SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Ieri alle 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

Riutilizzo RAEE nei centri di raccolta

3 partecipanti

Andare in basso

Riutilizzo RAEE nei centri di raccolta Empty Riutilizzo RAEE nei centri di raccolta

Messaggio  Andrea1982 Mar Giu 03, 2014 12:08 am

Buonasera a tutti,
Come preannunciato nel mio messaggio di presentazione ho un dubbio che vorrei chiarire e deriva dall entrata   in vigore del dlg 49 materia raee.
Tra le altre..  Quanto si evidenzia è il fatto critico legato alla necessità di dare priorità a quei raee che possono essere avviati a RIUTILIZZO.
a tal fine,  quanto recita Art. 7 comma 2) è che "i CDR dovrebbero individuare delle aree per raccogliere RAEE domestici destinati alla preparazione per il riutilizzo"

Ora mi chiedo..  Anzitutto come è possibile realizzare ciò?  Questo equivarrebbe a prevedere un ulteriore area nel centro di raccolta..  E dove verrebbero piazzati questi raee?  E soprattutto..  Chi decide se tali raee possono essere avviati a recupero oppure considerare gli stessi come avviabili a riutilizzo?
Noi di certo no!  Non ne avremmo le competenze...  Tra l altro a quel punto tali oggetti non sarebbero più considerati rifiuto..  Correggetemi se sbaglio
Forse qualcosa mi sfugge!
Grazie
Andrea1982
Andrea1982
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo RAEE nei centri di raccolta Empty Re: Riutilizzo RAEE nei centri di raccolta

Messaggio  ceresio18 Mar Giu 03, 2014 7:57 am

Ciao Andrea, benvenuto.
Non ti preoccupare...i tuoi quesiti sono al momento senza risposta precisa...anche in questo caso non hanno pensato a come far mettere in pratica quanto hanno previsto nel D.Lgs.

Tutta la questione del riutilizzo e della preparazione per il riutilizzo è abbastanza fumosa...anche perchè si scontra (e non si è ancora capito come abbiano intenzione di gestire la cosa) con la sicurezza dei prodotti e con la marcatura CE degli stessi.....
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Riutilizzo RAEE nei centri di raccolta Empty Re: Riutilizzo RAEE nei centri di raccolta

Messaggio  Admin Mar Giu 03, 2014 9:05 am

Confermo.
Ad oggi non esiste una disciplina delle operazioni per la preparazione per il riutilizzo, attività tuttora soggetta ad autorizzazione ordinaria!
Admin
Admin
Amministratore

Messaggio  Andrea1982 Mer Giu 04, 2014 1:44 pm

Vi ringrazio per le risposte.
Direi che da come la cosa è stata messa in piedi.. Di problemi non ne avremmo solo noi ma anche rivenditori ed installatori di AEE! Anche li.. Chi si occupa della cernita e come individuare i luoghi di raggruppamento a se stanti?!
Quello che più mi lascia perplesso è se il fatto che qualcosa da avviare a riutilizzo sia da considerare ancora a tutti gli effetti rifiuto!
Li si che i vari consorzi potrebbero iniziare a storcere il naso.
Personalmente credo che tutto ciò risulterà irrealizzabile e tutto sarà avviato a recupero senza alcun tipo verifica purtroppo.
Eppure tutto questo sta già scritto nero su bianco.
Incredibile!
Grazie a tutti per le risposte
Andrea1982
Andrea1982
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili