Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Uso schede in bianco
+4
yep
ormezzano
Chiamante
alberto tilli
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Uso schede in bianco
Se il trasportatore deve usare per un ritiro da un cliente la scheda in bianco ( ad esempio se il Sistri non funziona), quante copie deve compilare ? E a chi vengono lasciate ?
alberto tilli- Utente Attivo
Re: Uso schede in bianco
Io ne stamperei 4 copie, come il formulario, in modo che tutti i soggetti coinvolti nella gestione del rifiuto abbiano una copia e la quarta mi ritorni indietro compilata in tutte le sue parti.
Ma la mia domanda è: a cosa serve la riconciliazione???? Io uso il modulo cartaceo nel momento stesso in cui il SISTRI non funziona e il trasportatore deve comunque partire con il mio rifiuto caricato sul mezzo per portarlo a smaltimento/recupero. Il trasporto avviene quindi senza la procedura con la doppia chiavetta, senza passare cioè dall'area conducente. Successivamente io farò uno scarico usando la funzione "Nuova registrazione - Nuovo scarico" citando nelle annotazioni che il trasporto è stato eseguito con il modulo in bianco. Che senso ha reinserire i dati della scheda sistri con la riconciliazione?
Grazie mille
Ma la mia domanda è: a cosa serve la riconciliazione???? Io uso il modulo cartaceo nel momento stesso in cui il SISTRI non funziona e il trasportatore deve comunque partire con il mio rifiuto caricato sul mezzo per portarlo a smaltimento/recupero. Il trasporto avviene quindi senza la procedura con la doppia chiavetta, senza passare cioè dall'area conducente. Successivamente io farò uno scarico usando la funzione "Nuova registrazione - Nuovo scarico" citando nelle annotazioni che il trasporto è stato eseguito con il modulo in bianco. Che senso ha reinserire i dati della scheda sistri con la riconciliazione?
Grazie mille
Chiamante- Nuovo Utente
La scheda in bianco proprio in bianco non e' infatti quando la si stampa viene chiesto quanti modelli produrre e questi vengono emessi con n. identificativo e data di emissione (come se fossero dei formulari vidimati). Inserendo i dati con la riconciliazione si va a comunicare a sistri che il modulo e' stato utilizzato (va' indicato il n. ID etc.) e con i dati si va poi a generare il movimento di scarico come se si trattasse di uno scarico normale con la procedura ordinaria delle 2 chiavette....
Il problema sara' secondo me riuscire a capire come il Sistema ne permettera' l'uso (ovvero come posso dimostrare che in quel momento il sito non era raggiungibile??) vedi https://www.sistriforum.com/t5935-si-parte-il-1-ottobre#47164
Il problema sara' secondo me riuscire a capire come il Sistema ne permettera' l'uso (ovvero come posso dimostrare che in quel momento il sito non era raggiungibile??) vedi https://www.sistriforum.com/t5935-si-parte-il-1-ottobre#47164
ormezzano- Utente Attivo
Quindi, secondo te, dovrei utilizzare la riconciliazione per fare lo scarico passando da "Schede da collegare al registro".
Non ne capisco molto il senso (visto che si può già fare uno scarico senza dover fare troppi passaggi) ma va bene..
Grazie mille!
Non ne capisco molto il senso (visto che si può già fare uno scarico senza dover fare troppi passaggi) ma va bene..
Grazie mille!
Chiamante- Nuovo Utente
Anche il Sistri ha poco senso, ma purtroppo e' cosi'
ormezzano- Utente Attivo
Scusate ma di schede in bianco ne esistono due tipi, quella scaricabile dal sito sistri.it nella sezione documenti e quella stampabile dal sistema... la differenza tra le due è che la prima è veramente in bianco, mentre la seconda ha in alto stampato il codice di identificazione della scheda (che in teoria dovrebbe servire per la "riconciliazione").
Ora, chi mi sa dire esattamente quando si usa l'una piuttosto che l'altra?
Sul T.U. sistri ad esempio (art.12 c.2) c'è scritto che in caso di malfunzionamento del sistema (ma di tutto il sistema, non per problemi di accesso di uno solo dei soggetti) si devono utilizzare le schede in bianco scaricabili dal sito... come si fa poi ad effettuare la famosa riconciliazione se questa scheda non ha il codice??
magari mi sfugge qualcosa, ma è u po' di tempo che mi porto dietro questo dubbio e non ho trovato finora nessuna spiegazione chiara sull'argomento...
Ora, chi mi sa dire esattamente quando si usa l'una piuttosto che l'altra?
Sul T.U. sistri ad esempio (art.12 c.2) c'è scritto che in caso di malfunzionamento del sistema (ma di tutto il sistema, non per problemi di accesso di uno solo dei soggetti) si devono utilizzare le schede in bianco scaricabili dal sito... come si fa poi ad effettuare la famosa riconciliazione se questa scheda non ha il codice??
magari mi sfugge qualcosa, ma è u po' di tempo che mi porto dietro questo dubbio e non ho trovato finora nessuna spiegazione chiara sull'argomento...
yep- Membro della community
yep ha scritto:Scusate ma di schede in bianco ne esistono due tipi, quella scaricabile dal sito sistri.it nella sezione documenti e quella stampabile dal sistema.
consideralo un refuso del decreto. quella sul sito è un fac simile. quella da utilizzare è quella generata dal sistema con il tuo dispositivo usb e la tua pin (un po' come un formulario vidimato)
lotus1- Utente Attivo
alberto tilli ha scritto:Se il trasportatore deve usare per un ritiro da un cliente la scheda in bianco ( ad esempio se il Sistri non funziona), quante copie deve compilare ? E a chi vengono lasciate ?
una sola di cui deve fare fotocopie una volta che si aggiungono firme o testo
al massimo arriviamo a 3 fotocopie.
ma non ricordo di aver visto nulla nel nuovo decreto mentre da qualche parte avevo letto qualcosa ... troppe versioni...
lotus1- Utente Attivo
Chiamante ha scritto:I Successivamente io farò uno scarico usando la funzione "Nuova registrazione - Nuovo scarico" citando nelle annotazioni che il trasporto è stato eseguito con il modulo in bianco.
secondo me se fai così sbagli, perchè il tasto nuovo scarico è solo per gli scarichi che non prevedono il trasporto.
SINDACOELENA- Utente Attivo
ma le schede sistri vanno firmate?
ciao,
ma le schede sistri vanno firmate manualmente? nella guida utente dice di no
ma è un tale casotto che non si capisce più nulla
cla- Membro della community
cla ha scritto:ciao,
la scheda sistri:
va firmata se è una scheda in bianco dove nn puoi usare l firma digitale
va firmata dall'operatore a cui nn va il sistri e se la scheda è compilata dall'operatore successivo o precedente (firma produttore se compila il trasportatore, firma il trasporttore se gliela compila produttore o destinatario, ecc)
SINDACOELENA- Utente Attivo
Chiedo un chiarimento:
nel caso in cui il Sistri non parta il 1° giugno, occorre utilizzare le schede bianche, come se fosse in vigore ma non funzionante? o ci si comporta come regolava la norma prima del presunto Sistri?
Grazie
nel caso in cui il Sistri non parta il 1° giugno, occorre utilizzare le schede bianche, come se fosse in vigore ma non funzionante? o ci si comporta come regolava la norma prima del presunto Sistri?
Grazie
Elettrico- Membro della community
Elettrico ha scritto:Chiedo un chiarimento:
Grazie
In teoria come operare dovrebbe dirlo un decreto, che molto probabilmente non riuscirà ad uscire in G.U. prima del 1° giugno... la cosa più probabile secondo me è che si continui come è stato fatto con l'ultima proroga: obbligo del doppio binario (cartaceo + sistri) ma per le sanzioni fa fede solo il cartaceo (registri e formulari, non schede sistri in bianco).
yep- Membro della community
GRAZIE dell'info.
io non ho mai tenuto il doppio binario se non una registrazione di carico.
da adesso vorrei partire comunque essendo che mi sono assuefatta alla cosa
ma come mi devo comportare con le registrazioni? le firmo?
e quando il trasportatore mi carica il rifiuto, faccio solo lo scarico?
grazie ancora
io non ho mai tenuto il doppio binario se non una registrazione di carico.
da adesso vorrei partire comunque essendo che mi sono assuefatta alla cosa
ma come mi devo comportare con le registrazioni? le firmo?
e quando il trasportatore mi carica il rifiuto, faccio solo lo scarico?
grazie ancora
Elettrico- Membro della community
Pagina 1 di 1