SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

PRODUTTORE di RP, TRASPORTATORE iscritto in CAT. 5 per RP e INTERMEDIAZIONE di RF: partenza sistri 1° ottobre?

2 partecipanti

Andare in basso

PRODUTTORE di RP, TRASPORTATORE iscritto in CAT. 5 per RP e INTERMEDIAZIONE di RF: partenza sistri 1° ottobre? Empty PRODUTTORE di RP, TRASPORTATORE iscritto in CAT. 5 per RP e INTERMEDIAZIONE di RF: partenza sistri 1° ottobre?

Messaggio  MeRi Mar Set 24, 2013 5:49 pm

Ciao a tutti, spero non ci fossero topic analoghi, ma non ho trovato nulla. In caso ci fossero chiedo scusa fin d'ora!
Il mio problema è relativo a clienti che producono rifiuti pericolosi e li trasportano con iscrizione in CAT 5. Inoltre effettuano attività di intermediazione con iscrizione in CAT 8.
1) devono essere iscritti per tutte 3 le categorie anche se la partenza dei prduttori è fissata al marzo 2013?
2) per l'intermediazione, siccome attività sporadica, se so che per mesi non dovrò intermediare, posso aspettare a iscrivermi pur essendo in CAT. 8?
3) per il trasporto di RP anche se di mia produzione devo comunque operare tramite SISTRI? Il trasportatore professionale non è quello che di "mestiere" trasporta? Nel caso in essere il trasporto è accessorio all'attività che è quella di rimozione amianto... (purtroppo però credo che la risposta sia ISCRIZIONE e PARTENZA).
4) siccome immagino di dover partire il 1° ottobre come trasportatore, allora posso volontariamente partire come produttore così faccio il lavoro una volta sola e non devo tenere SISTRI e Registri?
5) siccome nelle BB le sim sono da sostituire perché disattivate o non ancora presenti, in attesa di mettermi in bolla cosa faccio? continuo con il cartaceo?

Grazie a chiunque avrà pietà e mi schiarirà le idee.
Ciao
m
MeRi
MeRi
Membro della community

Torna in alto Andare in basso

PRODUTTORE di RP, TRASPORTATORE iscritto in CAT. 5 per RP e INTERMEDIAZIONE di RF: partenza sistri 1° ottobre? Empty Re: PRODUTTORE di RP, TRASPORTATORE iscritto in CAT. 5 per RP e INTERMEDIAZIONE di RF: partenza sistri 1° ottobre?

Messaggio  mauro.sanciolo Mar Set 24, 2013 8:14 pm

Di seguito le risposte che ritengo corrette anche se ovviamente trattandosi di SISTRI siamo nel regno dell'incertezza. Assumo in generale che il 1 ottobre p.v. partano le sole attività indicate e che il SISTRI sia da utilizzarsi per i soli rifiuti pericolosi.

1) Per la categoria produttore si può aspettare se non si è ancora iscritti; suggerirei fino al 2014, così si risparmia un anno di contributo.
2) Se già è noto uno dovrebbe iscriversi da subito, però se si tratta di eventualità e non di certezza si può aspettare. La convenienza economica ci potrà essere se non si intermediano rifiuti per l'intero 2013, altrimenti tanto vale iscriversi da subito. Ovviamente le sole movimentazioni da firmare in SISTRI dovrebbero essere quelle per i pericolosi.
3) Secondo il MATTM sembra di sì, secondo Confindustria sembra di no.
4) Partire volontariamente è possibile, ma in questo momento è sconsigliabile.
5) Sicuramente a continuare con il cartaceo non si sbaglia (a parte che per i primi 30 giorni si deve, dopo non è vietato). Qualche incertezza in più c'è per il SISTRI... le procedure di emergenza del SISTRI non considerano il caso di avaria dei dispositivi del mezzo! I mezzi che fanno le movimentazioni per SISTRI devono essere dotati di black box, ma non mi risulta che ci sia scritto da qualche parte che se questa non funziona la movimentazione non si possa fare. La mia opinione è che una volta che uno abbia segnalato la situazione e si sia attivato per risolvere i problemi si possano effettuare le movimentazioni anche con la black box in avaria. Il tracciamento peraltro dovrebbe funzionare anche senza SIM (a meno che la black box funzioni con l'A-GPS).

mauro.sanciolo
mauro.sanciolo
Utente Attivo

PRODUTTORE di RP, TRASPORTATORE iscritto in CAT. 5 per RP e INTERMEDIAZIONE di RF: partenza sistri 1° ottobre? Empty Re: PRODUTTORE di RP, TRASPORTATORE iscritto in CAT. 5 per RP e INTERMEDIAZIONE di RF: partenza sistri 1° ottobre?

Messaggio  MeRi Mer Set 25, 2013 2:44 pm

Grazie della risposta... avrei dovuto consultare il forum prima di confindustria così avrei evitato di dire cose errate ai clienti. Per la cronaca ieri ho chiamato il call center per chiedere più o meno le stesse cose postate qui e mi han consigliato di aspettare dopo il 1° ottobre e vedere quali posizioni si delineassero per i trasportatori... ad un mio cliente han detto di leggersi il decreto. Incrociamo le dita!
MeRi
MeRi
Membro della community

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili