Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
manutenzione reti fognarie
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
manutenzione reti fognarie
Salve a tutti,
secondo voi uno spurghista che in un condominio effettua la pulizia della rete fognaria incluse le fosse settiche può configurarsi come produttore anche del cer 20.03.04?
Non credo si sia arrivati ad una interpretazione univoca sulla possibilità di estendere la fictio iuris di cui all’art.230 c.5 al cer 20.03.04, come è ormai prassi sul 20.03.06.
Ho anche un altro “problema”, il 20.03.06, in che categoria può essere trasportato? Quando in 4 e quando in 1?
Posto la domanda in quanto mi è capitato che un impianto di smaltimento accetti i rifiuti prodotti dallo spurghista solo in cat.4 nonostante il rifiuto sia stato prodotto da manutenzione sul territorio comunale. Di conseguenza non ritiene sia assoggettato a SISTRI (siamo in Campania).
… a questo punto il rifiuto è urbano, assimilato all’urbano o semplicemente speciale non pericoloso?
secondo voi uno spurghista che in un condominio effettua la pulizia della rete fognaria incluse le fosse settiche può configurarsi come produttore anche del cer 20.03.04?
Non credo si sia arrivati ad una interpretazione univoca sulla possibilità di estendere la fictio iuris di cui all’art.230 c.5 al cer 20.03.04, come è ormai prassi sul 20.03.06.
Ho anche un altro “problema”, il 20.03.06, in che categoria può essere trasportato? Quando in 4 e quando in 1?
Posto la domanda in quanto mi è capitato che un impianto di smaltimento accetti i rifiuti prodotti dallo spurghista solo in cat.4 nonostante il rifiuto sia stato prodotto da manutenzione sul territorio comunale. Di conseguenza non ritiene sia assoggettato a SISTRI (siamo in Campania).
… a questo punto il rifiuto è urbano, assimilato all’urbano o semplicemente speciale non pericoloso?
urgada- Utente Attivo
Re: manutenzione reti fognarie
nessuno ha voglia di disquisire sull'argomento ???
urgada- Utente Attivo
Ciao,
Ne abbiamo discusso diverse volte, nella sezione "Spurghi" puoi trovare opioni ben argomentate.
La mia opinione personale e' che, per quanto lo si tiri, l'art. 230, c.5 non si puo' mai applicare al rifiuto prodotto dall'aspirazione dei fanghi di una fossa settica.
Interpretazione troppo forzata di quella che e' una mera attivita' di vuotatura di una vasca, cioe' di una raccolta e non di un'attivita' manutentiva.
Questi interventi non sono richiesti per ripristinare la funzionalita' della fossa settica. Essa non ha alcun problema, e' semplicemente piena.
Ragionando in questo modo, anche lo svuotamento di un cassonetto stradale o di un cassone scarrabile potrebbero essere considerate attivita' manutentive, con la conseguenza che i rifiuti sarebbero considerati prodotti da chi li va a prendere (no Albo conto terzi!).
Diceva qualcuno molto piu' competente del sottoscritto: "La c...a e' di chi la fa".
Ne abbiamo discusso diverse volte, nella sezione "Spurghi" puoi trovare opioni ben argomentate.
La mia opinione personale e' che, per quanto lo si tiri, l'art. 230, c.5 non si puo' mai applicare al rifiuto prodotto dall'aspirazione dei fanghi di una fossa settica.
Interpretazione troppo forzata di quella che e' una mera attivita' di vuotatura di una vasca, cioe' di una raccolta e non di un'attivita' manutentiva.
Questi interventi non sono richiesti per ripristinare la funzionalita' della fossa settica. Essa non ha alcun problema, e' semplicemente piena.
Ragionando in questo modo, anche lo svuotamento di un cassonetto stradale o di un cassone scarrabile potrebbero essere considerate attivita' manutentive, con la conseguenza che i rifiuti sarebbero considerati prodotti da chi li va a prendere (no Albo conto terzi!).
Diceva qualcuno molto piu' competente del sottoscritto: "La c...a e' di chi la fa".
Admin- Amministratore
per il secondo quesito cosa ne pensi ?
urgada- Utente Attivo
Admin- Amministratore
lo smaltitore sostiene che essendo lo spurghista diventato produttore (pur essendo una fictio iuris), il rifiuto non è soggetto a sistri.
Nel caso in questione, il produttore (spurghista) è anche trasportatore e quindi soggetto, secondo me, al SISTRI in quanto parliamo di rifiuti urbani in Campania (questo a prescindere che lo spurghista sia diventato produttore, che possa prendere il 20.03.06 in cat. 1 o 4).
Che ne pensi ?
urgada- Utente Attivo
Argomenti simili
» rifiuti reti fognarie/imhoff e registri carico scarico
» Pozzi neri e bagni mobili
» Proposta di legge 4240 in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie
» Impianti elettrici e manutenzioni
» Pulizia manutenzione caditoie codice CER 200306
» Pozzi neri e bagni mobili
» Proposta di legge 4240 in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie
» Impianti elettrici e manutenzioni
» Pulizia manutenzione caditoie codice CER 200306
Pagina 1 di 1