Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
trattore e CER
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
trattore e CER
Ciao a tutti,
rispetto ad una richiesta inoltratami da un cliente mi sorgono non pochi dubbi:
mi si chiede di trainare con mio trattore un rimorchio altrui carico di merce con CER 200110. Il rimorchio è regolarmente autorizzato per il trasporto di questo CER ma il mio trattore, tra i tanti codici, non ha il 200110.
Ho sempre saputo che per quanto riguarda il trattore la disciplina è meno rigida rispetto ai semirimorchi.
Che ne dite?
mi si chiede di trainare con mio trattore un rimorchio altrui carico di merce con CER 200110. Il rimorchio è regolarmente autorizzato per il trasporto di questo CER ma il mio trattore, tra i tanti codici, non ha il 200110.
Ho sempre saputo che per quanto riguarda il trattore la disciplina è meno rigida rispetto ai semirimorchi.
Che ne dite?
Ranx- Utente Attivo
Re: trattore e CER
http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/024-Del05_12.05.2003.pdf
"L’attestazione a mezzo di perizia giurata dell’idoneità dei mezzi di trasporto non è dovuta per i veicoli classificati trattori stradali ai sensi dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, e successive modifiche e integrazioni".
"L’attestazione a mezzo di perizia giurata dell’idoneità dei mezzi di trasporto non è dovuta per i veicoli classificati trattori stradali ai sensi dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, e successive modifiche e integrazioni".
tfrab- Utente Attivo
Ranx ha scritto:Ciao a tutti,
Che ne dite?
Intanto chiariamo se si tratta veramente di un Trattore per semirimorchio il quale logicamente non ha associato alcun CER perchè, data la conformazione del veicolo, da solo non può trasportare un bel niente.
Da quel che scrivi credo che quello che tu chiami Trattore sia in realtà una Motrice (a pianale, a cassone, scarrabile ecc....).
Comunque questa è solo accademia perchè con la tua motrice non puoi trainare il rimorchio di un altro.
I due pezzi dell'autotreno (motrice+rimorchio) devono stare entrambi sullo stesso dispositivo dell'albo gestori e non si può "spezzettare" i trasporti a piacimento.
Tra l'altro il responsabile ultimo del corretto accoppiamento (motrice+rimorchio) è l'autista del treno e sono curiosa di conoscere un autista che si assume la responsabilità di trainare il rimorchio di un altro......
No, non è una motrice. E' proprio un trattore stradale con ralla per l'aggancio di semirimorchi. Anche questo tipo di trattori devono essere inseriti in autorizzazione anche se non dev'essere fornita alcuna perizia.
Ranx- Utente Attivo
Allora se è un trattore con ralla i CER in autorizzazione non li ha.Ranx ha scritto:No, non è una motrice. E' proprio un trattore stradale con ralla per l'aggancio di semirimorchi. Anche questo tipo di trattori devono essere inseriti in autorizzazione anche se non dev'essere fornita alcuna perizia.
Ma in ogni caso con il tuo trattore NON puoi tirare il semirimorchio di un altro.
Entrambe le targhe dell'autoarticolato (trattore+SR) devono stare sullo stesso dispositivo di iscrizione all'Albo.
Il discorso relativo alla responsabilità dell'accoppiamento è identico.
Pagina 1 di 1