Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Differenza tra cessionario ed intermediario
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1
Differenza tra cessionario ed intermediario
Ciao a tutti ho un dubbio che mi martella nella testa: che differenza esiste (se esiste) tra cessionario ed intermediario? ed inoltre quanti di questi soggetti posso essere indicati nel campo annotazioni?
ringrazio anticipatamente per le vs. risposte
ringrazio anticipatamente per le vs. risposte
simona68- Membro della community
Re: Differenza tra cessionario ed intermediario
E' probabile che le risposte possano tardare ad arrivare considerata la settimana appena iniziata. Provo comunque a darti io qualche spunto anche sulla base delle esperienze vissute e dei commenti già letti in tal proposito in altri topic di questo forum che ti invito a visionare.
Il numero di intermediario non è limitato da alcuna normativa, ma sarebbe meglio fossero ridotti al minimo indispensabile considerando la figura dell'intermediario come descritta nelle definizione del D.Lgs. 152/06, ossia come ente o impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi. compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti.
Quindi se su uno stesso formulario compaiono moltissimi intermediari non credo sia una bella cosa se consideri proprio la funzione di questa figura.
Per quanto riguarda la figura del cessionario, non è contemplata nella normativa sui rifiuti ma è una figura prettamente commerciale. In alcuni casi nell'ambito della gestione rifiuti si parla di cessionario pur intendendo l'intermediario. Io personalmente evito di utilizzare e di far utilizzare a chi lavora con me la parola cessionario proprio per evitare che si ingeneri confusione.
Inoltre non dimenticare che la normativa descrive chi è l'intermediario in particolar modo quello senza detenzione, perchè per svolgere tale funzione è necessario, dal 2011 essere autorizzati e quindi iscritti in categoria 8 dell'Albo Nazionale Gestori ambientali.
Qualcuno più bravo di me però ti darà sicuramente ulteriori delucidazioni in merito a questa figura.
Il numero di intermediario non è limitato da alcuna normativa, ma sarebbe meglio fossero ridotti al minimo indispensabile considerando la figura dell'intermediario come descritta nelle definizione del D.Lgs. 152/06, ossia come ente o impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi. compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti.
Quindi se su uno stesso formulario compaiono moltissimi intermediari non credo sia una bella cosa se consideri proprio la funzione di questa figura.
Per quanto riguarda la figura del cessionario, non è contemplata nella normativa sui rifiuti ma è una figura prettamente commerciale. In alcuni casi nell'ambito della gestione rifiuti si parla di cessionario pur intendendo l'intermediario. Io personalmente evito di utilizzare e di far utilizzare a chi lavora con me la parola cessionario proprio per evitare che si ingeneri confusione.
Inoltre non dimenticare che la normativa descrive chi è l'intermediario in particolar modo quello senza detenzione, perchè per svolgere tale funzione è necessario, dal 2011 essere autorizzati e quindi iscritti in categoria 8 dell'Albo Nazionale Gestori ambientali.
Qualcuno più bravo di me però ti darà sicuramente ulteriori delucidazioni in merito a questa figura.
Re: Differenza tra cessionario ed intermediario
VdT ha scritto:E' probabile che le risposte possano tardare ad arrivare considerata la settimana appena iniziata. Provo comunque a darti io qualche spunto anche sulla base delle esperienze vissute e dei commenti già letti in tal proposito in altri topic di questo forum che ti invito a visionare.
Ti ringrazio per la tua risposta in merito purtroppo per motivi di lavoro su alcuni carichi devono comparire queste figure.
Cercherò di approfondire l'argomento senz'altro tramite topic del forum.
Un saluto.
simona68- Membro della community
Argomenti simili
» Cessionario e intermediario quale differenza? Il caso della Croce Rossa Italiana
» Intermediario e cessionario (trasportatore) riportati sullo stesso formulario
» Primo intermediario e secondo intermediario - fatturazione al secondo intermediario : quale su registro di c/s?
» Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma
» MUD 2014: va indicato il cessionario?
» Intermediario e cessionario (trasportatore) riportati sullo stesso formulario
» Primo intermediario e secondo intermediario - fatturazione al secondo intermediario : quale su registro di c/s?
» Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma
» MUD 2014: va indicato il cessionario?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1