Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Formulario: rimarrà anche con l'avvento del Sistri?
+7
lauramantova
giampy
Scoman
giuseppe_2
pastorenomade
MauroC
ototot
11 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
Formulario: rimarrà anche con l'avvento del Sistri?
Salve a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere: il formulario cartaceo dovrà essere ancora compilato (dove previsto) anche con l'avvento del Sistri?
C'è chi sostiene di no, chi al contrario mi dice fino alla fine dell'anno...
Sul sito ufficiale del Sistri non ho trovato una risposta, il call center è sempre occupato...chi mi da una mano?
Grazie in anticipo!
C'è chi sostiene di no, chi al contrario mi dice fino alla fine dell'anno...
Sul sito ufficiale del Sistri non ho trovato una risposta, il call center è sempre occupato...chi mi da una mano?
Grazie in anticipo!
ototot- Membro della community
Re: Formulario: rimarrà anche con l'avvento del Sistri?
Il formulario come lo intendi tu ora con il sistri sparirà, ma ci sarà sempre da stampare la scheda sistri, firmata digitalmente e fisicamente dal prodttore e dal trasportatore
MauroC- Utente Attivo
beh, anche io sapevo questo...però più di un trasportatore che viene a ritirare i rifiuti nell'azienda dove lavoro sostiene quanto ho scritto nel topic...mah, staremo a vedere...
ototot, quei trasportatori confondono un desiderio con la realtà.
pastorenomade- Utente Attivo
ototot ha scritto:beh, anche io sapevo questo...però più di un trasportatore che viene a ritirare i rifiuti nell'azienda dove lavoro sostiene quanto ho scritto nel topic...mah, staremo a vedere...
ad oggi vedrai poco, la realtà è questa....
MauroC- Utente Attivo
I FIR resteranno per i soggetti non obbligati ad iscriversi (produttori esclusivamente di rifiuti non pericolosi, ecc.) o sbaglio? (in questi momenti di incertezza metto in dubbio un pò tutto!!!)
giuseppe_2- Nuovo Utente
giuseppe_2 ha scritto:I FIR resteranno per i soggetti non obbligati ad iscriversi (produttori esclusivamente di rifiuti non pericolosi, ecc.) o sbaglio? (in questi momenti di incertezza metto in dubbio un pò tutto!!!)
si certo i fir rimarrano sopratutto per il conto proprio, ma non per il trasporto professionale
MauroC- Utente Attivo
I F.I.R. resteranno solo per chi trasporta i propri rifiuti non pericolosi.
Scoman- Utente Attivo
intendi produttori di rifiuti non pericolosi che trasportano i propri rifiuti? allora si.giuseppe_2 ha scritto:I FIR resteranno per i soggetti non obbligati ad iscriversi (produttori esclusivamente di rifiuti non pericolosi, ecc.) o sbaglio? (in questi momenti di incertezza metto in dubbio un pò tutto!!!)
giampy- Moderatore
Ma secondo voi se un trasportatore professionale volesse compilare sia il formulario che la scheda SISTRI dopo il 1 giugno sarebbe sanzionabile?
Perchè per una questione di sicurezza, si potrebbe continuare parallellamente la gestione col cartaceo (registro e formulario) almeno per un pò.
che ne dite?
Perchè per una questione di sicurezza, si potrebbe continuare parallellamente la gestione col cartaceo (registro e formulario) almeno per un pò.
che ne dite?
lauramantova- Utente Attivo
giampy ha scritto:intendi produttori di rifiuti non pericolosi che trasportano i propri rifiuti? allora si.giuseppe_2 ha scritto:I FIR resteranno per i soggetti non obbligati ad iscriversi (produttori esclusivamente di rifiuti non pericolosi, ecc.) o sbaglio? (in questi momenti di incertezza metto in dubbio un pò tutto!!!)
in effetti avevo omesso di precisare il c/p. Grazie a tutti per la precisazione!
giuseppe_2- Nuovo Utente
Se non erro il doppio regime (SISTRI+cartaceo) è obbligatorio per tutto Giugno (salvo proroghe!), me lo sono sognato??
Scoman- Utente Attivo
lauramantova ha scritto:Ma secondo voi se un trasportatore professionale volesse compilare sia il formulario che la scheda SISTRI dopo il 1 giugno sarebbe sanzionabile?
che ne dite?
In effetti credo che sia un dipiù, non penso sanzionabile, ma non sò di che utilità (a patto che il sistema funzioni correttamente!)
giuseppe_2- Nuovo Utente
giuseppe_2 ha scritto:giampy ha scritto:intendi produttori di rifiuti non pericolosi che trasportano i propri rifiuti? allora si.giuseppe_2 ha scritto:I FIR resteranno per i soggetti non obbligati ad iscriversi (produttori esclusivamente di rifiuti non pericolosi, ecc.) o sbaglio? (in questi momenti di incertezza metto in dubbio un pò tutto!!!)
in effetti avevo omesso di precisare il c/p. Grazie a tutti per la precisazione!
Attenzione che qui le parole sono come sassi: non è il c/p ma il trasporto in proprio dei propri rifiuti.
pastorenomade- Utente Attivo
pastorenomade ha scritto:giuseppe_2 ha scritto:giampy ha scritto:intendi produttori di rifiuti non pericolosi che trasportano i propri rifiuti? allora si.giuseppe_2 ha scritto:I FIR resteranno per i soggetti non obbligati ad iscriversi (produttori esclusivamente di rifiuti non pericolosi, ecc.) o sbaglio? (in questi momenti di incertezza metto in dubbio un pò tutto!!!)
Attenzione che qui le parole sono come sassi: non è il c/p ma il trasporto in proprio dei propri rifiuti.
Allora approfitto delle tue conoscenze: qual'è la differenza?
giuseppe_2- Nuovo Utente
quotopastorenomade ha scritto:giuseppe_2 ha scritto:giampy ha scritto:intendi produttori di rifiuti non pericolosi che trasportano i propri rifiuti? allora si.giuseppe_2 ha scritto:I FIR resteranno per i soggetti non obbligati ad iscriversi (produttori esclusivamente di rifiuti non pericolosi, ecc.) o sbaglio? (in questi momenti di incertezza metto in dubbio un pò tutto!!!)
giampy- Moderatore
Salve, a tal proposito vi ricordo l'art.12 com.2 del decreto 17 dicembre 2009 e riporto così come cita:
Al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la virifica della piena funzionalità del SISTRI, per un mese successivo all'operatività del SISTRI come individuata agli articoli 1 e 2 i soggetti di cui ai medesimi articoli rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.
Al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la virifica della piena funzionalità del SISTRI, per un mese successivo all'operatività del SISTRI come individuata agli articoli 1 e 2 i soggetti di cui ai medesimi articoli rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152.
fracnic- Membro della community
scusate ma sono andata in palla MI pareva che con l' art.28 del TU 52/2010 non ci fosse più questa indicazionefracnic ha scritto:Salve, a tal proposito vi ricordo l'art.12 com.2 del decreto 17 dicembre 2009 e riporto così come cita:
aiuto ho bisogno di chiarire le idee
ambieco- Utente Attivo
certo che con tutti questi dubbi/mezze certezze che abbiamo il primo di giugno sarà proprio da ridere!
penso che compilare cmq formulario/registro non sia assolutamente sanzionabile...e tutto sommato meglio fare una cosa "inutile" in più che una prevista dalla legge in meno...tanto con tutto il tempo di attesa che c'è nel fare il sistri vuoi che non avanzano 5 minuti per fare il formulario?
ieri si vociferava di un'ennesima proroga...mah...staremo a vedere!!!
penso che compilare cmq formulario/registro non sia assolutamente sanzionabile...e tutto sommato meglio fare una cosa "inutile" in più che una prevista dalla legge in meno...tanto con tutto il tempo di attesa che c'è nel fare il sistri vuoi che non avanzano 5 minuti per fare il formulario?
ieri si vociferava di un'ennesima proroga...mah...staremo a vedere!!!
Attenzione, l'articolo citato è stato modificato nel DLgs 52 (art. 28 comma 2) come segue:fracnic ha scritto:
Al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la verifica della piena funzionalità del Sistri, fino al termine di cui all'articolo 12, comma 2, del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 17 dicembre 2009 e successive modifiche e integrazioni, i soggetti di cui agli articoli 3, 4 e 5 rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni.
S2- Utente Attivo
IMHO
Il fir resta solo per i produttori che trasportanon in conto proprio comma 8.
Il fir resta solo per i produttori che trasportanon in conto proprio comma 8.
mauroscuba- Utente Attivo
Argomenti simili
» SISTRI E FORMULARIO
» Registro carico scarico oli usati
» Formulario e scheda sistri
» Formulario cartaceo e SISTRI
» formulario o scheda sistri ?
» Registro carico scarico oli usati
» Formulario e scheda sistri
» Formulario cartaceo e SISTRI
» formulario o scheda sistri ?
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1