Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
quesito sulla destinazione del rifiuto da manutenzione idraulica: formulario?
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
quesito sulla destinazione del rifiuto da manutenzione idraulica: formulario?
buon giorno a tutti,
avrei da sottoporvi un quesito: sono un installatore termoidraulico (ditta individuale) iscritto all'albo gestori ambientali per la raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi ( metalli) per conto proprio; il mio lavoro si svolge in prevalenza presso le abitazioni dei miei clienti ai quali per fare
un esempio sostituisco il rubinetto della cucina, ne deriva che devo portare il vecchio rubinetto guasto a un centro di raccolta rifiuti speciali (metallo), il mio problema è che facendo così dovrei recarmi al centro di raccolta più volte al giorno ( mi capita di cambiare 2 o 3 rubinetti al giorno da clienti diversi) quindi avrei deciso di tenere presso il magazzino della mia ditta (sede) uno spazio per la raccolta di questi rubinetti ( e altro naturalmente) e farne raccolta per qualche mese, poi portare il tutto al centro di raccolta R13.
Il mio quesito è questo: per trasportare il rubinetto dall'abitazione del mio cliente alla sede della mia ditta devo compilare il formulario rifiuti: sulla destinazione del rifiuto cosa devo indicare R13, R5 oppure R14 ?
Vi ringrazio per l'interessamento.
Cordiali saluti a tutti.
avrei da sottoporvi un quesito: sono un installatore termoidraulico (ditta individuale) iscritto all'albo gestori ambientali per la raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi ( metalli) per conto proprio; il mio lavoro si svolge in prevalenza presso le abitazioni dei miei clienti ai quali per fare
un esempio sostituisco il rubinetto della cucina, ne deriva che devo portare il vecchio rubinetto guasto a un centro di raccolta rifiuti speciali (metallo), il mio problema è che facendo così dovrei recarmi al centro di raccolta più volte al giorno ( mi capita di cambiare 2 o 3 rubinetti al giorno da clienti diversi) quindi avrei deciso di tenere presso il magazzino della mia ditta (sede) uno spazio per la raccolta di questi rubinetti ( e altro naturalmente) e farne raccolta per qualche mese, poi portare il tutto al centro di raccolta R13.
Il mio quesito è questo: per trasportare il rubinetto dall'abitazione del mio cliente alla sede della mia ditta devo compilare il formulario rifiuti: sulla destinazione del rifiuto cosa devo indicare R13, R5 oppure R14 ?
Cordiali saluti a tutti.
luvi- Nuovo Utente
Re: quesito sulla destinazione del rifiuto da manutenzione idraulica: formulario?
Non credo proprio che tu possa avere la sede dotata di autorizzazione allo stoccaggio provvisorio in R13 (certamente e assolutamente no R5 nè, tantomeno, R4).luvi ha scritto:Il mio quesito è questo: per trasportare il rubinetto dall'abitazione del mio cliente alla sede della mia ditta devo compilare il formulario rifiuti: sulla destinazione del rifiuto cosa devo indicare R13, R5 oppure R14 ?
Cordiali saluti a tutti.
In tuo soccorso arriva il comma 4 dell'art. 266 D.Lgs 152/2006 che recita:
"i rifiuti provenienti da attività di manutenzione o assistenza sanitaria si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tale attività"
Pertanto, per una "finzione di legge" quello che tu chiami "trasporto" dall'abitazione del cliente alla tua sede, in realtà non è un trasporto propriamente detto in quanto i rifiuti "si considerano prodotti presso la sede o il domicilio del soggetto che svolge tale attività"
Quindi niente FIR per il "trasferimento" di una "cosa" che ancora non è diventata rifiuto e lo sarà solo al momento dell'arrivo presso la tua sede.
E' opportuno, in caso di controllo in itinere, avere un documento che dimostri che effettivamente è stata fatta una manutenzione.
Quindi, trattandosi certamente di esigue quantità (meno di 30 mc/anno) il conferimento dalla tua sede al centro autorizzato (questo sì in R13), che dovrà essere accompagnato da FIR, potrà essere fatto 1 volta all'anno.
Ultima modifica di cirillo il Mer Apr 24, 2013 7:49 pm - modificato 1 volta.
Grazie
Ti ringrazio per tua disponibilità e per avermi tolto il dubbio che avevo..
Cordiali saluti Luca
Cordiali saluti Luca
luvi- Nuovo Utente
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI
» Formulario: destinazione R13 o R5?
» Doppia destinazione R3 e R13 su unico formulario
» Compilazione Formulario come produttore di fanghi destinazione R10
» quesito registrazione formulario
» Formulario: destinazione R13 o R5?
» Doppia destinazione R3 e R13 su unico formulario
» Compilazione Formulario come produttore di fanghi destinazione R10
» quesito registrazione formulario
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1