Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Bibite da smaltire - miscelarle in un unico contenitore
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1
Bibite da smaltire - miscelarle in un unico contenitore
Buongiorno a tutti quanti.
Consideriamo un produttore di rifiuti rappresentato da un'azienda che funge da magazzino per conto di altri grandi distributori di bibite. Al momento della scadenza i distributori di bibite danno mandato all'azienda che gestisce il magazzino di disfarsi di quelle bibite (lo so che chi qui potremmo aprire una diatriba circa la proprietà del bene prima che divenga rifiuti ed altre cose già discusse in altri topic ma lasciamo correre per stavolta).
L'azienda che funge da magazzino per ridurre i costi di smaltimento di queste bibite scadute vorrebbe miscelarle tutte all'interno di una cisterna e poi provvedere al suo smaltimento. Secondo voi è fattiibile senza alcune autorizzazione?
Io sono partito dal presupposto che nel momento in cui si vuole svuotare ogni singola bottiglia all'interno della cisterna siamo già in presenza di un rifiuto e che come tale "probabilmente" nel miscelare tra loro i vari liquidi (diversi tra di loro) stiamo già operando un'operazione sui rifiuti.
Qualcuno vuole dare un contributo?
Consideriamo un produttore di rifiuti rappresentato da un'azienda che funge da magazzino per conto di altri grandi distributori di bibite. Al momento della scadenza i distributori di bibite danno mandato all'azienda che gestisce il magazzino di disfarsi di quelle bibite (lo so che chi qui potremmo aprire una diatriba circa la proprietà del bene prima che divenga rifiuti ed altre cose già discusse in altri topic ma lasciamo correre per stavolta).
L'azienda che funge da magazzino per ridurre i costi di smaltimento di queste bibite scadute vorrebbe miscelarle tutte all'interno di una cisterna e poi provvedere al suo smaltimento. Secondo voi è fattiibile senza alcune autorizzazione?
Io sono partito dal presupposto che nel momento in cui si vuole svuotare ogni singola bottiglia all'interno della cisterna siamo già in presenza di un rifiuto e che come tale "probabilmente" nel miscelare tra loro i vari liquidi (diversi tra di loro) stiamo già operando un'operazione sui rifiuti.
Qualcuno vuole dare un contributo?
Re: Bibite da smaltire - miscelarle in un unico contenitore
Prima ancora di pensare ai rifiuti e relativa autorizzazione (ovviamente siamo in presenza di una miscelazione che deve essere autorizzata, visto che un cibo/bevanda scaduto deve essere messo fuori commercio e quindi il produttore è obbligato a disfarsene già mentre sta ancora sullo scaffale) pensiamo alla follia di un'idea del genere:
*) follia economica: aprire tutte 'ste bottiglie e bottigliette e riversarle in una cisterna quanto costa?
*) follia sanitaria: ai miei tempi quando lavoravo nell'industria alimentare, per distruggere i cibi scaduti era necessario coinvolgere l'ASL competente. Ora non so esattamente se è ancora così, ma credo comunque di sì visto che qualcuno dovrà pur certificare che la roba scaduta è stata tolta dal mercato........
*) follia economica: aprire tutte 'ste bottiglie e bottigliette e riversarle in una cisterna quanto costa?
*) follia sanitaria: ai miei tempi quando lavoravo nell'industria alimentare, per distruggere i cibi scaduti era necessario coinvolgere l'ASL competente. Ora non so esattamente se è ancora così, ma credo comunque di sì visto che qualcuno dovrà pur certificare che la roba scaduta è stata tolta dal mercato........
Isa era proprio questo tipo di intervento che desideravo. A volte io ho l'impressione di parlare con dei cammelli quando mi permetto di far notare piccole questioni come la corretta gestione del rifiuto o le due piccole follie da te proposte. E non di rado mi capita di pensare che sia io quello fin troppo prudente ma noto con piacere che effettivamente ci sono dei vincoli da tener conto prima di pensare ad una gestione del rifiuto in tal modo.
Ti ringrazio, approfondirò la questione dal punto di vista sanitario anche.
Ti ringrazio, approfondirò la questione dal punto di vista sanitario anche.
Preziosi, preziosi, preziosi.
Siete preziosi
Siete preziosi
è evidente che il primo sole della stagione ha mandato cirillo fuori di testa...
VdT ha scritto:è evidente che il primo sole della stagione ha mandato cirillo fuori di testa...
Cirillo è nato così e così noi tutti lo amiamo
caro VDT quella dei cammelli è spaziale........
Isa, se mi volevi "sciogliere" ci sei riuscita.isamonfroni ha scritto:Cirillo è nato così e così noi tutti lo amiamoVdT ha scritto:è evidente che il primo sole della stagione ha mandato cirillo fuori di testa...
caro VDT quella dei cammelli è spaziale........
Un suggerimento a Vdt, e se le bibite le fa bere ai cammelli, non si risolve la cosa?
Scusate l'O.T., ritorno immediatamente nei ranghi
Ultima modifica di cirillo il Gio Apr 26, 2012 3:17 pm - modificato 1 volta.
Questo Post calza a pennello....intanto grazie perchè mi avete aperto un mondo ma mi sono sorti altri dubbi simili....
Come supermercato mi capita di avere della merce scaduta(biscotti,merendine,succhi di frutta etc etc) che togliamo dagli scaffali.
Ma come dovremmo comportarci??
Chiamare ditta autorizzata alla cat 4 per farli prelevare per poi portarli dove ? Incenerimento? Recupero?
Con quali CER??
Come supermercato mi capita di avere della merce scaduta(biscotti,merendine,succhi di frutta etc etc) che togliamo dagli scaffali.
Ma come dovremmo comportarci??
Chiamare ditta autorizzata alla cat 4 per farli prelevare per poi portarli dove ? Incenerimento? Recupero?
Con quali CER??
asmsrl- Utente Attivo
A parte la visione economica della cosa citata da Isa, su cui concordo pienamente, mi permetto di andare controcorrente sugli aspetti tecnici:
infatti, nel caso le varie bibite siano in un magazzino logistico, lo stesso magazzino figuri come detentore, e non provengano da resi da vendita al ingrosso/dettaglio, a mio avviso siamo ancora davanti a merci.
Diventano rifiuti al momento della scadenza, e se anche un solo giorno prima si procede alla loro selezione/miscelazione si rientra nei dettami dell'articolo 179 del d. lgs. 152/06
Criteri di priorità nella gestione dei rifiuti
1. La gestione dei rifiuti avviene nel rispetto della seguente gerarchia:
a) prevenzione;
b) preparazione per il riutilizzo;
c) riciclaggio;
d) recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia;
e) smaltimento.
Infatti a mio avviso, provvedendo ad una selezione di rifiuti da avviare a riutilizzo (vetro, plastica, metalli, ...) e ottimizzando il trasporto si ottempera a quanto riportato al comma 1 del suddetto articolo punti B,C e D.
Che ne pensate???
infatti, nel caso le varie bibite siano in un magazzino logistico, lo stesso magazzino figuri come detentore, e non provengano da resi da vendita al ingrosso/dettaglio, a mio avviso siamo ancora davanti a merci.
Diventano rifiuti al momento della scadenza, e se anche un solo giorno prima si procede alla loro selezione/miscelazione si rientra nei dettami dell'articolo 179 del d. lgs. 152/06
Criteri di priorità nella gestione dei rifiuti
1. La gestione dei rifiuti avviene nel rispetto della seguente gerarchia:
a) prevenzione;
b) preparazione per il riutilizzo;
c) riciclaggio;
d) recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia;
e) smaltimento.
Infatti a mio avviso, provvedendo ad una selezione di rifiuti da avviare a riutilizzo (vetro, plastica, metalli, ...) e ottimizzando il trasporto si ottempera a quanto riportato al comma 1 del suddetto articolo punti B,C e D.
Che ne pensate???
CROCIDOLITE- Utente Attivo
non mi sembra male come visione. però io avrei delle remore sulle modalità con le quali si procede alla miscelazione. Non ritengo sia una semplice e mera operazione di apertura dei liquidi più vari per miscelarli all'interno di una cisterna. Credo debba esserci una regolamentazione. Sto ovviamente parlando da profano adottando la pura e semplice precauzione in questo caso non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di rifiuti.
Il fatto che prima della scadenza li si ritenga merce e si voglia ovviare alla normativa rifiuti ritengo però sia sbagliato. E' già nel momento in cui decidiamo di miscelare le bibite che stiamo decidendo la loro sorte ossia disfarcene e come tali sono rifiuti.
Distorta come visione?
Il fatto che prima della scadenza li si ritenga merce e si voglia ovviare alla normativa rifiuti ritengo però sia sbagliato. E' già nel momento in cui decidiamo di miscelare le bibite che stiamo decidendo la loro sorte ossia disfarcene e come tali sono rifiuti.
Distorta come visione?
Corretto Crocidolite, ma per fare le attività di cui ai punti b,c,d, bisogna essere autorizzati perchè le cibarie scadute sono rifiuti dato che c'è l'obbligo di ritirarle dal commercio.
@asmsrl il CER per i prodotti alimentari scaduti potrebbe essere il 16.03.06 visto che una volta scaduti sono proprio "fuori specifica" per il tipo di smaltimento/recupero dipende dal tipo di cibaria, qualcosa si manda a compostaggio, qualcosa a discarica, qualcosa all'incenerimento, qualcosa a D8/D9 ecc........
@asmsrl il CER per i prodotti alimentari scaduti potrebbe essere il 16.03.06 visto che una volta scaduti sono proprio "fuori specifica" per il tipo di smaltimento/recupero dipende dal tipo di cibaria, qualcosa si manda a compostaggio, qualcosa a discarica, qualcosa all'incenerimento, qualcosa a D8/D9 ecc........
Isa secondo te quindi sarebbe più opportuno usare i 16 xx xx e non i 02 xx xx considerando che come prodotti scaduti da smaltire potrebbero esserci biscotti,merendine,sughi pronti e succhi di frutta....Si potrebbe utilizzare un codice unico come ad esempio il 160306 per tutte queste tipologie??
Se si quindi dovrei trovare un impianto che accetta questi codici per smaltirli....!?
Per quanto riguarda l'aspetto fiscale dato che per noi questi prodotti scaduti sono un costo..per portarli in detrazione devo farmi rilasciare qualche documento analitico che attesti che ho smaltito per esempio 50 pacchi di biscotti, 30 succhi di frutta??
Non so se ho reso l'idea...
Se si quindi dovrei trovare un impianto che accetta questi codici per smaltirli....!?
Per quanto riguarda l'aspetto fiscale dato che per noi questi prodotti scaduti sono un costo..per portarli in detrazione devo farmi rilasciare qualche documento analitico che attesti che ho smaltito per esempio 50 pacchi di biscotti, 30 succhi di frutta??
asmsrl- Utente Attivo
Personalmente ritengo più corretto il CER 16.xx.xx dato che i codici della famiglia 02 si riferiscono a scarti della produzione alimentare, mentre se ho capito bene tu sei un supermercato e quindi le cibarie non le produci.asmsrl ha scritto:Isa secondo te quindi sarebbe più opportuno usare i 16 xx xx e non i 02 xx xx considerando che come prodotti scaduti da smaltire potrebbero esserci biscotti,merendine,sughi pronti e succhi di frutta....Si potrebbe utilizzare un codice unico come ad esempio il 160306 per tutte queste tipologie??
Per quanto rigurada l'aspetto fiscale, avrai la copia del FIR che attesta l'avvenuto smaltimento a rifiuto delle confezioni scadute, mentre per la tua contabilità dovrai fare un'elencazione analitica delle singole confesioni smaltite sulla quale riporterai il numero del relativo formulario.
isamonfroni ha scritto:Personalmente ritengo più corretto il CER 16.xx.xx dato che i codici della famiglia 02 si riferiscono a scarti della produzione alimentare, mentre se ho capito bene tu sei un supermercato e quindi le cibarie non le produci.asmsrl ha scritto:Isa secondo te quindi sarebbe più opportuno usare i 16 xx xx e non i 02 xx xx considerando che come prodotti scaduti da smaltire potrebbero esserci biscotti,merendine,sughi pronti e succhi di frutta....Si potrebbe utilizzare un codice unico come ad esempio il 160306 per tutte queste tipologie??
Per quanto rigurada l'aspetto fiscale, avrai la copia del FIR che attesta l'avvenuto smaltimento a rifiuto delle confezioni scadute, mentre per la tua contabilità dovrai fare un'elencazione analitica delle singole confesioni smaltite sulla quale riporterai il numero del relativo formulario.
Si sono un piccolo supermercato...e ti ringrazio molto per l'aiuto
asmsrl- Utente Attivo
Argomenti simili
» come smaltire rifiuti pericolosi prodotti per manutenzione in più siti relativi ad un'unico cliente
» Dilemma - unico CER (materie differenti con formulario unico)
» GESTIONE RESI BIBITE CONFEZIONATE
» urgente:come procedere per smaltire sostanze lab.di chimica
» doppio contenitore per rifiuti sanitari
» Dilemma - unico CER (materie differenti con formulario unico)
» GESTIONE RESI BIBITE CONFEZIONATE
» urgente:come procedere per smaltire sostanze lab.di chimica
» doppio contenitore per rifiuti sanitari
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Gestire i propri rifiuti (casi aziendali)
Pagina 1 di 1