Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
sistri: la commissione ambientale della camera chiede la proroga al 1 gennaio 2015
+30
Sciùr Colombo
cescal64
fedemar
simone1980
Hatshepsut
CruiS
ambieco
Maddalena
mao1972
ilmonty
-bz8-
armando77
stefi742002
marcosperandio
zesec
fabio65
SA82
chiadema
FrancescaP
spands72
fabiodafirenze
Mirco65
Michela Accedi
PiazzaPulita
luanap
ambienter
Admin
beltrale
cferrulli
angel
34 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
sistri: la commissione ambientale della camera chiede la proroga al 1 gennaio 2015
Ho trovato questa informazione qui:
http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/La-Commissione-Ambiente-della-Camera-interviene-sulla-questione-Sistri_321222988860.html
Qualcuno ne sa qualcosa....
http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Risorse/La-Commissione-Ambiente-della-Camera-interviene-sulla-questione-Sistri_321222988860.html
Qualcuno ne sa qualcosa....
angel- Utente Attivo
Re: sistri: la commissione ambientale della camera chiede la proroga al 1 gennaio 2015
Il milleproroghe deve essere convertito in legge entro il 28 febbraio, potrebbero esserci sorprese ... all'italiana
cferrulli- Membro della community
Re: sistri: la commissione ambientale della camera chiede la proroga al 1 gennaio 2015
certo.. come minimo uscirà il 2 giugno con data 28 febbraio...
beltrale- Utente Attivo
beltrale ha scritto:certo.. come minimo uscirà il 2 giugno con data 28 febbraio...
Quelli sono i D.M., mentre il milleproroghe sarà pubblicato il giorno successivo alla pubblicazione.
Per cui se veramente intendono intervenire sul SISTRI avremo notizia entro fine mese.
Sono stati presentati diversi emendamenti nel merito (art. 10): http://www.camera.it/leg17/995?sezione=documenti&tipoDoc=lavori_fascicoloSeduta&idlegislatura=17
La discussione in aula è in programma a partire da oggi.
La discussione in aula è in programma a partire da oggi.
Admin- Amministratore
Incrociamo le dita e speriamo in una proroga imminente...
ambienter- Nuovo Utente
BASTA PROROGHE!!!! Che lo facciano partire anche per i produttori una volta per tutte, almeno se funziona bene (non credo proprio!) e se non funziona che lo cestinino D E F I N I T I V A M E N T E!!
luanap- Utente Attivo
La Camera ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 2027).
Ha approvato, tra gli altri, il seguente emendamento:
Dopo il comma 3 [dell'art.10], aggiungere il seguente:
3.1. All'articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, al comma 3-bis, le parole: «Nei dieci mesi successivi dalla data del 10 ottobre 2013» sono sostituite dalle seguenti: «Fino al 31 dicembre 2014».
Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Dunque: proroga solo del periodo senza sanzioni.
Ha approvato, tra gli altri, il seguente emendamento:
Dopo il comma 3 [dell'art.10], aggiungere il seguente:
3.1. All'articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, al comma 3-bis, le parole: «Nei dieci mesi successivi dalla data del 10 ottobre 2013» sono sostituite dalle seguenti: «Fino al 31 dicembre 2014».
Il provvedimento torna ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Dunque: proroga solo del periodo senza sanzioni.
Admin- Amministratore
Sole24Ore riporta:
Slitta al 2015 l'avvio del Sistri
Il sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri), per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, e per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della Campania diventerà operativo da gennaio 2015 e non più dal prossimo 3 marzo. Lo stabilisce un emendamento Fi al Dl milleproroghe approvato dall'Aula della Camera dopo una riformulazione proposta dal relatore, Alfonso D'Attorre
Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/JG5vm
Il sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri), per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, e per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della Campania diventerà operativo da gennaio 2015 e non più dal prossimo 3 marzo. Lo stabilisce un emendamento Fi al Dl milleproroghe approvato dall'Aula della Camera dopo una riformulazione proposta dal relatore, Alfonso D'Attorre
Ultima modifica di PiazzaPulita il Lun Feb 17, 2014 10:41 pm - modificato 1 volta.
PiazzaPulita- Utente Attivo
Il Sole24Ore la vede in maniera diversa:
Il sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri), per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, e per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della Campania diventerà operativo da gennaio 2015 e non più dal prossimo 3 marzo. Lo stabilisce un emendamento Fi al Dl milleproroghe approvato dall'Aula della Camera dopo una riformulazione proposta dal relatore, Alfonso D'Attorre (Pd).
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-17/milleproroghe-l-ok-stasera-l-accordo-maggioranza-opposizione-160846.shtml?uuid=ABiRpAx
Il sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri), per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, e per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della Campania diventerà operativo da gennaio 2015 e non più dal prossimo 3 marzo. Lo stabilisce un emendamento Fi al Dl milleproroghe approvato dall'Aula della Camera dopo una riformulazione proposta dal relatore, Alfonso D'Attorre (Pd).
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-17/milleproroghe-l-ok-stasera-l-accordo-maggioranza-opposizione-160846.shtml?uuid=ABiRpAx
Admin- Amministratore
Se la legge dovesse passare in quest forma, il comma 3 dell'art. 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125 resterebbe:
3. Per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, nonche' per i comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della regione Campania di cui al comma 4 dell'articolo 188-ter, del
d.lgs. n. 152 del 2006, il termine iniziale di operativita' e' fissato al 3 marzo 2014, fatto salvo quanto disposto dal comma 8.
La formulazione originaria dell'emendamento 10.15 prevedeva, infatti, tra l'altro:
3.1. All'articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, sono apportate le seguenti modifiche:
a) Al comma 3, le parole: «3 marzo 2014», sono sostituite dalle seguenti: «1 gennaio 2015».
Se il governo l'ha riformulato, come evidenzia anche il Sole, qualcosa vorrà pur dire.
E' anche vero che, in assenza di sanzioni, il sistema è operativo fino a un certo punto, ma la semplificazione mi pare eccessiva.
3. Per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, nonche' per i comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della regione Campania di cui al comma 4 dell'articolo 188-ter, del
d.lgs. n. 152 del 2006, il termine iniziale di operativita' e' fissato al 3 marzo 2014, fatto salvo quanto disposto dal comma 8.
La formulazione originaria dell'emendamento 10.15 prevedeva, infatti, tra l'altro:
3.1. All'articolo 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, sono apportate le seguenti modifiche:
a) Al comma 3, le parole: «3 marzo 2014», sono sostituite dalle seguenti: «1 gennaio 2015».
Se il governo l'ha riformulato, come evidenzia anche il Sole, qualcosa vorrà pur dire.
E' anche vero che, in assenza di sanzioni, il sistema è operativo fino a un certo punto, ma la semplificazione mi pare eccessiva.
Admin- Amministratore
la fonte mi sembra più che attendibile, cosa mi dite?
mi confermate che la partenza slitta al 1 gennaio 2015?
Michela Accedi- Utente Attivo
Chiarezza sulle date
allora per fare chiarezza vorrei una delucidazione...
qual'è la data in cui è obbligatorio l'uso di SISTRI (senza sanzioni) per l'Italia? (prima era il 3 Marzo)
in pratica quando dobbiamo usare SISTRI congiunto al sistema dei formulari standard con il registro dei carichi scarichi...
qual'è la data in cui SISTRI """dovrebbe""" entrare a regime? (prima era il 1 Agosto)
grazie
qual'è la data in cui è obbligatorio l'uso di SISTRI (senza sanzioni) per l'Italia? (prima era il 3 Marzo)
in pratica quando dobbiamo usare SISTRI congiunto al sistema dei formulari standard con il registro dei carichi scarichi...
qual'è la data in cui SISTRI """dovrebbe""" entrare a regime? (prima era il 1 Agosto)
grazie
Ultima modifica di Mirco65 il Mar Feb 18, 2014 9:54 am - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)
Mirco65- Membro della community
se nella conversione in legge del milleproroghe verrano confermati gli ultimi emendamenti si va al 1 gennaio 2015 per l'obbligatorietà produttori, e al 30 gennaio 2015 per le sanzioni. Gli operatori non impazziranno del tutto col sistri, Selex continuerà a pagare gli stipendi: che volete di più?
fabiodafirenze- Utente Attivo
Michela Accedi ha scritto:http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-17/milleproroghe-l-ok-stasera-l-accordo-maggioranza-opposizione-160846.shtml?uuid=ABiRpAx
non mi ci raccapezzo più! potrei tentare con il superenalotto con queste indicazioni di date una diversa dall'altra, e i contributi per l'anno 2014? lo verseranno solo i professionisti che hanno iniziato questo calvario dall'anno scorso, oppure lo abboneranno?
spands72- Utente Attivo
Admin ha scritto:Se la legge dovesse passare in quest forma, il comma 3 dell'art. 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125 resterebbe:
...
Perdonatemi, ma vorrei fare qualche domanda un po' paradossale:
1. visto che il regime sanzionatorio sarà attivo dal 2015, un soggetto obbligato che ancora non si fosse iscritto, fino al 31 dicembre 2014 potrà tranquillamente restare fuori legge perché tanto non verrà sanzionato, purché entro quella data sia iscritto, abbia pagato e sia operativo? In tal caso sarebbe un po' come "prorogare" il termine iniziale al 1 gennaio, non trovate? (sì, sì lo so che in teoria questi mesi servirebbero per fare pratica senza la spada di Damocle sulla testa ...)
2. ugualmente, il soggetto obbligato che fosse già iscritto, perché dovrebbe pagare il contributo, visto che non gli potrà essere comminata nessuna sanzione?
Francesca
FrancescaP- Utente Attivo
[....In tal caso sarebbe un po' come "prorogare" il termine iniziale al 1 gennaio, non trovate? (sì, sì lo so che in teoria questi mesi servirebbero per fare pratica senza la spada di Damocle sulla testa ...)
Francesca[/quote]
Sarebbe anche costringere chi vuol partire con il sistema ad utilizzare un doppio binario, con doppi adempimenti per quasi un anno con il rischio che a fine anno arrivi l'altro milleproroghe. E' arrivato il momento di decidere se partire o no, altrimenti stiamo solo facendo il gioco delle tre carte, con il banco che vince sempre.
Francesca[/quote]
Sarebbe anche costringere chi vuol partire con il sistema ad utilizzare un doppio binario, con doppi adempimenti per quasi un anno con il rischio che a fine anno arrivi l'altro milleproroghe. E' arrivato il momento di decidere se partire o no, altrimenti stiamo solo facendo il gioco delle tre carte, con il banco che vince sempre.
FrancescaP ha scritto:
1. visto che il regime sanzionatorio sarà attivo dal 2015, un soggetto obbligato che ancora non si fosse iscritto, fino al 31 dicembre 2014 potrà tranquillamente restare fuori legge perché tanto non verrà sanzionato, purché entro quella data sia iscritto, abbia pagato e sia operativo? In tal caso sarebbe un po' come "prorogare" il termine iniziale al 1 gennaio, non trovate? (sì, sì lo so che in teoria questi mesi servirebbero per fare pratica senza la spada di Damocle sulla testa ...)
Francesca
Su questo ho qualche dubbio. Ditemi se il mio ragionamento è sbagliato: il comma 4 dell'art. 2 del Decreto ministeriale 20 marzo 2013, n. 96 - che se non vado errando non è mai stato modificato - prevede:
"Gli enti [...] soggetti all'obbligo di iscrizione al SISTRI e non ancora iscritti, devono adempiere a tale obbligo entro il termine iniziale di operatività del SISTRI rispettivamente previsto".
Pertanto, se non ho capito male, il termine di operatività per i produttori rimarrebbe comunque il 3 marzo p.v. e quindi l'azienda non iscritta dovrebbe farlo entro quella data lì.....
Se non lo fa, poi non so se è sanzionabile o meno o se la sanzione potrà essere retroattiva
Nei mesi scorsi, comunque, mi è capitato di parlare con alcuni Organi di Vigilanza che stavano controllando delle aziende in merito alla tenuta del registro di carico e scarico e, sebbene per loro stessa ammissione, sapessero poco o niente del SISTRI chiedevano se l'azienda era iscritta o meno.....
luanap- Utente Attivo
Fin qui tutto torna, e sono pienamente d'accordo che i soggetti obbligati dovrebbero iscriversi a prescindere, però l'art. 11, comma 3-bis, della Legge 125/2013 dice: "... Durante detto periodo, le sanzioni relative al SISTRI di cui agli articoli 260- bis e 260-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni, non si applicano. ..."luanap ha scritto:Ditemi se il mio ragionamento è sbagliato: il comma 4 dell'art. 2 del Decreto ministeriale 20 marzo 2013, n. 96 - che se non vado errando non è mai stato modificato - prevede:
"Gli enti [...] soggetti all'obbligo di iscrizione al SISTRI e non ancora iscritti, devono adempiere a tale obbligo entro il termine iniziale di operatività del SISTRI rispettivamente previsto".
Pertanto, se non ho capito male, il termine di operatività per i produttori rimarrebbe comunque il 3 marzo p.v. e quindi l'azienda non iscritta dovrebbe farlo entro quella data lì.....
Ora stiamo semplicemente discutendo su quale sia "detto periodo" ma il fatto che le sanzioni non si applichino mi sembra assodato.
No?
Francesca
FrancescaP- Utente Attivo
nel SOLE 24ORE di oggi riporta SOLO la proroga delle sanzioni!!! quindi falso allarme per lo slittamento al 01/01/2015 dell'operatività.
chiadema- Membro della community
come scriveva ADMIN:
il comma 3 dell'art. 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125 resterebbe:
quindi solo slittamento delle sanzioni, salvo sorprese dell'ultimo momento
il comma 3 dell'art. 11 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125 resterebbe:
quindi solo slittamento delle sanzioni, salvo sorprese dell'ultimo momento
chiadema ha scritto:nel SOLE 24ORE di oggi riporta SOLO la proroga delle sanzioni!!! quindi falso allarme per lo slittamento al 01/01/2015 dell'operatività.
scusa "chiadema", io sono particolarmente dura...
nella pagina online "Ultime notizie su Sistri" del sole24ore io leggo:
"Slitta al 2015 l'avvio del Sistri Il sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri), per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, e per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della Campania diventerà operativo da gennaio 2015 e non più dal prossimo 3 marzo. Lo stabilisce un emendamento Fi al Dl milleproroghe approvato dall'Aula della Camera dopo una riformulazione proposta dal relatore, Alfonso D'Attorre (Pd)."
se guardi la data è di ieri! io ho in mano il sole di oggi dove non parla più di slittamento dell'operatività ma solo delle sanzioni
chiadema ha scritto:se guardi la data è di ieri! io ho in mano il sole di oggi dove non parla più di slittamento dell'operatività ma solo delle sanzioni
grazie
In definitiva, nessuna proroga nell’operatività ma slittamento delle sanzioni. Un doppio binario che va bene un po’ a tutti.
Permette agli aziende di operare con Formulari di identificazione rifiuti (Fir), Registri di carico e scarico, praticamente tutti quegli strumenti che gli operatori conoscono bene e, d’altra parte, permette di non archiviare definitivamente un sistema che, se attivato pienamente, tramonterebbe all’istante. Insomma tutti ne giovano, nulla cambia e tutto viene prorogato di volta in volta con grande soddisfazione della Selex e di quanti pensano di aver messo in moto un Sistema che non ha precedenti...
Le solite cose all’italiana!
Permette agli aziende di operare con Formulari di identificazione rifiuti (Fir), Registri di carico e scarico, praticamente tutti quegli strumenti che gli operatori conoscono bene e, d’altra parte, permette di non archiviare definitivamente un sistema che, se attivato pienamente, tramonterebbe all’istante. Insomma tutti ne giovano, nulla cambia e tutto viene prorogato di volta in volta con grande soddisfazione della Selex e di quanti pensano di aver messo in moto un Sistema che non ha precedenti...
Le solite cose all’italiana!
SA82- Utente Attivo
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ANCI chiede una proroga sul Sistri per i Comuni
» Sistri: le modifiche richieste da Conftrasporto, audita in Commissione ambiente della Camera
» REGOLAMENTO (UE) 2015/2002 DELLA COMMISSIONE
» Nuova proroga sanzioni SISTRI
» LA COMMISSIONE AMBIENTE DI CAMERA E SENATO VISITA LA SEDE DEL SISTRI
» Sistri: le modifiche richieste da Conftrasporto, audita in Commissione ambiente della Camera
» REGOLAMENTO (UE) 2015/2002 DELLA COMMISSIONE
» Nuova proroga sanzioni SISTRI
» LA COMMISSIONE AMBIENTE DI CAMERA E SENATO VISITA LA SEDE DEL SISTRI
Pagina 1 di 4