Ultimi argomenti attivi
» Rentri: conservazione digitale costiDa pascozzi Oggi alle 4:17 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da pascozzi Mer Ott 30, 2024 6:16 pm
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
R13 aperto ai privati!?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
R13 aperto ai privati!?
Buonasera,
secondo voi è possibile che un centro di raccolta privato che ha i codici cer 200101 possa accettare la carta come giornali e riviste dai privati cittadini che vengono a portarla con la loro automobile in quantitativi di circa 100KG alla volta? dove li registra? dato che sono senza FIR ??
bisogna seguiore qualche procedura particolare???
secondo voi è possibile che un centro di raccolta privato che ha i codici cer 200101 possa accettare la carta come giornali e riviste dai privati cittadini che vengono a portarla con la loro automobile in quantitativi di circa 100KG alla volta? dove li registra? dato che sono senza FIR ??
vivinc- Utente Attivo
Re: R13 aperto ai privati!?
In condizioni ordinarie non è possibile.
L'unico tentativo in tal senso, che io ricordi, è una balzana disposizione contenuta nel DL 172/2008, convertita dalla L. 210/2008, in piena emergenza rifiuti campana:
"1. Fino al termine dello stato di emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania di cui all'articolo 19 del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 123, al fine di incentivare la raccolta differenziata, sono autorizzati la raccolta e il trasporto occasionale o saltuario di singole tipologie di imballaggi usati e rifiuti di imballaggio, nella misura massima di 100 chilogrammi al giorno, per il relativo conferimento presso aree di raccolta attrezzate, gestite da soggetti pubblici o privati all'uopo autorizzati. Per tale attivita' al soggetto conferente il materiale spetta un indennizzo forfetario, a carico del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), parametrato a quello riconosciuto dallo stesso CONAI ai gestori del servizio di gestione integrata dei rifiuti, ai sensi del vigente accordo quadro stipulato con l'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI)."
Non ha avuto pratica applicazione per i problemi da te evidenziati.
L'unico tentativo in tal senso, che io ricordi, è una balzana disposizione contenuta nel DL 172/2008, convertita dalla L. 210/2008, in piena emergenza rifiuti campana:
"1. Fino al termine dello stato di emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania di cui all'articolo 19 del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 123, al fine di incentivare la raccolta differenziata, sono autorizzati la raccolta e il trasporto occasionale o saltuario di singole tipologie di imballaggi usati e rifiuti di imballaggio, nella misura massima di 100 chilogrammi al giorno, per il relativo conferimento presso aree di raccolta attrezzate, gestite da soggetti pubblici o privati all'uopo autorizzati. Per tale attivita' al soggetto conferente il materiale spetta un indennizzo forfetario, a carico del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), parametrato a quello riconosciuto dallo stesso CONAI ai gestori del servizio di gestione integrata dei rifiuti, ai sensi del vigente accordo quadro stipulato con l'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI)."
Non ha avuto pratica applicazione per i problemi da te evidenziati.
Admin- Amministratore
Scusami Admin,
Ma non c'è un articolo che stabilisce il trasporto senza Fir per i rifiuti pericolosi fino a 30kg al giorno...e via dicendo.... Io mi pare di aver letto qualcosa ma non riesco a trovarlo... Ma è stato abrogato?? Il mio interesse comunque era per i non pericolosi... Sapresti indicarmi il giusto art. Del 152/06 ?!?
Grazie
Ma non c'è un articolo che stabilisce il trasporto senza Fir per i rifiuti pericolosi fino a 30kg al giorno...e via dicendo.... Io mi pare di aver letto qualcosa ma non riesco a trovarlo... Ma è stato abrogato?? Il mio interesse comunque era per i non pericolosi... Sapresti indicarmi il giusto art. Del 152/06 ?!?
Grazie
domandatario- Membro della community
Ciao forse intendi l'art. 193 comma 5 !?
alessiog- Utente Attivo
Premesso che un privato cittadini i propri rifiuti li trasporta senza formulario (l'art. 193 si applica ad enti ed imprese), la tua domanda si riferiva alla possibilità di accettarli in un impianto.
Admin- Amministratore
vivinc ha scritto:secondo voi è possibile che un centro di raccolta privato che ha i codici cer 200101 possa accettare la carta come giornali e riviste dai privati cittadini che vengono a portarla con la loro automobile in quantitativi di circa 100KG alla volta? dove li registra? dato che sono senza FIR ??
Admin ha scritto:In condizioni ordinarie non è possibile.
.....
Perdona Capo ! come si dice in Italia ... e dove sta scritto ?!
L'art. 198 c. 1 attribuisce la "privativa" ai Comuni SOLO per lo smaltimento e quindi per carta a recupero un impianto in ordinaria potrà accettare anche carta "urbana", ti pare ? Ovviamente se ha il CER in autorizzazione e se questa nn vieta esplicitamente il conferimento da parte dei cittadini.
PS: se ci fai caso l'art. 216 al c. 2/a/2 parla di provenienza mentre l'art. 208 c. 11 nn ne parla
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
Non pongo una questione di impossibilità teorica in punta di diritto, ma di impraticabilità per problemi legati alle prescrizioni contenute nei provvedimenti autorizzativi dei singoli impianti (documentali, fiscali, di verifica dei titoli autorizzativi, di registrazione,...) per tacere della parte CONAI.
Il governo ci ha provato nel 2008 con il decreto che ho postato all'inizio, se vuoi sapere com'è andata dai un'occhiata qui: http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=10419
Il governo ci ha provato nel 2008 con il decreto che ho postato all'inizio, se vuoi sapere com'è andata dai un'occhiata qui: http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=10419
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Non pongo una questione di impossibilità teorica in punta di diritto, ma di impraticabilità per problemi legati alle prescrizioni contenute nei provvedimenti autorizzativi dei singoli impianti (documentali, fiscali, di verifica dei titoli autorizzativi, di registrazione,...) per tacere della parte CONAI.
Quindi se l'impianto ad es. ha il codice 200101 e nel prvvedimento autorizzativo non vi è espressamente la nota che vieta il conferimento da parte dei cittadini, l'impianto può ricevere senza FIR!? altrimenti che bisogno c'era di chidere il 200101 dato che già ha il 150101...
vivinc- Utente Attivo
Argomenti simili
» Impianto di Recupero R13 e R3 aperto ai privati?
» Privati?
» GUIDA PROCEDURA RIPRISTINO SOFTWARE DISPOSITIVO USB
» Roadshow sistri
» autofattura per privati
» Privati?
» GUIDA PROCEDURA RIPRISTINO SOFTWARE DISPOSITIVO USB
» Roadshow sistri
» autofattura per privati
Pagina 1 di 1