Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
vernici secche ma ANCORA infiammabili
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
vernici secche ma ANCORA infiammabili
barattoli di vernice secca (quindi non solo sporchi di vernice!) : CER 080111 (peric).
Il certif di analisi dice H3a, H4, H5, H14 con p.inf = 30°C e una valangata di acetoni, xileni, eccc
stendo un velo pietoso sul fatto che il Lab usa un metodo per l'infiamm. che è valido solo per liquidi ....
Quale ONU?
1) di sicuro non UN 1263 che è classe 3 per LIQUIDI
idee ??
Il certif di analisi dice H3a, H4, H5, H14 con p.inf = 30°C e una valangata di acetoni, xileni, eccc
stendo un velo pietoso sul fatto che il Lab usa un metodo per l'infiamm. che è valido solo per liquidi ....
Quale ONU?
1) di sicuro non UN 1263 che è classe 3 per LIQUIDI
idee ??
vaghestelledellorsa- Utente Attivo
vernici secche
nell' accordo multilaterale m222 c'è una tabella che forse aiuta
stressalmassimo- Utente Attivo
Re: vernici secche ma ANCORA infiammabili
Mi piacerebbe sapere come hanno fatto il campionamento, da dove deriva H14 e quanto hanno pagato per l'analisi (che secondo me non serve), ma lasciamo perdere; forse anche la D.S. 650 ti può servire.
homer- Utente Attivo
Come al solito il Lab scrive che il campionamento è a cura del Cliente e (giustamente! ) lascia al Cliente la responsabilità di averlo fatto bene o male ( o quanto meno l'onere di risponderne nelle sedi opportune, anche se sgradite)homer ha scritto:Mi piacerebbe sapere come hanno fatto il campionamento,
ci sono un po' di sostanze R5x/R53 qua e làhomer ha scritto:da dove deriva H14
€ 350,00 barba & capelli compresi. perchè nn serve? se nn altro per dargli delle H pertinenti, no?homer ha scritto:quanto hanno pagato per l'analisi (che secondo me non serve)
mannaggia. mi era sfuggita ... e sì che me l'ero anche evidenziata mesi fa ...homer ha scritto:forse anche la D.S. 650 ti può servire.
Consuntivo: d.s. 650 che coordinata con l'M222 (grazie @stress !) mi fa fare un viaggio + classificazione pulita ed elegante ! (grazier anche a te @homer, bastone dei miei neuroni.)
Non mi ci ritrovo.
Se la vernice è secca, solventi dentro non ce ne possono essere più. Se ci sono ancora solventi, non è secca: delle due possibilità, o l'una o l'altra.
Se non è più utilizzabile perchè solo parte dei solventi è evaporata ma parte ce n'è ancora, come presumo se le analisi sono state eseguite, non è "secca" ma solo "inutilizzabile".
Ed in quel caso, non ha alcun senso fare le analisi, specie su un campione che di certo non sarà rappresentativo dell'intero carico ma che - in ogni caso - sarà pericoloso.
Sull'H14, e sul fatto che non sussiste al momento un valido riferimento-limite per i rifiuti, mi sono già espressa, peraltro se la relativa segnalazione compare sui contenitori è corretta per principio, altrimenti è arbitraria ma non cambia il risultato se non, appunto, in relazione alle modalità di trasporto.
Se la vernice è secca, solventi dentro non ce ne possono essere più. Se ci sono ancora solventi, non è secca: delle due possibilità, o l'una o l'altra.
Se non è più utilizzabile perchè solo parte dei solventi è evaporata ma parte ce n'è ancora, come presumo se le analisi sono state eseguite, non è "secca" ma solo "inutilizzabile".
Ed in quel caso, non ha alcun senso fare le analisi, specie su un campione che di certo non sarà rappresentativo dell'intero carico ma che - in ogni caso - sarà pericoloso.
Sull'H14, e sul fatto che non sussiste al momento un valido riferimento-limite per i rifiuti, mi sono già espressa, peraltro se la relativa segnalazione compare sui contenitori è corretta per principio, altrimenti è arbitraria ma non cambia il risultato se non, appunto, in relazione alle modalità di trasporto.
Aurora Brancia- Moderatrice
leggermente manichea ?Aurora Brancia ha scritto:Se la vernice è secca, solventi dentro non ce ne possono essere più. Se ci sono ancora solventi, non è secca: delle due possibilità, o l'una o l'altra.
ma siccome da brava chimica sai linneanamente che natura non facit saltus ... va da sè che questa vernice "secca e dura" come un mattone, ma che puzza abbbestia di solventi sta evaporando asintoticamente i suoi costituenti, ma non ha ancora finito di farlo ...
PS: ci troviamo a metà strada? non secca ma "residuo solidificato" come autorevolmente recita la dis spec 650 dell'ADR?
idee alternative sul nr. ONU, origine del thread ?
1) un pochettino ....vaghestelledellorsa ha scritto:leggermente manichea ?
PS: ci troviamo a metà strada? non secca ma "residuo solidificato" come autorevolmente recita la dis spec 650 dell'ADR?
2) così va certamente meglio, residuo solidificato mi sembra meglio calzante.
3) perchè non ti garba la ds 650? è così gentile che ti scrive proprio tutto:
Almeno, questo è nell'ADR 2009, che mi resta l'ultimo che ho dovuto studiarmi un po'.DS 650(e) ha scritto:Se i rifiuti sono trasportati secondo le condizioni di questa disposizione speciale, devono essere dichiarati nel documento di trasporto, secondo il 5.4.1.1.3. come segue "RIFIUTI, UN 1263 PITTURE, 3, II"
Con la certificazione che ti hanno fatto, d'altronde, di infiammabile + H14 - che se puzzano ancora tanto ha un suo motivo di essere - non vedo proprio che altro poterci mettere. Ma non sono così esperta di ADR come per i rifiuti, quindi anche io sono incuriosita di sapere se ci fosse un'alternativa, ma tendo ad essere scettica.
Aurora Brancia- Moderatrice
La disposizione speciale 650 sta bene per questo rifiuto (residui di vernici). Lo stesso problema potrebbe manifestarsi con delle resine secche. Se interessa un'alternativa generale:vaghestelledellorsa ha scritto:leggermente manichea ?Aurora Brancia ha scritto:Se la vernice è secca, solventi dentro non ce ne possono essere più. Se ci sono ancora solventi, non è secca: delle due possibilità, o l'una o l'altra.
ma siccome da brava chimica sai linneanamente che natura non facit saltus ... va da sè che questa vernice "secca e dura" come un mattone, ma che puzza abbbestia di solventi sta evaporando asintoticamente i suoi costituenti, ma non ha ancora finito di farlo ...
"secca e dura" come un mattone = SOLIDI
che puzza abbbestia di solventi = CONTENENTI LIQUIDO INFIAMMABILE
UN 3175 II = SOLIDI o miscele di solidi (come i preparati e i rifiuti) CONTENENTI LIQUIDO INFIAMMABILE avente un punto di infiammabilità inferiore o uguale a 60°C, N.A.S.
Disposizione speciale 216 = Le miscele di materie solide non sottoposto alle disposizioni dell'ADR e di liquidi infiammabile possono essere trasportate sotto questa rubrica senza che siano loro preventivamente applicati i criteri di classificazione della classe 4.1, a condizione che nessun liquido libero sia visibile al momento del carico della merce o della chiusura dell'imballaggio, del veicolo o del container. ...
King Louie- Utente Attivo
Argomenti simili
» Imballaggio per sostanze infiammabili (GIR-IBC)
» Vernici all'acqua
» Vernici pericolose HP6
» esenzione ADR vernici e diluenti
» Classificazione rifiuto - Fogliame imbrattato da vernici
» Vernici all'acqua
» Vernici pericolose HP6
» esenzione ADR vernici e diluenti
» Classificazione rifiuto - Fogliame imbrattato da vernici
Pagina 1 di 1