SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Ieri alle 10:52 pm

» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm

» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm

» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm

» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am

» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm

» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm

» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

produttore o detentore... questo è il dilemma !

3 partecipanti

Andare in basso

produttore o detentore... questo è il dilemma ! Empty produttore o detentore... questo è il dilemma !

Messaggio  sueli Mar Feb 15, 2011 11:12 am

buongiorno forum,
torno ancora alla carica con il quesito: differenza tra produttore e detentore !
ad oggi, (dlgs 152+dlgs205) la definizione è:
art. 183
PRODUTTORE DI RIFIUTI= il "soggetto" la cui attività ha prodotto rifiuti, o "chiunque" effettui operazioni che modifiano la natura o la composizione dei rifiuti.
DETENTORE= "la persona fisica o giuridica che ne ha il possesso (dei rifiuti) ".

Nel caso di gestori di magazzini di merce conto terzi, in caso di produzione di rifiuti (anche la stessa merce avariata e/o scaduta) chi è il soggetto titolare del FIR ?
- il gestore del magazzino?
- il proprietario della merce ?

e dulcis in fundo ... se il cliente è straniero e non ha rappresentanza fiscale in italia, come fa ad avere un registro c/s rifiuti ?

grazie !

Moderatrice

Torna in alto Andare in basso

produttore o detentore... questo è il dilemma ! Empty Re: produttore o detentore... questo è il dilemma !

Messaggio  zesec Mar Feb 15, 2011 11:41 am

Io direi che se sei tu che fai la verifica della scadenza/integrità dei prodotti e li avvii a smaltimento/recupero, svolgi un servizio che produce un rifiuto.
Il proprietario della merce diventa produttore se invece esegue lui da solo queste operazioni. E infatti solo in questo caso è in grado (se è obbligato) di tenere un registro, di compilare e firmare i formulari (che invece, nel primo caso, non avrebbe modo di compilare e firmare).
Più in generale, in questo caso è il deposito che produce il rifiuto, non la produzione (che si è già conclusa). E il gestore del servizio di deposito diventa produttore.
Secondo me.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

produttore o detentore... questo è il dilemma ! Empty Re: produttore o detentore... questo è il dilemma !

Messaggio  Chimera Mar Feb 15, 2011 11:55 am

zesec ha scritto:Io direi che se sei tu che fai la verifica della scadenza/integrità dei prodotti e li avvii a smaltimento/recupero, svolgi un servizio che produce un rifiuto.
Il proprietario della merce diventa produttore se invece esegue lui da solo queste operazioni. E infatti solo in questo caso è in grado (se è obbligato) di tenere un registro, di compilare e firmare i formulari (che invece, nel primo caso, non avrebbe modo di compilare e firmare).
Più in generale, in questo caso è il deposito che produce il rifiuto, non la produzione (che si è già conclusa). E il gestore del servizio di deposito diventa produttore.
Secondo me.
Esatto, occorre verificare il contratto di logistica e quindi determinare chi, tra i due, stabilisce che quella merce è divenuta rifiuto.
Anche in questo caso, si apre però un buco nel SISTRI. Se il produttore è il proprietario della merce, come fa ad avere una U.L. nel magazzino di un altro? Rolling Eyes
Chimera
Chimera
Utente Attivo

Messaggio  zesec Mar Feb 15, 2011 12:05 pm

Al di là del contratto, che è sicuramente importante, bisogna comunque vedere chi, di fatto, esegue quell'operazione di controllo/avvio a smaltrimento/recupero.
Sull'UL in un magazzino altrui ci sono problemi? E' necessario che l'UL sia di proprietà o locata al produttore? Non mi sono mai posto il problema, ma credo di no.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggio  Chimera Mar Feb 15, 2011 12:14 pm

zesec ha scritto:Al di là del contratto, che è sicuramente importante, bisogna comunque vedere chi, di fatto, esegue quell'operazione di controllo/avvio a smaltrimento/recupero.
Sull'UL in un magazzino altrui ci sono problemi? E' necessario che l'UL sia di proprietà o locata al produttore? Non mi sono mai posto il problema, ma credo di no.
Se si considera la definizione di U.L. il problema c'è:
"Unità locale - Luogo fisico nel quale un’unità giuridico - economica (impresa, istituzione) esercita una o più attività economiche. L’unità locale corrisponde ad un’unità giuridico - economica o ad una sua parte, situata in una località topograficamente identificata da un indirizzo e da un numero civico. In tale località, o a partire da tale località, si esercitano delle attività economiche per le quali una o più persone lavorano (eventualmente a tempo parziale) per conto della stessa unità giuridico - economica. Costituiscono esempi di unità locale le seguenti tipologie: agenzia, albergo, ambulatorio, bar, cava, deposito, domicilio, garage, laboratorio,magazzino, miniera, negozio, officina, ospedale, ristorante scuola, stabilimento studio professionale, ufficio, ecc."

Chimera
Chimera
Utente Attivo

Messaggio  sueli Mar Feb 15, 2011 4:32 pm

è il cliente estero che decide gli smaltimenti.
Il problema è che non avendo una rappresentanza fiscale in Italia non può vidimare un registro c/s rifiuti. ka

Moderatrice

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili