Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri
+8
euclione
PiazzaPulita
cescal64
Paolo UD
fabiodafirenze
UB2601
-bz8-
Giuliggia
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri
Buongiorno Forum,
una domanda da un milione di $ ... secondo voi, cosa farà il Sistri alla luce del Reg. 1357/2014 e le nuove classi di pericolo?
Aggiornerà il sistema? troveremo le nuove HP? e come faremo con i carichi già inseriti?
Mi scappa da ridere...o da piangere...
una domanda da un milione di $ ... secondo voi, cosa farà il Sistri alla luce del Reg. 1357/2014 e le nuove classi di pericolo?
Aggiornerà il sistema? troveremo le nuove HP? e come faremo con i carichi già inseriti?
Mi scappa da ridere...o da piangere...
Giuliggia- Utente Attivo
Re: Nuove caratteristiche di pericolo e Sistri
????????
....... chi è il SISTRI?
Battute a parte...
Io mi farei dei bei sonni tranquilli da questo punto di vista.
Il SISTRI è LORO, non nostro.
Ci obbligano LORO ad utilizzarlo.
Il problema sanno perfettamente che esiste, quindi LORO lo risolveranno...
E se poi qualcosa sul SISTRI non torna...... Pace e Bene!!!
L'importante è che tornino bene registro-formulari-mud, il resto è noia.
Ciao
-bz8-- Utente Attivo
il Sistri è LORO, ma lo paghiamo NOI...
UB2601- Utente Attivo
poco fa sul porcale sistri..
Nuove regole di classificazione dei rifiuti
Secondo quanto disposto dalla Decisione 2014/955/Ue e dal Regolamento 1357/2014/Ue, il 1° giugno 2015 entreranno in vigore il nuovo elenco dei codici di identificazione dei rifiuti (Elenco Europeo dei Rifiuti) e la nuova codifica per le caratteristiche di pericolo.
Al fine di garantire la corretta gestione dei rifiuti da movimentare, e quindi delle relative giacenze, è stata rilasciata in ambiente di sperimentazione e di pre-esercizio (simulatore) la nuova release dell’applicazione di movimentazione.
Contestualmente viene resa disponibile la procedura relativa alle modalità operative previste per l’adeguamento della classificazione dei rifiuti alle nuove disposizioni normative.
La nuova versione dell’applicazione verrà rilasciata in ambiente di esercizio il giorno 25 maggio 2015.
PROCEDURA NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI
PS hanno anche aggiornato l'interoperabilità, per fortuna nel modo più semplice (catalogo c.p.) senza introdurre o modifcare le API
Nuove regole di classificazione dei rifiuti
Secondo quanto disposto dalla Decisione 2014/955/Ue e dal Regolamento 1357/2014/Ue, il 1° giugno 2015 entreranno in vigore il nuovo elenco dei codici di identificazione dei rifiuti (Elenco Europeo dei Rifiuti) e la nuova codifica per le caratteristiche di pericolo.
Al fine di garantire la corretta gestione dei rifiuti da movimentare, e quindi delle relative giacenze, è stata rilasciata in ambiente di sperimentazione e di pre-esercizio (simulatore) la nuova release dell’applicazione di movimentazione.
Contestualmente viene resa disponibile la procedura relativa alle modalità operative previste per l’adeguamento della classificazione dei rifiuti alle nuove disposizioni normative.
La nuova versione dell’applicazione verrà rilasciata in ambiente di esercizio il giorno 25 maggio 2015.
PROCEDURA NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI
PS hanno anche aggiornato l'interoperabilità, per fortuna nel modo più semplice (catalogo c.p.) senza introdurre o modifcare le API
fabiodafirenze- Utente Attivo
fabiodafirenze ha scritto:poco fa sul porcale sistri..
...
mi piace la definizione
Paolo UD- Utente Attivo
...leggendo la procedura messa a punto per la "riclassificazione" dei rifiuti già caricati, credo sia chiaro perché il sistri è sempre stato (e sempre sarà) un vero cexxo...
cescal64- Utente Attivo
... sarà, ma la PROCEDURA NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI sul porcale (mai definizione fu più azzeccata), fà sorgere un dubbio:
- la classificazione di un rifiuto si fà ancora ai sensi dell'art. 184 comma 1 o nò??
se non é cambiata, come al solito, hanno preso la usuale cantonata da:
DILETTANTI ALLO SBARAGLIO??
- la classificazione di un rifiuto si fà ancora ai sensi dell'art. 184 comma 1 o nò??
se non é cambiata, come al solito, hanno preso la usuale cantonata da:
DILETTANTI ALLO SBARAGLIO??
PiazzaPulita- Utente Attivo
Vi informo che oggi ho compilato una scheda Sistri...e magicamente sono apparse le nuove classi di pericolo HP
Quindi???? Dobbiamo già classificare i rifiuti secondo la nuova normativa??
Giuliggia- Utente Attivo
Giuliggia ha scritto:Vi informo che oggi ho compilato una scheda Sistri...e magicamente sono apparse le nuove classi di pericolo HP
No. Come vedi, scorrendo la lista, ci sono anche le frasi H.
Da lunedì dovrai utilizzare le HP
UB2601- Utente Attivo
Scusatemi sono stata frettolosa
Giuliggia- Utente Attivo
Dilettanti allo sbaraglio
[quote="PiazzaPulita"]DILETTANTI ALLO SBARAGLIO/quote]
Una gentile collega che assiste imprese che operano con il SISTRI mi segnala:
"La procedura pubblicata on-line sul sito SISTRI e finalizzata, come detto nel sito, "all' adeguamento della classificazione dei rifiuti alle nuove disposizioni normative", richiede all'utente dei dati non veritieri.
Infatti, la procedura comporterebbe la predisposizione di un movimento di scarico dei rifiuti già presi in carico nel registro cronologico e classificati secondo la precedente normativa in vigore fino al 31 maggio 2015. Tale movimento di scarico è di fatto uno "scarico fittizio" perchè non corrisponde ad alcun effettivo avvio a smaltimento o a recupero dei rifiuti da parte dell'utente.
Ciononostante SISTRI, in questo movimento, seppur con causale "riclassificazione dei rifiuti", richiede di compilare, quali campi obbligatori:
- l'operazione (R o D) cui sarebbe avviato il rifiuto
- l'impianto di destinazione del rifiuto.
Non è possibile fornire dati che non sarebbero corrispondenti a realtà, ma non è neppure possibile compilare in altro modo il movimento. La procedura risulta di fatto impraticabile."
Una gentile collega che assiste imprese che operano con il SISTRI mi segnala:
"La procedura pubblicata on-line sul sito SISTRI e finalizzata, come detto nel sito, "all' adeguamento della classificazione dei rifiuti alle nuove disposizioni normative", richiede all'utente dei dati non veritieri.
Infatti, la procedura comporterebbe la predisposizione di un movimento di scarico dei rifiuti già presi in carico nel registro cronologico e classificati secondo la precedente normativa in vigore fino al 31 maggio 2015. Tale movimento di scarico è di fatto uno "scarico fittizio" perchè non corrisponde ad alcun effettivo avvio a smaltimento o a recupero dei rifiuti da parte dell'utente.
Ciononostante SISTRI, in questo movimento, seppur con causale "riclassificazione dei rifiuti", richiede di compilare, quali campi obbligatori:
- l'operazione (R o D) cui sarebbe avviato il rifiuto
- l'impianto di destinazione del rifiuto.
Non è possibile fornire dati che non sarebbero corrispondenti a realtà, ma non è neppure possibile compilare in altro modo il movimento. La procedura risulta di fatto impraticabile."
euclione- Utente Attivo
premesso che non ho ancora effettuato alcuna registrazione di scarico per l'adeguamento alla nuova classificazione, quello che vedo riportato sulla guida Sistri è leggermente diverso.
UB2601- Utente Attivo
Io ho effettuato ieri le fantomatiche operazioni di scarico e concordo con Euclione.
Per me Produttore non c'è l'opzione "questa unità locale" come evidenziato da UB ma ho dovuto inserire l'Azienda come "soggetto non iscritto al Sistri".....
Inoltre la destinazione del rifiuto non è preimpostata R13 come da guida Sistri ma ho dovuto inserire gli R e D a caso..
Poi forse ho sbagliato io ma non è comunque una cosa seria...
Per me Produttore non c'è l'opzione "questa unità locale" come evidenziato da UB ma ho dovuto inserire l'Azienda come "soggetto non iscritto al Sistri".....
Inoltre la destinazione del rifiuto non è preimpostata R13 come da guida Sistri ma ho dovuto inserire gli R e D a caso..
Poi forse ho sbagliato io ma non è comunque una cosa seria...
Ospite- Ospite
Scusate, avrei bisogno di una conferma, quindi lunedì 1 giugno si farà il "finto" scarico e subito dopo un nuovo carico con la quantità del finto scarico e con le nuove classi di pericolo? Grazie!
monimoni- Membro della community
Il "finto scarico", come lo definisce lei, io lo farei entro la mezzanotte del 31.05. E non sto scherzando...monimoni ha scritto:Scusate, avrei bisogno di una conferma, quindi lunedì 1 giugno si farà il "finto" scarico e subito dopo un nuovo carico con la quantità del finto scarico e con le nuove classi di pericolo? Grazie!
Ok grazie sarò fatto!
monimoni- Membro della community
cirillo ha scritto:Il "finto scarico", come lo definisce lei, io lo farei entro la mezzanotte del 31.05. E non sto scherzando...monimoni ha scritto:Scusate, avrei bisogno di una conferma, quindi lunedì 1 giugno si farà il "finto" scarico e subito dopo un nuovo carico con la quantità del finto scarico e con le nuove classi di pericolo? Grazie!
suggerimento amministrativamente del tutto condivisibile
ma come siamo ridotti!
Aurora Brancia ha scritto:cirillo ha scritto:Il "finto scarico", come lo definisce lei, io lo farei entro la mezzanotte del 31.05. E non sto scherzando...monimoni ha scritto:Scusate, avrei bisogno di una conferma, quindi lunedì 1 giugno si farà il "finto" scarico e subito dopo un nuovo carico con la quantità del finto scarico e con le nuove classi di pericolo? Grazie!
suggerimento amministrativamente del tutto condivisibile
ma come siamo ridotti!
in verità, leggendo la miniguida Sistri, mi par di capire qualcosa di leggermente diverso:
"In presenza di registrazioni di carico effettuate secondo la vecchia codifica e non ancora movimentate,
ovvero parzialmente movimentate, è necessario procedere alla compilazione di registrazioni cronologiche
di scarico per azzerare le quantità residue e, contestualmente, provvedere alla compilazione di nuove
registrazioni cronologiche di carico per registrare le medesime quantità secondo i nuovi criteri di
classificazione."
Se "contestualmente" significa "nello stesso momento", questa operazione non potrebbe essere fatta ante 1 giugno, poicheé solo da allora entra in vigore la nuova normativa sulla classificazione.
Credo comunque che stanotte dormirò tranquillamente lo stesso. Sono altre le cose, rispetto al Sistri, a preoccuparmi...
UB2601- Utente Attivo
il problema è anche per chi come me ha azzerato le giacenze entro il 30 maggio ma comunque gli impianti chiuderanno la registrazione entro il 01 giugno, in quanto hanno 2 giorni lavorativi per farlo e la domenica è un festivo....
quindi chissà se il Sistri lo permetterà ancora il 01 giugno....
quindi chissà se il Sistri lo permetterà ancora il 01 giugno....
magonero- Utente Attivo
Argomenti simili
» Compilazione registro con nuove caratteristiche di pericolo
» Modifica caratteristiche di pericolo rifiuto in Sistri
» Gestione Caratteristiche di pericolo nella creazione scheda sistri
» CARATTERISTICHE PERICOLO 16.01.04
» Elenco caratteristiche di pericolo
» Modifica caratteristiche di pericolo rifiuto in Sistri
» Gestione Caratteristiche di pericolo nella creazione scheda sistri
» CARATTERISTICHE PERICOLO 16.01.04
» Elenco caratteristiche di pericolo
Pagina 1 di 1