Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Elenco/Database Impianti Gestione Rifiuti
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Elenco/Database Impianti Gestione Rifiuti
Ciao a tutti,
sul sito dell'Albo Gestori Rifiuti c'è un'utilissima funzione di ricerca degli iscritti per categorie e per CER riguardo i trasportatori e gli intermediari ma purtroppo non per gli impianti di smaltimento e/o recupero.
Dopo varie ricerche sul web ho trovato un sito internet che permette la ricerca di un impianto attraverso il suo CER ma questo non mi "ispira fiducia", nel senso che non mi sembra molto affidabile in quanto vengono fuori sempre gli stessi impianti (pochi, tra l'altro), anche con molti CER diversi.
La domanda che rivolgo a voi, utenti del forum, è quindi questa: esiste un catalogo/elenco/database contenente tutti gli impianti di smaltimento in Italia, con possibile funzione di ricerca (tramite CER) annessa?
Grazie a tutti gli interessati, un saluto.
sul sito dell'Albo Gestori Rifiuti c'è un'utilissima funzione di ricerca degli iscritti per categorie e per CER riguardo i trasportatori e gli intermediari ma purtroppo non per gli impianti di smaltimento e/o recupero.
Dopo varie ricerche sul web ho trovato un sito internet che permette la ricerca di un impianto attraverso il suo CER ma questo non mi "ispira fiducia", nel senso che non mi sembra molto affidabile in quanto vengono fuori sempre gli stessi impianti (pochi, tra l'altro), anche con molti CER diversi.
La domanda che rivolgo a voi, utenti del forum, è quindi questa: esiste un catalogo/elenco/database contenente tutti gli impianti di smaltimento in Italia, con possibile funzione di ricerca (tramite CER) annessa?
Grazie a tutti gli interessati, un saluto.
angelo.digiacomantonio- Membro della community
Re: Elenco/Database Impianti Gestione Rifiuti
No, non esiste.
Le autorizzazioni degli impianti, a differenza dell'Albo Gestori che tratta di trasporto con una struttura centralizzata, sono gestite dalle varie provincie ognuna per conto proprio. Pertanto controlla sul sito della provincia in questione, mentre se vuoi fare una ricerca a livello nazionale che io sappia non c'è molto da fare.
Questo è anche il motivo per cui nel compianto SISTRI avrebbero dovuto implementare il controllo automatico delle autorizzazioni degli impianti, ma alla fine l'avevano risolta con un bel "è onere del produttore verificare che..."
Le autorizzazioni degli impianti, a differenza dell'Albo Gestori che tratta di trasporto con una struttura centralizzata, sono gestite dalle varie provincie ognuna per conto proprio. Pertanto controlla sul sito della provincia in questione, mentre se vuoi fare una ricerca a livello nazionale che io sappia non c'è molto da fare.
Questo è anche il motivo per cui nel compianto SISTRI avrebbero dovuto implementare il controllo automatico delle autorizzazioni degli impianti, ma alla fine l'avevano risolta con un bel "è onere del produttore verificare che..."
riger- Moderatore
In effetti non esiste.
Tuttavia Ispra è stata incaricata di redigere tale elenco (proprio a seguito di sistri) e magari ti può aiutare.
Altra fonte potrebbe essere l'osservatorio rifiuti (orso per gli amici) che ha un elenco di ricuperatori / smaltitori elenco poco leggibile dalla maschera di accesso ma chiedendo anche a loro magari....
Tuttavia Ispra è stata incaricata di redigere tale elenco (proprio a seguito di sistri) e magari ti può aiutare.
Altra fonte potrebbe essere l'osservatorio rifiuti (orso per gli amici) che ha un elenco di ricuperatori / smaltitori elenco poco leggibile dalla maschera di accesso ma chiedendo anche a loro magari....
angelo.digiacomantonio ha scritto:.... esiste un catalogo/elenco/database contenente tutti gli impianti di smaltimento in Italia, con possibile funzione di ricerca (tramite CER) annessa?
l'unica Regione che ha fatto qualcosa simile a quello che cerchi, è la Toscana:
http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/ricerca_rifiuti.htm
in maggioranza le altre regioni non sanno neppure dove sono gli impianti
PiazzaPulita- Utente Attivo
Intanto vi ringrazio per i chiarimenti;
ho contattato l'ISPRA e, nell'attendere una risposta, continuerò le mie ricerche.
Grazie a tutti, se scoprirò qualcosa ve lo farò sapere di certo!
ho contattato l'ISPRA e, nell'attendere una risposta, continuerò le mie ricerche.
Grazie a tutti, se scoprirò qualcosa ve lo farò sapere di certo!
angelo.digiacomantonio- Membro della community
Argomenti simili
» Gestione impianti di terzi
» Disoleatore e gettata in cls. Si o no? Per impianti di gestione rifiuti in semplificata per tip. 7.1
» domanda 1: il SISTRI ci ha contattato, ma non è possibile ricontattarlo! domanda 2: rifiuti provenienti da attività di manutenzione e gestione impianti
» Impianti autorizzati alla gestione ma senza attività nel 2009
» Gestione di vari impianti
» Disoleatore e gettata in cls. Si o no? Per impianti di gestione rifiuti in semplificata per tip. 7.1
» domanda 1: il SISTRI ci ha contattato, ma non è possibile ricontattarlo! domanda 2: rifiuti provenienti da attività di manutenzione e gestione impianti
» Impianti autorizzati alla gestione ma senza attività nel 2009
» Gestione di vari impianti
Pagina 1 di 1