Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
autorizzazione emissione silos
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1
autorizzazione emissione silos
Buongiorno a tutti,
non sono molto ferrata in materia di emissioni in atmosfera e mi sto perdendo nei meandri della legge...
Vi chiedo se mi potete aiutare a capire se un silos di stoccaggio di cereali deve essere autorizzato alle emissioni.
E' una pazzia pensare che si possa generare della polvere quando il prodotto viene inserito all'interno del silos? oppure che vengano generate delle emissioni dovute alla fermentazione a seguito di uno stoccaggio prolungato?
Non me ne vogliate se ho detto delle pazzità ... ...
La ditta non tratta i cereali ma li riceve pronti per la vendita.
Grazie a tutti!!
non sono molto ferrata in materia di emissioni in atmosfera e mi sto perdendo nei meandri della legge...
Vi chiedo se mi potete aiutare a capire se un silos di stoccaggio di cereali deve essere autorizzato alle emissioni.
E' una pazzia pensare che si possa generare della polvere quando il prodotto viene inserito all'interno del silos? oppure che vengano generate delle emissioni dovute alla fermentazione a seguito di uno stoccaggio prolungato?
Non me ne vogliate se ho detto delle pazzità ... ...
La ditta non tratta i cereali ma li riceve pronti per la vendita.
Grazie a tutti!!
Giuliggia- Utente Attivo
Re: autorizzazione emissione silos
sono esonerati dall'obbligo dell'autorizzazione gli impianti elencati alla:
- parte I
- all. IV
- parte V
del D.Lgs 152/2006
e qua, i silos per stoccaggio cereali non ci sono.....
possono aderire all'autorizzazione di carattere generale (chiamiamole per semplicità procedure semplificate) gli impianti elencati alla:
- parte II
- all. IV
- parte V
e, nemmeno qua, i silos per stoccaggio cereali ci sono.....
Ergo, sono soggetti all'autorizzazione con procedura ordinaria ai sensi dell'art. 269 e seguenti.
- parte I
- all. IV
- parte V
del D.Lgs 152/2006
e qua, i silos per stoccaggio cereali non ci sono.....
possono aderire all'autorizzazione di carattere generale (chiamiamole per semplicità procedure semplificate) gli impianti elencati alla:
- parte II
- all. IV
- parte V
e, nemmeno qua, i silos per stoccaggio cereali ci sono.....
Ergo, sono soggetti all'autorizzazione con procedura ordinaria ai sensi dell'art. 269 e seguenti.
Cirillo, semplice ed indolore, grazie
Mi chiedevo se esistessero anche delle limitazioni date dalla dimensione dell'impianto...non vorrei abusare della tua/vostra gentilezza
Mi chiedevo se esistessero anche delle limitazioni date dalla dimensione dell'impianto...non vorrei abusare della tua/vostra gentilezza
Giuliggia- Utente Attivo
La questione è che la domanda và presentata "PRIMA" di costruire l'impianto. E' un "progetto" quello che si presenta.
Ora, invece, bisogna fare, di fatto, un falso se si presenta la domanda su un impianto già esistente. naturalmente bisogna utilizzare i dati relativi a quanto c'è già
Ora, invece, bisogna fare, di fatto, un falso se si presenta la domanda su un impianto già esistente. naturalmente bisogna utilizzare i dati relativi a quanto c'è già
si si, siamo ancora nella fare di ideazione
Giuliggia- Utente Attivo
Allora, visto che siamo in tempo, vi suggerisco di dare una studiatella preprogettuale sempre al d.lgs. 152/06, ma stavolta agli Allegati alla Parte Quinta, ALLEGATO V - Polveri e sostanze organiche liquide, Parte I - Emissioni di polveri provenienti da attività di produzione, manipolazione, trasporto, carico, scarico o stoccaggio di materiali polverulenti.Giuliggia ha scritto:si si, siamo ancora nella fare di ideazione
lettera m) Parte I Allegato IV Parte V
m) Silos per materiali da costruzione ad esclusione di quelli asserviti ad altri impianti, nonché silos per i materiali vegetali
quindi non sottoposti ad autorizzazione
m) Silos per materiali da costruzione ad esclusione di quelli asserviti ad altri impianti, nonché silos per i materiali vegetali
quindi non sottoposti ad autorizzazione
Giuliggia- Utente Attivo
Argomenti simili
» RICHIESTA DI CHIARIMENTO IN MERITO ALL’AUTORIZZAZIONE ALL'EMISSIONE IN ATMOSFERA AI SENSI DEL 152/2006.
» Rinnovo Autorizzazione con nota sulla precedente Autorizzazione Scaduta
» Rifiuti a base di nylon derivanti dai teli di copertura di silos,trincee ecc. in agricoltura.
» emissione fir
» formulario e data emissione
» Rinnovo Autorizzazione con nota sulla precedente Autorizzazione Scaduta
» Rifiuti a base di nylon derivanti dai teli di copertura di silos,trincee ecc. in agricoltura.
» emissione fir
» formulario e data emissione
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1