Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
modalità di stoccaggio olio vegetale esausto
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Oli esausti
Pagina 1 di 1
modalità di stoccaggio olio vegetale esausto
Ciao ragazzi, quale norma contiene le specifiche tecniche dei contenitori adatti al deposito temporaneo degli oli vegetali o animali esausti...? il dlgs 152 fa riferimento a un precetto sanzionatorio in caso di stoccaggio non idoneo ma vorrei sapere dove sono indicati i requisiti dei contenitori e le modalità di stoccaggio... grazie
marcogio85- Utente Attivo
Re: modalità di stoccaggio olio vegetale esausto
non è un rifiuto che costituisca il mio pane quotidiano, ma: dov'è che il 152 mette prescrizioni sullo stoccaggio di oli vegetali esausti?
tfrab- Utente Attivo
Il Dlgs 152.2006 prevede:
art. 256
7. Chiunque viola gli obblighi di cui agli articoli 231, commi 7, 8 e 9, 233, commi 12 e 13, e 234, comma 14, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 260 euro a 1.550 euro.
art. 233
13. Chiunque, in ragione della propria attività professionale ed in attesa del conferimento al consorzio, detenga oli e grassi animali e vegetali esausti è obbligato a stoccare gli stessi in apposito contenitore conforme alle disposizioni vigenti in materia di smaltimento.
art. 256
7. Chiunque viola gli obblighi di cui agli articoli 231, commi 7, 8 e 9, 233, commi 12 e 13, e 234, comma 14, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 260 euro a 1.550 euro.
art. 233
13. Chiunque, in ragione della propria attività professionale ed in attesa del conferimento al consorzio, detenga oli e grassi animali e vegetali esausti è obbligato a stoccare gli stessi in apposito contenitore conforme alle disposizioni vigenti in materia di smaltimento.
AFAIK norme tecniche sullo stoccaggio sono nella "vecchia" delibera del comitato interministeriale del 1984, ma nascono per i rifiuti tossico nocivi.
si possono traslare magari ai rifiuti pericolosi, ma all'olio vegetale non necessariamente, sebbene, alla fine, se è adatta per i rifiuti pericolosi a maggior ragione per i non.
in ogni caso, non essendo il mio campo abituale, è probabile mi sfugga qualcosa
si possono traslare magari ai rifiuti pericolosi, ma all'olio vegetale non necessariamente, sebbene, alla fine, se è adatta per i rifiuti pericolosi a maggior ragione per i non.
in ogni caso, non essendo il mio campo abituale, è probabile mi sfugga qualcosa
tfrab- Utente Attivo
Io anche avevo valutato la delibera 1984 però è un po' tirata anche se fa riferimento a norme tecniche conformi alle vigenti disposizioni in materia di smaltimento (quindi confacente alla delibera 1984)
Altre idee...? Sicuramente bisogna anche coordinare la normativa dei rifiuti con il dlgs 81 2008 sulla sicurezza e in particolare sulla movimentazione dei carichi
Senza bisogno di andare alla ricerca di misteriose norme tecniche, farei questa valutazione:
*) pericolosi o no sempre oli sono, e se finiscono nell'acqua massacrano i pesciolini, (1 litro di olio riesce a mandare in anossia 1000 mq di mare), quindi, come minimo contenitori a tenuta con dispositivi antitraboccamento
*) per le stesse motivazioni di cui sopra vanno messi su pavimentazione impermeabile con vasca di contenimento - le vendono già prefabbricate e pronte per 4 fusti da 200 litri, pure dotate di rampetta per il transpallet
*) se devono essere movimentati a mano non possono pesare più di 20 kg e quindi parliamo di tanichette (però non credo sia il tuo caso)
*) per evitare che ci piova sopra, che è sempre una brutta cosa, sarebbe bene metterli al coperto, anche con una semplice tettoia leggera.
*) pericolosi o no sempre oli sono, e se finiscono nell'acqua massacrano i pesciolini, (1 litro di olio riesce a mandare in anossia 1000 mq di mare), quindi, come minimo contenitori a tenuta con dispositivi antitraboccamento
*) per le stesse motivazioni di cui sopra vanno messi su pavimentazione impermeabile con vasca di contenimento - le vendono già prefabbricate e pronte per 4 fusti da 200 litri, pure dotate di rampetta per il transpallet
*) se devono essere movimentati a mano non possono pesare più di 20 kg e quindi parliamo di tanichette (però non credo sia il tuo caso)
*) per evitare che ci piova sopra, che è sempre una brutta cosa, sarebbe bene metterli al coperto, anche con una semplice tettoia leggera.
Argomenti simili
» Raccolta, trasporto e stoccaggio di olio vegetale esausto
» Aprire un impresa che si occupa della raccolta dell olio vegetale esausto
» quotazione olio vegetale esausto
» olio vegetale esausto utenze domestiche
» importare olio vegetale esausto dall'estero
» Aprire un impresa che si occupa della raccolta dell olio vegetale esausto
» quotazione olio vegetale esausto
» olio vegetale esausto utenze domestiche
» importare olio vegetale esausto dall'estero
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Oli esausti
Pagina 1 di 1