Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO
Buonasera,
avrei bisogno di un chiarimento, se mi arriva un formulario dove non sono riportate le quantita', ma sono erroneamente scritte sul peso Lordo, io come impianto di recupero e quindi destinatario, cosa devo fare? Accettare o no il formulario o fa fede la quantita' che accetto io?
Grazie a chi potra' chiarirmi le idee!!!
avrei bisogno di un chiarimento, se mi arriva un formulario dove non sono riportate le quantita', ma sono erroneamente scritte sul peso Lordo, io come impianto di recupero e quindi destinatario, cosa devo fare? Accettare o no il formulario o fa fede la quantita' che accetto io?
Grazie a chi potra' chiarirmi le idee!!!
giovannam- Utente Attivo
Re: QUANTITA' SU FORMULARIO INDICATA COME PESO LORDO
A rigoroso termine di legge nella parte sinistra del FIR dovrebbero essere indicate tutte le quantità:
1) peso lordo
2) tara
3) peso netto
e barrata la casella "peso da verificare a destino" se effettivamente è previsto che questo sia verificato.
Sempre a rigoroso termine di legge potresti anche respingere il carico se il formulario è compilato in modo incompleto/inesatto (e la mancanza delle tre pesate configura una compilazione incompleta/inesatta).
In tutta onestà però ti dico che vorrei vedere la faccia di un impianto che respinge un formulario cosi......... visto che sui FIR si vede scritto di tutto.......
Posto che se tu hai la pesa fa fede quello che accetti tu, il dato importante è se c'è o no un peso in partenza.
Se c'è (anche se scritto male) io accetterei il FIR con la pesata da te effettuata
Se non c'è alcun peso indicato in partenza, io respingerei il formulario perchè nessuna merce può essere immessa su strada in assenza di indicazione della quantità trasportata (e quindi un trasporto senza peso di partenza è un trasporto irregolare).
1) peso lordo
2) tara
3) peso netto
e barrata la casella "peso da verificare a destino" se effettivamente è previsto che questo sia verificato.
Sempre a rigoroso termine di legge potresti anche respingere il carico se il formulario è compilato in modo incompleto/inesatto (e la mancanza delle tre pesate configura una compilazione incompleta/inesatta).
In tutta onestà però ti dico che vorrei vedere la faccia di un impianto che respinge un formulario cosi......... visto che sui FIR si vede scritto di tutto.......
Posto che se tu hai la pesa fa fede quello che accetti tu, il dato importante è se c'è o no un peso in partenza.
Se c'è (anche se scritto male) io accetterei il FIR con la pesata da te effettuata
Se non c'è alcun peso indicato in partenza, io respingerei il formulario perchè nessuna merce può essere immessa su strada in assenza di indicazione della quantità trasportata (e quindi un trasporto senza peso di partenza è un trasporto irregolare).
Grazie Isa,
Come sempre sei gentilissima, in pratica ho fatto come mi suggerivi.. ho accettato e ho allegato al form. copia della mia pesata. Sono abituata a ricevere all'impianto form. piu' o meno corretti e questo mi h spiazzato..Come si fa a compilare un documento con tanta leggerezza, errori ne commettiamo tutti, ma almeno un po' di impegno!
Buona giornata a tutti.
Come sempre sei gentilissima, in pratica ho fatto come mi suggerivi.. ho accettato e ho allegato al form. copia della mia pesata. Sono abituata a ricevere all'impianto form. piu' o meno corretti e questo mi h spiazzato..Come si fa a compilare un documento con tanta leggerezza, errori ne commettiamo tutti, ma almeno un po' di impegno!
Buona giornata a tutti.
giovannam- Utente Attivo
Purtroppo di persone che non capiscono che il FIR è un documento bollato ce ne sono tante!!! La fretta e la superficialità alcune volte sono cattive consigliere!!
Mariangela- Utente Attivo
Argomenti simili
» Campo 6 del formulario: l'indicazione di "peso lordo" e "tara" è obbligatoria?
» Peso netto e peso lordo
» Peso NETTO o LORDO?
» OBBLIGO INDICAZIONE PESO LORDO E TARA NEL FIR
» peso sul Reg, sul form e a destino (netto o lordo)
» Peso netto e peso lordo
» Peso NETTO o LORDO?
» OBBLIGO INDICAZIONE PESO LORDO E TARA NEL FIR
» peso sul Reg, sul form e a destino (netto o lordo)
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1