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Cos'è la "modalità ad accesso pubblico"?

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Messaggio  Paolo UD Lun Apr 18, 2011 12:15 pm

Se ne parla ad esempio a pag. 35 del nuovo maunale operativo sistri.

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Messaggio  zesec Lun Apr 18, 2011 1:24 pm

Io ho immaginato che possa essere l'area nella quale puoi accedere dopo aver schiacciato "accedi al sistema", prima di effettuare il login. Adesso non ho una chiavetta con me, ma mi sembra sia il link sulla sinistra "Area conducente", o "Accesso area conducente" (ma prima di entrare).
Però l'ho immaginato: non lo dicono.
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Messaggio  Paolo UD Lun Apr 18, 2011 2:12 pm

Poi a cosa serva l'accesso area conducente, nin zò:
accesso anonimo?

Cos'è la "modalità ad accesso pubblico"? Screenhunter04apr181223


poi firmi:
Cos'è la "modalità ad accesso pubblico"? Screenhunter05apr181224



infine:
Cos'è la "modalità ad accesso pubblico"? Screenhunter03apr181223



ma quale rifiuto avrei preso in carico???
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Messaggio  aras Mar Apr 19, 2011 2:15 pm

Mi sembra una tale CAGATA!...
SCUSATE IL TERMINE..

Per la privaci consenti ad un'autista di loggarsi con la sua sola chiavetta a sistema...MA...
Non avendo il filtro della chiavetta del produttore..quando il mio autista si inserisce nel pc del produttore stesso, questi potrebbe vedere potenzialmente tutte le strisciate delle schede associate al token di un determinato mezzo...bah
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Messaggio  johnny Gio Mag 19, 2011 4:28 pm

Si segnala che è stata introdotta una modalità semplificata per il carico dei dati relativi al trasporto nel dispositivo USB del conducente; tale modalità semplificata è documentata nelle Guide Utente (disponibili nella Sezione Documenti – Manuali e Guide del portale www.sistri.it) al paragrafo “Area Conducente ad Accesso Pubblico”:

* nella GUIDA UTENTE - PRODUTTORI a pag. 230;

* nella GUIDA UTENTE - TRASPORTATORI a pag. 201;

* nella GUIDA UTENTE - RECUPERATORI-SMALTITORI a pag. 161.

Tale modalità, che si affianca alle modalità già note, supera i vincoli operativi degli utenti coinvolti nel processo fatti salvi gli obblighi del produttore e dall’azienda di trasporto in merito alla Scheda di movimentazione.

In particolare, dopo che l’azienda di trasporto ha eseguito e firmato le operazioni sulle Schede area movimentazione, compresa l’assegnazione del mezzo, il conducente può “caricare” i dati relativi ai trasporti assegnati al mezzo in dotazione inserendo il dispositivo USB associato al mezzo in un qualsiasi PC collegato ad internet e dotato di un normale browser di navigazione (Es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, ecc.). Il browser deve essere indirizzato alla pagina di accesso a tale funzionalità http://portal.sistri.it (tale pagina può essere utilmente salvata nel segnalibro del browser o impostata come pagina iniziale del browser per rendere ancora più veloce l’operazione).

La nota “ATTENZIONE: Tale funzionalità non genera le registrazioni in automatico sul registro cronologico”, riportata alla fine dei paragrafi “Area Conducente ad Accesso Pubblico”, sta a significare che, utilizzando tale modalità, dopo il completamento delle operazioni di carico sul mezzo di trasporto, l’azienda di trasporto deve inserire data e ora di presa in carico (riportata nella Scheda cartacea siglata dal conducente) accedendo in “modifica” sulla relativa Scheda movimentazione e firmare la registrazione di carico generata automaticamente a seguito del predetto inserimento.

Si fa notare che ai sensi della normativa vigente (DM n. 52/2011 - TU SISTRI), anche il Produttore è tenuto a firmare lo scarico con firma elettronica a seguito della movimentazione effettuata. Nell’ipotesi in cui il trasportatore ritiri i rifiuti fuori dagli orari di lavoro la firma elettronica dello scarico deve essere apposta dal produttore nella prima giornata lavorativa successiva. (DM 18 febbraio 2011, n. 52 - ALLEGATO III - DESCRIZIONE TECNICA SCHEDA SISTRI – PRODUTTORE/DETENTORE RIFIUTI SPECIALI).

Quando il mezzo giunge presso l’impianto dopo la pesa e la verifica del carico, l’operatore dell’impianto firma elettronicamente la sua scheda mentre il conducente può andar via. In seguito, prima del termine della giornata operativa, il conducente deve disinserire il dispositivo USB dalla Black Box (questa operazione può essere fatta a partire dall’accettazione del rifiuto da parte del gestore d’impianto) ed inserirlo in un PC collegato ad internet e dotato di un normale browser di navigazione (Es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, etc.). Il browser deve essere indirizzato alla pagina di accesso a tale funzionalità e cioè http://portal.sistri.it (tale pagina può essere utilmente salvata nel segnalibro del browser o impostata come pagina iniziale del browser per rendere ancora più veloce l’operazione).

Accedendo alla sezione “Area conducente movimentazione” e digitando il PIN del dispositivo vengono eseguite in automatico tutte le operazioni di sincronizzazione tra il token ed il sistema SISTRI.

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Messaggio  Paolo UD Gio Mag 19, 2011 5:02 pm

Ma sono impazziti?
Ora ci troveremo impianti di destinazione e produttori che potranno (e lo faranno) non mettere più a disposizione degli autisti i PC e l'autista dovrà vagare (entro fine giornata) alla ricerca di un pc collegato ad internet?

What a Face

E questa sarebbe una semplificazione per le aziende di trasporto?

Paolo


Ultima modifica di Paolo UD il Gio Mag 19, 2011 5:11 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  marcosperandio Gio Mag 19, 2011 5:03 pm

johnny ha scritto:
Quando il mezzo giunge presso l’impianto dopo la pesa e la verifica del carico, l’operatore dell’impianto firma elettronicamente la sua scheda mentre il conducente può andar via. In seguito, prima del termine della giornata operativa, il conducente deve disinserire il dispositivo USB dalla Black Box (questa operazione può essere fatta a partire dall’accettazione del rifiuto da parte del gestore d’impianto) ed inserirlo in un PC collegato ad internet e dotato di un normale browser di navigazione (Es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, etc.). Il browser deve essere indirizzato alla pagina di accesso a tale funzionalità e cioè http://portal.sistri.it (tale pagina può essere utilmente salvata nel segnalibro del browser o impostata come pagina iniziale del browser per rendere ancora più veloce l’operazione).

Accedendo alla sezione “Area conducente movimentazione” e digitando il PIN del dispositivo vengono eseguite in automatico tutte le operazioni di sincronizzazione tra il token ed il sistema SISTRI.

19 maggio 2011
Questa ultima parte è molto interessante ed in effetti consentirebbe (a destino) un pò di velocità in più a scapito però di ulteriore tempo perso a casa del trasportatore.
Mi fa inc. che una cosa del genere la scrivano sul sito!

PS ho inserito il mio commento in contemporanea con Paolo, ecco che già si scontrano le due visioni opposte..., questo schifo di sistema lo stanno costruendo anche in modo da creare future tensioni tra i vari attori (mi immagino anche sulla compilazione conto terzi che ci saranno!).
mandi


Ultima modifica di marcosperandio il Gio Mag 19, 2011 5:05 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  patti Gio Mag 19, 2011 5:05 pm

stanno arrancando!!! non san più cosa inventare per rattoppare il colabrodo sistri.
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Messaggio  mapi68 Gio Mag 19, 2011 5:12 pm

@ marco
vorrei sottolineare qualcosa che è passato inosservato per troppo tempo e che da poco un amico mi ha fatto notare:
sia nell'art.36 del D.Lgs.205/2010, sia nel Manuale operativo produttori è scritto che l'operatore è sanzionabile se non agisce secondo le modalità stabilite dal sistema informatico di controllo.
quindi, se ci sono variazioni operative sul manuale, siamo tenuti ad adeguarci anche se non viene riportato nulla in G.U.
non aggiungo commenti.. anche perchè puoi ben immaginare cosa stia pensando e quale sia la mia fonte
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Messaggio  pastorenomade Gio Mag 19, 2011 5:14 pm

Paolo UD ha scritto:Ma sono impazziti?
Ora ci troveremo impianti di destinazione e produttori che potranno (e lo faranno) non mettere più a disposizione degli autisti i PC e l'autista dovrà vagare (entro fine giornata) alla ricerca di un pc collegato ad internet?

What a Face

E questa sarebbe una simplificazione per le aziende di trasporto?

Paolo

Quindi, gli autisti torneranno (per quelli che viaggiano localmente) in ufficio e cercheranno qualcuno a cui consegnare le chiavette per poter effettuare le operazioni di modifica. Questo comporterà che un/il delegato dovrà essere presente forzosamente al rientro degli autisti alla sera, considerando che la mattina pertono prima del loro arrivo. Cioè si stravolge l'organizzazione del lavoro.........ma chi li ha sciolti?

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Messaggio  Paolo UD Gio Mag 19, 2011 5:27 pm

No, non serve il delegato, basta il pin autista. Però se l'autista non torna in sede (come accade al 90% dei terzisti?

mah
davvero le uniche parole che mi vengono in mente sono da censura bur

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Messaggio  pastorenomade Gio Mag 19, 2011 5:47 pm

Paolo UD ha scritto:No, non serve il delegato, basta il pin autista. Però se l'autista non torna in sede (come accade al 90% dei terzisti?

mah
davvero le uniche parole che mi vengono in mente sono da censura bur


Non so tu, ma io non conosco molti autisti che avrebbero dimestichezza con la piattaforma sistri
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Messaggio  marcosperandio Gio Mag 19, 2011 10:37 pm

Allora, da produttore e destinatario non mi sembrerebbe corretto liquidare in questo modo l'autista che è vero non ha dimistichezza ma è altrettanto vero che passa regolarmente a noi la chiavetta con PIN.
La cosa interessante è che posso utilizzare un secondo PC non conensso con la mia chiavetta per fare questa operazione, avrò quindi un PC con la mia chiavetta per chiudere le schede a registri e un altro a disposizione per autisti

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Messaggio  bcrick Gio Mag 19, 2011 11:45 pm

avevo gia' notato l'esistenza di questa procedura e ieri ho passato la mattinata a testarla......e come immaginavo e' una emerita boiata!...non hai evidenza delle schede che carichi, se son corrette o quali...devi compilare una marea di schede in modo cartaceo per l'autista che accompagnano il viaggio, devi provvedere a compilare la scheda sul sito in modo manuale carichi e scarichi.....
Insomma...una vera porcheria
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Messaggio  Paolo UD Ven Mag 20, 2011 9:48 am

pastorenomade ha scritto:

Non so tu, ma io non conosco molti autisti che avrebbero dimestichezza con la piattaforma sistri
Perché, secondo te è più semplice che un autista si trovi entro la fine giornata un internet point, parcheggi fuori il suo TIR da 44 ton, paghi e vada sul sito http:\\portal.sistri.it e inserisca la chiavetta?

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Messaggio  Paolo UD Ven Mag 20, 2011 9:51 am

bcrick ha scritto:avevo gia' notato l'esistenza di questa procedura e ieri ho passato la mattinata a testarla......e come immaginavo e' una emerita boiata!...non hai evidenza delle schede che carichi, se son corrette o quali...devi compilare una marea di schede in modo cartaceo per l'autista che accompagnano il viaggio, devi provvedere a compilare la scheda sul sito in modo manuale carichi e scarichi.....
Insomma...una vera porcheria
Infatti
dimostra che la tracciabilità come l'hanno pensata è un fallimento totale.
A questo punto cosa servono black box e tocken autista? Si torna al punto di partenza: bastava un accesso sicuro come con l'home bancking da utilizzarsi per registrare i formulari (perché ora il sistema così concepito non è altro che una compilazione remota di formulari!

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Messaggio  marcosperandio Ven Mag 20, 2011 9:51 am

Paolo UD ha scritto:
pastorenomade ha scritto:

Non so tu, ma io non conosco molti autisti che avrebbero dimestichezza con la piattaforma sistri
Perché, secondo te è più semplice che un autista si trovi entro la fine giornata un internet point, parcheggi fuori il suo TIR da 44 ton, paghi e vada sul sito http:\\portal.sistri.it e inserisca la chiavetta?

Paolo
e magari in quel modo si becca anche un bel virus!

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Messaggio  Paolo UD Ven Mag 20, 2011 9:55 am

johnny ha scritto:
Quando il mezzo giunge presso l’impianto dopo la pesa e la verifica del carico, l’operatore dell’impianto firma elettronicamente la sua scheda mentre il conducente può andar via. In seguito, prima del termine della giornata operativa, il conducente deve disinserire il dispositivo USB dalla Black Box (questa operazione può essere fatta a partire dall’accettazione del rifiuto da parte del gestore d’impianto) ed inserirlo in un PC collegato ad internet e dotato di un normale browser di navigazione (Es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, etc.). Il browser deve essere indirizzato alla pagina di accesso a tale funzionalità e cioè http://portal.sistri.it (tale pagina può essere utilmente salvata nel segnalibro del browser o impostata come pagina iniziale del browser per rendere ancora più veloce l’operazione).

Accedendo alla sezione “Area conducente movimentazione” e digitando il PIN del dispositivo vengono eseguite in automatico tutte le operazioni di sincronizzazione tra il token ed il sistema SISTRI.

19 maggio 2011
Ma conoscono le procedure che scrivono?
Ci hanno sempre detto:
metti la chiavetta nella BB dopo il carico (poi meglio se la togli e puoi partire)
rimetti la chiavetta quando arrivi a destino (se l'avevi lasciata su, toglila e rimettila)
fai quello che devi fare dal destinatario
rimetti la chiavetta nella bb per spegnere il tracciamento.

Ma se la chiavetta la tolgo quando voglio, che cavolata di tracciamento hai?

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Messaggio  paolo valvo Ven Mag 20, 2011 10:38 am

bcrick ha scritto:avevo gia' notato l'esistenza di questa procedura e ieri ho passato la mattinata a testarla......e come immaginavo e' una emerita boiata!...non hai evidenza delle schede che carichi, se son corrette o quali...devi compilare una marea di schede in modo cartaceo per l'autista che accompagnano il viaggio, devi provvedere a compilare la scheda sul sito in modo manuale carichi e scarichi.....
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Buona o cattiva che sia, avendo passato del tempo a testare la nuova procedura, potresti farne un sunto?
Funziona come da manuale, o si deve improvvisare come al solito?

se qualcun altro ha provato, condivida le sue esperienze grazie
celebrate
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Messaggio  ormezzano Ven Mag 20, 2011 10:49 am

In effetti anche io non l'ho ben capita, se qualcuno l'ha testata puo' spiegare come funziona in fase di carico presso il produttore?? Question
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Messaggio  marcosperandio Ven Mag 20, 2011 11:11 am

paolo valvo ha scritto:
bcrick ha scritto:avevo gia' notato l'esistenza di questa procedura e ieri ho passato la mattinata a testarla......e come immaginavo e' una emerita boiata!...non hai evidenza delle schede che carichi, se son corrette o quali...devi compilare una marea di schede in modo cartaceo per l'autista che accompagnano il viaggio, devi provvedere a compilare la scheda sul sito in modo manuale carichi e scarichi.....
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Buona o cattiva che sia, avendo passato del tempo a testare la nuova procedura, potresti farne un sunto?
Funziona come da manuale, o si deve improvvisare come al solito?

se qualcun altro ha provato, condivida le sue esperienze grazie
celebrate
appena testata come destinatario:
io non ho ancora chiuso la scheda, ho inserito usb BB, cliccato su sistri, aperta pagina e cliccato su area conducente movimentazione. Conferma chiede PIN e fa tutto lui senza chiederti se si tratta di carico o consegna.
pensa un pochino e poi messaggio che sistri ha completato l'operazione si può togliere la chiavetta.
poi vedo di verificare con trasportatore le differenze circa la creazione per lui della riga di scarico.

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Messaggio  bcrick Ven Mag 20, 2011 12:24 pm

ormezzano ha scritto:In effetti anche io non l'ho ben capita, se qualcuno l'ha testata puo' spiegare come funziona in fase di carico presso il produttore?? Question

semplice.....non hai NESSUN effetto automatico....infatti poi devi movimentare tutto manualmente.....ad esempio lo stato della scheda non commuta in "viaggio in corso".
probabilmente attiva solo la trasmissione della BB per uso e consumo del SISTRI......
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Messaggio  ormezzano Ven Mag 20, 2011 12:41 pm

Scusa se rompo ma quindi in teoria se al momento dell'arrivo del trasportatore gli si fornisse copia della scheda gia' stampata (fatti tutti i passaggi precedenti alla presa in carico) lui potrebbe effettuare il carico del rifiuto anche senza la presenza del delegato del produttore (ovvero si potrebbe in quel momento non utilizzare il token produttore) Spero di essere stata chiara, questo Sistri ogni tanto mi fa svalvolare Embarassed
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Messaggio  rossiross Ven Mag 20, 2011 2:16 pm

ormezzano ha scritto:Scusa se rompo ma quindi in teoria se al momento dell'arrivo del trasportatore gli si fornisse copia della scheda gia' stampata (fatti tutti i passaggi precedenti alla presa in carico) lui potrebbe effettuare il carico del rifiuto anche senza la presenza del delegato del produttore (ovvero si potrebbe in quel momento non utilizzare il token produttore) Spero di essere stata chiara, questo Sistri ogni tanto mi fa svalvolare Embarassed

da quanto mi hanno spiegato ieri ad uno dei mille corsi ... si è così
l'autista può prendersi in carico tutti i rifiuti della gita senza fisicamente condividere l'accesso al sistema con i produttori.
Questo risolverebbe i mille problemi di ritiri in orari di chiusura degli uffici (ma di apertura dei magazzini e dei depositi) ed eviterebbe ai delegati di doversi recare o fermare in ufficio prima o oltre l'orario.
Non l'ho testato ma sembra interessante.
Certo obbliga poi a caricare/confermare tutto a mano visto che si perdono molti automatismi.
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Messaggio  ormezzano Ven Mag 20, 2011 2:21 pm

Essendo l'unica in ditta in grado di far funzionare la chiavetta, per me sarebbe la manna dal cielo, non mi obbligherebbe ad essere sempre e costantemente presente quando bisogna conferire il rifiuto.......
Grazie! cheers
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