Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
AIUTOOOOOO MANCATA REGISTRAZIONE DI SCARICO
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
AIUTOOOOOO MANCATA REGISTRAZIONE DI SCARICO
SALVE, MI SONO ACCORTA SOLO OGGI DI NON AVER ANNOTATO UNO SCARICO DEL 29/05/2014, IL FORMULARIO C'è MA IO HO PROPRIO OMESSO LA REGISTRAZIONE. C'è UN MODO PER RISOLVERE IL PROBLEMA? RISCHIO SANZIONI O BASTA COMUNICARE IL PROBLEMA? SERIAMENTE PREOCCUPATA
GRAZIE...
GRAZIE...
Profondoblu- Nuovo Utente
Re: AIUTOOOOOO MANCATA REGISTRAZIONE DI SCARICO
Tanyuzza ha scritto:SALVE, MI SONO ACCORTA SOLO OGGI DI NON AVER ANNOTATO UNO SCARICO DEL 29/05/2014, IL FORMULARIO C'è MA IO HO PROPRIO OMESSO LA REGISTRAZIONE. C'è UN MODO PER RISOLVERE IL PROBLEMA? RISCHIO SANZIONI O BASTA COMUNICARE IL PROBLEMA? SERIAMENTE PREOCCUPATA
GRAZIE...
Bel problema...
Ammettendo che una dimenticanza può capitare dato che non siamo macchine ma esseri umani, un'alternativa potrebbe essere registrarlo ora e inserire nelle annotazioni la spiegazione...La vedo dura però dipende da chi effettua il controllo
Teoricamente quel rifiuto non è "sparito" dato che è presente un FIR quindi non potrebbero muovere accuse serie ma solo di mancata compilazione che comunque ha delle ripercussioni...
Le consiglio di attendere l'intervento di qualcuno con esperienza diretta su questo problema, in alternativa un Consulente Ambientale della Sua zona.
RMP_RT- Utente Attivo
capisco la preoccupazione, ma urlare (il maiuscolo equivale ad urlare) non risolve la cosa;
venendo al fatto, hai ragione ad essere preoccupata: le sanzioni in merito sono riportate all'art. 258 del TUA.
Resta sempre la speranza nel buon cuore del controllore, quando accerti la presenza di una registrazione effettuata fuori tempo massimo.
venendo al fatto, hai ragione ad essere preoccupata: le sanzioni in merito sono riportate all'art. 258 del TUA.
Resta sempre la speranza nel buon cuore del controllore, quando accerti la presenza di una registrazione effettuata fuori tempo massimo.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Secondo te Crocidolite potrebbe effettuare una registrazione ora aggiungendo nelle annotazioni la spiegazione?
RMP_RT- Utente Attivo
RMP_RT ha scritto:Secondo te Crocidolite potrebbe effettuare una registrazione ora aggiungendo nelle annotazioni la spiegazione?
dimostrerebbe buona fede, accenderebbe la speranza, ...ma nient'altro.
Quindi mi consigliate di annotarlo adesso con data odierna e riportando tutte le annotazioni o mi consigliate di lasciarlo così com'è?
Tanyuzza ha scritto:Quindi mi consigliate di annotarlo adesso con data odierna e riportando tutte le annotazioni o mi consigliate di lasciarlo così com'è?
Qualunque consiglio in merito, comporta un reato.
Ho solo evidenziato che una registrazione in ritardo evidenzia la buona fede, ma non cancella il reato.
Non effettuare la registrazione è perseguibile; farla in ritardo è ugualmente perseguibile, ma puoi sempre sperare nel buon cuore del controllore di fronte alla buona fede.
CROCIDOLITE ha scritto:
Non effettuare la registrazione è perseguibile; farla in ritardo è ugualmente perseguibile, ma puoi sempre sperare nel buon cuore del controllore di fronte alla buona fede.
Ed anche nell'eventuale buona giornata del Giudice Monocratico davanti al quale potresti trovarti se becchi un controllore asetticamente privo di cuore, buono o cattivo che sia.
In realtà, la maggior parte delle speranze è esattamente in quel "se". Se non viene nessuno, tutto ok.
Morale non si può sapere finchè non si riceve il controllo, quando e se si riceverà il controllo si confiderà nella buona fede del controllore.
Comunque è una grave lacuna normativa il fatto che in caso di una dimenticanza del genere non ci si possa in buona fede rivolgere ad un'ente competente che possa registrare l'evento come errore di forma (avvenuti i necessari accertamenti sulla buona fede naturalmente)...Si deve aspettare il controllo e subire l'eventuale sanzione per un'errore di forma puro e semplice che potrebbe capitare a chiunque
Comunque è una grave lacuna normativa il fatto che in caso di una dimenticanza del genere non ci si possa in buona fede rivolgere ad un'ente competente che possa registrare l'evento come errore di forma (avvenuti i necessari accertamenti sulla buona fede naturalmente)...Si deve aspettare il controllo e subire l'eventuale sanzione per un'errore di forma puro e semplice che potrebbe capitare a chiunque
RMP_RT- Utente Attivo
e, quel "se", se sei produttore, dura esattamente 5 anni.Aurora Brancia ha scritto:In realtà, la maggior parte delle speranze è esattamente in quel "se". Se non viene nessuno, tutto ok.[/color]
P.S.
ringrazio RMP_RT per gli alti e illuminanti interventi a conferma di quanto già detto da altri
nonno cirillo ha scritto:e, quel "se", se sei produttore, dura esattamente 5 anni.Aurora Brancia ha scritto:In realtà, la maggior parte delle speranze è esattamente in quel "se". Se non viene nessuno, tutto ok.[/color]
P.S.
ringrazio RMP_RT per gli alti e illuminanti interventi a conferma di quanto già detto da altri
Figurati nonno cirillo quando vuoi
RMP_RT- Utente Attivo
Vi ringrazio tutti per il supporto e l'aiuto, adesso non mi resta che incrociare le dita e tenere dei lumini accesi per i prossimi 5 anni...
Argomenti simili
» ritardo registrazione carico e scarico / registrazione non cronologica
» registrazione scarico
» mancata registrazione sul registro carico e scarico
» registrazione dello scarico
» mancata registrazione di scarico
» registrazione scarico
» mancata registrazione sul registro carico e scarico
» registrazione dello scarico
» mancata registrazione di scarico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1