Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
export di rifiuti plastici in Turchia
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Spedizioni transfrontaliere
Pagina 1 di 1
export di rifiuti plastici in Turchia
Buongiorno a tutti,
mi trovo di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto! una società per la quale lavoro vorrebbe esportare rifiuti plastici al fine del riciclo (R3) in turchia, la domanda è questa: la turchia fa parte dell'ocse ma ha un accordo un po particolare con la Comunità europea e come tale non compare nella lista del 1418.
La domanda è, si applica l'articolo 33 del 1013 o vale l'articolo 35 ovvero notifica e autorizzazione preventiva?
Grazie per la disponibilità!
giuseppe
mi trovo di nuovo a chiedere il vostro prezioso aiuto! una società per la quale lavoro vorrebbe esportare rifiuti plastici al fine del riciclo (R3) in turchia, la domanda è questa: la turchia fa parte dell'ocse ma ha un accordo un po particolare con la Comunità europea e come tale non compare nella lista del 1418.
La domanda è, si applica l'articolo 33 del 1013 o vale l'articolo 35 ovvero notifica e autorizzazione preventiva?
Grazie per la disponibilità!
giuseppe
giuseppe.giovanni- Membro della community
Re: export di rifiuti plastici in Turchia
nn compare nel 1418 perché è OCSE dal 1961 ....giuseppe.giovanni ha scritto: la turchia fa parte dell'ocse ma ha un accordo un po particolare con la Comunità europea e come tale non compare nella lista del 1418.
la risposta è (come sovente succede) né l'uno , né l'altro.giuseppe.giovanni ha scritto:Buongiorno a tutti,
NO art. 33: la turchia nn è stato membro (causa diritti umani ecc )
NO art. 35 : la turchia nn è EFTA (svizzera, norvegia, islanda , liechtenstein)
SI art. 38 la turchia è OCSE e ad essa si applica la "famosa" decisione OCSE
S.E. &. O. (of course)
Puoi linkare qualcosa di questo "accordo particolare" di cui parli ? che nn si finisce mai di imparare
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:21963A0912%2802%29:IT:HTML
se noti quando vedi le nazioni EU la turchia risulta con un colore diverso come se fosse al 50% nella comunità m sa che sfiora gli stessi accordi che ha l'inghilterra, ma non vorrei sbagliarmi la situazione è un po particolare!
se noti quando vedi le nazioni EU la turchia risulta con un colore diverso come se fosse al 50% nella comunità m sa che sfiora gli stessi accordi che ha l'inghilterra, ma non vorrei sbagliarmi la situazione è un po particolare!
scusa ma il tuo link mi manda ad uno strano Scambio di lettere avvenuto il 12 settembre 1963 ad Ankara tra i Presidenti delle delegazioni della Comunità e della Turchia boooooooooooooooohhhhhgiuseppe.giovanni ha scritto:http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:21963A0912%2802%29:IT:HTML
Piuttosto mi risulta che la turchia abbia fatto un accordino relativo allo smantellamento di navi contenenti PCB ed asbesto (ma ci sta tutta, no?) http://archive.basel.int/natdef/132Ce-turkey-clarif.pdf
Inghilterra ? accordi particolari ?? se intendi il Regno Unito è stato membro ed ai fini del 1013 c'è dentro in pieno (sterlina, guida a sinistra e regina compresi)giuseppe.giovanni ha scritto:sfiora gli stessi accordi che ha l'inghilterra, ma non vorrei sbagliarmi la situazione è un po particolare!
infatti x particolarità con il reglo unito intendevo proprio la non circolazione delle moneta unica, ma solo come esempio di partecipazione non al 100%, ma nel mio caso devo spediare rifiti da imballaggi B3010.
Lo scambio di lettere era riferito alla volontà di accettare la turchia a pieno titolo nella comunità, ma il tutto era rimandato a decisione postuma! cosa che oggettivamente mette la Turchia in una posizione particolare e a quanto sto leggendo (sotto tuo consiglio) dall'art 38 si evince che a parte la notifica per il resto la procedura è simile all'art 35 (garanzie finanziarie, autorizzazione autorià di uscita e di ingresso), non è proprio come se volessi inviare in Spagna o Francia...
Comunque per info aggiuntive sullo status della turchia puoi fare affidamento su questo link
http://eur-lex.europa.eu/it/dossier/dossier_07.htm
Lo scambio di lettere era riferito alla volontà di accettare la turchia a pieno titolo nella comunità, ma il tutto era rimandato a decisione postuma! cosa che oggettivamente mette la Turchia in una posizione particolare e a quanto sto leggendo (sotto tuo consiglio) dall'art 38 si evince che a parte la notifica per il resto la procedura è simile all'art 35 (garanzie finanziarie, autorizzazione autorià di uscita e di ingresso), non è proprio come se volessi inviare in Spagna o Francia...
Comunque per info aggiuntive sullo status della turchia puoi fare affidamento su questo link
okkio ti stai inkasinando : una cosa è la UE con le sue deroghe ed una cosa è il 1013 ...giuseppe.giovanni ha scritto:Comunque per info aggiuntive sullo status della turchia puoi fare affidamento su questo link
TURCHIA = si applica decisione (2001)107 OCSE = art. 38 alla faccia di Erdogan, della pena di morte, dei lupi grigi, di costantinopoli e del magnifico kebab di montone.
Fin qui c sono, forse nn ho chiarito bene....
ma comunque l'art 38 prevede la garanzia finanziaria e tutte le menate che non sono previste dall'art 33, fatto salvo del contratto con tutti i suoi obblighi e la comunicazione alle autorità, quello che mi fa pensare è il punto 4 lettera b che richiama l'art 35 lett b,c e d dove sotto la lettera b è espressamente richiesta una garanzia finanziaria a sostegno. Ma io mi chiedo, mistero della fede, che mi hanno fatto stipulare a fare una fidejussione assicurativa se comunque, esclusi stati membri EU, devo sempre sottoscrivere una assicurazione se faccio un transfrontaliero.....
io in spagna mando con poco, qui a quanto vedo x vorranno 2 mesi tra documenti e autorizzazioni varie!
ma comunque l'art 38 prevede la garanzia finanziaria e tutte le menate che non sono previste dall'art 33, fatto salvo del contratto con tutti i suoi obblighi e la comunicazione alle autorità, quello che mi fa pensare è il punto 4 lettera b che richiama l'art 35 lett b,c e d dove sotto la lettera b è espressamente richiesta una garanzia finanziaria a sostegno. Ma io mi chiedo, mistero della fede, che mi hanno fatto stipulare a fare una fidejussione assicurativa se comunque, esclusi stati membri EU, devo sempre sottoscrivere una assicurazione se faccio un transfrontaliero.....
io in spagna mando con poco, qui a quanto vedo x vorranno 2 mesi tra documenti e autorizzazioni varie!
SI. Hai decisamente la propensione a farti del male se leggi bene il § 1 dell'art. 38 all'ultima riga ti dice che "dopo aver cambiato le mutande" devi applicare le integrazioni dei § 2+3+5 ... il § 4 (poverino ) rimane lì sospeso, solo soletto, ma con applicabilità e cogenza SOOOOOLO per il notificatore (che se ti guardi la definiz dell'art. 2 § 15 ti si chiarisce tutto , giusto ? )giuseppe.giovanni ha scritto:.... comunque l'art 38 prevede la garanzia finanziaria e tutte le menate che non sono previste dall'art 33, ....
Lo so, quand'ero a Bruxelles l'ho scritto un po' male questo art. 38, l'ho scritto
di quale fidej assicurativa parli, mòbèn ?giuseppe.giovanni ha scritto:Ma io mi chiedo, mistero della fede, che mi hanno fatto stipulare a fare una fidejussione assicurativa se comunque, ......
fin qui nulla quaestio, ma il notificatore sono io visto che sono a spedire il rifiuto in qualità dio intermediario registrato (come da tanto amato art 2 n15), quindi m sa che il 4 m prende in pieno, o sbaglio?
Ti sei di nuovo perso nella forbice che c'è tra "notificatore" dell'art. 4 e "soggetto posto sotto la giurisd.." dell'art. 18giuseppe.giovanni ha scritto:fin qui nulla quaestio, ma il notificatore sono io visto che sono a spedire il rifiuto in qualità dio intermediario registrato (come da tanto amato art 2 n15), quindi m sa che il 4 m prende in pieno, o sbaglio?
quando spedisci in lista verde (e ti ricordo che tu spedisci B3010, no?) tu nn sei notificatore (confronta il campo 1 dell'All. VII e dell'All. IB e ti si chiarisce il busillis) e quindi il §4 dell'art. 38 ti fa una ...
Ma torno alla carica:
vaghestelledellorsa ha scritto:di quale fidej assicurativa parli, mòbèn ?
mi illumini d'immenso....ma la prissima volta potresti scriverlo meglio sto regolamento visto che noi poveri mortali siamo obbligati a leggere e ad applicare pedissequamente!!!!
grazie
lunga vita a te!
grazie
lunga vita a te!
ora paga il debito:giuseppe.giovanni ha scritto:lunga vita a te!
di quale kavolo di fidej assicurativa parli in lista verde ? mannaggia è la III volta che te lo kiedovaghestelledellorsa ha scritto:di quale fidej assicurativa parli, mòbèn ?giuseppe.giovanni ha scritto:Ma io mi chiedo, mistero della fede, che mi hanno fatto stipulare a fare una fidejussione assicurativa se comunque, ......
lo scivolone è stato proprio questo, la fid è richiesta x i rifitui compresi negli allegati III e IV e nn in quelli rientranti nella lista verde, ergo mi so preso una bella caduta anche se la domanda resta;
per iscrivere la società all'albo ti chiedono una fid assicurativa/bancaria, per esportate in Tunisia ad esempio m hanno chiesto una ulteriore garanzia fid a copertura del contratto, nn trovi che una sia d troppo visto che comunque la fid e commisurata alla quantità di merce in entrambi i casi?
per iscrivere la società all'albo ti chiedono una fid assicurativa/bancaria, per esportate in Tunisia ad esempio m hanno chiesto una ulteriore garanzia fid a copertura del contratto, nn trovi che una sia d troppo visto che comunque la fid e commisurata alla quantità di merce in entrambi i casi?
fermo lì. la prima è per la cat. 8 (generale) e la paghi Tu come intermediario (italico o estero che sia) ;giuseppe.giovanni ha scritto:per iscrivere la società all'albo ti chiedono una fid assicurativa/bancaria, per esportate in Tunisia ad esempio m hanno chiesto una ulteriore garanzia fid a copertura del contratto
la seconda è specifica per ogni singola notifica e te la paga il tuo Cliente (spero per te ) visto che il notificatore dovrebbe essere Lui in virtù del fatto che il Sig. Marius Pedersen della corte europea ti ha piazzato al 5° posto nell'ordine gerarchico di chi PUO' fare da notificatore, chiaro il koncetto ?
Chiarissimo se nn fosse che fino ad ora ho solo stoccatori che all'unisono mi dicono "questo è il prodotto a tanto lo vendo vieni fai tu io nn voglio problemi" ergo m devo caricare, anche se solo burocraticamente, di tutte le pratiche e d conseguenza caricare il costo della fid sul prezzo del prodotto.
Inoltre la società per la qaule lavoro ha 1 sede in italia e 4 sedi all'estero e l'italia resta la più cara per qualsiasi cosa, nn ultimo m dicono che dalla tunisia carta e cartone escono a nn + d 45€ a T....in italia serve il doppio!!!
Fermo restandio che il produttore "mantiene" per legge la responsabilità penale sull'operazione, ma economicamente se ne può anche lavare le mani e restare seduto dietro la pesa!!!
Inoltre la società per la qaule lavoro ha 1 sede in italia e 4 sedi all'estero e l'italia resta la più cara per qualsiasi cosa, nn ultimo m dicono che dalla tunisia carta e cartone escono a nn + d 45€ a T....in italia serve il doppio!!!
Fermo restandio che il produttore "mantiene" per legge la responsabilità penale sull'operazione, ma economicamente se ne può anche lavare le mani e restare seduto dietro la pesa!!!
e purtroppo anche penalmente (leggiti l'art. 256 TUA oltre ai mitici art.i 259 + 260 mika paglia !!)giuseppe.giovanni ha scritto:.... ergo m devo caricare, anche se solo burocraticamente, ...
ANCHE il produttore ma ANCHE l'intermediario vedi art. 260 TUA (cito: cede, esporta, importa ...)giuseppe.giovanni ha scritto:Fermo restandio che il produttore "mantiene" per legge la responsabilità penale sull'operazione, ...
ottimo... la tua posizione (garantita dall'anonimato) ti permette di "dare qcosa al forum oltre che prendere" e mi permette quindi di chiederTi se sai quali sono i compensi che girano per un RT della cat. 8 e come vengono graduati (per esempio in funzione della classe 8/a piuttosto che 8/f o del nr. di viaggi effettuati, o ...giuseppe.giovanni ha scritto:Inoltre la società per la qaule lavoro ha 1 sede in italia e 4 sedi all'estero e l'italia resta la più cara per qualsiasi cosa
Argomenti simili
» Esportazioni di rifiuti plastici in Cina
» esportazione codice 20 01 10 Abbigliamento in Ungheria
» Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana
» Rifiuti plastici non scaricati dal container, sono da considerarsi già messi in riserva R13?
» export cartone in Asia
» esportazione codice 20 01 10 Abbigliamento in Ungheria
» Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana
» Rifiuti plastici non scaricati dal container, sono da considerarsi già messi in riserva R13?
» export cartone in Asia
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Spedizioni transfrontaliere
Pagina 1 di 1