Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno
+4
isamonfroni
CROCIDOLITE
Admin
stressalmassimo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno
Avrei proprio bisogno di sapere se :
1) è possibile trasportare una motrice con rifiuti sfusi in ADR trainante un rimorchio non in ADR
2) nel caso sia possibile, dove devono essere apposte le placcature di pericolo e i pannelli arancioni (dietro la motrice? dietro il rimorchio?)
Ho cercato dappertutto, ho fatto un'interrogazione alla Polizia stradale.....non mi rimane che SPERARE che l'Ing Benassai non sia già in vacanza....
grazie a tutti
1) è possibile trasportare una motrice con rifiuti sfusi in ADR trainante un rimorchio non in ADR
2) nel caso sia possibile, dove devono essere apposte le placcature di pericolo e i pannelli arancioni (dietro la motrice? dietro il rimorchio?)
Ho cercato dappertutto, ho fatto un'interrogazione alla Polizia stradale.....non mi rimane che SPERARE che l'Ing Benassai non sia già in vacanza....
grazie a tutti
stressalmassimo- Utente Attivo
Re: Trasporto in ADR di rifiuti sfusi con autotreno
Hai postato la discussione nella sezione "Formulari" e il titolo non c'entra nulla con l'argomento.
Ti invito a leggere le regole di scrittura dei messaggi: https://www.sistriforum.com/t2886-regole-di-scrittura-dei-messaggi
Ti invito a leggere le regole di scrittura dei messaggi: https://www.sistriforum.com/t2886-regole-di-scrittura-dei-messaggi
Admin- Amministratore
oltre a quanto giustamente evidenziato da :hail:Admin chi posta quesiti di questo tipo dovrebbe almeno darci le informazioni complete (ad esempio dirci quali rifiuti sarebbero presenti nel il rimorchio non adr .)
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Oltre a quanto evidenziato da Admin, che sottoscrivo!
E da Crocidolite che sottoscrivo pure, in attesa che arrivi qualcuno più esperto di me a smentirmi, mi pare di ricordare che l'omologazione ADR di un mezzo sia "in configurazione di trasporto" quindi con tutti i pezzi del treno attaccati.
Quindi in quel che dici c'è già qualcosa che non va........
in ogni caso, giusto per citare Homer, che sottoscrivo pure a mani basse, la formazione ADR per i soggetti che vi ricadono (tipo i trasportatori, giusto per fare un esempio) è obbligatoria.
E da Crocidolite che sottoscrivo pure, in attesa che arrivi qualcuno più esperto di me a smentirmi, mi pare di ricordare che l'omologazione ADR di un mezzo sia "in configurazione di trasporto" quindi con tutti i pezzi del treno attaccati.
Quindi in quel che dici c'è già qualcosa che non va........
in ogni caso, giusto per citare Homer, che sottoscrivo pure a mani basse, la formazione ADR per i soggetti che vi ricadono (tipo i trasportatori, giusto per fare un esempio) è obbligatoria.
help...esperti ADR on line
mi scuso per l'errore e ringrazio cmq tutti per le risposte.
Sul rimorchio possono trovarsi rifiuti non pericolosi quali rottami ferrosi o anche niente, cioè rimorchio vuoto.
Agli autisti in sede di conseguimento del patentino ADR ciò che chiedo non è stato spiegato.
Sul rimorchio possono trovarsi rifiuti non pericolosi quali rottami ferrosi o anche niente, cioè rimorchio vuoto.
Agli autisti in sede di conseguimento del patentino ADR ciò che chiedo non è stato spiegato.
Credo che si tratti di un problema finora mai affrontato.
La mia opinione è che:
a) sia possibile trasportare un veicolo con rifiuti in ADR e un rimorchio con rifiuti non ADR
b) placcature e marcature dovrebbero essere apposte sui lati e dietro al veicolo
Però, come ho detto altre volte, quando si ha un problema, perché non chiedere al Ministero di presentare una proposta al WP15 (il gruppo di lavoro ONU che aggiorna l'ADR) ?
La mia opinione è che:
a) sia possibile trasportare un veicolo con rifiuti in ADR e un rimorchio con rifiuti non ADR
b) placcature e marcature dovrebbero essere apposte sui lati e dietro al veicolo
Però, come ho detto altre volte, quando si ha un problema, perché non chiedere al Ministero di presentare una proposta al WP15 (il gruppo di lavoro ONU che aggiorna l'ADR) ?
benassaisergio- Utente Attivo
concordo con ing benassai:
placcatura e pannello arancione "neutro" davanti e dietro al veicolo, cioè l'intera unità di trasporto cioè ancora, davanti alla motrice e dietro al rimorchio, anche se questo non trasporta merci pericolose; pannello arancione con numeri kemler e placcatura sui due lati del "cassone" che ha la merce pericolosa. Purtroppo non sono capace a postare un'ottima immagine di un (ottimo) testo francese che spiega il tutto meglio di tante parole.
Scusa ma non hai un consulente ADR?????
Grazie ad Isa.
placcatura e pannello arancione "neutro" davanti e dietro al veicolo, cioè l'intera unità di trasporto cioè ancora, davanti alla motrice e dietro al rimorchio, anche se questo non trasporta merci pericolose; pannello arancione con numeri kemler e placcatura sui due lati del "cassone" che ha la merce pericolosa. Purtroppo non sono capace a postare un'ottima immagine di un (ottimo) testo francese che spiega il tutto meglio di tante parole.
Scusa ma non hai un consulente ADR?????
Grazie ad Isa.
homer- Utente Attivo
help...esperti ADR on line
Volentieri presenterei una proposta al WP15, cercherò di informarmi sulle modalità di seguire.
IO sono consulente dal 2003 ma a questo quesito non ho trovato una risposta certa nella normativa.
Homer, saresti così gentile da darmi gli estremi dell'ottimo testo francese, che me lo procuro?
IO sono consulente dal 2003 ma a questo quesito non ho trovato una risposta certa nella normativa.
Homer, saresti così gentile da darmi gli estremi dell'ottimo testo francese, che me lo procuro?
@stress:
ahi ahi, questi sono i segreti del mestiere!
va bè, dietro lauto compenso, ma non lo dire a nessuno!!:
http://www.fnade.org/sites/fnade/-upload-/2010_157842_20121126162513.pdf
attento però: NON è legge, sono consigli operativi (ottimi), in qualche caso si sono fatti un pò di sconti e, d'altra parte, almeno hanno stabilito delle modalità praticabili e trasparenti.
ahi ahi, questi sono i segreti del mestiere!
http://www.fnade.org/sites/fnade/-upload-/2010_157842_20121126162513.pdf
attento però: NON è legge, sono consigli operativi (ottimi), in qualche caso si sono fatti un pò di sconti e, d'altra parte, almeno hanno stabilito delle modalità praticabili e trasparenti.
homer- Utente Attivo
homer ha scritto:
Beato chi conosce il francese..
Lilika- Utente Attivo
@ lilika:
se l'ho capito io, è alla portata di tutti!
se l'ho capito io, è alla portata di tutti!
homer- Utente Attivo
io non spiccico una parola di francese, ma anche così è un bel documento, utile per consultazione, o per trovare qualche idea nuova. grazie del link
tfrab- Utente Attivo
Argomenti simili
» trasporto rifiuti sfusi misti
» n. colli sul formulario il dubbio: rifiuti sfusi
» magazzino per deposito rifiuti non pericolosi
» IMPRESE CHE ESERCITANO LA RACCOLTA ED IL TRASPORTO RIFIUTI PRODOTTI DA TERZI CON VEICOLI AVENTI LICENZA AL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO
» produttore di rifiuti e trasporto conto proprio rifiuti non pericolosi
» n. colli sul formulario il dubbio: rifiuti sfusi
» magazzino per deposito rifiuti non pericolosi
» IMPRESE CHE ESERCITANO LA RACCOLTA ED IL TRASPORTO RIFIUTI PRODOTTI DA TERZI CON VEICOLI AVENTI LICENZA AL TRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO
» produttore di rifiuti e trasporto conto proprio rifiuti non pericolosi
Pagina 1 di 1