Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 10:52 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Paolo UD Mer Nov 13, 2024 12:09 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
carico scarico nuovo scarico
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
carico scarico nuovo scarico
sono sempre qui a chiedere, vorrei sapere come dovrebbe funzionare la procedura a regime circa i pesi, ossia:
sono un produttore senza pesa, carico il registro con un peso fittizzio, compilo la scheda con lo stesso peso ed indico l'opzione peso da verificarsi a destino, il quesito è "lo scarico è manuale o avviene in automatico", mi sembra di aver capito che il peso effettivo verrà inserito dal trasportatore alla fine della filiera, ma io devo comunque fare lo scarico manuale o no? e per quanto riguarda la differenza dei pesi devo fare qualcosa, non so ad esempio cambiare il peso nel registro di carico (anche se credo non si possa fare,
qualcuno che mi illumini grazie
sono un produttore senza pesa, carico il registro con un peso fittizzio, compilo la scheda con lo stesso peso ed indico l'opzione peso da verificarsi a destino, il quesito è "lo scarico è manuale o avviene in automatico", mi sembra di aver capito che il peso effettivo verrà inserito dal trasportatore alla fine della filiera, ma io devo comunque fare lo scarico manuale o no? e per quanto riguarda la differenza dei pesi devo fare qualcosa, non so ad esempio cambiare il peso nel registro di carico (anche se credo non si possa fare,
POLLEI- Membro della community
Re: carico scarico nuovo scarico
POLLEI ha scritto:sono sempre qui a chiedere, vorrei sapere come dovrebbe funzionare la procedura a regime circa i pesi, ossia:
Dalla data di effettuazione del trasporto, hai 10 giorni per generare la regsitrazione di scarico tramite il comando di associazione delle schede a regsitro.
Nella compilazione dello scarico, richiamerai il/i carico/hi che hai movimentato, indicando come peso globale quello presunto che hai indicato al momento della compilazione della scheda movimentazione.
Dovrebbere essere così la procedura..
geologoBG- Utente Attivo
.....la registrazione dello scarico da parte del gestore del destinatario CHIUDE la registrazione di carico del produttore...anche se con pesi discordanti....in sostanza il sistri OBBLIGA a pesare il rifiuto o stimarlo il piu' possibilmente veritiero.....e' presumibile che se carico 100 e arriva 120 sara' tutto ok ma se carico 1000 e arriva 100 magari mi rischio qualche accertamento!!
l'unica operazione da fare e' la firma del produttore del movimento di scarico autogenerato "per presa visione"
l'unica operazione da fare e' la firma del produttore del movimento di scarico autogenerato "per presa visione"
bcrick- Utente Attivo
bcrick ha scritto:.....la registrazione dello scarico da parte del gestore del destinatario CHIUDE la registrazione di carico del produttore...anche se con pesi discordanti....in sostanza il sistri OBBLIGA a pesare il rifiuto o stimarlo il piu' possibilmente veritiero.....e' presumibile che se carico 100 e arriva 120 sara' tutto ok ma se carico 1000 e arriva 100 magari mi rischio qualche accertamento!!
Era così prima della nuova versione della piattaforma SISTRI. Ora non è più così, il movimento di scarico del produttore lo deve generare il produttore stesso penso entro 10 gg dal trasporto, tramite il nuovo comando di associazione delle schede al regsitro.
geologoBG- Utente Attivo
grazie delle risposte
vi ringrazio tutti delle risposte,
se ho capito bene il peso nel registro di carico cambia in automatico, in base a quanto indicato nello scarico?
se ho capito bene il peso nel registro di carico cambia in automatico, in base a quanto indicato nello scarico?
No per quel che ho potuto verificare io i pesi di patenza non cambiano, associ lo scarico ai pesi caricati, e dovrebbe contare il peso riscontrato a destinazione.POLLEI ha scritto:vi ringrazio tutti delle risposte,
Mariangela- Utente Attivo
Mariangela ha scritto:No per quel che ho potuto verificare io i pesi di patenza non cambiano, associ lo scarico ai pesi caricati, e dovrebbe contare il peso riscontrato a destinazione.POLLEI ha scritto:vi ringrazio tutti delle risposte,
ok grazie infatti leggendo qua e la si dice che non conta se c'è differenza tra carico e scarico, si scarica e non si hanno rimanenze nè in positivo nè in negativo, alla fine conta il peso a destinazione, comunque ho sentito adesso un trasportatore, destinatario, ha detto che sono in alto mare ancora non hanno montato le bb poi devono installare le telecamere ma ............. speriamo prima o poi di approdare da qualche parte.
Per quello che ho provato io, il produttore carica, spedisce e poi scarica sempre con il peso presunto.
Quello che succede a valle, dallo smaltitore, interessa solo al Sistri. Non e' dato da sapere se ci sono delle tolleranze che comportino controlli ma penso che valga in tal caso il solo buon senso. Comunque anche se a destino c'e' un differente peso questo varra' per la fatturazione del servizio (quindi ai fini fiscali e di bilancio) e non c'e' nessun ricalcolo o rifirma o integrazione al primo carico presunto che rimane tale e viene scaricato come tale. E' necessario solo abbinare la scheda al carico, operazione da fare a rifiuto accettato (ma a me lo ha fatto fare anche se non figurava accettato) inserendo sempre il peso presunto, cioe' quello della scheda.
Semmai e' comico quello che mi e' succeso, penso a causa del cambio dei software, cioe' un carico firmato il 22/11, una scheda movimentazione firmata e chiusa il 24/11, ed una inspiegabile riapertura del carico, con necessità di rifirmarlo in data 26/11. Quindi tecnicamente lo scarico e' avvenuto prima del carico. In contabilità sarebbe la famosa cassa negativa. Ma queste sono sciocchezze nel megarodaggio del Sistri.
Quello che succede a valle, dallo smaltitore, interessa solo al Sistri. Non e' dato da sapere se ci sono delle tolleranze che comportino controlli ma penso che valga in tal caso il solo buon senso. Comunque anche se a destino c'e' un differente peso questo varra' per la fatturazione del servizio (quindi ai fini fiscali e di bilancio) e non c'e' nessun ricalcolo o rifirma o integrazione al primo carico presunto che rimane tale e viene scaricato come tale. E' necessario solo abbinare la scheda al carico, operazione da fare a rifiuto accettato (ma a me lo ha fatto fare anche se non figurava accettato) inserendo sempre il peso presunto, cioe' quello della scheda.
Semmai e' comico quello che mi e' succeso, penso a causa del cambio dei software, cioe' un carico firmato il 22/11, una scheda movimentazione firmata e chiusa il 24/11, ed una inspiegabile riapertura del carico, con necessità di rifirmarlo in data 26/11. Quindi tecnicamente lo scarico e' avvenuto prima del carico. In contabilità sarebbe la famosa cassa negativa. Ma queste sono sciocchezze nel megarodaggio del Sistri.
matteos- Membro della community
Argomenti simili
» nuovo registro carico/scarico: numerazione da 1?
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» CARICO E SCARICO DI PROVA??
» Registro carico e scarico - Terra e rocce da scavo. No scarico?
» Gestionale rifiuti: scarico parziale operazioni di carico
» Errore di Carico su Registro Carico Scarico
» CARICO E SCARICO DI PROVA??
Pagina 1 di 1