Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
Necessito info su rifiuti non pericolosi
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Deposito temporaneo
Pagina 1 di 1
Necessito info su rifiuti non pericolosi
Buonasera,
Sono un artigiano titolare di una piccola azienda di giardinaggio, senza dipendenti.
Chiaramente produco rifiuti non pericolosi consistenti in risulte di sfalci prato e potature arbusti e siepi (in parte molto minore ramaglia)
Ora, non avendo un centro di raccolta e conferimento nelle immediate vicinanze , mi diventa impossibile svolgere un conferimento "giornaliero"
Vorrei sapere quali sono i viincoli normativi che regolano lo "stoccaggio".
Sto infatti valutando la possibilità di acquisire in affitto un lotto di terreno agricolo da adibire a luogo di stoccaggio, in modo da accumulare lì il materiale fino al raggiungimento del quantitativo sufficiente a giustificare l'intervento di una azienda che effettui prelievo in loco e conferimento a centri di raccolta autorizzati.
Quindi:
-la cosa è fattibile o ci sono normative che lo vietano?
-esistono quantitativi limite di stoccaggio prima di incorrere in sanzioni?
-esistono tempistiche massime di stoccaggio prima di incorrere in sanzioni?
-in quanto "produttore" devo compilare formulario MUD?
Chiedo questo, poichè essendo un piccolo artigiano il quantitativo di risulte da me prodotto è piuttosto ridotto.
grazie
Sono un artigiano titolare di una piccola azienda di giardinaggio, senza dipendenti.
Chiaramente produco rifiuti non pericolosi consistenti in risulte di sfalci prato e potature arbusti e siepi (in parte molto minore ramaglia)
Ora, non avendo un centro di raccolta e conferimento nelle immediate vicinanze , mi diventa impossibile svolgere un conferimento "giornaliero"
Vorrei sapere quali sono i viincoli normativi che regolano lo "stoccaggio".
Sto infatti valutando la possibilità di acquisire in affitto un lotto di terreno agricolo da adibire a luogo di stoccaggio, in modo da accumulare lì il materiale fino al raggiungimento del quantitativo sufficiente a giustificare l'intervento di una azienda che effettui prelievo in loco e conferimento a centri di raccolta autorizzati.
Quindi:
-la cosa è fattibile o ci sono normative che lo vietano?
-esistono quantitativi limite di stoccaggio prima di incorrere in sanzioni?
-esistono tempistiche massime di stoccaggio prima di incorrere in sanzioni?
-in quanto "produttore" devo compilare formulario MUD?
Chiedo questo, poichè essendo un piccolo artigiano il quantitativo di risulte da me prodotto è piuttosto ridotto.
grazie
lawnmover- Nuovo Utente
Re: Necessito info su rifiuti non pericolosi
nessuno che ha info in merito???!!!! osti....la vedo grigia allora!
lawnmover- Nuovo Utente
Benvenuto nel Forum
tecnicamente si tratta di un deposito temporaneo e non di uno stoccaggio.
Dai un'occhiata qui: http://sistri.forumattivo.com/t4166-informazioni-deposito-temporaneo-ramagli
tecnicamente si tratta di un deposito temporaneo e non di uno stoccaggio.
Dai un'occhiata qui: http://sistri.forumattivo.com/t4166-informazioni-deposito-temporaneo-ramagli
Admin- Amministratore
innanzitutto io sentirei la provincia competente x territorio...devi fare capo a loro x tutto....
erusservice- Utente Attivo
@ADMIN: quindi secondo il d.lgs 152/06 art 183 c1,bb il deposito temporaneo è possibile a patto che si effettui opera di conferimento quando si raggiungono i 30 mc. o comunque entro l'anno in caso di "produzione annua" entro i 30 mc.
Giusto?
Ma non ho capito una cosa...si menziona un limite temporale "almeno trimestrale".
ora....mettiamo il caso che io produca meno di 30 mc in un trimestre...ma più di 30 in un anno.....a che limite debbo attenermi?
@erusservice, si...infatti stamane ho telefonato all'ARPA di Pavia, ma il responsabile del settore non era in sede..riproverò nel pomeriggio...
Giusto?
Ma non ho capito una cosa...si menziona un limite temporale "almeno trimestrale".
ora....mettiamo il caso che io produca meno di 30 mc in un trimestre...ma più di 30 in un anno.....a che limite debbo attenermi?
@erusservice, si...infatti stamane ho telefonato all'ARPA di Pavia, ma il responsabile del settore non era in sede..riproverò nel pomeriggio...
lawnmover- Nuovo Utente
Hai due possibilità:
a) conferisci ogni tre mesi
b) conferisci al raggiungimento dei 30 mc e, comunque, almeno una volta all'anno
http://sistri.forumattivo.com/f67-deposito-temporaneo
b) conferisci al raggiungimento dei 30 mc e, comunque, almeno una volta all'anno
Admin- Amministratore
Admin ha scritto:Hai due possibilità:
ottimo, grazie delle info!!!!!!!!
lawnmover- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Nel Registro di carico e scarico quali rifiuti?? Rifiuti pericolosi e non pericolosi da demolizione
» intermediazione rifiuti pericolosi da intermediario autorizzato per rifiuti non pericolosi
» Rifiuti non pericolosi e SISTRI. Produzione occasionale di rifiuti pericolosi
» Piccole imprese - Gestione rifiuti pericolosi e non pericolosi con SISTRI
» contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi
» intermediazione rifiuti pericolosi da intermediario autorizzato per rifiuti non pericolosi
» Rifiuti non pericolosi e SISTRI. Produzione occasionale di rifiuti pericolosi
» Piccole imprese - Gestione rifiuti pericolosi e non pericolosi con SISTRI
» contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Produttori :: Deposito temporaneo
Pagina 1 di 1