Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015
Carissimi,
mi scuso fin da ora per la "stupidità" della domanda.
Vorrei la conferma delle procedure di registrazione dei rifiuti a partire dal 1 gennaio 2015.
Se non ho capito male:
- pericolosi esclusivamente procedura SISTRI (registro cronologico e schede SISTRI);
- non pericolosi resta in vigore la procedura cartacea (registri e formulari);
- MUD 2015 (produzione 2014) per tutti i rifiuti: pericolosi e non.
E' giusto?
Grazie
michela
mi scuso fin da ora per la "stupidità" della domanda.
Vorrei la conferma delle procedure di registrazione dei rifiuti a partire dal 1 gennaio 2015.
Se non ho capito male:
- pericolosi esclusivamente procedura SISTRI (registro cronologico e schede SISTRI);
- non pericolosi resta in vigore la procedura cartacea (registri e formulari);
- MUD 2015 (produzione 2014) per tutti i rifiuti: pericolosi e non.
E' giusto?
Grazie
michela
Michela Accedi- Utente Attivo
Re: chiarimenti registrazione non pericolosi dal 2015
solo se sei soggetto a Sistri, ricordo l'esenzione totale per le aziende fino a 10 dipendentiMichela Accedi ha scritto:Vorrei la conferma delle procedure di registrazione dei rifiuti a partire dal 1 gennaio 2015.
Se non ho capito male:
si, a meno che non ci sia qualche masochista che aderisce al sistri in forma volontariaMichela Accedi ha scritto:- non pericolosi resta in vigore la procedura cartacea (registri e formulari);
anche qua, in base al nr di dipendenti ma calcolati con le procedure per il MUDMichela Accedi ha scritto:- MUD 2015 (produzione 2014) per tutti i rifiuti: pericolosi e non.
PregoMichela Accedi ha scritto:Grazie
Michela Accedi- Utente Attivo
Cirillo ha scritto:si, a meno che non ci sia qualche masochista che aderisce al sistri in forma volontariaMichela Accedi ha scritto:non pericolosi resta in vigore la procedura cartacea (registri e formulari);
Ciao!
Io veramente sto iniziando ad impazzire
Ma annotare sul registro i rifiuti non pericolosi non è obbligatorio per tutti no?
Solo per:
a) ....enti e imprese produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui alle lettere c) e d) del comma 3 art.184 e di rifiuti speciali da potabilizzazione ecc.......
Per esempio una società di servizi con più di 10 dipendenti che produce rifiuti non pericolosi non li deve annotare neanche sul registro no?
Rach3l3- Membro della community
Rach3l3 ha scritto:Ciao!
Ma annotare sul registro i rifiuti non pericolosi non è obbligatorio per tutti no?
Solo per:
a) ....enti e imprese produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui alle lettere c) e d) del comma 3 art.184 e di rifiuti speciali da potabilizzazione ecc.......
Per esempio una società di servizi con più di 10 dipendenti che produce rifiuti non pericolosi non li deve annotare neanche sul registro no?
I rifiuti non pericolosi, prodotti da:
1) attività commerciali - art. 184, co 3, lettera e)
2) attività di servizio - art. 184, co 3, lettera f)
NON sono soggetti a registrazione e, questo, a prescindere dal nr. di dipendenti in forza.
cirillo ha scritto:Rach3l3 ha scritto:Ciao!
Solo per:
I rifiuti non pericolosi, prodotti da:
1) attività commerciali - art. 184, co 3, lettera e)
2) attività di servizio - art. 184, co 3, lettera f)
NON sono soggetti a registrazione e, questo, a prescindere dal nr. di dipendenti in forza.
Ok quindi non mi sono cadute delle certezze ...piccola domandina...se ci registriamo al sistri per i rifiuti pericolosi del Medico Competente e forse per i monitor LCD, possiamo registrare solo questi rifiuti e non i NP? Dato che abbiamo ditte che trasportano i NP che ci rilasciano le schede SISTRI, che facciamo le conserviamo e basta? Grazie e scusate se è un po' OT, se necessario apro un topic apposito, ma mi sembrava una domanda brevissima e inerente.
Grazie mille!
Rach3l3 ha scritto:Dato che abbiamo ditte che trasportano i NP che ci rilasciano le schede SISTRI
Ma scusa, queste ditte aprono schede SISTRI con voi produttori senza che voi sappiate nulla e senza essere necessario?
Sciùr Colombo- Utente Attivo
Sciùr Colombo ha scritto:Rach3l3 ha scritto:Dato che abbiamo ditte che trasportano i NP che ci rilasciano le schede SISTRI
Ma scusa, queste ditte aprono schede SISTRI con voi produttori senza che voi sappiate nulla e senza essere necessario?
Queste ditte rilasciano FIR e scheda sistri anche per i NP e noi per ora compiliamo solo il registro di carico e scarico (sto iniziando io con il sistri). Stavo facendo un ragionamento per il futuro visto che non siamo obbligati per i NP, però comunque si sono sempre registrati (io sono arrivata adesso...oltretutto hanno sempre smaltito i toner come pericolosi tenendoli però negli ecobox nelle stanze delle stampanti, anche se non lo sono).
Grazie!
Ho fatto la domanda perché il trasportatore può aprire la scheda SISTRI a nome del produttore in due modi:
- come produttore non iscritto (perché non obbligato);
- come produttore con momentanea indisponibilità dei mezzi informatici.
Nel secondo caso (a differenza del primo) il movimento generato dal trasportatore te lo ritrovi poi nel registro cronologico.
Quindi mi è sembrato strano che il trasportatore apra schede SISTRI senza informare il produttore o senza che il produttore glielo chieda.
Nel secondo caso (a differenza del primo) il movimento generato dal trasportatore te lo ritrovi poi nel registro cronologico.
Quindi mi è sembrato strano che il trasportatore apra schede SISTRI senza informare il produttore o senza che il produttore glielo chieda.
Sciùr Colombo ha scritto:Ho fatto la domanda perché il trasportatore può aprire la scheda SISTRI a nome del produttore in due modi:
Ah ok, allora il caso è il secondo...si infatti la decisione di registrare anche i NP è della Società (produttore), ma su base volontaria a questo punto...ma quindi un domani potrebbero smettere di registrarli e lasciare solo i Pericolosi? Mi pare che qualcuno abbia chiesto una cosa del genere un giorno, ma non riesco a trovare il topic...cioè chi si iscrive al sistri anche per una sola categoria di rifiuti pericolosi, non è obbligato a registrare anche i NP immagino, o si?
Se avete una "vecchia" iscrizione che comprendeva anche i rifiuti non pericolosi, l'adesione volontaria al sistema non è automatica ma subordinata alla presentazione di richiesta a SISTRI e loro conferma (se non è cambiato qualcosa recentemente).
Poi dovete trovare trasportatore e destinatario che a loro volta abbiano aderito volontariamente.
Quest'ultimi non possono però aderire volontariamente solo per voi ma per tutti i loro movimenti di non pericolosi.
Poi dovete trovare trasportatore e destinatario che a loro volta abbiano aderito volontariamente.
Quest'ultimi non possono però aderire volontariamente solo per voi ma per tutti i loro movimenti di non pericolosi.
Sciùr Colombo ha scritto:Se avete una "vecchia" iscrizione che comprendeva anche i rifiuti non pericolosi, l'adesione volontaria al sistema non è automatica ma subordinata alla presentazione di richiesta a SISTRI e loro conferma (se non è cambiato qualcosa recentemente).
Grazie delle info...allora devo approfondire queste cose che mi hai scritto...
Ancora grazie, ciao!!
Argomenti simili
» RIFIUTO PRODOTTO FUORI DA UNITà LOCALE
» Nuntio vobis magnum gaudium... NUOVE GUIDE RAPIDE
» registrazione rifiuti non pericolosi da farmacie
» 17 febbraio 2015: nuove regole per la classificazione dei riifuti pericolosi
» REGISTRAZIONE RIFIUTI PERICOLOSI OFFICINA AUTO
» Nuntio vobis magnum gaudium... NUOVE GUIDE RAPIDE
» registrazione rifiuti non pericolosi da farmacie
» 17 febbraio 2015: nuove regole per la classificazione dei riifuti pericolosi
» REGISTRAZIONE RIFIUTI PERICOLOSI OFFICINA AUTO
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1