Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Profilattici scaduti
+6
cirillo
Gabriele Stefani
Admin
beltrale
gianfranco bardella
Elektra86
10 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti Sanitari
Pagina 1 di 1
Profilattici scaduti
Buongiorno a tutti,
un mio cliente, che effettua la vendita on-line di profilattici e lubrificanti, ha necessità di smaltire un po' di questi prodotti scaduti in giacenza.
Volevo quindi chiedervi:
1. I profilattici scaduti vengono smaltiti con le stesse modalità dello smaltimento di un parafarmaco oppure come dispositivi medici, impedendo appunto la "trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili"?
2. E' necessario per questa azienda che effettua solo la vendita, iscriversi al SISTRI?
Grazie
un mio cliente, che effettua la vendita on-line di profilattici e lubrificanti, ha necessità di smaltire un po' di questi prodotti scaduti in giacenza.
Volevo quindi chiedervi:
1. I profilattici scaduti vengono smaltiti con le stesse modalità dello smaltimento di un parafarmaco oppure come dispositivi medici, impedendo appunto la "trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili"?
2. E' necessario per questa azienda che effettua solo la vendita, iscriversi al SISTRI?
Grazie
Elektra86- Nuovo Utente
Re: Profilattici scaduti
Mi sembra che entrambi i codici cer utilizzabili in alternativa (180104 o 180109) essendo non pericolosi,
non richiedano a prescindere l'iscrizione al Sistri.
Per i "lubrificanti" sarebbe opportuno specificare meglio la loro composizione.
non richiedano a prescindere l'iscrizione al Sistri.
Per i "lubrificanti" sarebbe opportuno specificare meglio la loro composizione.
gianfranco bardella- Utente Attivo
esistono SDS dei prodotti o dei loro componenti??
io non lo classificherei con il 18 ma con P.F.F.U. Quindi con tutte le altre tipologie escluso 13 e 16.
io non lo classificherei con il 18 ma con P.F.F.U. Quindi con tutte le altre tipologie escluso 13 e 16.
beltrale- Utente Attivo
Quoto.
Non sono rifiuti sanitari.
a) rifiuti sanitari: i rifiuti elencati a titolo esemplificativo, negli allegati I e II del presente regolamento, che derivano da strutture pubbliche e private, individuate ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, che svolgono attivita' medica e veterinaria di prevenzione, di diagnosi, di cura, di riabilitazione e di ricerca ed erogano le prestazioni di cui alla legge 23 dicembre 1978, n. 833; (art. 2, c.1 lett. a DPR 254/03)
i) rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo: i rifiuti speciali, di cui al decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, con le caratteristiche di cui all'articolo 2, comma 1, lettera d), quali ad esempio quelli prodotti presso laboratori di analisi microbiologiche di alimenti, di acque, o di cosmetici, presso industrie di emoderivati, istituti estetici e similari. Sono esclusi gli assorbenti igienici; (art. 2, c.1 lett. i DPR 254/03)
Non sono rifiuti sanitari.
a) rifiuti sanitari: i rifiuti elencati a titolo esemplificativo, negli allegati I e II del presente regolamento, che derivano da strutture pubbliche e private, individuate ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, che svolgono attivita' medica e veterinaria di prevenzione, di diagnosi, di cura, di riabilitazione e di ricerca ed erogano le prestazioni di cui alla legge 23 dicembre 1978, n. 833; (art. 2, c.1 lett. a DPR 254/03)
i) rifiuti speciali, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, che come rischio risultano analoghi ai rifiuti pericolosi a rischio infettivo: i rifiuti speciali, di cui al decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, prodotti al di fuori delle strutture sanitarie, con le caratteristiche di cui all'articolo 2, comma 1, lettera d), quali ad esempio quelli prodotti presso laboratori di analisi microbiologiche di alimenti, di acque, o di cosmetici, presso industrie di emoderivati, istituti estetici e similari. Sono esclusi gli assorbenti igienici; (art. 2, c.1 lett. i DPR 254/03)
Admin- Amministratore
Bella idea: se mai più mi serviranno, chiederò al farmacista le SDS!beltrale ha scritto:esistono SDS dei prodotti o dei loro componenti??
intendevo dei componenti....
comunque.. visto che vendi.. "all'ingrosso" qualche informazione anche il Grossista te li potrebbe dare no..?? anche lui si dovrebbe trovare con degli articoli scaduti!
comunque.. visto che vendi.. "all'ingrosso" qualche informazione anche il Grossista te li potrebbe dare no..?? anche lui si dovrebbe trovare con degli articoli scaduti!
beltrale- Utente Attivo
Profilattici scaduti
Grazie a tutti per le Vostre risposte.
Ad ogni modo sono d'accordo sul fatto che i profilattici scaduti non siano rifiuti sanitari. Sono invece dei "Dispositivi Medici" ai sensi del DLgs n. 46 del 24-02-97, in quanto proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Per quanto riguarda le SDS non credo siano disponibili, penso siano invece disponibili dei foglietti informativi, che sicuramente terrò presente per valutarne la composizione.
Riguardo i lubrificanti, sono d'accordo che bisogno anche in questo caso valutarne la composizione.
Ad ogni modo sono d'accordo sul fatto che i profilattici scaduti non siano rifiuti sanitari. Sono invece dei "Dispositivi Medici" ai sensi del DLgs n. 46 del 24-02-97, in quanto proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Per quanto riguarda le SDS non credo siano disponibili, penso siano invece disponibili dei foglietti informativi, che sicuramente terrò presente per valutarne la composizione.
Riguardo i lubrificanti, sono d'accordo che bisogno anche in questo caso valutarne la composizione.
Elektra86- Nuovo Utente
md. OT ON:Elektra86 ha scritto:Per quanto riguarda le SDS non credo siano disponibili, penso siano invece disponibili dei foglietti informativi...
"Certo che, se come quelli dei medicinali, si chiamano "bugiardini".... beh, vatti a fidare".
md. OT OFF.
Ciao,
non sono in alcun modo 'rifiuti sanitari' e il ricorso al capitolo 18 non è quindi pertinente.
Ai fini dell'assegnazione del CER, trattandosi di rifiuti fuori specifica che non trovano collocazione di provenienza in nessun capitolo del Catalogo, il codice deve essere individuato nel capitolo 16. Il sottocapitolo più opportuno, in particolare, è proprio quello dei prodotti scaduti. Il rifiuto è sicuramente non pericoloso e la sua natura é certamente organica (sia l'involucro che il lubrificante).
Ciao
non sono in alcun modo 'rifiuti sanitari' e il ricorso al capitolo 18 non è quindi pertinente.
Ai fini dell'assegnazione del CER, trattandosi di rifiuti fuori specifica che non trovano collocazione di provenienza in nessun capitolo del Catalogo, il codice deve essere individuato nel capitolo 16. Il sottocapitolo più opportuno, in particolare, è proprio quello dei prodotti scaduti. Il rifiuto è sicuramente non pericoloso e la sua natura é certamente organica (sia l'involucro che il lubrificante).
Ciao
alexlariete- Utente Attivo
L’unico caso di classificazione come rifiuti pericolosi dei profilattici scaduti che io conosca è quello dei profilattici radioattivi (contenenti Ra 226) che venivano commercializzati all’inizio del secolo scorso : http://gizmodo.com/5869753/once-upon-a-time-we-used-radium-condoms-for-glow-in-the-dark-sex
benassaisergio- Utente Attivo
benassaisergio ha scritto:L’unico caso di classificazione come rifiuti pericolosi dei profilattici scaduti che io conosca è quello dei profilattici radioattivi (contenenti Ra 226) che venivano commercializzati all’inizio del secolo scorso : http://gizmodo.com/5869753/once-upon-a-time-we-used-radium-condoms-for-glow-in-the-dark-sex
ah beh...
Chapeau!
alexlariete ha scritto:Ciao,
Ciao
Grazie mille per il tuo aiuto.
Sono d'accordo con te, il capitolo 18 non può essere usato in quanto.
In seguito alle mie indagini, riguardanti anche la composizione, io assegnerei questo codice, per quanto riguarda i profilattici:
16 Rifiuti non Specificati altrimenti nell'elenco
16 03 prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati
16 03 06 rifiuti organici, diversi da quelli di cui alla voce 16 03 05.
Ciao
Elektra86- Nuovo Utente
Elektra86 ha scritto:alexlariete ha scritto:Ciao,
Ciao
Grazie mille per il tuo aiuto.
Sono d'accordo con te, il capitolo 18 non può essere usato in quanto.
In seguito alle mie indagini, riguardanti anche la composizione, io assegnerei questo codice, per quanto riguarda i profilattici:
16 Rifiuti non Specificati altrimenti nell'elenco
16 03 prodotti fuori specifica e prodotti inutilizzati
16 03 06 rifiuti organici, diversi da quelli di cui alla voce 16 03 05.
Ciao
Rifiuti Organici?
Passiamo dal pistolo radioattivo del'Ing. Benassai, al budello di capra usato nel medioevo?
In merito alle SDS, in effetti, dovrebbero essere obbligatorie.
anzi, io farei di più: come per le sigarette, farei serigrafare sugli imballaggi primari scritte ad effetto, quali "nuoce gravemente alla tua respirazione" "se li metti sulla testa sbagliata danneggi tu e chi ti sta vicino", ecc ecc ecc.
Metti caso che qualche fenomeno tenti il suicidio ingerendo preservativi, o scolandosi qualche bottiglia di lubrificante .. e poi faccia causa alla DUREX.
PS: visti i tempi di magra, secondo me qualcuno ci pensa pure!
I termini 'organico' e 'inorganico' nella dizione del catalogo cer fanno riferimento alla natura chimica del rifiuto. I profilattici sono generalmente costituiti di poliuretano o latex, composti chimici organici, così come il lubrificante. L'unico materiale inorganico è l'imballaggio (la bustina).
Per le SDS, non essendo preparati pericolosi, non sono obbligatorie.
Ciao
Per le SDS, non essendo preparati pericolosi, non sono obbligatorie.
Ciao
alexlariete- Utente Attivo
Confermo anche io il 160306
ceresio18- Utente Attivo
Argomenti simili
» 16 03 06 per farmaci scaduti?
» Farmaci Scaduti
» Rifiuti alimentari confezionati
» Registro carico e scarico: annotazione oltre i termini di legge
» alimenti scaduti
» Farmaci Scaduti
» Rifiuti alimentari confezionati
» Registro carico e scarico: annotazione oltre i termini di legge
» alimenti scaduti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Rifiuti Sanitari
Pagina 1 di 1