Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
COME INDICARE IL PESO NELLA SCHEDA MOVIMENTAZIONE: NETTO O LORDO?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
COME INDICARE IL PESO NELLA SCHEDA MOVIMENTAZIONE: NETTO O LORDO?
Buon giorno a tutti scrivo da Aosta e volevo sapere sa qualcuno poteva aiutarmi,
per caso mi sapete dire come bisogna indicare il peso sul registro cronologico e sulla scheda?
Ovvero nel senso che non riesco a capire se bisogna indicare il peso netto o quello lordo?
Ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti
CIAO CIAO.
per caso mi sapete dire come bisogna indicare il peso sul registro cronologico e sulla scheda?
Ovvero nel senso che non riesco a capire se bisogna indicare il peso netto o quello lordo?
Ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti
CIAO CIAO.
craken- Nuovo Utente
Re: COME INDICARE IL PESO NELLA SCHEDA MOVIMENTAZIONE: NETTO O LORDO?
di cosa stiamo parlando??
di una cassetta di fragole o rifiuto?
cosa intendi per peso lordo e netto?
se hai dei fanghi in un cassone, indicherai il peso dei fanghi e non del cassone, perchè poi sono i fanghi che andrannno in discarica, il cassone ti rimane!
Mi sembra una domanda molto banale, ma forse hai una casistica particolare, spiegati meglio
di una cassetta di fragole o rifiuto?
cosa intendi per peso lordo e netto?
se hai dei fanghi in un cassone, indicherai il peso dei fanghi e non del cassone, perchè poi sono i fanghi che andrannno in discarica, il cassone ti rimane!
Mi sembra una domanda molto banale, ma forse hai una casistica particolare, spiegati meglio
MauroC- Utente Attivo
chiarimento
ciao si in effetti non mi sono spiegato bene, ci provo adesso.
Lavoro per conto dell' USL di Aosta e trattiamo i rifiuti sanitari.
Questi rifiuti vengono messi dentro delle scatole chiamate sanibox che sono da 35 lt e da 60 lt di volume e che hanno rispettivamente un peso di 1.5 kg e 2.25 kg, quindi facendo il peso totale di tutti questi sanibox ottengo un peso che prima intendevo con lordo.
Invece per peso netto intendo il peso che ricavo dalla somma di tot sanibox vuoti con il peso che ti dicevo prima, che sarebbe la tara.
Quindi a questo punto prendo il lordo, tolgo la tara e ottengo il peso effettivo dei rifiuti,
quindi quello netto
Spero di non essere stato troppo contorto e che tu possa aver capito
Grazie buona serata
Lavoro per conto dell' USL di Aosta e trattiamo i rifiuti sanitari.
Questi rifiuti vengono messi dentro delle scatole chiamate sanibox che sono da 35 lt e da 60 lt di volume e che hanno rispettivamente un peso di 1.5 kg e 2.25 kg, quindi facendo il peso totale di tutti questi sanibox ottengo un peso che prima intendevo con lordo.
Invece per peso netto intendo il peso che ricavo dalla somma di tot sanibox vuoti con il peso che ti dicevo prima, che sarebbe la tara.
Quindi a questo punto prendo il lordo, tolgo la tara e ottengo il peso effettivo dei rifiuti,
quindi quello netto
Spero di non essere stato troppo contorto e che tu possa aver capito
Grazie buona serata
craken- Nuovo Utente
registra il peso netto
visto che hai delle medie x ogni contenitore basta che moltiplichi x n sanibox che smaltisci
poi magari tu pesi su una bilancetta di precisione ogni scatola, ma ricorda che le pese pubbliche e dei forni sono tarate per tonnellate di rifiuti e quindi non sono cosi precise alla virgola.
mi hanno inoltre consigliato di stare + alti che bassi coi pesi (ma ancora devo approfondire la cosa)
ma la domanda sorge spontanea, ti fai questo problema perchè i contenitori sono di tipo lavabile e riutilizzabile, per questo che togli le tare?
visto che hai delle medie x ogni contenitore basta che moltiplichi x n sanibox che smaltisci
poi magari tu pesi su una bilancetta di precisione ogni scatola, ma ricorda che le pese pubbliche e dei forni sono tarate per tonnellate di rifiuti e quindi non sono cosi precise alla virgola.
mi hanno inoltre consigliato di stare + alti che bassi coi pesi (ma ancora devo approfondire la cosa)
ma la domanda sorge spontanea, ti fai questo problema perchè i contenitori sono di tipo lavabile e riutilizzabile, per questo che togli le tare?
silvia79- Utente Attivo
io mi regolo così:
se i contenitori vengono avviati allo smaltimento insieme ai rifiuti, ad es. i contenitori per i taglienti o quelli in cartone per i potenzialmente infetti, riporto il peso totale (quello che tu indichi come peso lordo).
se invece ho dei contenitori riutilizzabili ovviamente riporterò solo il peso del rifiuto effettivo (peso netto).
se i contenitori vengono avviati allo smaltimento insieme ai rifiuti, ad es. i contenitori per i taglienti o quelli in cartone per i potenzialmente infetti, riporto il peso totale (quello che tu indichi come peso lordo).
se invece ho dei contenitori riutilizzabili ovviamente riporterò solo il peso del rifiuto effettivo (peso netto).
Ospite- Ospite
uppo questo messaggio per chiedere una delucidazione.
Ho rifiuti liquidi pericolosi che vengono stoccati all'interno di barili.
Questi barili vengono ritirati dal trasportatore e vengono anch'essi avviati a recupero.
Il trasportatore prende quelli pieni e consegna al produttore dei barili nuovi.
Il peso che considero nel formulario è quello lordo= rifiuto+ barili
Il tutto torna perchè anche l'impianto considera la tara e pesa come rifiuto sia il liquido sia la tara.
Ora vi viene una domanda, devo fare un formulario anche i barili (CER 150110* imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze)?
Me ne devo occupare io o la ditta che fornisce i barili come "vuoto a rendere"?
Ho rifiuti liquidi pericolosi che vengono stoccati all'interno di barili.
Questi barili vengono ritirati dal trasportatore e vengono anch'essi avviati a recupero.
Il trasportatore prende quelli pieni e consegna al produttore dei barili nuovi.
Il peso che considero nel formulario è quello lordo= rifiuto+ barili
Il tutto torna perchè anche l'impianto considera la tara e pesa come rifiuto sia il liquido sia la tara.
Ora vi viene una domanda, devo fare un formulario anche i barili (CER 150110* imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze)?
Me ne devo occupare io o la ditta che fornisce i barili come "vuoto a rendere"?
LolloBo- Membro della community
https://www.sistriforum.com/t6047-come-indicare-il-peso-nella-scheda-movimentazione-netto-o-lordo#48498
silvia79 ha scritto:registra il peso netto
Supponiamo che i CONTENITORI RIUTILIZZABILI "CR" , contengano CER 18.01.03*:
Produttore- carica il NETTO;
Trasportatore- carica il NETTO;
Destinatario- per esigenze "XXXX" decide D10=incenerimento a terra del LORDO;
Il CICLO dei pesi dichiarati non coincide...
Supponiamo ora che i CONTENITORI RIUTILIZZABILI "CR" , contengano CER 18.01.08*:
Produttore- carica il LORDO;
Trasportatore- carica il LORDO;
Destinatario- D10=incenerimento a terra del LORDO;
Il CICLO dei pesi dichiarati coincide...
Supponiamo adesso che :
P- per mero errore matematico LORDO - TARA = NETTO dichiari cifra della tara;
T- prende in carico ( dichiari cifra della tara;
D- smaltisce il NETTO reale;
il ciclo SISTRI non combacia...
Supponiamo, per l'ennesima volta, ch'io sia un modesto DELEGATO incaricato dal PRODUTTORE, con basssilari conoscenze della materia ai suoi primordiali controversi albori e decida di dare una personale logica:
P- dichiara il LORDO in ogni caso;
T- prende in carico il mio LORDO;
D- prende in carico il LORDO, smaltisce il NETTO e (ricicla parte del)la TARA...
Per me tutto coincide!!? Oltretutto può il Produttore verificare l'effettiva destinazione della TARA, se SI, come??!
<<breve digressione>>: dopo un TOT di riutilizzi e/o quando i contenitori non superano test di sollecito pressione, vengono frantumati e con AGGIUNTA di altra materia prima vengono ri-formati nuovi box>>.
Grazie per dettagli aggiuntivi suggeritiMi/Ci/Vi.
Buona Pro per Tutti soprattutto in Sì special Dì .
Lu-iS- Membro della community
Argomenti simili
» Fino a che punto della movimentazione il produttore può modificare il peso sulla Scheda
» peso sul Reg, sul form e a destino (netto o lordo)
» Peso netto e peso lordo
» peso scheda di movimentazione - gestioni carichi con peso superiore a quello trasportabile con un unico viaggio
» Sistri: sono operative le semplificazioni
» peso sul Reg, sul form e a destino (netto o lordo)
» Peso netto e peso lordo
» peso scheda di movimentazione - gestioni carichi con peso superiore a quello trasportabile con un unico viaggio
» Sistri: sono operative le semplificazioni
Pagina 1 di 1