Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Possibile Intermediazione?
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1
Possibile Intermediazione?
buon giorno,
vi pongo questo quesito:
io lavoro per l'impresa di costruzioni A
sub appalto una parte del lavoro ad un impresa B (che so già produrrà dei rifiuti pericolosi in notevole quantità)
essendo l'impresa B il produttore del rifiuto io davo per scontato che fosse poi onere della stessa impresa B disporre per il trasporto a destino dei rifiuti anche a livello contrattuale.
invece:
il committente vuole imporre alla mia impresa (A) di fare altri due contratti di sub appalto, uno per il trasportatore e uno per il destinatario lasciando la gestione SISTRI, registri e formulari all'impresa B (come produttore)
da qui deriverebbe il fatto che poi il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti prodotti da B sarebbero pagati da A che poi verrebbe pagata dal committente a prezzo di tariffa.
ora mi chiedo, ma è possibile?
per me l'impresa A, non essendo produttore, non ha alcuna titolarità nel disporre contrattualmente il trasporto e lo smaltimento del rifiuto prodotto dall'impresa B (che fra le altre cose risulta produttore anche sui forulari e sul sistri).
non si rischia di ricadere in un caso di intermediazione? cosa che l'impresa A non può fare inquanto non iscritta in CAT. 8?
spero di non essere stato troppo contorto e vi rigrazio per l'aiuto che vorrete darmi
Max S.
vi pongo questo quesito:
io lavoro per l'impresa di costruzioni A
sub appalto una parte del lavoro ad un impresa B (che so già produrrà dei rifiuti pericolosi in notevole quantità)
essendo l'impresa B il produttore del rifiuto io davo per scontato che fosse poi onere della stessa impresa B disporre per il trasporto a destino dei rifiuti anche a livello contrattuale.
invece:
il committente vuole imporre alla mia impresa (A) di fare altri due contratti di sub appalto, uno per il trasportatore e uno per il destinatario lasciando la gestione SISTRI, registri e formulari all'impresa B (come produttore)
da qui deriverebbe il fatto che poi il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti prodotti da B sarebbero pagati da A che poi verrebbe pagata dal committente a prezzo di tariffa.
ora mi chiedo, ma è possibile?
per me l'impresa A, non essendo produttore, non ha alcuna titolarità nel disporre contrattualmente il trasporto e lo smaltimento del rifiuto prodotto dall'impresa B (che fra le altre cose risulta produttore anche sui forulari e sul sistri).
non si rischia di ricadere in un caso di intermediazione? cosa che l'impresa A non può fare inquanto non iscritta in CAT. 8?
spero di non essere stato troppo contorto e vi rigrazio per l'aiuto che vorrete darmi
Max S.
Max S.- Membro della community
Re: Possibile Intermediazione?
Si può fare (se B è d'accordo), ma si tratta certamente di intermediazione, con tutto quel che ne consegue.
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Si può fare (se B è d'accordo), ma si tratta certamente di intermediazione, con tutto quel che ne consegue.
grazie della risposta,
ma quel "si può fare", comporta comunque che A sia in Cat. 8?
perchè in quel caso direi che non si può fare
Max S. ha scritto:Admin ha scritto:Si può fare (se B è d'accordo), ma si tratta certamente di intermediazione, con tutto quel che ne consegue.
grazie della risposta,
ma quel "si può fare", comporta comunque che A sia in Cat. 8?
perchè in quel caso direi che non si può fare
Trovo parecchie difficoltà a considerare il trasporto di rifiuti e lo smaltimento a destino come "attività in subappalto", ovviamente sempre se il committente è una stazione appaltante pubblica.
Se il Committente è un privato hanno la tendenza ad avere le idee più strane e coreografiche.
Comunque sì, se A fa questa cosa si configura come intermediario e, ovviamente in cat.8.
Se fossi io A, non lo farei.
isamonfroni ha scritto:
Trovo parecchie difficoltà a considerare il trasporto di rifiuti e lo smaltimento a destino come "attività in subappalto", ovviamente sempre se il committente è una stazione appaltante pubblica.
Se il Committente è un privato hanno la tendenza ad avere le idee più strane e coreografiche.
Comunque sì, se A fa questa cosa si configura come intermediario e, ovviamente in cat.8.
Se fossi io A, non lo farei.
effettivamente è una stazione appaltante pubblica e anche io faccio molta difficoltà a ragionare in termini di sub appalto. comunque confermate tutte le mie idee.
grazie mille a tutti e due!!
Max
Max S. ha scritto:
effettivamente è una stazione appaltante pubblica e anche io faccio molta difficoltà a ragionare in termini di sub appalto. comunque confermate tutte le mie idee.
Fai difficoltà perchè queste attività NON sono un subappalto........
Come dice Isa, non sono un subappalto.
Mi rendo conto che sono stato eccessivamente sintetico nel mio intervento.
Il committente può solo "suggerire" questa strada, ma se si decidesse di seguirla, formalmente la faccenda si svolge in maniera esclusiva tra A e B.
B chiede ad A di intervenire nella gestione dei propri (di B) rifiuti ed A, a patto di essere autorizzato a farlo (iscrizione in categoria 8 dell'Albo gestori ambientali), dispone per conto di B il recupero o lo smaltimento degli stessi.
Non si subappalta un bel nulla.
Mi rendo conto che sono stato eccessivamente sintetico nel mio intervento.
Il committente può solo "suggerire" questa strada, ma se si decidesse di seguirla, formalmente la faccenda si svolge in maniera esclusiva tra A e B.
B chiede ad A di intervenire nella gestione dei propri (di B) rifiuti ed A, a patto di essere autorizzato a farlo (iscrizione in categoria 8 dell'Albo gestori ambientali), dispone per conto di B il recupero o lo smaltimento degli stessi.
Non si subappalta un bel nulla.
Admin- Amministratore
Argomenti simili
» Possibile proroga?!
» Rifiuti non pericolosi: sistri o no?
» Valutazione AEE o RAEE è possibile?
» contributo ? possibile proroga al 30.04.11
» HELP !! iscrizione on line non possibile ??
» Rifiuti non pericolosi: sistri o no?
» Valutazione AEE o RAEE è possibile?
» contributo ? possibile proroga al 30.04.11
» HELP !! iscrizione on line non possibile ??
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1