Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
estintori
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Off topic :: Dal mondo e dal web
Pagina 1 di 1
estintori
Qualcuno di voi sa per caso darmi una risposta?
Vorrei sapere quali sono le disposizioni che riguardano le norme antincendio a questo riguardo.
Con mia mogle siamo titolari di uno studio estetico (<50 mq), non abbiamo dipendenti (uno solo nei mesi estivi) e il nostro consulente dice che non è necessario tenere un estintore visto che non abbiamo dipendenti fissi, ho chiesto anche a un vigile del fuoco ma non ne sapeva niente.
Grazie
Vorrei sapere quali sono le disposizioni che riguardano le norme antincendio a questo riguardo.
Con mia mogle siamo titolari di uno studio estetico (<50 mq), non abbiamo dipendenti (uno solo nei mesi estivi) e il nostro consulente dice che non è necessario tenere un estintore visto che non abbiamo dipendenti fissi, ho chiesto anche a un vigile del fuoco ma non ne sapeva niente.
Grazie
fantalele 4.0- Moderatore
Re: estintori
Il centro estetico va comunque considerato un luogo di lavoro per te e tua moglie ed è quindi soggetto al D.M. 10/03/98. Nell'allegato I potrai vedere che la valutazione del rischio incendio va fatta in base al tipo di attività; dei materiali immagazzinati e manipolati; delle attrezzature presenti, compresi gli arredi; delle caratteristiche della struttura (oltrechè delle dimensioni); e del numero di persone presenti (capacità clientela).
Se non dovessi riuscire a trovare in rete il DM (l'allegato I), fammi sapere dove te lo posso postare.
P.S.: l'ingegnere che segue la sicurezza sul lavoro nello studio in cui sono impiegata ritiene che sia comunque consigliabile l'installazione di un estintore, visto che la tua attività prevede la presenza di clientela
Se non dovessi riuscire a trovare in rete il DM (l'allegato I), fammi sapere dove te lo posso postare.
P.S.: l'ingegnere che segue la sicurezza sul lavoro nello studio in cui sono impiegata ritiene che sia comunque consigliabile l'installazione di un estintore, visto che la tua attività prevede la presenza di clientela
mapi68- Moderatrice
fantalele ha scritto:Qualcuno di voi sa per caso darmi una risposta?
Grazie
solo per il fatto che il luogo e' aperto al pubblico e viste le dimensioni del locale siete tenuti ad avere almeno un estintore e per capire che tipo di estintore scegliere si devono analizzare i potenziali rischi derivanti da attrezzature, materiali, impianto elettrico etc etc con verifica dell'estintore almeno semestrale e segnalato con apposita cartellonistica di sicurezza
fiorella- Membro della community
Grazie mille, avete dato conferma a i miei pensieri. Io avevo fatto già tutte le valutazioni mi mancava solo prendere accordi per la fornitura di estintore.
Ora mi studio il DM indicato da Mapi68 e rivaluterò il tutto.
Spero di poter contraccambiare il favore.
Ciao
Ciao
fantalele 4.0- Moderatore
d niente scherzi se ci si puo' aiutare ben venga ciaofantalele ha scritto:Grazie mille, avete dato conferma a i miei pensieri. Io avevo fatto già tutte le valutazioni mi mancava solo prendere accordi per la fornitura di estintore.
Ciao
fiorella- Membro della community
Argomenti simili
» Codice CER estintori
» Smaltimento estintori
» trasporto estintori in ADR
» Classificazione e smaltimento estintori
» CER per Bombole che contenevano ossigeno ed estintori vuoti
» Smaltimento estintori
» trasporto estintori in ADR
» Classificazione e smaltimento estintori
» CER per Bombole che contenevano ossigeno ed estintori vuoti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Off topic :: Dal mondo e dal web
Pagina 1 di 1