Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Gestione rifiuti RAEE area abbandonata
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gestione rifiuti RAEE area abbandonata
Buonasera;
Per motivi di lavoro mi trovo a dover progettare lo smaltimento di rifiuti abbandonati all'interno di un sito industriale dismesso.
C/O l'area sono presenti 9 immobili abbandonati e ca 20.000 mq di verde. Il sito è stato dismesso alla fine degli anni '80 e da allora è stato impiegato da abusivi come dormitorio e "discarica".
Sia all'interno dei fabbricati che nelle aree a verde sono presenti cumuli eterogenei di rifiuti composti principalmente da:
Indumenti;
Materassi;
RAEE;
Estintori;
Pneumatici.
I raee, ca 2 mc, sono principalmente: Monitor, Cellulari, aspirapolveri e Ventilatori.
Come è facile immaginare sono tutti parzialmente o completamente deteriorati ed in parte privati delle componenti interne.
Ho cercato di studiare la normativa, ma non sono riuscito a trovare una soluzione su come inquadrarli e su che CER attribuirli.
Vi è mai capitata una situazione analoga.
Grazie
Per motivi di lavoro mi trovo a dover progettare lo smaltimento di rifiuti abbandonati all'interno di un sito industriale dismesso.
C/O l'area sono presenti 9 immobili abbandonati e ca 20.000 mq di verde. Il sito è stato dismesso alla fine degli anni '80 e da allora è stato impiegato da abusivi come dormitorio e "discarica".
Sia all'interno dei fabbricati che nelle aree a verde sono presenti cumuli eterogenei di rifiuti composti principalmente da:
Indumenti;
Materassi;
RAEE;
Estintori;
Pneumatici.
I raee, ca 2 mc, sono principalmente: Monitor, Cellulari, aspirapolveri e Ventilatori.
Come è facile immaginare sono tutti parzialmente o completamente deteriorati ed in parte privati delle componenti interne.
Ho cercato di studiare la normativa, ma non sono riuscito a trovare una soluzione su come inquadrarli e su che CER attribuirli.
Vi è mai capitata una situazione analoga.
Grazie
dado87- Nuovo Utente
Re: Gestione rifiuti RAEE area abbandonata
si, e se c'è un minimo di base è una banalità risolverladado87 ha scritto:Vi è mai capitata una situazione analoga.
Grazie
Ok grazie, ma non è tantissimo che lavoro e non mi era mai capitata una situazione del genere.
Ad ogni modo, visionando il Dlgs 49/2014 ho capito che i RAEE devono essere suddivisi in:
Contenenti sostanze lesive
Non contenenti sostanze lesive.
L'operazione deve essere eseguita dal un'impresa in cat. 3B e devono essere conferiti c/o impianto di recupero.
Però, se non ho capito male, si parla di RAEE integri o comunque contenenti le parti essenziali, cosa che quelli che mi trovo a gestire non sempre hanno.
Quindi, visto il ridotto volume, e dato che devo far smaltire anche altri rifiuti che potrei configurare come indifferenziati quello che non capisco è se posso far portare via tutto insieme.
Graze
Ad ogni modo, visionando il Dlgs 49/2014 ho capito che i RAEE devono essere suddivisi in:
Contenenti sostanze lesive
Non contenenti sostanze lesive.
L'operazione deve essere eseguita dal un'impresa in cat. 3B e devono essere conferiti c/o impianto di recupero.
Però, se non ho capito male, si parla di RAEE integri o comunque contenenti le parti essenziali, cosa che quelli che mi trovo a gestire non sempre hanno.
Quindi, visto il ridotto volume, e dato che devo far smaltire anche altri rifiuti che potrei configurare come indifferenziati quello che non capisco è se posso far portare via tutto insieme.
Graze
dado87- Nuovo Utente
Da come la descrivi (molto sommariamente) direi che tu abbia bisogno di un consulente ambientale perchè più che un trasporto di RAEE, hai a che fare con una bonifica, che non è esattamente una passeggiata di salute.
Supremoanziano- Utente Attivo
Ok, grazie per la risposta.
dado87- Nuovo Utente
Ciao, la situazione che ti trovi a gestire è una delle più frequenti che si riscontrano nelle aree industriali dismesse e abbandonate.
Certamente il lavoro esiterà in una procedura di bonifica, per la quale ti consiglio, calorosamente di rivolgersi a qualcuno che lo sappia fare, visto che dalle pagine di un forum è difficilissimo argomentare la situazione.
Comunque, partendo dal presupposto che la procedura di bonifica ex art. 242 e segg del TUA, sia stata correttamente attivata (e perdonami se mi permetto di dubitarne).
Quello che tu ti trovi a dover fare è la progettazione di uno dei primi interventi di Messa in sicurezza d'emergenza, che si fanno prima ancora di incominciare la caratterizzazione dell'area, e che consiste nel censimento e rimozione dei rifiuti abbandonati.
In un sito dismesso, e nel contesto di un'attività di bonifica, tale operazione, peraltro non difficile va assistita preliminarmente da una progettazione, fatta secondo certe regole, a maggior ragione se, per caso, il sito è finito sotto sequestro dalla magistratura e tocca al magistrato autorizzare tutti i vari passi dell'operazione.
Comunque, in buona sostanza:
Prima di tutto devi censire i rifiuti presenti (individuarli, stimarne il quantitativo, caratterizzarli come P o non pericolosi- con analisi chimiche quando necessarie, classificarli attribuendo il corretto codice CER).
Poi dovrai descrivere le operazioni che dovranno essere fatte su questi rifiuti, direttamente in loco, per esempio:
- cernita e separazione per frazioni omogenee
- allestimento dei depositi temporanei a norma
- caratterizzazione e attribuzione dei CER (e delle caratteristiche di pericolo ove presenti)
- scelta e descrizione del tipo di imballaggio
- tipo di destino a cui inviarli (smaltimento o recupero)
- indicazione degli impianti di destino e relativa autorizzazione
- indicazione delle caratteristiche del trasportatore
- ecc
-ecc...
Però, ti suggerisco calorosamente di rivolgerti a chi lo sa fare, soprattutto se non lo hai mai fatto.
E sì, in questo contesto la normativa specifica sui RAEE non rileva minimamente, quella che tu hai citato riguarda i RAEE nel corso della loro vita diciamo normale e soprattutto riguarda un discorso di circuito consortile.
Quelli che tu trovi abbandonati in giro sono rifiuti qualunque
Certamente il lavoro esiterà in una procedura di bonifica, per la quale ti consiglio, calorosamente di rivolgersi a qualcuno che lo sappia fare, visto che dalle pagine di un forum è difficilissimo argomentare la situazione.
Comunque, partendo dal presupposto che la procedura di bonifica ex art. 242 e segg del TUA, sia stata correttamente attivata (e perdonami se mi permetto di dubitarne).
Quello che tu ti trovi a dover fare è la progettazione di uno dei primi interventi di Messa in sicurezza d'emergenza, che si fanno prima ancora di incominciare la caratterizzazione dell'area, e che consiste nel censimento e rimozione dei rifiuti abbandonati.
In un sito dismesso, e nel contesto di un'attività di bonifica, tale operazione, peraltro non difficile va assistita preliminarmente da una progettazione, fatta secondo certe regole, a maggior ragione se, per caso, il sito è finito sotto sequestro dalla magistratura e tocca al magistrato autorizzare tutti i vari passi dell'operazione.
Comunque, in buona sostanza:
Prima di tutto devi censire i rifiuti presenti (individuarli, stimarne il quantitativo, caratterizzarli come P o non pericolosi- con analisi chimiche quando necessarie, classificarli attribuendo il corretto codice CER).
Poi dovrai descrivere le operazioni che dovranno essere fatte su questi rifiuti, direttamente in loco, per esempio:
- cernita e separazione per frazioni omogenee
- allestimento dei depositi temporanei a norma
- caratterizzazione e attribuzione dei CER (e delle caratteristiche di pericolo ove presenti)
- scelta e descrizione del tipo di imballaggio
- tipo di destino a cui inviarli (smaltimento o recupero)
- indicazione degli impianti di destino e relativa autorizzazione
- indicazione delle caratteristiche del trasportatore
- ecc
-ecc...
Però, ti suggerisco calorosamente di rivolgerti a chi lo sa fare, soprattutto se non lo hai mai fatto.
E sì, in questo contesto la normativa specifica sui RAEE non rileva minimamente, quella che tu hai citato riguarda i RAEE nel corso della loro vita diciamo normale e soprattutto riguarda un discorso di circuito consortile.
Quelli che tu trovi abbandonati in giro sono rifiuti qualunque
Argomenti simili
» Raee, gestione RAEE CER pericoloso
» Gestione RAEE professionali storici
» gestione raee professionali
» Manutentore AEE e gestione RAEE
» GESTIONE SEMPLIFICATA RAEE: autoradio
» Gestione RAEE professionali storici
» gestione raee professionali
» Manutentore AEE e gestione RAEE
» GESTIONE SEMPLIFICATA RAEE: autoradio
Pagina 1 di 1