Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4
Buongiorno a tutti. Frequento il vostro forum da un po', ma è la prima volta che scrivo. Quindi spero di non inserire un nuovo topic su cose già presenti, ma ho provato a cercare un po' e non ho trovato nulla. In caso contrario chiedo scusa fin d'ora!
Seguo da qualche mese un cliente che effettua messa in riserva e recupero R4 di rifiuti non pericolosi (imp. autorizzato ex art. 214-216 del TU). Da poco il cliente effettua anche trasporto dei rifiuti suddetti andandoli a prendere da privati o aziende e trasportandoli verso il proprio impianto (categoria 4 f dell'albo gestori rifiuti).
Ho dei dubbi sulla tenuta del registro di carico e scarico.
Di seguito i movimenti che son sicura vadano registrati:
1) carico rifiuti in arrivo all'impianto,
2) scarico dei rifiuti al momento dll'avvio alla messa in riserva verso impianti altrui o recupero presso proprio impianto o impianti altrui,
3) carico rifiuti prodotti in seguito all'attività di recupero,
4) scarico rifiuti prodotti in seguito all'attività di recupero.
QUESTI MOVIMENTI POSSONO ESSERE REGISTRATI SUL MEDESIMO REGISTRO oppure HA L'OBBLIGO DI REGISTRARE I RIFIUTI RECUPERATI SU UNO E QUELLI PRODOTTI SU UN ALTRO?
Operazioni che non son sicura debbano essere registrate:
5) carico e scarico dei rifiuti trasportati effettuato in unica operazione o in operazioni separate (ho trovato entrambe le versioni).
SECONDO ME REGISTRARE QUESTE EQUIVALE A REGISTRARE 2 VOLTE LO STESSO RIFIUTO, MA NON HO TROVATO NULLA DI CERTO E SOLO PARERI CONCONRDI, MA NON UFFICIALI. Voi che ne dite?
Grazie del tempo speso per leggere tutta la storia. Saluti.
Maria
Seguo da qualche mese un cliente che effettua messa in riserva e recupero R4 di rifiuti non pericolosi (imp. autorizzato ex art. 214-216 del TU). Da poco il cliente effettua anche trasporto dei rifiuti suddetti andandoli a prendere da privati o aziende e trasportandoli verso il proprio impianto (categoria 4 f dell'albo gestori rifiuti).
Ho dei dubbi sulla tenuta del registro di carico e scarico.
Di seguito i movimenti che son sicura vadano registrati:
1) carico rifiuti in arrivo all'impianto,
2) scarico dei rifiuti al momento dll'avvio alla messa in riserva verso impianti altrui o recupero presso proprio impianto o impianti altrui,
3) carico rifiuti prodotti in seguito all'attività di recupero,
4) scarico rifiuti prodotti in seguito all'attività di recupero.
QUESTI MOVIMENTI POSSONO ESSERE REGISTRATI SUL MEDESIMO REGISTRO oppure HA L'OBBLIGO DI REGISTRARE I RIFIUTI RECUPERATI SU UNO E QUELLI PRODOTTI SU UN ALTRO?
Operazioni che non son sicura debbano essere registrate:
5) carico e scarico dei rifiuti trasportati effettuato in unica operazione o in operazioni separate (ho trovato entrambe le versioni).
SECONDO ME REGISTRARE QUESTE EQUIVALE A REGISTRARE 2 VOLTE LO STESSO RIFIUTO, MA NON HO TROVATO NULLA DI CERTO E SOLO PARERI CONCONRDI, MA NON UFFICIALI. Voi che ne dite?
Grazie del tempo speso per leggere tutta la storia. Saluti.
Maria
MeRi- Membro della community
Re: REGISTRO C/S: impianto R13+R4 e trasporto in CATEGORIA 4
scusami ma non ho molto capito, ad ogni modo sicuramente deve avere un registro per l'impianto ed uno per il trasporto.
erusservice- Utente Attivo
Quindi se trasporta 100 kg di 170405 quando arriva in impianto carica i rifiuti sul registro da trasportatore e di scarica contestualmente e poi li ricarica sul registro dell'impianto?
A me sembra ridondante caricarli 2 volte.
A me sembra ridondante caricarli 2 volte.
sono 2 attività diverse con 2 autorizzazioni diverse.MeRi ha scritto:A me sembra ridondante caricarli 2 volte.
Non ha nulla a che fare col tuo quesito ma personalmente, per esempio, trovo assurdo l'obbligo del registro di c.s. per i trasportatori perchè non aggiunge ASSOLUTAMENTE NULLA alle informazioni che si possono ottenere dalla consultazione dei FIR archiviati in ordine cronologico (il registro tenuto da un trasportatre, se guardiamo bene, altro non è che un mero elenco dei FIR....) ma tant'è... bisogna tenerlo.
Non voglio certo sindacare sulla necessità o utilità di certi adempimenti. Lungi da me.
Intendevo dire che il trasporto è finalizzato alla messa in riserva. Tant'è che è stato concesso proprio perché la stessa ditta effettua messa in riserva senza che abbia il trasporto in conto terzi, pur trasportando rifiuti di terzi.
Diverso sarebbe se effettuasse l'attività di trasporto fine a se stessa. Allora lì davo per scontato la tenuta di un registro come trasportatore.
Quindi gli tocca segnare la stessa cosa n volte (formulario... registro trasportatore, registro detentore).
Ho fatto questa stessa domanda ad associazioni di categoria e dopo qualche esitazione eran d'accordo con me... cioè un registro solo con le operazioni "dell'impianto". Per questo mi stupisce...
Ma se deve ne terrà 2.
Quindi le operazioni di carico e scarico può farle in un unica operazione? Anche su questo pareri discordanti.
E per i rifiuti prodotti dall'attività di recupero deve tenere un altro registro oppure può fare detentore e prodiuttore sullo stesso barrando le caselle?
Grazie
Intendevo dire che il trasporto è finalizzato alla messa in riserva. Tant'è che è stato concesso proprio perché la stessa ditta effettua messa in riserva senza che abbia il trasporto in conto terzi, pur trasportando rifiuti di terzi.
Diverso sarebbe se effettuasse l'attività di trasporto fine a se stessa. Allora lì davo per scontato la tenuta di un registro come trasportatore.
Quindi gli tocca segnare la stessa cosa n volte (formulario... registro trasportatore, registro detentore).
Ho fatto questa stessa domanda ad associazioni di categoria e dopo qualche esitazione eran d'accordo con me... cioè un registro solo con le operazioni "dell'impianto". Per questo mi stupisce...
Ma se deve ne terrà 2.
Quindi le operazioni di carico e scarico può farle in un unica operazione? Anche su questo pareri discordanti.
E per i rifiuti prodotti dall'attività di recupero deve tenere un altro registro oppure può fare detentore e prodiuttore sullo stesso barrando le caselle?
Grazie
Al di là del fatto che posso pure essere d'accordo che concettualmente tutte queste registrazioni possano essere ridondanti, resta il fatto che, per il momento la norma obbliga alla tenuta del registro (o meglio alla registrazione) di tutte le attività di gestione dei rifiuti, nessuna esclusa.
Quindi registrazioni per l'mpianto e registrazioni per il trasporto.
Personalmente, per comodità di tenuta e di consultazione ti consiglio 2 registri separati uno per l'impianto e uno per il trasporto.
Quindi registrazioni per l'mpianto e registrazioni per il trasporto.
Personalmente, per comodità di tenuta e di consultazione ti consiglio 2 registri separati uno per l'impianto e uno per il trasporto.
Grazie delle info... me ne farò una ragione... almeno ho il sostegno morale dei guru del sito!
Ultima domanda:
la registrazione può essere fatta inmodo contestuale, cioè barrando le caselline di CARICO E SCARICO in un'unica operazione?
Su una pubblicazione di unioncamere piemonte indicava questa modalità, ma in altri documenti invece si parla di una riga = una operazione.
Grazie
Ultima domanda:
la registrazione può essere fatta inmodo contestuale, cioè barrando le caselline di CARICO E SCARICO in un'unica operazione?
Su una pubblicazione di unioncamere piemonte indicava questa modalità, ma in altri documenti invece si parla di una riga = una operazione.
Grazie
Per la verità la compilazione dovrebbe essere: 1 riga= 1 operazione.
Però per le attività di trasporto la registrazione contestuale è ampiamente accettata, devo dire che io non ho mai sentito contestazioni sull'argomento.
Però per le attività di trasporto la registrazione contestuale è ampiamente accettata, devo dire che io non ho mai sentito contestazioni sull'argomento.
Argomenti simili
» impianto di recupero metalli ferrosi + trasporto= registro trasporto?
» registro trasporto e registro impianto: unico?
» Doppio registro c/s: impianto e trasporto
» Impianto di recupero+trasporto: MUD trasporto da e verso l'impianto
» Un registro per il trasporto conto proprio ed un registro per il trasporto conto terzi
» registro trasporto e registro impianto: unico?
» Doppio registro c/s: impianto e trasporto
» Impianto di recupero+trasporto: MUD trasporto da e verso l'impianto
» Un registro per il trasporto conto proprio ed un registro per il trasporto conto terzi
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1