Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
CER occhiali con montatura in plastica o in metallo?
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
CER occhiali con montatura in plastica o in metallo?
Ciao a tutti,
voi avete esperienze dirette di codifica di questi rifiuti?
Parliamo di occhiali invenduti provenienti da un magazzino di una catena di negozi e da smaltire.
Per gli occhiali con montatura in metallo io attribuirei il 160304 mentre per quelli con montatura in plastica il 160306?
Siete d'accordo?
grazie
Parliamo di occhiali invenduti provenienti da un magazzino di una catena di negozi e da smaltire.
Per gli occhiali con montatura in metallo io attribuirei il 160304 mentre per quelli con montatura in plastica il 160306?
Siete d'accordo?
grazie
ceresio18- Utente Attivo
Re: CER occhiali con montatura in plastica o in metallo?
Visto che sei (giustamente) così preciso nell'attribuzione del CER differienziandolo a seconda della montatura (plastica o metallo) faccio una considerazione: "e le lenti?"
Vetro o plastica?
E se avessimo montatura in metallo con lente in plastica oppure montatura in plastica con lente in vetro? Come la mettiamo col CER?
Quindi io non sarei, almeno in questo caso, così "zodiacalmente della vergine" e tenterei di verificare uno smaltimento come urbani conferendoli al servizio pubblico con una sorta di accordo (quanti saranno poi?).
Nel caso non ci fossero le condizioni per smaltirli come urbani punterei sulla "maggioranza" del materiale col quale sono realizzati e attribuirei il CER di conseguenza.
Vetro o plastica?
E se avessimo montatura in metallo con lente in plastica oppure montatura in plastica con lente in vetro? Come la mettiamo col CER?
Quindi io non sarei, almeno in questo caso, così "zodiacalmente della vergine" e tenterei di verificare uno smaltimento come urbani conferendoli al servizio pubblico con una sorta di accordo (quanti saranno poi?).
Nel caso non ci fossero le condizioni per smaltirli come urbani punterei sulla "maggioranza" del materiale col quale sono realizzati e attribuirei il CER di conseguenza.
Ciao Cirillo, grazie per la risposta.
Stessa domanda che ho fatto io al cliente.
Non avevo specificato le lenti perchè fortunatamente quelli in metallo hanno lenti in vetro e quelli in plastica sono i classici occhiali da sole "farlocchi" con lenti in plastica e quindi i due CER separati ci possono anche stare.
Detto questo, l'idea di attribuire il CER sulla base della "preponderanza" dell'organico o dell'inorganico, mi era anche balenata per la mente e l'ho già utilizzata in altre occasioni, ma conoscendo il perfezionismo di questo cliente preferirei fare le cose per bene.
PS
Con la municipalizzata niente da fare (già provato per altri prodotti nel corso del tempo)!
Se ci sono altri pareri ben vengano.
Grazie
Stessa domanda che ho fatto io al cliente.
Non avevo specificato le lenti perchè fortunatamente quelli in metallo hanno lenti in vetro e quelli in plastica sono i classici occhiali da sole "farlocchi" con lenti in plastica e quindi i due CER separati ci possono anche stare.
Detto questo, l'idea di attribuire il CER sulla base della "preponderanza" dell'organico o dell'inorganico, mi era anche balenata per la mente e l'ho già utilizzata in altre occasioni, ma conoscendo il perfezionismo di questo cliente preferirei fare le cose per bene.
PS
Con la municipalizzata niente da fare (già provato per altri prodotti nel corso del tempo)!
Se ci sono altri pareri ben vengano.
Grazie
ceresio18- Utente Attivo
Se il cliente è uno a cui piace fare le cose precise, magari potrebbe essere fattibile raccoglierli separatamente le due tipologie, in base ai due CER di cui sopra, in due differenti contenitori
marcos79- Membro della community
ti propongo una fuga in avanti e così ti salvi anche l'animaceresio18 ha scritto:Ciao a tutti,
art. 179 c. 1/b del TUA "preparazione per il riutilizzo" e collegato art. 180-bis
Un esempio: i suddtirolesi lo fanno già: http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2014/01/29/news/gli-occhiali-dei-malati-riciclati-in-moldavia-1.8565895
magari gli fai una telefonatina (ruf mal an !)
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Argomenti simili
» etichettatura CER (sci ed occhiali)
» Assegnare codice CER - Pannelli uffici di produzione in vetro e metallo
» stampi in plastica
» passacavi in plastica
» sacchi in plastica
» Assegnare codice CER - Pannelli uffici di produzione in vetro e metallo
» stampi in plastica
» passacavi in plastica
» sacchi in plastica
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1