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delucidazioni operatività sistri

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Messaggio  xman80 Mar Gen 24, 2012 12:45 am

salve a tutti, cerco consigli per aiutare un amico, titolare di una piccola azienda, che non ha compreso nulla del sistri.
l'azienda si occupa di ritiro materiali (ferro ecc) eventuali lavorazione e smaltimento.
non ha compreso diversi passagi:
1)se il mio amico parte con il suo veicolo dalla sua azienda verso un altra per recupero di materiale, arriva sul luogo, il titolare dell'altra azienda riempe la documentazione dal suo pc, e le registra alla fine sulla chiavetta del veicolo?? quindisi mette la chiavetta del veicolo, si torna con il carico alla propria azienda e qui si dovrebbe fare lo scarico??giusto?? inserendo la propria chiavetta nel pc dell'azienda . Ma nella pratica il carico e scarico, si fa accedendo via internet al portale del sistri, o c'è un software??
2) il mio amico, a sua volta, nella sua azienda lavora il materaile raccolto, e lo trasporta ad altre aziende, in questo caso dovrà , esso stesso compilare la documentazione sul pc e poi salvare sulla chiavetta del veicolo per il carico e procedere verso l'azienda di destinazione e li eseguire lo scarico??
scusate le domande, ma la persona che cerco di aiutare ha un azienda piccola e non ha conoscenze in materia di informatica e tutit questi passaggi non li ha compresi!!
infine ha sottoscritto un abbonamento con tim, per 3 chivette, due usate per i veicoli, ciascuna con cento ore al mese di traffico dati, e una terza praticamente a consumo... al costo di 60 euro!!! secondo voi è troppo??
la la chiavetta nel veicolo trasmette dati sempre? o viene usata solo per il carico e scarico??
Grazie in anticipo
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Messaggio  Admin Mar Gen 24, 2012 1:01 am

Ciao,

la chiavetta USB del Sistri non è utilizzata come un supporto di memoria dei dati caricati, serve solo per l'accesso autenticato alla piattaforma informatica. I dati inseriti non sono presenti fisicamente nei dispositivi, ma sui server del ministero/concessionario e la chiave contiene anche l'applicativo per la trasmissione protetta dei dati via web.
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Messaggio  xman80 Mar Gen 24, 2012 1:20 am

ti ringrazio della risposta, quindi in pratica la chiavetta mi serve solo per avere un accesso ad internet e compilare la documentazione sul server del sistri??la chiavetta nel veicolo durante il tragitto non è attiva?? effettua solo traffico dati al momento del inserimento nel black box e poi quando la si mette nel pc per compilare la certificazione?? sto leggendo su alcuni post che il metedo stacca la chiavetta inserisci nel pc per il carico e scarico, è un metodo, ma esiste un ulteriore più recente, sapresti darmi info a riguardo??in pratica avendo l'azienda solo due veicoli, sono sufficienti le due chiavette , mentre per la sede dell'azienda basta che abbia una connessione internet, o è sempre necessaria un collegamento tramite chiavetta dedicata??
Grazie ancora
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Messaggio  MauroC Mar Gen 24, 2012 12:17 pm

Visto che dici che sei un suo amico, per non rovinare l'amicizia, io direi che dovresti consigliargli di sentire un esperto in materia ambientale, lui non ha compreso nulla del sistri, e tu per quanto possiamo cercare di darti una mano, non puoi certo diventare un esperto tramite le informazioni ricevute qui.
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Messaggio  riger Mar Gen 24, 2012 12:28 pm

direi che dobbiamo partire dalle basi...
la "chiavetta" non è una internet-key, non ci vanno dentro schede della TIM e non trasmette alcunché...
è solo una memoria USB che contiene dei "programmi" che ti permettono di avere una comunicazione criptata col ministero, su una connessione internet qualsiasi della quale al SISTRI non vogliono neanche sapere (ADSL, UMTS, dial-up, via satellite o a segnali di fumo, scegli tu...)
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Messaggio  xman80 Mar Gen 24, 2012 3:20 pm

riger ha scritto:direi che dobbiamo partire dalle basi...
la "chiavetta" non è una internet-key, non ci vanno dentro schede della TIM e non trasmette alcunché...
è solo una memoria USB che contiene dei "programmi" che ti permettono di avere una comunicazione criptata col ministero, su una connessione internet qualsiasi della quale al SISTRI non vogliono neanche sapere (ADSL, UMTS, dial-up, via satellite o a segnali di fumo, scegli tu...)

scusate, allora le chiavette contengono programmi che ciconsentono di avere comunicazione con il sistri, ma questo collegamento deve essere via trasmissione dati , quindi richiede una connessione dati... allora se non ci vanno le sim dentro come mai anche qui sul forum si parla delle sim, del costo mensile , di quanti dati generano per ogni veicolo ecc... questa persona che conosco ha fatto anche il corsosul sistri 150 euro pagati, ma sarà perche deve andare in pensione, e non ha anche conoscenze informatiche..si ritrova senza capire cio che fare...e le 3 sim tim glil'ha proposto un consulente che proponeva queste sim per il sistri...
Insomma su ste chiavette che vanno nella black box vanno o non vanno con le sim e quindi necessitano di abbonamento dati???
qualche link per capire il tutto e ciò che serve sia hardware che riguardo alle sim???
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Messaggio  Gabriele Stefani Mar Gen 24, 2012 3:34 pm

xman80 ha scritto:
riger ha scritto:direi che dobbiamo partire dalle basi...
la "chiavetta" non è una internet-key, non ci vanno dentro schede della TIM e non trasmette alcunché...
è solo una memoria USB che contiene dei "programmi" che ti permettono di avere una comunicazione criptata col ministero, su una connessione internet qualsiasi della quale al SISTRI non vogliono neanche sapere (ADSL, UMTS, dial-up, via satellite o a segnali di fumo, scegli tu...)

scusate, allora le chiavette contengono programmi che ciconsentono di avere comunicazione con il sistri, ma questo collegamento deve essere via trasmissione dati , quindi richiede una connessione dati... allora se non ci vanno le sim dentro come mai anche qui sul forum si parla delle sim, del costo mensile , di quanti dati generano per ogni veicolo ecc... questa persona che conosco ha fatto anche il corsosul sistri 150 euro pagati, ma sarà perche deve andare in pensione, e non ha anche conoscenze informatiche..si ritrova senza capire cio che fare...e le 3 sim tim glil'ha proposto un consulente che proponeva queste sim per il sistri...
Insomma su ste chiavette che vanno nella black box vanno o non vanno con le sim e quindi necessitano di abbonamento dati???
qualche link per capire il tutto e ciò che serve sia hardware che riguardo alle sim???
amico .. respira a fondo, prendi fiato .. e riordina un attimo le idee:
1. tocken usb = chiavette che devi infilare e sfilare da un pc collegato ad internet per comunicare con il sistri; li dentro ci sono una serie di applicativi che ti permettono di compilare informaticamente i registri di carico e scarico e i formulari;
2. bb = black box: sono le "scatoline" che installi sui mezzi di trasporto; da questi aggeggi parte un segnale che permette al NOE di monitorare in tempo reale dove si trova il mezzo. questo segnale viene trasmesso via gprs .. ed è su queste che vanno installate le schedine telefoniche per il traffico dati .. diversamente il mezzo non trasmette nulla.

tocken usb e bb sono due cose completamente diverse.

visto che mi pare tu non sia in pre-pensionamento, ti suggerisco una letta del materiale presente sul sito www.sistri.it .. per tutta la buona volontà che ci possiamo mettere qui sul forum .. nn ci possiamo sostituire ne a te, ne al tuo amico .. nemmeno se ci gira in toto la pensione.

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Messaggio  xman80 Mar Gen 24, 2012 3:42 pm

vi ringrazio per la pazienza... cercherò di leggere più info sul sito del sistri.
un passo avanti l'ho fatto è la black blox che necessità di collegamento via gprs (quindi attravwerso la sim dati) e qui ancora c'è il dubbio di quanti dati sia necessario trasemttere per capire l'entita dell'offerta internet da attivare
mentre il token usb attraverso un pc riesco a collgarmi al sistri...
Ok grazie mille inzio ad avere tutto un senso...
per l'entità dell'offerta dati sulle sim.. sapete darmi indicazioni a riguardo... nel senso che la trasmissione avviene in maniera continuativa o meno
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Messaggio  riger Mar Gen 24, 2012 3:52 pm

xman80 ha scritto:
per l'entità dell'offerta dati sulle sim.. sapete darmi indicazioni a riguardo... nel senso che la trasmissione avviene in maniera continuativa o meno
nessuno, nemmeno le officine che le installano e che hanno fatto corsi appositi, sanno quanto traffico generano. Alcuni si lamentano di avere bollette stratosferiche senza mai averle usate, altri (e per fortuna è il mio caso) le hanno usate parecchio e la bolletta quasi non se n'è accorta.... credo che la risposta alla tua domanda l'avremo solo quando SISTRI sarà operativo...
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Messaggio  Gabriele Stefani Mar Gen 24, 2012 4:05 pm

xman80 ha scritto:vi ringrazio per la pazienza... cercherò di leggere più info sul sito del sistri. un passo avanti l'ho fatto è la black blox che necessità di collegamento via gprs (quindi attravwerso la sim dati)
Tranquillo, l'importante è nn fare passi indietro .. anche perchè nn è possibile farli!
Esatto: è la bb che necessita della SIM per a trasmissione dati GMS e GPRS (no UMTS: il tuo amico, una volta in pensione, non potrà accedere al web dal galaxy tab con tale SIM).

xman80 ha scritto:e qui ancora c'è il dubbio di quanti dati sia necessario trasemttere per capire l'entita dell'offerta internet da attivare .. per l'entità dell'offerta dati sulle sim.. sapete darmi indicazioni a riguardo... nel senso che la trasmissione avviene in maniera continuativa o meno
questo dipende da una serie di fattori, indipendenti dal forum: nr di viaggi, quanto tempo il mezzo sta in strada; ad oggi non credo ci sia una statistica della quantità di dati trasmessa.
ti conviene interpellare i principali gestori telefonici, farti fare una offerta, e valutare, sulla base delle tue esigenze, quale gestore scegliere e quale contratto attivare.
xman80 ha scritto:
mentre il token usb attraverso un pc riesco a collgarmi al sistri...
braaaaaavissimo!
xman80 ha scritto:Ok grazie mille
mille no .. ma indipendentemente dalla mole di dati trasmessi .. il 5 per 1000 della pensione del tuo amico ci può bastare! Laughing
xman80 ha scritto: inzio ad avere tutto un senso...
hai trovato un senso?!?!? vuol dire che ci hai superati e sei più avanti di tutti noi!! cheers

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Messaggio  xman80 Mar Gen 24, 2012 4:32 pm

grazie davvero per la spiegazione e per la simpatia!!!!:-)))rimane da capire..(non so se è un dato già certo o meno) se la sim nel black box è sempre attiva dall'inizo del viaggio fino alla fine, o magarisolo inizio e fine e quando viene "interregoato" per controlli da carabinieri...in base anche a questo uno potrebbe iniziare a stimanere la quantità di dati necessaria o il tempo necessario di connessione.. altra cosa credo che gli devo dire al mio amico di afre delle prove, delle simulazioni di viaggi... credo di aver capito che alla fine dei passaggi si possa annullare il tutto senza creare problemi...perora la tariffa di60 euro al mese per due sim da cento ore l'una mi sembra tanto tanto!!:
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Messaggio  xman80 Mer Gen 25, 2012 6:48 pm

ultima domanda, le chiavette usb, possono essere sia dall'autista ,quindi fuori sede, e anche dal titolare nella sua sede di lavoro?? ciè quest'ultimo per accedere alle pratiche dalla sua sede di lavoro deve usare sempre queste chiavi mi sembra di capire..ghiusto??
se ha le chiavette al suo interno sono gia presenti gli applicativi??
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Messaggio  riger Mer Gen 25, 2012 8:02 pm

ogni sede (unità locale) ha la sua chiave, ogni mezzo ha la sua chiave. Ciò significa che se sei traspprtatore con 2 mezzi, avrai 3 chiavi, una per la sede e una per ogni mezzo.
Le chiavi dei mezzi non possono accedere alle 'pratiche', ma solo quella della sede può compilare e firmare. Quelle dei mezzi invece servono per segnalare carichi e scarichi e solo le uniche riconosciute dalla relativa black box.
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