Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
produtore e trasportatore conto proprio
+11
anna1966
armando77
Lorenzo1969
Maria Mura
andreasenorio
Admin
Luca26
riger
zesec
haik10
niconico
15 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto conto proprio
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
produtore e trasportatore conto proprio
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
sono titolare di una ditta di scavi e demolizioni avente 2 operai, con iscrizione all'albo gestori ambiantali.
I rifiuti trasportati (macerie da me prodotte in cantiere) viaggiavano con regolare formulario di identificazione e i cambi olio e manutenzione registrati su un quaderno qualsiasi.
per il mud mi affidavo ad una ditta esterna che provvedeva a ritirare l'olio esausto e cartucce filtro annotandone quantità (litri e kg) e i formulari utilizzati, si occupava di redigere il MUD ed ero ok. ora l'iscrizione al sistri per me e' un grosso dilemma, ora vi spiego meglio la mia situazione.
Sono produttore di
-rifiuti preicolosi (oli esausti e cartucce filtri) relativi alla manutenzione dei mezzi.
-rifiuti speciali non pericolosi (cer 170904) materiali misiti di costruzione e demolizione (macerie per intenderci)
e sono trasportatore in conto proprio degli ultimi, cioe' dei rifiuti non pericolosi.
Ora le domande che mi sorgono sono molteplici ma le fondamentali sono queste:
1-era obbligatorio che mi iscrivessi per la questione del trasporto?
(la ditta che mi segue per quanto riguarda il mud mi dice che dovendo iscrivermi per la categoria di rifiuti pericolosi (olio/cartucce) devo per forza di cose iscrivermi anche per quanto i rifiuti non pericolosi (macerie)
2-non ho la minima idea di come devo procedere, cioe' non riesco a capire l'iter tipo che dovrei fare in caso di una demolizione con trasporto delle macerie da me prodotte.
io ora sono in possesso di:
N°1 chiavetta PRODUTTORE
N°1 chiavetta TRASPORTATORE
E N°2 chiavette per gli autocarri gia muniti di blackbox
grazie anticipatamente le delucidazioni.
Nicola
Buongiorno,
sono titolare di una ditta di scavi e demolizioni avente 2 operai, con iscrizione all'albo gestori ambiantali.
I rifiuti trasportati (macerie da me prodotte in cantiere) viaggiavano con regolare formulario di identificazione e i cambi olio e manutenzione registrati su un quaderno qualsiasi.
per il mud mi affidavo ad una ditta esterna che provvedeva a ritirare l'olio esausto e cartucce filtro annotandone quantità (litri e kg) e i formulari utilizzati, si occupava di redigere il MUD ed ero ok. ora l'iscrizione al sistri per me e' un grosso dilemma, ora vi spiego meglio la mia situazione.
Sono produttore di
-rifiuti preicolosi (oli esausti e cartucce filtri) relativi alla manutenzione dei mezzi.
-rifiuti speciali non pericolosi (cer 170904) materiali misiti di costruzione e demolizione (macerie per intenderci)
e sono trasportatore in conto proprio degli ultimi, cioe' dei rifiuti non pericolosi.
Ora le domande che mi sorgono sono molteplici ma le fondamentali sono queste:
1-era obbligatorio che mi iscrivessi per la questione del trasporto?
(la ditta che mi segue per quanto riguarda il mud mi dice che dovendo iscrivermi per la categoria di rifiuti pericolosi (olio/cartucce) devo per forza di cose iscrivermi anche per quanto i rifiuti non pericolosi (macerie)
2-non ho la minima idea di come devo procedere, cioe' non riesco a capire l'iter tipo che dovrei fare in caso di una demolizione con trasporto delle macerie da me prodotte.
io ora sono in possesso di:
N°1 chiavetta PRODUTTORE
N°1 chiavetta TRASPORTATORE
E N°2 chiavette per gli autocarri gia muniti di blackbox
grazie anticipatamente le delucidazioni.
Nicola
niconico- Membro della community
Re: produtore e trasportatore conto proprio
zesec ha scritto:1) e 2) - rifiuti speciali non pericolosi da attività di demolizione non obbligano a tenuta registro c/s (nemmeno se li trasporti in c/proprio).
3) - no, le macerie da demolizione non possono essere equiparate automaticamente ai rifiuti da manutenzione. Sarebbe meglio dire che i rifiuti da demolizione sono una tipologia di rifiuti classificata dall'art. 184 del TU ambiente; mentre i rifuti da attività di manutenzione non corrispondono ad una classificazione ex art. 184, e sono tutti e solo quei rifiuti (da attività artigianale, di demolizione, di servizi, ecc.) che sono prodotti a seguito di un vero e proprio intervento di manutenzione. Quindi se le macerie derivano da un intervento di manutenzione si applica l'art. 266 e si considerano prodotti presso la sede del manutentore; se non derivano da un intervento di manutenzione (es. cantiere edile per la costruzione di un edificio), no.
4) - se non si tratta di rifiuti da manutenzione (es. semplice demolizione in un cantiere edile), il deposito presso la sede legale del produttore deve essere autorizzato: messa in riserva se è propedeutico ad un'operazione di recupero, deposito preliminare se è propedeutico ad un'operazione di smaltimento. Se invece si tratta di rifiuti di manutenzione io ti dico sì, ma recente dottrina ha voluto dire di no (leggi: ha voluto inutilmente rompere i cabasisi) sostenendo che la fictio iuris dell'art. 266 opera solo per il luogo dove devono essere conservati i registri di c/s).
grazie molto
Active- Membro della community
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» trasportatore in conto proprio
» ISCRIZIONE TRASPORTATORE CONTO PROPRIO
» Conto proprio -> altro trasportatore
» MUD e SISTRI trasportatore conto proprio
» trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi presso proprio impianto
» ISCRIZIONE TRASPORTATORE CONTO PROPRIO
» Conto proprio -> altro trasportatore
» MUD e SISTRI trasportatore conto proprio
» trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi presso proprio impianto
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto conto proprio
Pagina 3 di 3