Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
rifiuti trovati in magazzino affittato
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
rifiuti trovati in magazzino affittato
Ho un trasportatore che mi ha posto questa quesito a cui non ho saputo rispondere.
Un suo cliente ha preso in affitto un capannone in cui prima vi era una ditta che è fallita.
Questo suo cliente poi si è trovato in questo capannone dei fusti di olio esausto.
Come deve smaltirli ora ( chi è il produttore) e soprattutto tocca a lui o al proprietario del capannone ( che mi sembra anche piu' ovvio)????
Un suo cliente ha preso in affitto un capannone in cui prima vi era una ditta che è fallita.
Questo suo cliente poi si è trovato in questo capannone dei fusti di olio esausto.
Come deve smaltirli ora ( chi è il produttore) e soprattutto tocca a lui o al proprietario del capannone ( che mi sembra anche piu' ovvio)????
angel- Utente Attivo
Re: rifiuti trovati in magazzino affittato
se nel contratto di locazione c'è la famosa frase "visto e piaciuto", lo smaltimento tocca a chi ha affittato, se c'è scritto "libero da cose e persone" tocca al proprietario.angel ha scritto:Ho un trasportatore che mi ha posto questa quesito a cui non ho saputo rispondere.
A fianco dell'ottima risposta di Aurora aggiungo quanto segue:
I rifiuti rinvenuti nel magazzino, sono stati senz'altro prodotti dalla precedente ditta che ne è pertanto il "produttore", pertanto l'onere per il loro smaltimento dovrebbe ricadere in capo alla ditta precedente.
(anche perchè realisticamente i contratti di locazione di immobili commerciali sono quasi sempre "liberi da cose e persone" e se uno non se ne accorge "prima" che ci sono i rifiuti dimostrare "dopo" che sono di qualcun altro non è facile)
Intanto per incominciare io farei una bella raccomandata A/R alla precedente ditta (o al fallimento) intimando di smaltire i rifiuti ai sensi delle norme vigenti.
Va detto però che tutto questo ha valore in termini economici, un po' meno ai sensi del 152/2006, se il produttore del rifiuto (ditta precedente) non provvede al suo smaltimento neppure dopo intimazione, l'affittuario ne diventa effettivamente "detentore" e l'obbligo di avviarli al corretto recupero/smaltimento incombe su di lui, salvo il fatto di potersi rivalere economicamente sulla precedente ditta fallita (auguri....)
I rifiuti rinvenuti nel magazzino, sono stati senz'altro prodotti dalla precedente ditta che ne è pertanto il "produttore", pertanto l'onere per il loro smaltimento dovrebbe ricadere in capo alla ditta precedente.
(anche perchè realisticamente i contratti di locazione di immobili commerciali sono quasi sempre "liberi da cose e persone" e se uno non se ne accorge "prima" che ci sono i rifiuti dimostrare "dopo" che sono di qualcun altro non è facile)
Intanto per incominciare io farei una bella raccomandata A/R alla precedente ditta (o al fallimento) intimando di smaltire i rifiuti ai sensi delle norme vigenti.
Va detto però che tutto questo ha valore in termini economici, un po' meno ai sensi del 152/2006, se il produttore del rifiuto (ditta precedente) non provvede al suo smaltimento neppure dopo intimazione, l'affittuario ne diventa effettivamente "detentore" e l'obbligo di avviarli al corretto recupero/smaltimento incombe su di lui, salvo il fatto di potersi rivalere economicamente sulla precedente ditta fallita (auguri....)
in sincerità, io quando ho letto "ditta fallita", di questi tempi, ho escluso a priori che lo smaltimento potesse avvenire a cura del produttore originario, perchè quel pochissimo che si recupererà dal fallimento andrà in via prioritaria al personale, poi alle banche (che sono assicurate) e alle tasse (che ti rincorrono sino alla fine dei tuoi giorni ed alla ventordicesima generazione, poi ai fornitori privilegiati (se ci sono e sono sopravvissuti), poi ai fornitori normali che di solito la prendoono nel gobbone al 90%,, e se per caso avanzasse qualcosa si può pensare a smaltire 1/4 di un fusto.
Il che significa che se i locali servono adesso, sarà senza meno il "detentore" finale a doversi sciroppare sto guaio.
Il che significa che se i locali servono adesso, sarà senza meno il "detentore" finale a doversi sciroppare sto guaio.
Si il problema è proprio questo. Lo smaltimento secondo me per una ditta che fallisce diventa l'ultimo dei loro pensieri.Aurora Brancia ha scritto:in sincerità, io quando ho letto "ditta fallita", di questi tempi, ho escluso a priori che lo smaltimento potesse avvenire a cura del produttore originario, perchè quel pochissimo che si recupererà dal fallimento andrà in via prioritaria al personale, poi alle banche (che sono assicurate) e alle tasse (che ti rincorrono sino alla fine dei tuoi giorni ed alla ventordicesima generazione, poi ai fornitori privilegiati (se ci sono e sono sopravvissuti), poi ai fornitori normali che di solito la prendoono nel gobbone al 90%,, e se per caso avanzasse qualcosa si può pensare a smaltire 1/4 di un fusto.
Meno male che si tratta di olio quindi se la cavano con un costo di un analisi.
Ma nel caso che venga smaltito da chi occupa ora il capannone vi è qualche indicazione da mettere sul formulario o sul registro oppure verrà trattato come un semplice rifiuto prodotto da lui stesso????
angel- Utente Attivo
Dato che lui ne è già il detentore, se lo dovrà caricare a registro con l'annotazione "ereditato dal fallimento tal dei tali" e poi emetterà un formulario in cui lui compare come detentore.
Spunti di riflessione.
Art. 188, c. 1:
Gli oneri relativi alle attività di smaltimento sono a carico del detentore che consegna i rifiuti ad un raccoglitore autorizzato o ad un soggetto che effettua le operazioni di smaltimento, nonché dei precedenti detentori o del produttore dei rifiuti."
Sembrerebbe proprio che la legge affidi tale compito (con relativi oneri economici) al detentore del momento e, in subordine, agli altri attori citati nella discussione.
La nuova versione dell'art. 188, c. 5, (che forse non entrera' mai in vigore perche' legata al Sistri):
I costi della gestione dei rifiuti sono sostenuti dal produttore iniziale dei rifiuti, dai detentori del momento o dai detentori precedenti dei rifiuti.
Quasi su un piano di corresponsabilita' in solido.
Certo che se il vecchio produttore e' un'impresa fallita, il cerino resta pur sempre nelle mani di chi arriva per ultimo...
Art. 188, c. 1:
Gli oneri relativi alle attività di smaltimento sono a carico del detentore che consegna i rifiuti ad un raccoglitore autorizzato o ad un soggetto che effettua le operazioni di smaltimento, nonché dei precedenti detentori o del produttore dei rifiuti."
Sembrerebbe proprio che la legge affidi tale compito (con relativi oneri economici) al detentore del momento e, in subordine, agli altri attori citati nella discussione.
La nuova versione dell'art. 188, c. 5, (che forse non entrera' mai in vigore perche' legata al Sistri):
I costi della gestione dei rifiuti sono sostenuti dal produttore iniziale dei rifiuti, dai detentori del momento o dai detentori precedenti dei rifiuti.
Quasi su un piano di corresponsabilita' in solido.
Certo che se il vecchio produttore e' un'impresa fallita, il cerino resta pur sempre nelle mani di chi arriva per ultimo...
Admin- Amministratore
Argomenti simili
» Sculture dai rifiuti trovati sulla spiaggia
» Rifiuti da magazzino
» magazzino per deposito rifiuti non pericolosi
» TRASPORTO RIFIUTI DA CANTIERE A MAGAZZINO
» rifiuti di imballaggio da un magazzino logistico e necessità Registro
» Rifiuti da magazzino
» magazzino per deposito rifiuti non pericolosi
» TRASPORTO RIFIUTI DA CANTIERE A MAGAZZINO
» rifiuti di imballaggio da un magazzino logistico e necessità Registro
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1