Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
questione raee per farmacie
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
questione raee per farmacie
chiedo scusa per il topic la mia è più un adomanda che un argomento
ma per quanto riguare la questione RAEE, le farmacie ne sono soggetti in quanto venditori di apparecchiatere elttromedicali quali apparecchi per perssione, per aerosol, per glicemia, bilance ed altri oggetti elettronici!? qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni in merito!? grazie!
p.s. se ho violato inavvertitamente le regole cin questo quesito prego gli admin di rimuove il topic!
ma per quanto riguare la questione RAEE, le farmacie ne sono soggetti in quanto venditori di apparecchiatere elttromedicali quali apparecchi per perssione, per aerosol, per glicemia, bilance ed altri oggetti elettronici!? qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni in merito!? grazie!
p.s. se ho violato inavvertitamente le regole cin questo quesito prego gli admin di rimuove il topic!
pietrapertosa luca fortun- Nuovo Utente
Re: questione raee per farmacie
In realtà si sono obbligati proprio perchè distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ma occorre consultare federfarma che dovrebbe essere in attesa di delucidazioni da parte del ministero.
VdT- Moderatore
Io non farei affidamento troppo sulla federfarma che è solo una associazione, la legge parla chiaro e poi sia chiaro che essa va letta e non interpretata. Il Ministero detta, poi potranno esentare taluni esercizi con decreto ma fino ad allora??? Dovevano già iscriversi tutte le farmacie che vendono apparecchiature elettroniche. Il discorso che praticamente nessuna l'ha fatta o forse solo 1% e che non esiste alcuna pubblicità in merito e la clientela non conosce questo decreto. Quindi aspettano per l'iscrizione che si proponga il problema che prima o poi arriverà e quindi procederanno.
Silvestri Ecologistica- Utente Attivo
A quasi un anno dall'operativita' del del decreto sulla distribuzione, la norma e' ancora largamente disattesa anche presso la GDO. Figuriamoci nelle farmacie.
Ad ogni modo le farmacie che commercializzano AEE soggiacciono ai medesimi obblighi previsti per gli altri distributori (iscrizione all'Albo, ritiro gratuito "uno contro uno", pubblicizzazione, deposito dei RAEE,...).
La possibilita' di un'esenzione mi sembra remota perche' richiederebbe una norma di rango primario. Inoltre non mi pare che la direttiva recepita dal D.Lgs 151/05 preveda questa possibilita' e si rischierebbe una censura comunitaria.
Ad ogni modo le farmacie che commercializzano AEE soggiacciono ai medesimi obblighi previsti per gli altri distributori (iscrizione all'Albo, ritiro gratuito "uno contro uno", pubblicizzazione, deposito dei RAEE,...).
La possibilita' di un'esenzione mi sembra remota perche' richiederebbe una norma di rango primario. Inoltre non mi pare che la direttiva recepita dal D.Lgs 151/05 preveda questa possibilita' e si rischierebbe una censura comunitaria.
Admin- Amministratore
Concordo pienamente
Silvestri Ecologistica- Utente Attivo
sia chiaro che il mio intervento non doveva essere inteso come: fate bene a non iscrivervi e affidatevi ciecamente a federfarma ma come: la legge impone l'obbligo di iscrizione, dovevate già iscrivervi, molte farmacie non lo hanno fatto e quindi è bene iniziare ad informarsi.
Chiedo venia se sono stato fuorviante nel mio intervento.
Chiedo venia se sono stato fuorviante nel mio intervento.
VdT- Moderatore
Non sei stato fuorviante.
Purtroppo l'andazzo a cui assistiamo e' un dato di fatto e la famosa pubblicizzazione dell'"uno contro uno" che spetterebbe agli stessi distributori non la fa nessuno. Anzi.
Guardatevi il servizio de "Le iene" di ieri sera: un fornetto, a furia di rimpalli, e' finito al ministro...
Purtroppo l'andazzo a cui assistiamo e' un dato di fatto e la famosa pubblicizzazione dell'"uno contro uno" che spetterebbe agli stessi distributori non la fa nessuno. Anzi.
Guardatevi il servizio de "Le iene" di ieri sera: un fornetto, a furia di rimpalli, e' finito al ministro...
Admin- Amministratore
Argomenti simili
» Farmacie e iscrizione RAEE
» Questione Raee- materiale presente ns uffici di ditte non più esistenti
» visible fee/ecocontributo RAEE per RAEE professionali
» farmacie
» SISTRI e Farmacie
» Questione Raee- materiale presente ns uffici di ditte non più esistenti
» visible fee/ecocontributo RAEE per RAEE professionali
» farmacie
» SISTRI e Farmacie
Pagina 1 di 1