Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Registro carico e scarico: annotazione oltre i termini di legge
+4
riger
FrancescaP
cirillo
Gresda
8 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
Registro carico e scarico: annotazione oltre i termini di legge
Buongiorno a tutti,
come si possono registrare sul registro carico/scarico operazioni antecedenti alla data di ultima registrazione? Premettendo che sono scaduti i termini di registrazione.
Grazie.
come si possono registrare sul registro carico/scarico operazioni antecedenti alla data di ultima registrazione? Premettendo che sono scaduti i termini di registrazione.
Grazie.
Gresda- Membro della community
Re: Registro carico e scarico: annotazione oltre i termini di legge
semplicemente non si può.*
Se è un FIR lo si registra con la prima data possibile (ma certo non può essere antecedente la data dell'ultima registrazione fatta) e si riporta la data di emissione del FIR stesso. Dopodichè si spera che non ci siano controlli per i prossimi 5 anni o, se ci sono, che non se ne accorgano.
(*credo che nessuno si sognerebbe di emettere la fattura nr. 25 del 22.01.2013 e la fattura nr 26 del 15.01.2013)
Se è un FIR lo si registra con la prima data possibile (ma certo non può essere antecedente la data dell'ultima registrazione fatta) e si riporta la data di emissione del FIR stesso. Dopodichè si spera che non ci siano controlli per i prossimi 5 anni o, se ci sono, che non se ne accorgano.
(*credo che nessuno si sognerebbe di emettere la fattura nr. 25 del 22.01.2013 e la fattura nr 26 del 15.01.2013)
Non credete sia possibile registrare alla data odierna (o comunque alla prima data utile dopo l'ultima registrazione), riportando nelle annotazioni l'accaduto?
Immagino sia stata una dimenticanza e ci sarà pur modo per sanarla...
Ho provato a riguardare sia il 152 che il DM 148 perché non so se sia un modus operandi comune o una disposizione di legge (che però non ho ritrovato) ma negli impianti si usa "correggere" i registri di c/s a penna rossa lasciando ben visibile cosa c'era scritto sotto (questo lo fa anche chiunque lavora in un sistema ISO 9000 o altri sistemi qualità).
Qualcuno sa darmi riferimenti legislativi in merito?
spero in Vostre considerazioni in merito
Francesca
Immagino sia stata una dimenticanza e ci sarà pur modo per sanarla...
Ho provato a riguardare sia il 152 che il DM 148 perché non so se sia un modus operandi comune o una disposizione di legge (che però non ho ritrovato) ma negli impianti si usa "correggere" i registri di c/s a penna rossa lasciando ben visibile cosa c'era scritto sotto (questo lo fa anche chiunque lavora in un sistema ISO 9000 o altri sistemi qualità).
Qualcuno sa darmi riferimenti legislativi in merito?
spero in Vostre considerazioni in merito
Francesca
FrancescaP- Utente Attivo
distinguiamo tra "correzione" e "pasticcio".
La correzione del mero errore materiale è "tollerabile" (nemmeno da tutti) purché sia visibile quello che c'era scritto sotto e sia chiara la buona fede sin dal principio.
Il pasticcio è quando si comincia a andare di correzioni per cercare di nascondere una condotta fraudolenta.
Posto che non può esistere un riferimento normativo per la "penna rossa", se non l'art.258 del 152/06 quello che stai per fare tu ricade certamente nel pasticcio.
L'unica cosa che puoi fare, è fare la registrazione oggi (o alla prima data utile) e tenere 5 anni un cero acceso in chiesa.
La correzione del mero errore materiale è "tollerabile" (nemmeno da tutti) purché sia visibile quello che c'era scritto sotto e sia chiara la buona fede sin dal principio.
Il pasticcio è quando si comincia a andare di correzioni per cercare di nascondere una condotta fraudolenta.
Posto che non può esistere un riferimento normativo per la "penna rossa", se non l'art.258 del 152/06 quello che stai per fare tu ricade certamente nel pasticcio.
L'unica cosa che puoi fare, è fare la registrazione oggi (o alla prima data utile) e tenere 5 anni un cero acceso in chiesa.
riger- Moderatore
(1) complimenti! sarebbe un'autodenunciaFrancescaP ha scritto: Non credete sia possibile registrare alla data odierna (o comunque alla prima data utile dopo l'ultima registrazione), riportando nelle annotazioni l'accaduto(1)?
Immagino sia stata una dimenticanza e ci sarà pur modo per sanarla (2)...
(2) la normativa ambientale non contempla in nessun caso la possibilità di sanare a posteriori gli errori nelle scritture ambientali. Se hai fatto errori di registrazione e qualcuno se ne accorge ti prendi la sanzione.
Le "correzioni" possibili (e non i pasticci come dice giustamente Riger) si fanno cassando l'errore e lasciandolo ben visibile e apportando la corretta annotazione sopra o sotto o a fianco oppure nello spazionote (richiamando con un *).
La penna rossa mi sembra piuttosto folcloristica............
Buongiorno Isa,
mi rendo conto che non è il massimo e che è un'autodenuncia, ma ritengo che per un impianto che lavora molti FIR al giorno è possibile che uno sfugga e credo che, dopo essersi accorti dell'errore, è sempre meglio scrivere la verità piuttosto che nasconderla.
A un eventuale controllo, se fossi il controllore, sarei decisamente più severa nel secondo caso...
Detto questo, è evidente che parto dall'assunto della buona fede e non del "pasticcio" con dolo.
E mi vengono in mente i vari articoli del 152 dove si legge "salvo che il fatto non costituisca più grave reato..."; nascondere un errore non sarebbe un più grave reato?
Saluti.Francesca
mi rendo conto che non è il massimo e che è un'autodenuncia, ma ritengo che per un impianto che lavora molti FIR al giorno è possibile che uno sfugga e credo che, dopo essersi accorti dell'errore, è sempre meglio scrivere la verità piuttosto che nasconderla.
A un eventuale controllo, se fossi il controllore, sarei decisamente più severa nel secondo caso...
Detto questo, è evidente che parto dall'assunto della buona fede e non del "pasticcio" con dolo.
E mi vengono in mente i vari articoli del 152 dove si legge "salvo che il fatto non costituisca più grave reato..."; nascondere un errore non sarebbe un più grave reato?
Saluti.Francesca
FrancescaP ha scritto:Buongiorno Isa,
Saluti.Francesca
Quoto Isa, a fronte di un controllo, che tu l'abbia scritto o meno, la registrazione oltre i termini è violazione dell'art. 190.
Al controllore, se lo trova, che si trattava di una mera dimenticanza lo puoi anche dire a voce, e salvo ad esempio che il carico "postumo" di un FIR non sia fatto ad hoc per evitare di sforare il limite R13 autorizzato, il carico è stato comunque fatto e la tua buona fede è salva. Sempre che l'errore venga notato.
Se lo scrivi, il controllore trova l'errore prima e di certo, avrai comunque salva la tua buona fede, ma avrai comunque anche la sanzione.
Ma vedi un po' tu, per conto mio puoi anche presentarti registro alla mano a Regina Coeli...
riger- Moderatore
FrancescaP ha scritto:Buongiorno Isa,
Saluti.Francesca
Allora, in linea teorico filosofica io ti posso anche dare ragione.
Ma un consulente deve fare l'interesse del Cliente.
Certo che in un impianto che lavora molti FIR uno può anche sfuggire, ma, visto che lavora in qualità, dovrebbe anche avere delle procedure atte a far sì che ciò non accada, invece di quella vaccata della penna rossa......
La norma ambientale non prevede in alcun caso il "ravvedimento operoso", se hai violato un obbligo di registrazione lo hai violato, punto e basta, non hai modo di sanarlo a posteriori.
Quindi fai le registrazioni tardive e limitati a quelle. Non fare note che sarebbero un'autodenuncia e non ti porterebbero il minimo vantaggio .....anzi
Senza note un eventuale controllore potrebbe anche non accorgersene, con le note se ne accorge di sicuro. Comunque se l'errore è in buona fede avrai la sanzione in misura ridotta perchè la tracciabilità è comunque assicurata.....516 € e passa la paura...
PS sarei ansiosa di sapere da dove esce 'sta storia della penna rossa, io sto da 23 anni in giro per ogni genere di impianti (solo il nostro gruppo ne aveva 6), trasportatori, cantieri ecc.....
Siamo in qualità, ISO 14001 e OHSAS 18001.......ma la penna rossa non l'ho proprio mai sentita.......
scusa... mi sono dimenticata........
la dicitura "salvo che il fatto non costituisca più grave reato", non la trovi sparsa a caso nel 152, ma in certi punti ben precisi perchè ha un significato ben preciso, che non è affatto se nascondo un errore è un reato più grave (e poi tu non lo nascondi mica, ti limiti a non evidenziarlo).
Quella dicitura, sta ad indicare che quello che stai commettendo potrebbe anche sfociare in un reato assai più grave da codice penale.
Guarda caso quella dicitura riferita ai rifiuti non ce la trovi, proprio perchè le violazioni riferite ai rifiuti (pericolosi) sono già tutte penali.
L'hai trovata per le violazioni relative ai superamenti dei limiti tabellari negli scarichi, che sono sanzionate in via amministrativa, salvo che il fatto non costituisca reato, ovvero che butti nello scarico sostanze pericolose in quantità tali da alterare (avvelenare) il corpo idrico recettore e quindi da provocare un danno ambientale.
la dicitura "salvo che il fatto non costituisca più grave reato", non la trovi sparsa a caso nel 152, ma in certi punti ben precisi perchè ha un significato ben preciso, che non è affatto se nascondo un errore è un reato più grave (e poi tu non lo nascondi mica, ti limiti a non evidenziarlo).
Quella dicitura, sta ad indicare che quello che stai commettendo potrebbe anche sfociare in un reato assai più grave da codice penale.
Guarda caso quella dicitura riferita ai rifiuti non ce la trovi, proprio perchè le violazioni riferite ai rifiuti (pericolosi) sono già tutte penali.
L'hai trovata per le violazioni relative ai superamenti dei limiti tabellari negli scarichi, che sono sanzionate in via amministrativa, salvo che il fatto non costituisca reato, ovvero che butti nello scarico sostanze pericolose in quantità tali da alterare (avvelenare) il corpo idrico recettore e quindi da provocare un danno ambientale.
E le procedure ci sarebbero pure, ma questo è un FIR che è volato sotto a un mobile e nessuno se ne è accorto se non durante le pulizie di Pasquaisamonfroni ha scritto:Certo che in un impianto che lavora molti FIR uno può anche sfuggire, ma, visto che lavora in qualità, dovrebbe anche avere delle procedure atte a far sì che ciò non accada,
isamonfroni ha scritto:PS sarei ansiosa di sapere da dove esce 'sta storia della penna rossa, io sto da 23 anni in giro per ogni genere di impianti (solo il nostro gruppo ne aveva 6), trasportatori, cantieri ecc.....
Siamo in qualità, ISO 14001 e OHSAS 18001.......ma la penna rossa non l'ho proprio mai sentita.......
Mi ha fatto un po' ridere quando l'ho sentita la prima volta ma mi hanno detto che era stato un "consiglio" di un verificatore ISO 14001 e siccome me l'hanno detto in 3 impianti diversi ... non ho pensato che il verificatore potesse essere lo stesso !!
Grazie per le risposte e per la precisazione sul più grave reato; non avevo fatto caso che non ce ne fosse traccia nella Parte IV (e in effetti l'avevo trovato per le acque e le emissioni..)
Saluti.Francesca
FrancescaP ha scritto: E le procedure ci sarebbero pure, ma questo è un FIR che è volato sotto a un mobile e nessuno se ne è accorto se non durante le pulizie di Pasqua
Mi sembra evidente che le procedure non sono in grado di garantire efficacia ed efficienza.....e che è necessaria un'azione correttiva........
e da auditor iso 14000 annoto una "non conformità"isamonfroni ha scritto:Mi sembra evidente che le procedure non sono in grado di garantire efficacia ed efficienza.....e che è necessaria un'azione correttiva........FrancescaP ha scritto: E le procedure ci sarebbero pure, ma questo è un FIR che è volato sotto a un mobile e nessuno se ne è accorto se non durante le pulizie di Pasqua
vero, vero, verissimo tutto ...
è difficile far capire l'importanza delle procedure e delle verifiche.
Tante volte penso che una qualche sanzione sia benedetta
è difficile far capire l'importanza delle procedure e delle verifiche.
Tante volte penso che una qualche sanzione sia benedetta
formulario dimenticato
non ho trovato una risposta esauriente riguardo al mio caso...
un mio cliente a distanza di un anno si è dimenticato di registrare un formulario (sia il carico che lo scarico). La mia intenzione è registrare il tutto sperando in caso di controllo nel buonsenso delle autorità.
Quello che chiedevo era una cosa banale... faccio un carico/scarico unico indicando la data antecedente lo scarico?? le sanzioni in questi casi vanno sempre da € 1040,00 a € 6.200,00 come previsto dal art258 c3 del dlg156/2006 ??
un mio cliente a distanza di un anno si è dimenticato di registrare un formulario (sia il carico che lo scarico). La mia intenzione è registrare il tutto sperando in caso di controllo nel buonsenso delle autorità.
Quello che chiedevo era una cosa banale... faccio un carico/scarico unico indicando la data antecedente lo scarico?? le sanzioni in questi casi vanno sempre da € 1040,00 a € 6.200,00 come previsto dal art258 c3 del dlg156/2006 ??
volvo85- Utente Attivo
Perchè dici ciò, visto che scrivi in una dicussione che tratta proprio del tuo caso?volvo85 ha scritto:non ho trovato una risposta esauriente riguardo al mio caso...
Registralo tardivamente con la data di quando fai la registrazione e intanto spera che nessun controllore se ne accorga.
Se se ne accorgono ti prenderai una sanzione
in sostanza la registrazione di c/s deve essere fatta in data odierna indicando come data di scarico il formulario in questione.
e successivamente accendo due ceri
e successivamente accendo due ceri
volvo85- Utente Attivo
termini scaduti
Buongiorno, riprendo questo vecchio post per porre una domanda, ho dimenticato di registrare uno scarico effettuato un mese fa, dato che abbiamo i registri manuali posso barrare le registrazioni già scritte e riscrivere il tutto con la giusta sequenzialità?premetto che dovrei annullare 7 registrazioni e che parliamo di rifiuti non pericolosi.
Grazie.
Grazie.
paolodap- Membro della community
Annullare 7 registrazioni?
Follia pura.
Faccia l'annotazione di scarico e stop.
Non aggiunga casini a errori.
Follia pura.
okkkk....grazie....piccola nota a margine in realtà sono 5 le registrazioni...scriverò nelle note che la registrazione va oltre i termini causa smarrimento del documento di scarico....cirillo ha scritto:Annullare 7 registrazioni?
Follia pura.
Riprendendo quanto riportato nei messaggi sopra, forse è meglio non scrivere nulla nelle annotazioni..
elf-elf- Membro della community
elf-elf ha scritto:Riprendendo quanto riportato nei messaggi sopra, forse è meglio non scrivere nulla nelle annotazioni..
ok grazie!!
Argomenti simili
» Data di annotazione registro carico scarico
» Annotazione su registro di carico e scarico di movimenti precedenti alla vidimazione
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro
» Annotazione su registro di carico e scarico di movimenti precedenti alla vidimazione
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1