchè produce rifiuti pericolosi e ha più di 10 dipendenti. Fin qui tutto OK...
Poi mi sorge un dubbio... ma se invece di 17 dipendenti fossimo 14 dislocati nelle unità locali in questo modo:
Dipendenti totali 14 (quindi obbligo di iscrizione al sistri!!! Così dice il call center)
Unità 1 - rifiuti pericolosi, 9 dipendenti
Unità 2 - rifiuti NON pericolosi, 5 dipendenti
A questo punto nessuna delle due unità locali avrebbe l'obbligo di iscrizione... e questo contraddice in pieno quanto mi è stato detto!!!
Insomma anche se è un caso che non mi riguarda adesso, potrebbe farlo in futuro, considerando che non tutti i nostri dipendenti hanno contratto a tempo indeterminato.
Qualcuno mi illumini
- Azienda divisa in due unità locali con 17 dipendenti totali
- Unità 1 produce rifiuti pericolosi, 12 dipendenti
- Unità 2 produce rifiuti NON pericolosi, 5 dipendenti
Accedendo al sistri per l'Unità locale 2 appare la schermata che suggerisce la cancellazione della stessa in quanto produce rifiuti non pericolosi
Telefono al call center: mi dicono che posso effettivamente togliere l'unità 2 dal sistri perchè il numero totale dei dipendenti (maggiore di 10) serve SOLO per accertare l'obbligatorietà dell'azienda all'iscrizione visto che produciamo anche rifiuti pericolosi; una volta iscritta l'azienda, ogni unità locale viene considerata a sé, quindi nell'unità locale bisogna considerare l'effettivo numero di dipendenti.
Quindi io mi trovo nella situazione di poter cancellare dal sistri l'unità 2 e mantenere nel sistri l'unità 1 perchè produce rifiuti pericolosi e ha più di 10 dipendenti. Fin qui tutto OK...
Poi mi sorge un dubbio... ma se invece di 17 dipendenti fossimo 14 dislocati nelle unità locali in questo modo:
Dipendenti totali 14 (quindi obbligo di iscrizione al sistri!!! Così dice il call center)
Unità 1 - rifiuti pericolosi, 9 dipendenti
Unità 2 - rifiuti NON pericolosi, 5 dipendenti
A questo punto nessuna delle due unità locali avrebbe l'obbligo di iscrizione... e questo contraddice in pieno quanto mi è stato detto!!!
Insomma anche se è un caso che non mi riguarda adesso, potrebbe farlo in futuro, considerando che non tutti i nostri dipendenti hanno contratto a tempo indeterminato.
Qualcuno mi illumini
Elena Toni- Nuovo Utente
Re: Cancellazione unità locale rifiuti non pericolosi
Invece del call Center è sempre meglio riferirsi alle norme di legge.
Il Numero di 10 dipendenti è quello riferito all'obbligo di iscrizione dell'azienda in quanto tale ed è quindi il n. totale di dipendenti dell'azienda.
Poi vengono iscritte tutte le unità locali dentro le quali si producono rifiuti pericolosi a prescindere da quanti addetti ci sono. Il numero degli addetti dell'unità locale interessa solo per il calcolo del contributo economico
Quindi venendo al tuo esempio 1:
Azienda con 17 dipendenti = SISTRI sì perchè 17>10
UL 1 = sistri sì perchè produce pericolosi, paga il contributo nella fascia 11-50 dip
UL 2 = Sistri NO perchè produce rifiuti NON pericolosi
Nell'esempio 2
Azienda con 14 dip = sistri sì perchè 14>10
UL 1 = sistri sì perchè produce pericolosi , paga il contributo nella fascia <10 dip
UL 2 = sistri no perchè continua a produrre rifiuti Non pericolosi (anche se avesse 5.000 dipendenti)
Chiaro e semplice..........
Il Numero di 10 dipendenti è quello riferito all'obbligo di iscrizione dell'azienda in quanto tale ed è quindi il n. totale di dipendenti dell'azienda.
Poi vengono iscritte tutte le unità locali dentro le quali si producono rifiuti pericolosi a prescindere da quanti addetti ci sono. Il numero degli addetti dell'unità locale interessa solo per il calcolo del contributo economico
Quindi venendo al tuo esempio 1:
Azienda con 17 dipendenti = SISTRI sì perchè 17>10
UL 1 = sistri sì perchè produce pericolosi, paga il contributo nella fascia 11-50 dip
UL 2 = Sistri NO perchè produce rifiuti NON pericolosi
Nell'esempio 2
Azienda con 14 dip = sistri sì perchè 14>10
UL 1 = sistri sì perchè produce pericolosi , paga il contributo nella fascia <10 dip
UL 2 = sistri no perchè continua a produrre rifiuti Non pericolosi (anche se avesse 5.000 dipendenti)
Chiaro e semplice..........
Grazie!!
Grazie mille!!!
Velocissima e chiarissima!!
Elena
Velocissima e chiarissima!!
Elena
Elena Toni- Nuovo Utente
Argomenti simili
» PRODUTTORI DI RIFIUTI PERICOLOSI SENZA UNITA' LOCALE
» Nuova unità locale per gestione rifiuti - Quantitativi
» Sede legale e unità locale che produce solo rifiuti non pericolosi: Sistri?
» Quesito che ogni tanto mi viene proposto e condivido: Produttore con unità locale con < 10 addetti. Produzione rifiuti solo NON PERICOLOSI.
» Rifiuti prodotti fuori unità locale!
» Nuova unità locale per gestione rifiuti - Quantitativi
» Sede legale e unità locale che produce solo rifiuti non pericolosi: Sistri?
» Quesito che ogni tanto mi viene proposto e condivido: Produttore con unità locale con < 10 addetti. Produzione rifiuti solo NON PERICOLOSI.
» Rifiuti prodotti fuori unità locale!
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: SISTRI :: Iscrizione :: Iscrizioni, variazioni e cancellazioni
Pagina 1 di 1