Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
MUD consulenza obbligatoria?
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Miglioriamo il forum
Pagina 1 di 1
Buongiorno
ho una azienda di pelletteria.
Per legge devo avere una consulenza per lo smaltimento dei rifiuti oppure posso compilare il MUD e il SISTRI direttamente io e chiamare una dittam solo per lo smaltimento evitando cosi la consulenza?
grazie
ho una azienda di pelletteria.
Per legge devo avere una consulenza per lo smaltimento dei rifiuti oppure posso compilare il MUD e il SISTRI direttamente io e chiamare una dittam solo per lo smaltimento evitando cosi la consulenza?
grazie
gabri31186- Nuovo Utente
Re: MUD consulenza obbligatoria?
Ciao
Nessuno obbliga ad avere consulenti (tranne per l'ADR, ma quello è un altro discorso). Se sei in grado di gestire il tutto per conto tuo (ricerca smaltitori/trasportatori, compilazione formulari e registri, redazione MUD...) lo puoi fare.
Ovvio che devi sapere bene come si fa.
Nessuno obbliga ad avere consulenti (tranne per l'ADR, ma quello è un altro discorso). Se sei in grado di gestire il tutto per conto tuo (ricerca smaltitori/trasportatori, compilazione formulari e registri, redazione MUD...) lo puoi fare.
Ovvio che devi sapere bene come si fa.
risposta
[quote="Greta1978"]Ciao
MI puoi aiutare ?
Questi registri dobbiamo inviarli una volta l'anno?
ho aperto da un mese , la ditta per lo smaltimento l'ho trovata e non e' un problema.
grazie
MI puoi aiutare ?
ho aperto da un mese , la ditta per lo smaltimento l'ho trovata e non e' un problema.
grazie
gabri31186- Nuovo Utente
scusami .. cosa vorresti inviare 1 volta l'anno?gabri31186 ha scritto:Ciao
MI puoi aiutare ?
grazie
ilGabri ha scritto:scusami .. cosa vorresti inviare 1 volta l'anno?gabri31186 ha scritto:Ciao
MI puoi aiutare ?
grazie
IL MODULO MUD COMPILATO
gabri31186- Nuovo Utente
Forse qualcuno che ti dia un supporto iniziale per partire con il piede giusto potrebbe essere utile.
E' importante che tu sia cosciente delle responsabilita' e dei rischi.
Un consiglio che mi sento di darti gratis e' di non affidarti completamente al trasportatore, il quale, per ovvie ragioni, non e' "terzo" rispetto al problema.
E' importante che tu sia cosciente delle responsabilita' e dei rischi.
Un consiglio che mi sento di darti gratis e' di non affidarti completamente al trasportatore, il quale, per ovvie ragioni, non e' "terzo" rispetto al problema.
Admin- Amministratore
La mia domanda, nel pieno rispetto e per quello che possono essere di ausilio poche parole, era volutamente provocatoria.gabri31186 ha scritto:IL MODULO MUD COMPILATOilGabri ha scritto:scusami .. cosa vorresti inviare 1 volta l'anno?gabri31186 ha scritto:Ciao
MI puoi aiutare ?
grazie
Come ha giustamente evidenziato Admin, gestire rifiuti (gestione = produzione --> trasporto --> recupero/smaltimento) non è un gioco, tanto più che sono previste sanzioni pecuniarie e penali in caso di comportamenti non virtuosi (e la legge, anche in buona fede, non ammette ignoranza).
D'achito, ho la sensazione non ti sia chiaro cosa sia un FIR, cosa sia un REGISTRO DI CARICO SCARICO, cosa sia il MUD, cosa sia il SISTRI, cosa siano le AUTORIZZAZIONI al TRASPORTO, le AUTORIZZAZIONI al RECUPERO/SMALTIMENTO.
Essendo, ogni singola realtà, un caso a se stante .. non ritengo sia possibile, attraverso un paio di post, darti indicazioni tali da poterti certificare ISO140001.
I conulenti ambientali non sono indispensabili, ma sono sicuramente utili .. quantomeno nei primi mesi di vita di una azienda (e trattandosi di pelletteria, con aspetti ambientali (RIFIUTI, ACQUA, ARIA) non del tutto banali).
Argomenti simili
» Consulenza Azienda Specializzazioni SV- S2
» Offro collaborazione e consulenza
» Consulenza attività raee
» Azienda di consulenza ambientale
» Consulenza Sistri Torino e Piemonte
» Offro collaborazione e consulenza
» Consulenza attività raee
» Azienda di consulenza ambientale
» Consulenza Sistri Torino e Piemonte
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Miglioriamo il forum
Pagina 1 di 1