Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
alcuni dubbi su sistri e registro carico-scarico
+2
Admin
ka_qst
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1
alcuni dubbi su sistri e registro carico-scarico
Buongiorno a tutti, mi sono affacciata da poco nel "fantastico" mondo di MUD e SISTRI, e mi stanno sorgendo alcune perplessità a cui spero troverete risposta...
Premetto che il servizio che ci accingiamo ad offrire è di consulenza, quindi pur avendo idee abbastanza chiare in linea generica, mi ritrovo ogni tanto con alcune perplessità...
Le ultime riguardano la tenuta del registro di carico e scarico, o meglio la definizione dei soggetti tenuti ad averlo.
In particolare, non trovo una definizione consona per attività di lavorazione artigianale e industriale, che mi permetta di capire di quale categoria fa parte una copisteria. Ha meno di 5 dipendenti, quindi non è tenuta all'iscrizione al SISTRI, e non produce rifiuti pericolosi (ci sono i toner e le cartucce, ma da quanto ho capito non sono considerati pericolosi, giusto?), deve però tenere il registro di carico e scarico? e il FIR?
Inoltre, una carpenteria metallica che produce come rifiuti scarti in metallo e ha meno di 10 dipendenti, non è tenuta al SISTRI perchè tali scarti non sono classificati come rifiuti pericolosi, giusto?
in attesa di risposta vi ringrazio
Premetto che il servizio che ci accingiamo ad offrire è di consulenza, quindi pur avendo idee abbastanza chiare in linea generica, mi ritrovo ogni tanto con alcune perplessità...
Le ultime riguardano la tenuta del registro di carico e scarico, o meglio la definizione dei soggetti tenuti ad averlo.
In particolare, non trovo una definizione consona per attività di lavorazione artigianale e industriale, che mi permetta di capire di quale categoria fa parte una copisteria. Ha meno di 5 dipendenti, quindi non è tenuta all'iscrizione al SISTRI, e non produce rifiuti pericolosi (ci sono i toner e le cartucce, ma da quanto ho capito non sono considerati pericolosi, giusto?), deve però tenere il registro di carico e scarico? e il FIR?
Inoltre, una carpenteria metallica che produce come rifiuti scarti in metallo e ha meno di 10 dipendenti, non è tenuta al SISTRI perchè tali scarti non sono classificati come rifiuti pericolosi, giusto?
in attesa di risposta vi ringrazio
ka_qst- Nuovo Utente
Re: alcuni dubbi su sistri e registro carico-scarico
Benvenuta nel Forum
ricorda di postare una domanda per volta e nella sezione giusta.
Per i rfiuti da attività artigianale va tenuto registro anche sotto i dieci dipendenti. Il Fir non va tenuto, va emesso perchè riguarda il trasporto del rifiuto e non l'attività svolta. Salvo puntuali esenzioni, va emesso sempre. Anche nel caso citato.
ricorda di postare una domanda per volta e nella sezione giusta.
Per i rfiuti da attività artigianale va tenuto registro anche sotto i dieci dipendenti. Il Fir non va tenuto, va emesso perchè riguarda il trasporto del rifiuto e non l'attività svolta. Salvo puntuali esenzioni, va emesso sempre. Anche nel caso citato.
Giusto.Inoltre, una carpenteria metallica che produce come rifiuti scarti in metallo e ha meno di 10 dipendenti, non è tenuta al SISTRI perchè tali scarti non sono classificati come rifiuti pericolosi, giusto?
Admin- Amministratore
Scusa ma dubito che una carpenteria metallica non produca rifiuti pericolosi..... olio esausto ad esempio non ne produce? Stracci e materiali assorbenti imbevuti d'olio?
Ciao
Ciao
ceresio18- Utente Attivo
onestamente anche io, li chiamerò e indagherò... solo che inviando già un questionario apposta per essere più rapidi nelle risposte, se ogni volta bisogna stare a indagare su chiunque diventa veramente molto caotico... La speranza era che ogni produttore sapesse che rifiuto produceva, ma inizio a dubitare sia così!!
Vi ringrazio per le risposte e credo vi arriveranno altre domande a breve!!
Per quanto riguarda la sezione chiedo scusa, ho pensato al macro-settore dei produttori e non al dettaglio di registri ecc... migliorerò!
Ecco...ho telefonato alla carpenteria, dunque mi confermano che non hanno scarti d'olio perchè ne usano pochissimo e quel poco rimane "attaccato" al ferro. Utilizzano però un solvente per il lavaggio del ferro, quindi il rifiuto che ne deriva sono stracci con tracce di questo solvente, che hanno sempre buttato nell'indifferenziato. Cosa succede a questo punto? continuano così o devono smaltirli diversamente e iscriversi al SISTRI?
Vi ringrazio per le risposte e credo vi arriveranno altre domande a breve!!
Per quanto riguarda la sezione chiedo scusa, ho pensato al macro-settore dei produttori e non al dettaglio di registri ecc... migliorerò!
Ecco...ho telefonato alla carpenteria, dunque mi confermano che non hanno scarti d'olio perchè ne usano pochissimo e quel poco rimane "attaccato" al ferro. Utilizzano però un solvente per il lavaggio del ferro, quindi il rifiuto che ne deriva sono stracci con tracce di questo solvente, che hanno sempre buttato nell'indifferenziato. Cosa succede a questo punto? continuano così o devono smaltirli diversamente e iscriversi al SISTRI?
ka_qst- Nuovo Utente
Scusami se mi permetto, so bene che ora tutti mi daranno addosso.........
Ma se "ti accingi ad offrire un servizio di consulenza", ho la netta impressione che tu sia ancora molto lontana dall'avere acquisito anche solo le basi minime di conoscenza che il settore ambientale richiede......e che sia necessario parecchio altro approfondimento.
e dato che "ci arriveranno altre domande a breve", voglio sperare che tu non intenda rivenderti le risposte..........
Ma se "ti accingi ad offrire un servizio di consulenza", ho la netta impressione che tu sia ancora molto lontana dall'avere acquisito anche solo le basi minime di conoscenza che il settore ambientale richiede......e che sia necessario parecchio altro approfondimento.
e dato che "ci arriveranno altre domande a breve", voglio sperare che tu non intenda rivenderti le risposte..........
Quoto l'insigne collega isamonfroni.
Diciamo che un corso di formazione ad hoc sarebbe opportuno.
Però... l'emulsione che rimane "attaccata" al ferro... non è esattamente un'immagine poetica.
Diciamo che un corso di formazione ad hoc sarebbe opportuno.
Però... l'emulsione che rimane "attaccata" al ferro... non è esattamente un'immagine poetica.
Supremoanziano- Utente Attivo
Mi sto documentando e ho fatto un breve corso che, scusate, ma non mi ha dato risposte su tutti i casi che possono capitare. Non ho la presunzione di dire che sono preparata, perchè sono all'inizio del percorso in questo senso e di strada so che ne ho da fare parecchia. Se poi il problema è la "rivendita" delle vostre risposte, sappiate che dal fornire un'informazione tipo "faccia il SISTRI" o "tenga il registro" non entra un euro. Ho solo ingenuamente pensato che forse fare domande puntuali e dirette fosse un modo per acquisire alcune conoscenze sul piano pratico che i manuali non danno, o comunque acquisirle più velocemente.
Se vi ho urtato mi dispiace, se ho usato un metodo sbagliato anche, sarò giovane e inesperta forse...sicuramente sarà una preziosa lezione per il futuro.
Se vi ho urtato mi dispiace, se ho usato un metodo sbagliato anche, sarò giovane e inesperta forse...sicuramente sarà una preziosa lezione per il futuro.
ka_qst- Nuovo Utente
Per carità... nessuno di noi è stato unto dal Signore, e non si vuole assolutamente assumere atteggiamenti di superiorità l'uno rispetto all'altro, ma capirai che se la prima domanda è "chi è tenuto a compilare il registro rifiuti" qualche perplessità nei riguardi del talento di un nuovo collega può nascere.
Detto questo, almeno da parte mia, c'è la massima disponibilità ad aiutarti e non ti preoccupare delle eventuali critiche... nessuno di noi è nato imparato e anche i più tosti di questo forum hanno cominciato da qualche parte.
Non si deve mai dimenticare una frase molto famosa: "chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Detto questo, almeno da parte mia, c'è la massima disponibilità ad aiutarti e non ti preoccupare delle eventuali critiche... nessuno di noi è nato imparato e anche i più tosti di questo forum hanno cominciato da qualche parte.
Non si deve mai dimenticare una frase molto famosa: "chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Supremoanziano- Utente Attivo
...dal basso della mia esperienza, concordo in pieno con quanto detto sopra: il problema non sono le domande che porrai, ma se prima di farle avrai cercato una risposta da sola, in questo forum ed in rete, su manuali e normative, in convegni e seminari, in modo da formarti solide basi sulle quali poi andrai ad innestare conoscenze particolari sempre più approfondite, su argomenti che non sono di semplice soluzione e/o di facile reperibilità e/o che non hai avuto modo di affrontare prima... però una base la devi avere e te la devi fare leggendo, ascoltando ed, infine, chiedendo a chi ne sa un po' di più su quell'argomento specifico... detto questo, siamo tutti a disposizione e, per quanto di tua conoscenza specifica, spero lo sarai anche tu!
Salute a tutti.
Salute a tutti.
cescal64- Utente Attivo
Vi ringrazio
Ovviamente cerco prima le risposte da sola, a volte è più bisogno di conferma per non sbagliare che altro...
Comunque volevo precisare che la "consulenza" si limita solo a indirizzare chi chiede informazioni verso la strada migliore, anche perchè gestire un SISTRI o un registro o qualsiasi altra cosa per terzi sarebbe davvero improponibile (e questo l'ho capito anche io )
Ovviamente cerco prima le risposte da sola, a volte è più bisogno di conferma per non sbagliare che altro...
Comunque volevo precisare che la "consulenza" si limita solo a indirizzare chi chiede informazioni verso la strada migliore, anche perchè gestire un SISTRI o un registro o qualsiasi altra cosa per terzi sarebbe davvero improponibile (e questo l'ho capito anche io )
ka_qst- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Dubbi su compilazione registro carico e scarico: registrazione di peso verificato a destino diverso dal peso in carico
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» data di carico sul registro di carico/scarico
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» data di carico sul registro di carico/scarico
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 di 1