Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
filtro gasolio usato
+2
giovanni gatti
bubu
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
filtro gasolio usato
Buon inizio settimana a tutti! Mi servirebbe sapere se i filtri gasolio usati sono pericolosi e qual'e' la codifica cer,
grazie in anticipo
grazie in anticipo
bubu- Membro della community
Re: filtro gasolio usato
I filtri del gasolio, come quelli dell'olio, sono rifiuti pericolosi, il CER di riferimento é 160107.
Buona giornata
Buona giornata
giovanni gatti- Utente Attivo
oh grazie, pertanto secondo te posso dire al cliente di tenere insieme i filtri dell'olio e del gasolio (avendo lo stesso codice cer), o meglio tenerli separati, in due contenitori diversi?giovanni gatti ha scritto:I filtri del gasolio, come quelli dell'olio, sono rifiuti pericolosi, il CER di riferimento é 160107.
Buona giornata
bubu- Membro della community
bubu ha scritto:oh grazie, pertanto secondo te posso dire al cliente di tenere insieme i filtri dell'olio e del gasolio (avendo lo stesso codice cer), o meglio tenerli separati, in due contenitori diversi?giovanni gatti ha scritto:I filtri del gasolio, come quelli dell'olio, sono rifiuti pericolosi, il CER di riferimento é 160107.
Buona giornata
Puoi informare il tuo cliente che i filtri dell'olio e del gasolio possono essere stoccati assieme (di solito si tengono all'interno di un fusto metallico ex olio minerale a cui é stato asportato il coperchio). La cosa importante é che siano conservati in un luogo al riparo dagli agenti atmosferici e che siano ben scolati.
Saluti, Giovanni
giovanni gatti- Utente Attivo
Buongiorno a tutti,
mi vorrei a riallacciare a questa vecchia discussione, perchè avrei un dubbio.
Il considerazione che il CER 16 01 07* specifica "Filtri dell'olio"
per i filtri del gasolio potrebbe essere utilizzato il codice :
CER 16 01 21* "componenti pericolosi diversi da quelli di cui alle voci da 16 01 07* a 16 01 11 [...]"
grazie a tutti
mi vorrei a riallacciare a questa vecchia discussione, perchè avrei un dubbio.
Il considerazione che il CER 16 01 07* specifica "Filtri dell'olio"
per i filtri del gasolio potrebbe essere utilizzato il codice :
CER 16 01 21* "componenti pericolosi diversi da quelli di cui alle voci da 16 01 07* a 16 01 11 [...]"
grazie a tutti
danytore- Membro della community
Mi sembra di capire che non vuoi assegnare ai filtri del gasolio lo stesso codice dei filtri dell'olio, e che i filtri gasolio in questione siano di un veicolo.
In genere, la famiglia 16 01 xx è appunto quella specifica, ed è riferita a veicoli fuori uso e rifiuti dallo smantellamento dei veicoli fuori uso.
Il mio pensiero, che sottopongo al tuo parere ed a quello degli altri frequentatori, è che se il filtro del gasolio proviene da un veicolo che non è fuori uso ma al quale si sono appunto sostituiti i filtri, si possa utilizzare la codifica dei materiali filtranti, e quindi avremmo un bel 15 02 02*.
Inoltre, definire un filtro gasolio come verrebbe fuori con il 16 01 21* a me pare improprio.
In genere, la famiglia 16 01 xx è appunto quella specifica, ed è riferita a veicoli fuori uso e rifiuti dallo smantellamento dei veicoli fuori uso.
Il mio pensiero, che sottopongo al tuo parere ed a quello degli altri frequentatori, è che se il filtro del gasolio proviene da un veicolo che non è fuori uso ma al quale si sono appunto sostituiti i filtri, si possa utilizzare la codifica dei materiali filtranti, e quindi avremmo un bel 15 02 02*.
Inoltre, definire un filtro gasolio come verrebbe fuori con il 16 01 21* a me pare improprio.
Concordo sul fatto che sia improria l'attribuzione del CER 16.01.21* ma, in questo caso, dissento sull'uso del 15.02.02* .Aurora Brancia ha scritto:
La declaratoria del sottogruppo 16.01.00 non è relativa esclusivamente ai "veicoli fuori uso" infatti recita:
"veicoli fuori uso appartenenti a diversi modi di trasporto (comprese le macchine mobili non stradali) e rifiuti prodotti dallo smantellamento di veicoli fuori uso e dalla manutenzione di veicoli (tranne 13, 14, 16.06 e 16.08)"
Concordo sul fatto che sia improria l'attribuzione del CER 16.01.21* ma, in questo caso, dissento sull'uso del 15.02.02* .
La declaratoria del sottogruppo 16.01.00 non è relativa esclusivamente ai "veicoli fuori uso" infatti recita:
"veicoli fuori uso appartenenti a diversi modi di trasporto (comprese le macchine mobili non stradali) e rifiuti prodotti dallo smantellamento di veicoli fuori uso e dalla manutenzione di veicoli (tranne 13, 14, 16.06 e 16.08)"
quindi, spiego meglio il mio ragionamento, essendo il 16 01 07* specifico per i "filtri olio";
il 16 01 21* lo interpreterei come una "classe residuale" nella quale inserire quanto non specificato dagli altri codici della famiglia, quindi inserirei i filtri gasolio/benzina.
inoltre, pensando ad una classificazione di pericolosità, i filtri olio e filtri benzina/gasolio, non sono "affini".
danytore- Membro della community
Io quoto totalmente @Cirillo, questa volta la sempre impeccabile @Aurora Brancia è stata un pò affrettata ad escludere la manutenzione dalla classe 16.01....
Secondo me il codice da assegnare è il 16.01.07, tra l'altro è quello da tutti utilizzato (almeno nella mia zona di competenza), anche se a rigor di logica, seguendo lo schema di assegnazione dei cer, assegnare il 16.01.21 non è bestemmia, ma non vedo il motivo di star a suddividere le tipologie di filtri, è solo un inutile perdita di tempo.
Secondo me il codice da assegnare è il 16.01.07, tra l'altro è quello da tutti utilizzato (almeno nella mia zona di competenza), anche se a rigor di logica, seguendo lo schema di assegnazione dei cer, assegnare il 16.01.21 non è bestemmia, ma non vedo il motivo di star a suddividere le tipologie di filtri, è solo un inutile perdita di tempo.
MauroC- Utente Attivo
capisco che uno desideri "non commettere errori" ma credo che, con addirittura la suddivisione dei vari filtri, si stia davvero sconfinando nell'eccesso.
Certo non attribuisco questo CER ai filtri dell'aria ma olio e gasolio assieme, embè, si.
Certo non attribuisco questo CER ai filtri dell'aria ma olio e gasolio assieme, embè, si.
Argomenti simili
» filtro gasolio carrello elevatore
» Distributori di gasolio
» Forniture di gasolio in ADR
» codice CER spurgo filtro coclea
» codice CER pulizia filtro a maniche
» Distributori di gasolio
» Forniture di gasolio in ADR
» codice CER spurgo filtro coclea
» codice CER pulizia filtro a maniche
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1