Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio riguardo la compilazione del Formulario Trasporto Rifiuti, in merito alla sezione Trasportatore. La data da indicare nel campo "N.Autorizz./Albo ... Del..." nella sezione 3 "Trasportatore" è quella del protocollo (indicata in fondo ad ogni pagina del documento di iscrizione e nell'ultima pagina accanto alla città, prima delle firme) o quella di Inizio Validità?
Grazie mille a tutti e complimenti per l'ottimo servizio!
ho un dubbio riguardo la compilazione del Formulario Trasporto Rifiuti, in merito alla sezione Trasportatore. La data da indicare nel campo "N.Autorizz./Albo ... Del..." nella sezione 3 "Trasportatore" è quella del protocollo (indicata in fondo ad ogni pagina del documento di iscrizione e nell'ultima pagina accanto alla città, prima delle firme) o quella di Inizio Validità?
Grazie mille a tutti e complimenti per l'ottimo servizio!
Lebowski- Membro della community
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.05.12
Re: Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
ciao, benvenuto sul forum.
L'argomento è già stato sviscerato qui
https://www.sistriforum.com/t7837-data-di-iscrizione-trasporto-conto-proprio-da-indicare-nel-fir?highlight=Albo+++%2B+data#87559
L'argomento è già stato sviscerato qui
https://www.sistriforum.com/t7837-data-di-iscrizione-trasporto-conto-proprio-da-indicare-nel-fir?highlight=Albo+++%2B+data#87559
_________________
Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 67
Località : roma
Re: Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
Grazie mille, ho letto utilmente la discussione che mi hai indicato. Ne deduco, quindi, che la data del protocollo non ha nessuna utilità ai fini della compilazione del FIR, dal momento che non se ne parla mai, ma si fa sempre riferimento alla data della delibera (che al momento del rilascio corrisponde alla data di inizio validità) o alla data del rinnovo. Giusto?
Lebowski- Membro della community
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.05.12
Re: Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
Nell'altra discussione di parla di conto proprio, non so se i decreti sono uguali al conto terzi come struttura.
Comunque sia l'Italia è veramente un "bel" paese: ci chiedono di indicare un qualcosa che manco loro sanno e lasciano all'interpretazione un qualcosa che potrebbe essere sanzionato!
In uno stesso decreto possiamo trovare 4 date "papabili"!
Dato che il problema della data l'ho vissuto e lo sto vivendo costantemente, unitamente a quello del numero di autorizzazione dal momento in cui il complesso veicolare è composto da mezzi iscritti in date diverse, ho fatto una domanda al Presidente dell'Albo Nazionale durante un recente convegno, perché dopo un rinnovo che da un documento unico (per tutte le categorie) ci si è ritrovati con 4 documenti distini.
Mi è stato risposto di indicare la posizione della ditta, il protollo e la data che si travano in calce ad ogni pagina dei decreti di iscrizione o di rinnovo e non di integrazione, es :
TSxxx - xxxxx/20xx del xx/xx/20xx
Faccio notare che
Cat 1) la data in calce corrisponde alla data di validità e di firma, ma è successiva alla data della delibera
Cat 2) le date sono tutte diverse
Cat 4) La data in calce è posteriore alle altre tre
Cat 5) a data in calce corrisponde alla data di validità e di firma, ma è successiva alla data della delibera
Paolo
Comunque sia l'Italia è veramente un "bel" paese: ci chiedono di indicare un qualcosa che manco loro sanno e lasciano all'interpretazione un qualcosa che potrebbe essere sanzionato!
In uno stesso decreto possiamo trovare 4 date "papabili"!
Dato che il problema della data l'ho vissuto e lo sto vivendo costantemente, unitamente a quello del numero di autorizzazione dal momento in cui il complesso veicolare è composto da mezzi iscritti in date diverse, ho fatto una domanda al Presidente dell'Albo Nazionale durante un recente convegno, perché dopo un rinnovo che da un documento unico (per tutte le categorie) ci si è ritrovati con 4 documenti distini.
Mi è stato risposto di indicare la posizione della ditta, il protollo e la data che si travano in calce ad ogni pagina dei decreti di iscrizione o di rinnovo e non di integrazione, es :
TSxxx - xxxxx/20xx del xx/xx/20xx
Faccio notare che
Cat 1) la data in calce corrisponde alla data di validità e di firma, ma è successiva alla data della delibera
Cat 2) le date sono tutte diverse
Cat 4) La data in calce è posteriore alle altre tre
Cat 5) a data in calce corrisponde alla data di validità e di firma, ma è successiva alla data della delibera
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine
Re: Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
Una volta per tutte (si spera)
1) i decreti di iscrizione all'albo sono tutti uguali come struttura.
2) il numero da indicare è sempre lo stesso perchè è il numero di iscrizione che non cambia mai
3) la data da indicare è quella dell'iscrizione o del rinnovo, posta in calce al decreto, perchè tutti gli atti successivi (integrazione mezzi e/o CER) sono modifiche dell'iscrizione in corso
4) è ovvio che la data in calce sia successiva a quella della delibera visto che il decreto viene scritto e firmato fisicamente dopo la riunione della commissione in cui si delibera.
5) è altrettanto ovvio che si debba indicare quella data, visto e considerato che per andare in giro con i mezzi è obbligatorio avere a bordo copia autentica del decreto e quindi bisogna fisicamente averlo ritirato (e quindi bisogna averlo fisicamente scritto)
1) i decreti di iscrizione all'albo sono tutti uguali come struttura.
2) il numero da indicare è sempre lo stesso perchè è il numero di iscrizione che non cambia mai
3) la data da indicare è quella dell'iscrizione o del rinnovo, posta in calce al decreto, perchè tutti gli atti successivi (integrazione mezzi e/o CER) sono modifiche dell'iscrizione in corso
4) è ovvio che la data in calce sia successiva a quella della delibera visto che il decreto viene scritto e firmato fisicamente dopo la riunione della commissione in cui si delibera.
5) è altrettanto ovvio che si debba indicare quella data, visto e considerato che per andare in giro con i mezzi è obbligatorio avere a bordo copia autentica del decreto e quindi bisogna fisicamente averlo ritirato (e quindi bisogna averlo fisicamente scritto)
_________________
Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 67
Località : roma
Re: Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
Come detto il Presidente dell'Albo Nazionale non la pensa come te avendo detto di indicare anche il numero di protocollo posto in calce al decreto.isamonfroni ha scritto:Una volta per tutte (si spera)
2) il numero da indicare è sempre lo stesso perchè è il numero di iscrizione che non cambia mai
che non sempre corrisponde alla data di validità dell'autorizzazione (leggi sotto).
3) la data da indicare è quella dell'iscrizione o del rinnovo, posta in calce al decreto, ...
Ovvio che è ovvio, era ovviamente una forzatura...
4) è ovvio che la data in calce sia successiva a quella della delibera visto che il decreto viene scritto e firmato fisicamente dopo la riunione della commissione in cui si delibera.
La data in calce non è mica la data di ritiro, cosa centra questo?
5) è altrettanto ovvio che si debba indicare quella data, visto e considerato che per andare in giro con i mezzi è obbligatorio avere a bordo copia autentica del decreto e quindi bisogna fisicamente averlo ritirato (e quindi bisogna averlo fisicamente scritto)
Comunque ti cito un caso in cui la data di validità è il 25/10/2011 con scadenza 25/10/2016 e in calce la data è il 28/11/2011, il che potrebbe far pensare ad un compilatore "superficiale" che il 20/11/2016 quell'autorizzazioni sia ancora valida. E da qui la più volte sentita affermazione che forse aveva più senso indicare sui documenti la data di scadenza dell'autorizzazione.
Paolo UD- Utente Attivo
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine
Re: Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
1) finchè resti iscritto nella stessa sezione il n. di iscrizione non cambia mai (quello con Sigla prov/00xxxx). Il presidente dell'albo ha suggerito, saggiamente, di indicare anche il n. di protocollo, per distinguere più facilmente l'atto di chi possiede più iscrizioni in più categorie
2) la data in calce non può mai corrispondere alla data di validità visto che tale data decorre dalla delibera di accettazione delle fidejussioni (o dalla riunione della commissione deliberante per le categorie senza FJ), e necessariamente il "pezzo di carta lo devono scrivere e firmare per lo meno il giorno dopo.
3) è ovvio che la data in calce non è la data del ritiro, ma resta il fatto che senza il pezzo di carta tu non puoi viaggiare, quindi, nell'esempio da te citato, tra il 25/10/2011 ed il 28/11/2011 tu non avresti potuto viaggiare a prescindere dal fatto che l'iscrizione fosse valida o meno perchè non potevi avere il "pezzo di carta". Scrivere sul formulario iscr. n. xxxxxx del 25/10/2011 avrebbe, a mio avviso, integrato gli estremi di un falso perchè se è vero che formalmente l'iscizione era attiva, questo non ti consentiva di esercitare operativamente il trasporto.
4) è pur vero che il compilatore superficiale può pensare che l'iscrizione di cui al tuo esempio, resti valida fino al 28/11/2016 invece che fino al 25/10/2016, però andrebbero considerate alcune questioni:
*) ci dovrebbe essere un RT che, tra le altre cose, tiene sotto controllo le scadenze delle iscrizioni senza affidarsi al compilatore superficiale
*) un'eventuale domanda di rinnovo si deve presentare 6 mesi prima della scadenza, pertanto è largamente probabile che al 25/10/2016 ti sia già arrivato il dispositivo di rinnovo
*) se sei soggetto a fidejussione, comunque la validità dell'iscrizione è subordinata alla validità della FJ che scade prima della data del dispositivo
Detto ciò, concordo con te che se venisse fatta chiarezza una volta per tutte sarebbe più semplice per tutti quanti.
Scusami se ho fatto un po' la "temperasupposte"
2) la data in calce non può mai corrispondere alla data di validità visto che tale data decorre dalla delibera di accettazione delle fidejussioni (o dalla riunione della commissione deliberante per le categorie senza FJ), e necessariamente il "pezzo di carta lo devono scrivere e firmare per lo meno il giorno dopo.
3) è ovvio che la data in calce non è la data del ritiro, ma resta il fatto che senza il pezzo di carta tu non puoi viaggiare, quindi, nell'esempio da te citato, tra il 25/10/2011 ed il 28/11/2011 tu non avresti potuto viaggiare a prescindere dal fatto che l'iscrizione fosse valida o meno perchè non potevi avere il "pezzo di carta". Scrivere sul formulario iscr. n. xxxxxx del 25/10/2011 avrebbe, a mio avviso, integrato gli estremi di un falso perchè se è vero che formalmente l'iscizione era attiva, questo non ti consentiva di esercitare operativamente il trasporto.
4) è pur vero che il compilatore superficiale può pensare che l'iscrizione di cui al tuo esempio, resti valida fino al 28/11/2016 invece che fino al 25/10/2016, però andrebbero considerate alcune questioni:
*) ci dovrebbe essere un RT che, tra le altre cose, tiene sotto controllo le scadenze delle iscrizioni senza affidarsi al compilatore superficiale
*) un'eventuale domanda di rinnovo si deve presentare 6 mesi prima della scadenza, pertanto è largamente probabile che al 25/10/2016 ti sia già arrivato il dispositivo di rinnovo
*) se sei soggetto a fidejussione, comunque la validità dell'iscrizione è subordinata alla validità della FJ che scade prima della data del dispositivo
Detto ciò, concordo con te che se venisse fatta chiarezza una volta per tutte sarebbe più semplice per tutti quanti.
Scusami se ho fatto un po' la "temperasupposte"
_________________
Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 67
Località : roma
Re: Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
Dunque, mi pare di capire che l'interpretazione non sia univoca; francamente la cosa non mi sorprende, vista anche la mia personale esperienza in merito. Lavoro in un'azienda di recupero di rottami ferrosi e metalli, e vedo che i miei fornitori (guidati dai rispettivi consulenti) non operano nello stesso modo: alcuni inseriscono sul formulario la data di inizio validità, altri la data del protocollo. Proprio per questo motivo mi è sorto il dubbio, e ho pensato di passare la domanda agli utenti del forum.
Ora, personalmente direi che:
1) L'indicazione del numero di protocollo mi pare, come dice Isa, utile come integrazione, ma non può essere l'unico numero indicato. Sul formulario è richiesto esplicitamente il numero di autorizzazione, mentre il numero di protocollo è di fatto qualcosa di diverso; questo accade, ad esempio, anche per i documenti che i Comuni protocollano per poi inserirli all'interno delle varie pratiche (non solo ambientali, ma anche edilizie ecc.). Anche in quel caso n. documento e n. protocollo sono diversi, e negli atti ufficiali si indica il primo, al limite aggiungendo una dicitura successiva tipo "recepito con Prot. n. xxxxx". Anche in questo caso si procede, quindi, indicando il numero di autorizzazione eventualmente integrato con il numero di protocollo.
2) Il formulario non richiede (assurdamente) i termini di validità dell'autorizzazione (inizio-fine) ma dice semplicemente "del...", quindi chiede sostanzialmente la "data di nascita" del documento; in teoria, quindi, la data corretta sembrerebbe essere quella della "creazione" del documento. Ora, il documento riporta sull'ultima pagina (subito prima delle firme) la data di compilazione, che di conseguenza mi sembra quella corretta da inserire sul formulario. Di conseguenza:
- In caso di emissione la data corretta sarebbe quella del documento, uguale a quella del protocollo
- In caso di rinnovo la data corretta sarebbe di nuovo quella del documento, di nuovo uguale a quella del protocollo
Ma in caso di modifica? Qui, infatti, abbiamo una nuova data e un nuovo protocollo, ma questi riguardano solo l'ultima modifica di una parte del documento che stiamo inserendo nel formulario; per restare nella metafora, se indicassimo la data dell'ultima modifica non inseriremmo più la "data di nascita" del documento, ma la data di un altro evento che lo riguarda. In questo caso? Direi, forse, la data di protocollo del documento di emissione o, nel caso esista, dell'ultimo rinnovo.
Cosa ne pensate?
P.S. "Temperasupposte" è bellissimo!!!
P.P.S. Avete fatto caso che nella compilazione della scheda SISTRI viene chiesto solo il numero di autorizzazione e non la data?
P.P.P.S. Noto che Isa, scrivendo "Sigla prov/00xxxx", è a favore dell'indicazione del numero di iscrizione a 6 cifre!
Ora, personalmente direi che:
1) L'indicazione del numero di protocollo mi pare, come dice Isa, utile come integrazione, ma non può essere l'unico numero indicato. Sul formulario è richiesto esplicitamente il numero di autorizzazione, mentre il numero di protocollo è di fatto qualcosa di diverso; questo accade, ad esempio, anche per i documenti che i Comuni protocollano per poi inserirli all'interno delle varie pratiche (non solo ambientali, ma anche edilizie ecc.). Anche in quel caso n. documento e n. protocollo sono diversi, e negli atti ufficiali si indica il primo, al limite aggiungendo una dicitura successiva tipo "recepito con Prot. n. xxxxx". Anche in questo caso si procede, quindi, indicando il numero di autorizzazione eventualmente integrato con il numero di protocollo.
2) Il formulario non richiede (assurdamente) i termini di validità dell'autorizzazione (inizio-fine) ma dice semplicemente "del...", quindi chiede sostanzialmente la "data di nascita" del documento; in teoria, quindi, la data corretta sembrerebbe essere quella della "creazione" del documento. Ora, il documento riporta sull'ultima pagina (subito prima delle firme) la data di compilazione, che di conseguenza mi sembra quella corretta da inserire sul formulario. Di conseguenza:
- In caso di emissione la data corretta sarebbe quella del documento, uguale a quella del protocollo
- In caso di rinnovo la data corretta sarebbe di nuovo quella del documento, di nuovo uguale a quella del protocollo
Ma in caso di modifica? Qui, infatti, abbiamo una nuova data e un nuovo protocollo, ma questi riguardano solo l'ultima modifica di una parte del documento che stiamo inserendo nel formulario; per restare nella metafora, se indicassimo la data dell'ultima modifica non inseriremmo più la "data di nascita" del documento, ma la data di un altro evento che lo riguarda. In questo caso? Direi, forse, la data di protocollo del documento di emissione o, nel caso esista, dell'ultimo rinnovo.
Cosa ne pensate?
P.S. "Temperasupposte" è bellissimo!!!
P.P.S. Avete fatto caso che nella compilazione della scheda SISTRI viene chiesto solo il numero di autorizzazione e non la data?
P.P.P.S. Noto che Isa, scrivendo "Sigla prov/00xxxx", è a favore dell'indicazione del numero di iscrizione a 6 cifre!
Lebowski- Membro della community
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.05.12
Re: Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
[quote="isamonfroni"]
2) la data in calce non può mai corrispondere alla data di validità visto che tale data decorre dalla delibera di accettazione delle fidejussioni (o dalla riunione della commissione deliberante per le categorie senza FJ), e necessariamente il "pezzo di carta lo devono scrivere e firmare per lo meno il giorno dopo.
[\Quote]
Vero, ma così di ciucciano un po' di mesi di validità
Non mi convice che la FJ scada prima, dovrebbe scadere 2 anni dopo.
Paolo
2) la data in calce non può mai corrispondere alla data di validità visto che tale data decorre dalla delibera di accettazione delle fidejussioni (o dalla riunione della commissione deliberante per le categorie senza FJ), e necessariamente il "pezzo di carta lo devono scrivere e firmare per lo meno il giorno dopo.
[\Quote]
Vero, ma così di ciucciano un po' di mesi di validità
quanti dovrebbe
4) è pur vero che il compilatore superficiale può pensare che l'iscrizione di cui al tuo esempio, resti valida fino al 28/11/2016 invece che fino al 25/10/2016, però andrebbero considerate alcune questioni:
*) ci dovrebbe essere un RT che, tra le altre cose, tiene sotto controllo le scadenze delle iscrizioni senza affidarsi al compilatore superficiale
*) un'eventuale domanda di rinnovo si deve presentare 6 mesi prima della scadenza, pertanto è largamente probabile che al 25/10/2016 ti sia già arrivato il dispositivo di rinnovo
*) se sei soggetto a fidejussione, comunque la validità dell'iscrizione è subordinata alla validità della FJ che scade prima della data del dispositivo
Non mi convice che la FJ scada prima, dovrebbe scadere 2 anni dopo.
e' questo il bello dei forum
Scusami se ho fatto un po' la "temperasupposte"
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
- Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine
Re: Data iscrizione Albo Gestori Ambientali
Questo è vero ed è uno scandalo, dato che dipende dall'organizzazione della sezione di riferimento, io per esempio sono abbastanza fortunata perchè dipendo da una sezione in cui il presidente è sempre "lì" e quindi può firmare regolarmente gli atti (me li sono andati a riguardare tutti e ho notato che tra delibera e atto passano al massimo 8/10 gg).Paolo UD ha scritto:Vero, ma così di ciucciano un po' di mesi di validità
Certo che se uno ha la sfiga di dipendere da una sezione in cui il presidente ci va solo una volta al mese, può ritrovarsi con le discrepanze di date che tu citavi.
questa è una vecchia storia.......in origine (fino a 7/8 anni fa) le Fj duravano 5 anni e infatti scadevano tutte prima dell'iscrizione, per l'ovvio motivo che uno doveva per forza farsela emettere "prima",poi presentarla e aspettare che l'approvassero, e quindi ci si perdeva almeno 1 mesetto (c'era anche una circolare sull'argomento se non ricordo male).Paolo UD ha scritto:Non mi convice che la FJ scada prima, dovrebbe scadere 2 anni dopo.
Dopodichè, qualche anno fa han tirato fuori la storia del 5+2 ma in realtà questo non vuol dire che dura 7 anni ma che la FJ garantisce i 5 anni dell'iscrizione +2 ulteriori anni a copertura degli effetti dannosi che potrebbero manifestarsi fino a 2 anni dopo che ti è scaduta l'iscrizione.
E sai qual'è la comica (tragica)? Nel 2010 ho rinnovato le mie iscrizioni e le FJ scadevano nel 2012 (come previsto), bella tranquilla ho detto "beh le fj ce le avete già per due anni, se ne riparla alla scadenza" e invece NO!
Me le hanno fatte rifare ex novo perchè le vecchie coprivano la vecchia delibera e per la nuova delibera servivano FJ nuove. Quindi da febbraio 2010 a febbraio 2012 sono stata con 2 fj sulla stessa categoria con le evidenti ripercussioni economiche che ciò comporta (se poi magari sei in una classe alta.........)
va beh........ora ti saluto buona serata
_________________
Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 67
Località : roma
Argomenti simili
» [TOP] Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione
» Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali
» SMARRIMENTO ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI
» Costi per iscrizione all'Albo Naz. Gestori Ambientali cat. 10A classe E
» iscrizione albo gestori ambientali e al conto terzi
» Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali
» SMARRIMENTO ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI
» Costi per iscrizione all'Albo Naz. Gestori Ambientali cat. 10A classe E
» iscrizione albo gestori ambientali e al conto terzi
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.