Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Sfalci depositati in area residenziale consortile
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Deposito temporaneo
Pagina 1 di 1
Sfalci depositati in area residenziale consortile
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà/potrà rispondermi.
Posto qui, in quanto spero che mi legga un esperto il quale può darmi risposte adeguate. Siamo nel Lazio. Un Consorzio residenziale nel quale ho un piccolo villino ha deciso di organizzare come segue la raccolta dello sfalcio e della potatura di giardini di lotti privati (ripeto privati) interni al perimetro del Consorzio stesso.
Giardinieri pagati dai privati sfalciano e potano. Poi conferiscono in un'area consortile, adibita a ciò (davanti casa mia!), senza dichiarare nulla (il cancello è aperto, portano dentro lo sfalcio in cassoni e così per la potatura di alberi). Periodicamente, 2 volte a settimana, viene una ditta incaricata dal Consorzio a portar via i cassoni. All'esterno del Consorzio sembra sia tutta produzione consortile. Che invece gestisce appena un viale di pini. I giardinieri operano indisturbati. Io ho puzza, rumore e poco o nulla decoro. Mi domando quante e quali disposizioni sono violate, per non parlare delle molestie alla mia abitazione? E dunque, come reagire?
Di nuovo grazie
Posto qui, in quanto spero che mi legga un esperto il quale può darmi risposte adeguate. Siamo nel Lazio. Un Consorzio residenziale nel quale ho un piccolo villino ha deciso di organizzare come segue la raccolta dello sfalcio e della potatura di giardini di lotti privati (ripeto privati) interni al perimetro del Consorzio stesso.
Giardinieri pagati dai privati sfalciano e potano. Poi conferiscono in un'area consortile, adibita a ciò (davanti casa mia!), senza dichiarare nulla (il cancello è aperto, portano dentro lo sfalcio in cassoni e così per la potatura di alberi). Periodicamente, 2 volte a settimana, viene una ditta incaricata dal Consorzio a portar via i cassoni. All'esterno del Consorzio sembra sia tutta produzione consortile. Che invece gestisce appena un viale di pini. I giardinieri operano indisturbati. Io ho puzza, rumore e poco o nulla decoro. Mi domando quante e quali disposizioni sono violate, per non parlare delle molestie alla mia abitazione? E dunque, come reagire?
Di nuovo grazie
sting- Nuovo Utente
Re: Sfalci depositati in area residenziale consortile
Ciao, ho spostato la discussione.
Dal punto di vista della gestione dei rifiuti e' palese che tale procedura non e' corretta perche' la legge pone in capo al produttore, e non ad altri, le relative responsabilita'. Le quali, come più' volte ribadito, non sono delegabili.
Se un giorno dovessero emergere illeciti nella gestione di questi sfalci (poniamo che il trasportatore li abbandoni alla prima curva) chi ne risponderebbe? Il consorzio?
Cio' premesso, non saprei dirti come tu possa agire. Se ho ben compreso, il committente dei lavori e' il consorzio e l'area privata sulla quale vengono depositati i rifiuti non e' di tua proprieta, benche' adiacente alla tua dimora. E' una pertinenza? Un'area comune?
Ad ogni modo la situazione di disagio che tu denunci scaturisce da condotte viziate da un'illegalita' di fondo.
Attendiamo il parere di chi ha più' competenze giuridiche.
Dal punto di vista della gestione dei rifiuti e' palese che tale procedura non e' corretta perche' la legge pone in capo al produttore, e non ad altri, le relative responsabilita'. Le quali, come più' volte ribadito, non sono delegabili.
Se un giorno dovessero emergere illeciti nella gestione di questi sfalci (poniamo che il trasportatore li abbandoni alla prima curva) chi ne risponderebbe? Il consorzio?
Cio' premesso, non saprei dirti come tu possa agire. Se ho ben compreso, il committente dei lavori e' il consorzio e l'area privata sulla quale vengono depositati i rifiuti non e' di tua proprieta, benche' adiacente alla tua dimora. E' una pertinenza? Un'area comune?
Ad ogni modo la situazione di disagio che tu denunci scaturisce da condotte viziate da un'illegalita' di fondo.
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Ciao, ho spostato la discussione.
Grazie della risposta.
Esercito come avvocato, ma non in questo campo.
Preciso meglio.
L'area antistante quella di mia proprietà appartiene sempre ad un privato; a sua volta consorziato. È area inedificata con destinazione residenziale. Cioè non si può svolgere alcuna attività, men che meno la raccolta di risulta da sfalcio e potatura nell'interesse di terzi. Infatti, sfalcio e potatura sono prodotti dai giardinieri che eseguono le loro prestazioni in favore dei consorziati, nei loro lotti privati. Quindi, non è risulta del Consorzio. Il Consorzio gestisce solo il viale principale e produce un 50esimo di quello che finisce nell'area. Raccoglie, e, con un contratto stipulato con una ditta terza, fa smaltire un rifiuto prodotto da altri. Tieni anche conto del fatto che questi giardinieri, in questo modo, non appaiono come produttori ... verso l'esterno. Tutto ciò accade davanti casa mia. Forse ora è più chiaro. Altrimenti lo articolerò meglio.
Grazie!
sting- Nuovo Utente
Grazie, per me è chiarissimo e l'attività descritta è sicuramente "contra legem".
Quello su cui non saprei aiutarti riguarda le azioni legali da mettere in campo: come procedere e contro chi.
Quello su cui non saprei aiutarti riguarda le azioni legali da mettere in campo: come procedere e contro chi.
Admin- Amministratore
1° cosa, verificare con certezza che il consorzio, un singolo consorziato o chiunque abbia titolarità sul sito, non sia titolare di un R13 per lo stoccaggio di rifiuti di sfalcio da avviare a successivo recupero.
se siamo in presenza di un R13 (cosa di cui dubito) fare denuncia ai vigili urbani di molestie dovute a odori molesti, sviluppo di animali, problemi igienici
se non siamo in presenza di un R13 siamo evidentemente davanti ad una gestione di rifiuti non autorizzata.
consiglierei una denuncia ai vigili urbani, a cui dovrebbe far seguito un'ordinanza da parte del del comune di rimozione dei rifiuti abbandonati, con erogazione delle relative sanzioni.
se siamo in presenza di un R13 (cosa di cui dubito) fare denuncia ai vigili urbani di molestie dovute a odori molesti, sviluppo di animali, problemi igienici
se non siamo in presenza di un R13 siamo evidentemente davanti ad una gestione di rifiuti non autorizzata.
consiglierei una denuncia ai vigili urbani, a cui dovrebbe far seguito un'ordinanza da parte del del comune di rimozione dei rifiuti abbandonati, con erogazione delle relative sanzioni.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
Argomenti simili
» Sfalci e potature da complesso residenziale
» nuova voce nell'Area SISTRI e "Area movimentazione" scomparsa
» Società consortile per trasporto rifiuto in conto proprio
» Sfalci e potature....
» Produttore sfalci
» nuova voce nell'Area SISTRI e "Area movimentazione" scomparsa
» Società consortile per trasporto rifiuto in conto proprio
» Sfalci e potature....
» Produttore sfalci
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Deposito temporaneo
Pagina 1 di 1